Questo è il prezzo: consigli!

  • kyma1999

24-08-10 13.18

Viplay ha scritto:

Vero, ma molti sostengono anche che la potenza di suono dei Model D sia tutt'altra cosa da quella del Voyager...

...su questo io sono un pochetto scettico, nel senso che non so quanto possa cambiare tra i due e se quelli che lo dicono, lo credono solo perché suggestionati.


non è suggestione, l'oscillatore del voyager purtroppo non è ai livelli del model d, il filtro invece è molto bello....detto questo, però, nessuno credo affermi che tra model d e voyager ci sia un abisso, attenzione....se metti tutto sulla bilancia forse converrebbe di piu il voyager....il massimo poi sarebbe averli entrambi, il padre e il figlio insomma.
anche io alla fine ho scelto il voyager e con i soldi che ho speso nei synth potevo prendermene 2 di minimoog model d, però alla fine ho fatto due conti e a me bastava e avanzava il voyager, che non è certo un minimax della creamware oppure un arturia origin, è una macchina con un anima realmente analogica.
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-08-10 13.23

@ kyma1999
Viplay ha scritto:

Vero, ma molti sostengono anche che la potenza di suono dei Model D sia tutt'altra cosa da quella del Voyager...

...su questo io sono un pochetto scettico, nel senso che non so quanto possa cambiare tra i due e se quelli che lo dicono, lo credono solo perché suggestionati.


non è suggestione, l'oscillatore del voyager purtroppo non è ai livelli del model d, il filtro invece è molto bello....detto questo, però, nessuno credo affermi che tra model d e voyager ci sia un abisso, attenzione....se metti tutto sulla bilancia forse converrebbe di piu il voyager....il massimo poi sarebbe averli entrambi, il padre e il figlio insomma.
anche io alla fine ho scelto il voyager e con i soldi che ho speso nei synth potevo prendermene 2 di minimoog model d, però alla fine ho fatto due conti e a me bastava e avanzava il voyager, che non è certo un minimax della creamware oppure un arturia origin, è una macchina con un anima realmente analogica.
Si ma così non se ne viene fuori raga... bisogna ad un certo punto raggiungere un compromesso.
Inoltre sfido davvero chiunque a riconoscere un Model D da un Voyager senza metterli direttamente in comparazione sul momento. Forse lo si riconoscerebbe solo per il fatto che il Model D stona di più, tutto qui.
Ma in un mix, dal vivo, alla fine chi se ne frega? Cribbio parliamo di un MOOG, non di un'emulazione (come hai giustamente fatto notare tu Kyma).

Davvero date a me i soldi che non mi faccio alcun problema a comprarmi l'OS emo

@Ago: quanto bella la foto con OS e Model D insieme.... trovo che l'OS abbia una classe unica in termini di estetica emo
  • anonimo

24-08-10 13.29

MacJack ha scritto:
@Ago: quanto bella la foto con OS e Model D insieme.... trovo che l'OS abbia una classe unica in termini di estetica emo

anche per questo lo consigliavo emo

MacJack ha scritto:
Davvero date a me i soldi che non mi faccio alcun problema a comprarmi l'OS emo

tu si e io no?emo
emo

MacJack ha scritto:
Inoltre sfido davvero chiunque a riconoscere un Model D da un Voyager senza metterli direttamente in comparazione sul momento. Forse lo si riconoscerebbe solo per il fatto che il Model D stona di più, tutto qui.

vero
Edited 24 Ago. 2010 11:29
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-08-10 13.36

Ago ha scritto:

vero
Edited 24 Ago. 2010 11:29


Si l'avevo già visto quel video... troppo divertente il tipo emo "e questi sono gli strumenti da 3500 dollari che non potrete mai permettervi" ahahahhahahah....

Cmq si alla fine del video si sente bene che suonano parecchio simili... non capisco sinceramente il motivo di tante pare per uno strumento come questo... bah emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

24-08-10 13.38

Mi chiedo perchè uno si debba insospettire se possiede un Mini D e poi usa un Virus "con soddisfazione" .
Sono un possessore di un D e uso con "soddisfazione" un Nordlead, un JP8080.
E quindi? insospettirsi per cosa esattamente?

