Nuovo os nord electro3 e stage classic!

  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

17-06-10 20.32

@ carmol
... e a questo punto, per PAR CONDICIO,
dovrebbero rendere possibile importare i suoni
del ne sul ns, ed equiparare i motori hammond... emo
nel NS 2 sicuramente sarà così, per quelli attuali non c'è speranza
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

17-06-10 21.26

e perchè ?
non hanno forse reso disponibili le librerie v5
anche al ns classic ?
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

18-06-10 11.22

@ carmol
e perchè ?
non hanno forse reso disponibili le librerie v5
anche al ns classic ?
e ti pare la stessa cosa?
la libreria npno è nata con il nord stage classic ed i suoni di piano sono sempre stati "affare" del nord stage, la sample library del NE è una cosa completamente diversa ed il NS non è nato per riprodurre quei suoni, non vedo perchè (ovviamente mi piacerebbe) dovrebbero mettercela, alla clavia sono sempre molto attenti alle richieste dei clienti ma mica possono mandare avanti l'azienda con la beneficenza...

Quanto al motore hammond... se non lo hanno fatto fin'ora qualche motivo ci sarà pur stato, di sicuro commerciale.

Secondo me tutte queste belle cose ci saranno nel NS2 (se e quando uscirà), l'unica possibilità di vedere un motore hammond migliorato potrebbe essere se lo sviluppo del NS 2 dovesse andare avanti a rilento e le vendite del NS EX calare di molto in favore dell'electro... a quel punto per dargli qualche chance in più e vendere tutti quelli che hanno in magazzino potrebbero aggiornare il motore hammond, altrimenti la vedo decisamente dura...


  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

18-06-10 11.51

Ho provato ieri al volo il Grand Lady su nord electro 3 e mi sembra davvero fantastico!! caldo e corposo..... mi sa che lo preferisco allo yamaha studio grand 2..... però domani me li porto in live tutti e due e vedo come saltano fuori .... emo
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

18-06-10 12.35

paich ha scritto:
Ho provato ieri al volo il Grand Lady su nord electro 3 e mi sembra davvero fantastico!! caldo e corposo..... mi sa che lo preferisco allo yamaha studio grand 2..... però domani me li porto in live tutti e due e vedo come saltano fuori .... emo


Il grand lady D anche a me piace molto di piu' dello studio grand 2 (ho un NS CLASSIC Rev. B).

E' molto corposo su tutta l'estensione, avvolgente e caldo...lo studio grand 2 come tutti i campioni yamaha,imho, e' un po' troppo freddo e squillante. cmq questione di gusti.

Approposito ho provato a caricare la versione LRG del grand lady D e' onestamente dopo qualche test, sono ritornato alla versione SML che mi fa avanzare mb libero permettendomi anche di caricare un paio di upright (il queen e il petrof).

Il pedal down non fa secondo me la differenza sul grand lady d e da solo non vale gli 80mb occupati.

Ciao
Edited 18 Giu. 2010 10:37
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

18-06-10 12.35

eccoci, ho NS rev C.
Usavo sempre e comunque lo yamaha 2 XL della V4 da un anno e passa e quindi lo conosco (conoscevo) come le mie tasche. Sono arrivato a casa ho installato tutti gli aggiornamenti e caricato lo yamaha 2 Large della V5.
Responso: il suono è sì identico ma c'è una fregatura !!!
La Dinamica!
anche in posizione normal non si riesce più a fare il pianissimo come prima.
Parte sempre e comunque da un valore di dinamica maggiore.
Allora deluso ho caricato il grand lady D (lady D!! è un omaggio indubbio) large
and "when I fall in love..it will be forever"
boia dè
è stupendo
sia come dinamica che come accordatura, ha un punto di triggering (pressione del tasto/partenza del campione) davvero ideale.
Suono impeccabile su tutta la tastiera, pianissimi bellissimi e tutto il resto
che dire, grazie 1000000000000000000000 clavia
si può andare avanti un altro anno emo
proverò a caricare il medium in modo da mettere su almeno un verticale
lo shimmel mi piaceva molto e stasera proverò il bosen e il petrof
sennò solo il grand lady large già mi può bastare
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

18-06-10 12.40

Dantes ha scritto:
proverò a caricare il medium in modo da mettere su almeno un verticale
lo shimmel mi piaceva molto e stasera proverò il bosen e il petrof
sennò solo il grand lady large già mi può bastare


Dantes prova anche lo SML del GrandLadyD, io mi ci trovo benissimo e come scrivevo prima e' davvero impercettibile la differenza con il campione LRG su NS Classic. Il pedal down lo avverti bene sulle ottave alte, ma per il resto e' identico a come suona lo SML.

