Tecnica jazz

  • anonimo

31-08-10 20.44

@ Cminor
superbaffone ha scritto:

"malcelata sudditanza" non capisco cosa volesse dire con questa affermazione
Edited 31 Ago. 2010 14:39


Intesa come una sorta di complesso di inferiorità verso una tradizione musicale radicata in qualche centinaio di anni e non a caso intesa come "dotta". In antitesi al jazz inteso invece come musica popolare nata nei campi di cotone. L'estetica del blues, i diritti civili, i neri e quant'altro viene magistralmente descritto ne " Il popolo del blues" di Baraka Amiri scritto a metà degli anni '60 con infinite riedizioni ed aggiornamenti.

preferirei non aprire un capitolo su Glenn Gould .....
parlerei di rispetto verso la musica classica e non di "malcelata sudditanza" (però è una mia idea) per quanto riguarda la musica popolare nata nei campi di cotone immagino tu ti riferisca al blues rurale......

il jazz lo considero una musica dotta/colta ma qui ci vorrebbe il buon bragalini emo
Edited 31 Ago. 2010 18:50
  • anonimo

31-08-10 20.51

Cminor ha scritto:
preferirei non aprire un capitolo su Glenn Gould .....


ormai ti conosco, sapevo che su gould avevi qualcosa da dire emo

dai dimmi sono curioso
  • Cminor
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

31-08-10 22.35

ormai ti conosco. Da come ti esprimi su jarrett non potevi che essere un estimatore di Gould

dai spiegami perchè? emo
Anzi no, meglio di no

Mi stai diventando quasi simpatico. Un giorno se avrò tempo ti spiegherò perchè. E' una storia lunga.

per intanto facciamo venire sto Bragalini!
Edited 31 Ago. 2010 20:44
  • anonimo

01-09-10 01.42

però potresti cercare di essere un pò originale senza ripetere le mie frasi emo
  • anonimo

01-09-10 02.00

estimatore di gould è una parola grossa ho solo detto che se devo ascoltare bach preferisco gould a jarrett.

tornando alla tua domanda iniziale del topic se posso consigliarti come inizio i three note voicing, i bud powell voicing e per finire i left hand voicing, come tastiera sui 1000€ ti consiglio una roland fp7 usata, a salire nord piano e yamaha cp1.

per finire unico modo per approfondire il linguaggio jazzistico, trascrivere, trascrivere, trascrivere....
  • Cminor
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

01-09-10 15.36

Come avrai letto sono da anni in possesso di un Kawai acustico con il quale mi sono dilettato a lungo. Tra parentesi oggi dovrebbe venire l'accordatore, è una vita che non lo faccio più vedere....Mi poteva anche bastare. Ma volendo riprendere lo studio , ora che ho meno impegni professionali, ho deciso di orientarmi anche su di un digitale. Alla fine, appena prima della pausa estiva, ho acquistato un Kawai es6 nuovo del quale mi ritengo soddisfatto. Così se mi va di riprendere tutte le scale alle 2 di notte, in cuffia, non ho problemi con il vicinato. Ti ringrazio per i suggerimenti di cui ovviamente terrò conto. Secondo Pieranunzi ,in occasione di un incontro che ho avuto con lui, dovrei partire con Mark Levine fino allo sfinimento....non so se ne avrò la costanza sia per ragioni anagrafiche ( ho un futuro dietro le spalle come diceva Ennio Flaiano ), sia perchè ho anche altro da fare. Vedremo.

Perchè Kawai mi dirai tu? Perchè, per quel po' che mi conosci, non avrei mai potuto acquistare Yamaha....forse roland...emo Battute a parte molto è dipeso dalla pronta consegna, dallo sconto, dalla disponibilità della sezione ritmica e dal fatto che conoscevo già il marchio.
Edited 1 Set. 2010 13:54
  • anonimo

02-09-10 10.42

ho un kawai mezza coda pure io preso in epoca in cui non ne capivo molto di pianoforti comunque non è male, di solito me lo accordo io, come tastiera ho una fp7 ma devo provare il nord piano e capire se il campionamento ha catturato l'anima dello steinway in tal caso penso che lo prenderò.
Edited 2 Set. 2010 8:42
  • Cminor
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

02-09-10 22.26

Se ti capita mi farebbe piacere se potessi dare un'occhiata al Kawai es6. Mi interesserebbe un tuo parere. La scelta del modo pianoforte si sviluppa su due tasti di 4 elementi : Grand Concerto, grand studio,mellow grand e modern piano sul primo tasto. Grand concerto 2, grand studio 2,mellow grand 2, rock piano sul secondo. Tralascio le altre opzioni tipo piano elettrico, organo,arpe,string e via dicendo che mi interessano poco. In particolare le opzioni grand concerto mi sembrano ottime soprattutto nella parte bassa della tastiera. Poi non so se riproducono fedelmente Steinway & sons o Fazioli. Se lo provi poi mi dici.
Edited 2 Set. 2010 20:27
  • anonimo

02-09-10 23.26

settimana prossima vado a provare il nord piano se trovo anche l'es6 la provo, se non devi usare la tastiera per concerti ma solo a casa la cosa migliore è un suono di piano vst ti metto una lista dove puoi ascoltare anche delle demo

vintage D, 1920 Steinway D

Ivory I (sta uscendo la seconda versione) Ivory


campione Bösendorfer Imperial 290-755 Link il migliore ma anche il + costoso
  • anonimo

04-09-10 21.39

l'es6 non c'era ho provato l'mp5, come tastiera mi pare buona ma per il suono di piano c'è di meglio, considera però che io delle tastiere portatili uso solo il suono di piano quando dal vivo non ho un pianoforte (il che succede quasi sempre emo ) quindi per le atre funzioni non sono in grado di dare giudizi adeguati.
  • Cminor
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

05-09-10 22.05

OK. preso nota del tuo parere anche se si tratta di un altro digitale. Non so fino a che punto assimilabile. Ma non importa. Io parto comunque sempre dal presupposto che conta molto più il pianista del piano.emo
  • anonimo

06-09-10 11.03

@ Cminor
OK. preso nota del tuo parere anche se si tratta di un altro digitale. Non so fino a che punto assimilabile. Ma non importa. Io parto comunque sempre dal presupposto che conta molto più il pianista del piano.emo
si infatti magari la tua ha un suono + recente e migliore, hai ascoltato le demo dei vst che ti ho postato? il vintage D è molto interessante (visto il prezzo) peccato non poterlo provare per capire se è veramente suonabile con la tastiera che si possiede.
  • Cminor
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 0  

12-09-10 02.28

Rispondo in ritardo e mi scuso. Cosa devo dire, ho ascoltato attentamente i link ma francamente preferisco sperimentare direttamente. Con le demo sembra tutto bello....Senza pensarci troppo opterei per Steinway vintage un po' per il fascino che emana un po' per il prezzo interessante. In sostanza credo di pensarla come te.
Edited 12 Set. 2010 0:42