Sul fatto D contro Voyager sono d'accordo, diatriba infinita.
Il paragone che ho potuto fare io dice che dal punto di vista della sonorità siamo davvero molto simili.
Forse un po' più gutturale e con qualche "interpolazione" in più tra gli oscillatori per il D, ma stiamo parlando di sensazioni, che non cambiano la sostanza.
La vera differenza è sul circuito VCA. Quello che rende il D carico, spudorato e violento.
Suonando il Voyager mi da l'impressione che sia più "lento" , ha meno velocità al comando del VCA. Se metti lo stesso suono di basso synth, quelli con decay molto rapido programmato in maniera identica, fai più fatica col Voyager seguire la linea.
Edited 24 Ago. 2010 11:39
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-08-10 14.17

Io comunque, se non ce l'avessi, comprerei un Model D... Infatti quando non ce l'avevo l'ho comprato! emo

Il discorso è questo: devo registrare una parte di synth in studio, uso il MiniMoog? Sì. Oppure qualche altro analogico, ma in registrazione ho tutto il tempo per cercare il suono perfetto.
Devo suonare dal vivo un repertorio di 15 canzoni senza intoppi, mi porto il MiniMoog? No, ma non mi porterei nemmeno l'Andromeda, tutt'al più mi porto il Q+, ma se non ho bisogno di tanta qualità mi accontento di portarmi finanche l'SH-201.
Ma poi, in questo fantomatico live, sono io il protagonista? Se sì, allora lo standard qualitativo sale e devo regolarmi di conseguenza, ma se sono solo il tastierista di una band di cui tutti guardano il culo della cantante, che me ne frega della strumentazione... basta che i suoni siano buoni, non necessariamente eccelsi. Perciò posso anche avere un Model D del '76 e suonare con soddisfazione un Nord Lead, non pretendo mica che l'uno sostituisca l'altro.

  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

24-08-10 15.45

@ ziokiller
Io comunque, se non ce l'avessi, comprerei un Model D... Infatti quando non ce l'avevo l'ho comprato! emo

Il discorso è questo: devo registrare una parte di synth in studio, uso il MiniMoog? Sì. Oppure qualche altro analogico, ma in registrazione ho tutto il tempo per cercare il suono perfetto.
Devo suonare dal vivo un repertorio di 15 canzoni senza intoppi, mi porto il MiniMoog? No, ma non mi porterei nemmeno l'Andromeda, tutt'al più mi porto il Q+, ma se non ho bisogno di tanta qualità mi accontento di portarmi finanche l'SH-201.
Ma poi, in questo fantomatico live, sono io il protagonista? Se sì, allora lo standard qualitativo sale e devo regolarmi di conseguenza, ma se sono solo il tastierista di una band di cui tutti guardano il culo della cantante, che me ne frega della strumentazione... basta che i suoni siano buoni, non necessariamente eccelsi. Perciò posso anche avere un Model D del '76 e suonare con soddisfazione un Nord Lead, non pretendo mica che l'uno sostituisca l'altro.

assolutamente d'accordo emo
  • anonimo

24-08-10 18.39

La mia battuta era "mi insospettisco se qualcuno PARLA in modo fanatico del D, svilisce il voyager dicendo che 'o si usa l'originale o niente' e che 'il voyager impallidisce di fronte al D', e poi nella realta' usa un VA". Mi sembra chiara. Mi riferivo al fatto che la diatriba fra voyager e model D e' perlopiu' fondata sui "si dice", e quindi e' inutile perdercisi.


Se tu usi D, virus e quant'altro, prosit.


Io so che quando ho acceso il voyager, gli altri analogici che erano li' nello studio si sono seduti per terra a prendere fiato.