Cosi facendo io mi sono tenuto parecchio spazio libero e ho caricato (SML) il Queen e il Petrof che sono sensazionali secondo me !!! Questa volta gli upright sono quasi piu' belli dei coda :)


Ciao fammi sapere
Edited 18 Giu. 2010 10:40
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

18-06-10 13.07

@ lazzar0
Dantes ha scritto:
proverò a caricare il medium in modo da mettere su almeno un verticale
lo shimmel mi piaceva molto e stasera proverò il bosen e il petrof
sennò solo il grand lady large già mi può bastare


Dantes prova anche lo SML del GrandLadyD, io mi ci trovo benissimo e come scrivevo prima e' davvero impercettibile la differenza con il campione LRG su NS Classic. Il pedal down lo avverti bene sulle ottave alte, ma per il resto e' identico a come suona lo SML.

Cosi facendo io mi sono tenuto parecchio spazio libero e ho caricato (SML) il Queen e il Petrof che sono sensazionali secondo me !!! Questa volta gli upright sono quasi piu' belli dei coda :)


Ciao fammi sapere
Edited 18 Giu. 2010 10:40
proverò .. ho notato comunque che il pedal down del grandlady è meno percettibile di quanto non lo fosse quello dello yamaha 2
comunque è una goduria

per ora ho provato il bright tines...bello ma il deep mk1 è sempre N°1
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

18-06-10 14.25

Ciao,

per concludere la questione String Res e Pedal Down, e mb librerie v5 e v4 ecco la replica di Mogar :

"La differenza tra le dimensioni delle librerie è sostanzialmente imputabile alla presenza o meno della simulazione del fenomeno di risonanza tra le corde.

Nelle versioni Stage Classic, non avendo tale predisposizione, il suono prodotto dai campioni prelevati dalla libreria “SML” sarà pressoché identico al suono dei campioni della libreria “LRG”

I campioni di pianoforte, disponibili anche per il Nord Stage Classic, sono stati registrati, oltre che con gli smorzatori appoggiati alle corde (pedal up), anche con le corde “libere” (pedal down), il suono prodotto in quest’ultima modalità conterrà quindi informazioni acustiche di risonanza.

La funzione String Resonance, disponibile invece per le più recenti versioni di sistema operativo del Nord Stage EX e del Nord Piano88, è concettualmente più vicina al reale comportamento delle corde di un pianoforte quando vengono “colpite” e fatte vibrare da frequenze prodotte da altre corde.

Tale funzione, se attivata, si può ascoltare anche con il pedale non premuto, semplicemente premendo un tasto (e tenendolo premuto) e successivamente premendone un altro (con pedale sollevato) si potrà sentire la risonanza innescata dall’interazione tra le corde."

Ormai credo che non ci siano piu' dubbi :)



  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

18-06-10 14.35

@ lazzar0
Dantes ha scritto:
proverò a caricare il medium in modo da mettere su almeno un verticale
lo shimmel mi piaceva molto e stasera proverò il bosen e il petrof
sennò solo il grand lady large già mi può bastare


Dantes prova anche lo SML del GrandLadyD, io mi ci trovo benissimo e come scrivevo prima e' davvero impercettibile la differenza con il campione LRG su NS Classic. Il pedal down lo avverti bene sulle ottave alte, ma per il resto e' identico a come suona lo SML.

Cosi facendo io mi sono tenuto parecchio spazio libero e ho caricato (SML) il Queen e il Petrof che sono sensazionali secondo me !!! Questa volta gli upright sono quasi piu' belli dei coda :)


Ciao fammi sapere
Edited 18 Giu. 2010 10:40
parlando di small:

grand lady = 40
petrof = 33
bosen = 33

e siamo già a 106

poi ho bisogno di

rhod 1 deep = 6
rhod 5 ideal = 6
wurly = 6
clavi = 6

e già si sballa

e un electric grand?emo
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

18-06-10 14.51

premessa: non possiedo uno strumento Clavia. aggiungo che se il N3 avesse avuto i tasti numerici, come il suo predecessore N2 utili al richiamo dei program, credo che lo avrei comprato subito.

