La logica morte del tastierista

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

18-04-11 10.30

@ Generale
Sono sorpreso da quanti tizi senza arte ne parte riescano ad arrivare nella top 10 senza essere ascoltati da nessuno...
Quasi tutti quelli che conosco ascoltano house, techno (come diavolo si scrive?), ecc. e a me sta bene ,anche se non mi piace, e quindi la sopporto.
La cosa che mi dà fastidio è che i giovani d'oggi non conoscono NULLA della musica del passato: se li chiedi se conoscono i Deep Purple loro ti rispondono di no e se dici che sono un gruppo degli anni 70/80 (non sò posizionarli alla perfezione nel tempo) che hanno fatto storia insieme a tanti altri del periodo loro ti rispondono:-Ah ma è roba vecchia...-
e a quel punto emoemoemoemo
emo

Io dico sempre: se oggi ci sono 16enni (come te) che arrivano a dire questo, vuol dire che siamo proprio messi male. Un tempo questo era un discorso fatto da persone con 30+ anni.

Meditare gente, meditare...
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine

19-04-11 10.31

@ mima85
emo

Io dico sempre: se oggi ci sono 16enni (come te) che arrivano a dire questo, vuol dire che siamo proprio messi male. Un tempo questo era un discorso fatto da persone con 30+ anni.

Meditare gente, meditare...
Per fortuna non sono tutti così.
Conosco molti che la pensano come me:
ultimamente io ed alcuni amici abbiamo formato un gruppo per un progetto del coro del nostro paese; a questo progetto sono stati invitati tutti i giovani di Torreano (dove abito io) e non importa che sapessero suonare o meno, l'importante era il fare qualcosa insieme: sapete quanti si sono presentati? Io ed altri 6.
Poi quegli altri vanno i giro a dire:- A Torreano non c'è mai niente da fare- quando loro non hanno voglia di fare niente (sanno solo lamentarsi).
Io spero in futuro migliore.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

19-04-11 10.54

Generale ha scritto:

Lo speriamo tutti emo
  • gobbato
  • Membro: Senior
  • Risp: 572
  • Loc: Bergamo

21-04-11 16.40

@ mima85
Generale ha scritto:

Lo speriamo tutti emo
Il futuro migliore si avrà quando prenderemo il coraggio, TUTTI, di pretendere che la smettano di prenderci per il CULO! E per "TUTTI" intendo dire chi suona e chi ascolta, mentre chi paga, spesso non ha interesse a farlo.

La questione ruota solo intorno al fatto dell'onestà e della consapevolezza: il playback è una cosa, la musica dal vivo è un'altra e il musicista che "suona" sopra le basi è un'altra ancora.
Tutti gli altri discorsi che avete tirato in ballo come la professionalità dei musicisti, le loro capacità, il saper intrattenere, il pubblico che è sempre lui che alla fine giudica, il cosa è meglio e il cosa è peggio, il tipo di locale, il tipo di clientela, sono tutti discorsi condivisibili.

Qui però la guerra non è tra la sacralità della musica suonata dal vivo o la profanità della musica in playback...
Qui la guerra non è se sia meglio, o più adatto per il tal locale, sentire una buona base audio o uno che strimpella da cane una chitarrina scordata.
Qui la guerra è tra il far sapere alla gente cosa sta ascoltando o il continuare ad ingannarla facendo finta di quello che sta succedendo sul palco.

La gente ha il diritto di sapere e poi giudicherà quello che vuole. Succede in tutti i campi, perchè la musica deve essere un'eccezione?

• jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

22-04-11 05.36

se posso dire la mia:
io penso che una cover band non avrebbe senso se suonasse tutto in maniera uguale al disco.....
a questo punto che bisogno c'è della cover band? che mettano direttamente il disco se vogliono i suoni uguali, gli arrangiamenti uguali......vi pare?

una cover band è tale quando può prendersi la libertà di spaziare con i suoni, con gli arrangiamenti, con gli assoli, altrimenti non ha più senso........non ci si diverte più perchè si impazzirebbe appresso ad uno schifosissimo sequencer!

il discorso di fondo però secondo me è questo: le agenzie, gli organizzatori ecc, vorrebbero una cover band che suoni brani di "pincopallino" uguali all'inciso dall'inizio alla fine del concerto......e il motivo è chiaro......riuscire a organizzare uno spettacolo che in termini reali costerebbe migliaia e migliaia di euro, mentre con una cover band, solo poche centinaia!
esempio pratico: pink floyd dal vivo e cover band pink floyd!! una cover band può riuscire a riprodurre i suoni uguli al cd dei pink floyd ma il loro spettacolo verrà pagato sì e no l'1% di quanto costerebbe uno spettacolo dei pink floyd dal vivo! questo è il punto!!!
Edited 22 Apr. 2011 3:37
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

13-10-11 14.02

Tornando all'argomento del primo post (e tra l'altro questo è il mio primo post..!!!) direi che l'irruzione delle tecnologie digitali ha per lo meno contribuito a ridurre i costi di produzione in maniera drastica...
Oggi con un ottimo VST si può fare a meno di un pianoforte vero (almeno per produzioni blues/rock), senza considerare che per produzioni "medie" si potrebbe anche affidare il drive a dei VST