Poi con calma sono emerse anche le magagne, e siccome e' uno strumento e non una religione, ha lasciato il posto a gente meno ingombrante e più' utile. Ma se facessi rock o prog o collezionassi hardware, lo avrei ancora, e lo consiglio (senza sprecare soldi per memorie e implementazione midi, peraltro mediocre).
Edited 24 Ago. 2010 16:51
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-08-10 18.59

io come ben sapete ho il mio bel voyager os,
lo amo.
Insieme a lui ci sono solo strumenti vintage a fargli compagnia:
un binson echorec 2 che necessita di tante cure ed amore,
2 hammond m100 che hanno bisogno di meno cure ma ogni tanto fanno le bizze (ora uno dei due è guasto e domani armato di tester vedrò cosà)
un leslie 145 che fino adesso è stato un bel carroarmato,
testata e cassa davoli spartanissima che "da" la voce al voyager.
Che dire....in mezzo a tutta quella roba si sente spaesato in quanto lucciacante e nuovoemo
Purtroppo tutti gli strumenti da me citati non vengono riprodotti in versione "nuova",
dunque mi sono preso gli originali, insieme ai loro problemi.
Con il voyager mi sento in mano un moog,
però non sapete la soddisfazione e la "tranquillità" che mi da rispetto agli altri strumenti vintage.
Quando porto in giro l'echo, ad un concerto la paura in un qualche modo che mi posso abbandonare (l'ha già fatto 2 volte) c'è.
Con il voyager sto tranquillo ed appagato.
Ho quella sensazione di stabilità e solidità ottima.
Soprattutto perchè un minimoog non è un hammond....ed è molto più difficile metterci le mani dentro.
Io da piccolo ignorante e profano i problemucci dell'organo riesco a venirne piano piano fuori, con qualche piccolo aiuto.
Nel caso del mini è sicuramente molto più difficile e complesso!
Ad oggi non mi pento di aver preso un voyager os (pagato 1800 euro) invece di un model a 3000 euro (così stavano quando io presi l'os).
Sono consapevole suonando da 2 anni questo strumento ed avendone assorbito il sound,
che suona diverso da un "d", si sente che hanno lo stesso suono e sono lo stesso strumento,
ma si sente che hanno una pasta leggermente diversa ma non chiedetemi di descrivervi le differenze,
perchè non ci riesco.
Ho suonato dal vivo per un pò un model d e non mi sembrava per nulla di suonare il "mio" minimoogemo
Meglio o peggio proprio non saprei dire, ma ho la consapevolezza che nel timbro di base ci sono delle sfumature di differenza e non sono quelle sfumature semplicemente che si sentono tra 2 diversi organi M 100 per esempio.
Questo è solo per dire,
che se si vuole al 100% QUEL SUONO, bisogna comprare un model D,
poichè la differenza comunque c'è e si sente.
Bisogna ragionarci su,
altrimenti si passerà tutta la vita a volere un model d, pur avendo un os.
Io stesso non escludo un giorno di passare al model d,
quando avrò la grana.
Ma dovrò essere consapevole di rinunciare alle possibilità in più del voyager,
comunque ad un suono "favoloso" che a gusti può essere anche migliore del model d,
ma soprattutto a quella bellissima sensazione di stabilità....
quando lo accendi, quando lo spegni, quando lo trasporti....
SERENITA'emo
Un model d a quanto io so,
è uno strumento che da le sue rogne,
ad oggi il mio compromesso è questo quindi.
Edited 24 Ago. 2010 16:59
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-08-10 19.26

HammondDan è un uomo saggio!!! Dagli ascolto Viplay
Edited 24 Ago. 2010 17:26
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-08-10 22.03

dai su ti vendo il mio a 1800 euro,
ci metto su una cucuzza e mezza e mi faccio il model Demo
Prima o poi lo faròemo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-08-10 22.15

@ HammonDan
dai su ti vendo il mio a 1800 euro,
ci metto su una cucuzza e mezza e mi faccio il model Demo
Prima o poi lo faròemo
Lo vendi a me per quel prezzo? emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-08-10 22.26