chiedo anticipatamente scusa se mi permetto di fare delle osservazioni "fuori dal coro" in merito a quanto si sta discutendo circa la funzione/opzione, string resonance etc.etc....arrivo al sodo...
mi rivolgo a tutti quelli come me che hanno modo di esibirsi in pub, discoteche e simili tipologie di locali facendo riferimento anche al fatto che bene o male a volte ci somigliamo non solo per il setup che utilizziamo, ma nche per il repertorio che abbiamo scelto di eseguire.
mi chiedo: ma veramente, quando suonate, sentite la necessità che il vostro suono di Pianoforte sia cosi ricco e denso di armoniche tale da emulare funzioni di risonanza simpatetica proprie di un gran coda e magari utili ed asaltare esecuzioni di puro stampo pianistico in senso classico?
io sinceramente, quando suono live e utilizzo l'RD700sx (converrete con me che il Roland sotto certi aspetti si difenderebbe piuttosto bene), lungi da me ad utilizzare per esempio, Il Superior Grand: INSUONABILE in certi contesti!!!
anzi...credo proprio che un preset come il Superior sul quale le possibilità di editing sono moltissime e utili allo scopo di affinare e raggiungere ottimi risultati timbrici, credo che potrebbe essere utilizzato solo in un teatro...emo

infatti, seleziono il preset "Grand RD600", legnoso, cupo, quasi monofonico, senza personalità, senza un filo di reverbero o quasi, martellante...pero': minchia se si senteemo
Edited 18 Giu. 2010 12:55
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

18-06-10 14.59

@ cick
premessa: non possiedo uno strumento Clavia. aggiungo che se il N3 avesse avuto i tasti numerici, come il suo predecessore N2 utili al richiamo dei program, credo che lo avrei comprato subito.

chiedo anticipatamente scusa se mi permetto di fare delle osservazioni "fuori dal coro" in merito a quanto si sta discutendo circa la funzione/opzione, string resonance etc.etc....arrivo al sodo...
mi rivolgo a tutti quelli come me che hanno modo di esibirsi in pub, discoteche e simili tipologie di locali facendo riferimento anche al fatto che bene o male a volte ci somigliamo non solo per il setup che utilizziamo, ma nche per il repertorio che abbiamo scelto di eseguire.
mi chiedo: ma veramente, quando suonate, sentite la necessità che il vostro suono di Pianoforte sia cosi ricco e denso di armoniche tale da emulare funzioni di risonanza simpatetica proprie di un gran coda e magari utili ed asaltare esecuzioni di puro stampo pianistico in senso classico?
io sinceramente, quando suono live e utilizzo l'RD700sx (converrete con me che il Roland sotto certi aspetti si difenderebbe piuttosto bene), lungi da me ad utilizzare per esempio, Il Superior Grand: INSUONABILE in certi contesti!!!
anzi...credo proprio che un preset come il Superior sul quale le possibilità di editing sono moltissime e utili allo scopo di affinare e raggiungere ottimi risultati timbrici, credo che potrebbe essere utilizzato solo in un teatro...emo

infatti, seleziono il preset "Grand RD600", legnoso, cupo, quasi monofonico, senza personalità, senza un filo di reverbero o quasi, martellante...pero': minchia se si senteemo
Edited 18 Giu. 2010 12:55
la tua osservazione è pertinente e assolutamente non "fuori dal coro", in questo caso però si stava solo cercando di capire quale fosse la reale differenza tra le versioni sml, med e lrg perchè dalle info presenti sul sito la cosa non era molto chiara.
poi a seconda dei gusti e anche del contesto (cosa è suonare in un gruppo rock, altra è in un duo acustico ad esempio) ognuno farà le proprie scelte emo



  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

18-06-10 15.32

cick ha scritto:
mi chiedo: ma veramente, quando suonate, sentite la necessità che il vostro suono di Pianoforte sia cosi ricco e denso di armoniche tale da emulare funzioni di risonanza simpatetica proprie di un gran coda e magari utili ed asaltare esecuzioni di puro stampo pianistico in senso classico?
io sinceramente, quando suono live e utilizzo l'RD700sx (converrete con me che il Roland sotto certi aspetti si difenderebbe piuttosto bene), lungi da me ad utilizzare per esempio, Il Superior Grand: INSUONABILE in certi contesti!!!
anzi...credo proprio che un preset come il Superior sul quale le possibilità di editing sono moltissime e utili allo scopo di affinare e raggiungere ottimi risultati timbrici, credo che potrebbe essere utilizzato solo in un teatro...emo


da possessore di roland e clavia ti quoto in pieno.. e ti do assolutamente ragione... però spesso non esiste solo il contesto live.. ma ci sono altre mille situazioni.. in cui magari non puoi/vuoi scarrozzarti l'rd... il contesto studio (mi sono ritrovato a scegliere dei piani nord suonati comunque con la tastiera dell'rd)... come diceva la canzone? "tutto dipende"... :) si tratta ci campioni validi e bisogna sempre contestualizzarli.... logico poi che ognuno cerchi la sfumatura migliore, in modo da esser sereno in cuor proprio emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

18-06-10 15.44

per contestualizzare il suono si hanno a disposizione effetti compressori v-amp e siamo d'accordo che possa accadere che il piano dell'M1 sia il massimo per quel contesto,
detto questo scendendo nel personale dico che vado poi alla fine sempre in cerca della stessa cosa
(e qui si potrebbe scadere..)
cioè in cerca del mio suono, di quel suono che mi gusti, mi ispiri sia musicale il più possibile e che non abbia difetti o imperfezioni lungo tutta la tastiera tali da interrompere il flusso musicale mentre suono;
quando trovo questo, uso il suono per andare-in-profondità
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

18-06-10 16.47

Dantes ha scritto:
parlando di small:

grand lady = 40
petrof = 33
bosen = 33

e siamo già a 106

poi ho bisogno di

rhod 1 deep = 6
rhod 5 ideal = 6
wurly = 6
clavi = 6

e già si sballa

e un electric grand?emo


bhe io oltre agli acustici che ti ho detto, ho messo il Wurli e l'EP6 Sparkletop Vintage '67, il clavinet non lo uso e nemmeno il cp80.

eventualmente tra gli upright potresti rinunciare al Petrof, gia' il Bosen e' splendido, e cosi guadagnare 33 mb!

pensa che a me e' rimasto libero 1mb :)

Edited 18 Giu. 2010 14:48
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

19-06-10 17.22

vi informo che ho provato a caricare i suoni della libreria v4 e tutto funziona perfettamente, per cui se qualcuno utilizzava la versione XL dei piani può continuare a farlo (e ovviamente ricaricarla se l'aveva tolta) e avere l'equivalente del LRG nella versione 5 con in più un netto risparmio di memoria.

ad esempio io continuo ad utilizzare i rhodes della vecchia libreria che sono leggermente più piccoli (circa 1 MB in meno l'uno) di quelli della v5 e nel classic anche 1 MB può fare la differenza.
Edited 19 Giu. 2010 15:25
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

19-06-10 18.33

@ cotosso
vi informo che ho provato a caricare i suoni della libreria v4 e tutto funziona perfettamente, per cui se qualcuno utilizzava la versione XL dei piani può continuare a farlo (e ovviamente ricaricarla se l'aveva tolta) e avere l'equivalente del LRG nella versione 5 con in più un netto risparmio di memoria.

ad esempio io continuo ad utilizzare i rhodes della vecchia libreria che sono leggermente più piccoli (circa 1 MB in meno l'uno) di quelli della v5 e nel classic anche 1 MB può fare la differenza.
Edited 19 Giu. 2010 15:25
Spero che qualcunaltro ti thanksi perchè io l'ho già fatto e non si può farlo due volte nella stessa discussione... comunque "grazie"!emo
  • bian75
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 14  

20-06-10 16.52

io sinceramente sono un po' indeciso... ma se dite che si possono usare anche i vecchi campioni installando nuova versione OS e nuovo manager!

un aiutino:

1) disinstallo vecchio Sound Manager
2) installo SManager v 5.30
3) scarico nuova os 5.04
4) collego NS e PC, clicco due volte sull'icona della nuova OS

giusto??? emo
  • bian75
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 14  

20-06-10 16.59

Dantes ha scritto:
Allora deluso ho caricato il grand lady D (lady D!! è un omaggio indubbio) large
and "when I fall in love..it will be forever"
boia dè
è stupendo
sia come dinamica che come accordatura, ha un punto di triggering (pressione del tasto/partenza del campione) davvero ideale.
Suono impeccabile su tutta la tastiera, pianissimi bellissimi e tutto il resto
che dire, grazie 1000000000000000000000 clavia
si può andare avanti un altro anno emo
proverò a caricare il medium in modo da mettere su almeno un verticale
lo shimmel mi piaceva molto e stasera proverò il bosen e il petrof
sennò solo il grand lady large già mi può bastare

hai mica voglia di dirmi cosa sei riuscito a caricare?!?
grand lady D (version LRG), poi?
grazieemo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

20-06-10 18.10

@ bian75
io sinceramente sono un po' indeciso... ma se dite che si possono usare anche i vecchi campioni installando nuova versione OS e nuovo manager!

un aiutino:

1) disinstallo vecchio Sound Manager
2) installo SManager v 5.30
3) scarico nuova os 5.04
4) collego NS e PC, clicco due volte sull'icona della nuova OS

giusto??? emo
Io ho il NE3, ma penso che la procedura vada bene anche per NS.
Rispondo ai tuoi punti:
1) non c'è bisogno... cioè lo puoi fare quando ti pare... anche mai (ma ti rimane sul pc emo).
2) ok
3) ok
4) ok

EDIT: l'Italia è già sotto...emo
Edited 20 Giu. 2010 16:11