Teoricamente se lo dovessi vendere,
lo venderei a 2000 euro compreso l'hard case originale Moog gigante
(pagato solo quello 350 euro)
Comunque ancora no,
probabile che magari passerò al model D tra qualche anno,
nel frattempo le quotazione dell'old school potrebbero anche salire,
quando non ci saranno più pezzi nuoviemo
Chissà...?
E poi il model D sarebbe solo feticismo e per ora 1500 euro per feticismo/collezionismo è meglio che me le tengo in tasca emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

24-08-10 23.05

@ HammonDan
Teoricamente se lo dovessi vendere,
lo venderei a 2000 euro compreso l'hard case originale Moog gigante
(pagato solo quello 350 euro)
Comunque ancora no,
probabile che magari passerò al model D tra qualche anno,
nel frattempo le quotazione dell'old school potrebbero anche salire,
quando non ci saranno più pezzi nuoviemo
Chissà...?
E poi il model D sarebbe solo feticismo e per ora 1500 euro per feticismo/collezionismo è meglio che me le tengo in tasca emo
C'ho provato emo
emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-08-10 01.13

Fai benissimo a provarci,
provaci sempre perchè per esempio questo coglione se l'è venduto per 1150 sterline
voyager os
Se "insistisci" l'occasione prima o poi arriva e se sei furbo la cogli.
Io ho sempre fatto così con tutti i miei strumenti acquistando con molitissima calma.
Avrò risparmiato almeno 4 o 5 mila euro per prendere tutto il mio setup,
ma minimo 4 o 5 mila guarda.
Solo che ora il voyager os è un pò difficile da reperire sia nuovo che usato.
Nuovo perchè ne son rimaste pochissimi esemplari che comunque dubito siano qui in italia (in tal caso dovresti contattare la midiware se lo vuoi nuovo).
Usato....sai qui in italia ne saranno stati venduti 10 emo tra cui uno è il mio....trovarlo usato è difficile secondo me,
anche perchè chi compra un minimoog secondo me lo rivende difficilmente.
Chi compra invece un little phatty è molto più probabile che lo rivenda ed infatti è pieno di phatty usati.
Non perchè non sia buono,
ma semplicemente perchè avendo un prezzo più basso viene acquistato da molta gente solo perchè marchiato "moog", perchè fa fico etc etc
Queste persone poi comprendono che è uno strumento che fa una sola nota contemporaneamente,
che non ha i suoni,
così lo rivendeemo
Comunque anche un little phatty è un gran bel aggeggio e se dovessi scegliere un moog con le memorie,
moderno etc etc prenderei quello e non un performer!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

25-08-10 01.31

HammonDan ha scritto:
Comunque anche un little phatty è un gran bel aggeggio e se dovessi scegliere un moog con le memorie,
moderno etc etc prenderei quello e non un performer!


Super quoto anche perché costa un terzo.
Cmq su mercatino, nuovo, l'OS lo trovo a 2200€ ma se mio padre sarà disposto a spendere sta cifra, con un pò dei miei soldi personali, allora farò di tutto per cercare un usato da occasione.
Altrimenti Little Phatty e passa la paura (ovviamente con l'espansione CV) emo

Dopo di che arriverà la questione del synth polifonico emo ma li mi faccio meno problemi perché prima di tutto io voglio il suono moog originale
Edited 24 Ago. 2010 23:32
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

25-08-10 01.46

sul polifonico non c'è da pensarci
dsi prophet 08
senza pensiero guarda.
Buon prezzo,
ottimo strumento.
Il confronto con il 5?
Siamo alle solite....
emo
  • Viplay
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Bari
  • Thanks: 1  

25-08-10 02.05

Ragazzi, l'ho preso!




Mi han detto che dovranno farmelo da zero perché terminati in magazzino.
Speriamo solo nella bontà della dogana (arrivando direttamente dalla Moog Music Inc. USA)

Voi ne sapete qualcosa? Avete mai comprato "da fuori" e avuto problemi di qualche problema con la dogana e tasse varie? emo


  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

25-08-10 02.22

@ HammonDan
sul polifonico non c'è da pensarci
dsi prophet 08
senza pensiero guarda.
Buon prezzo,
ottimo strumento.
Il confronto con il 5?
Siamo alle solite....
emo
Troppi altri soldi emo
Penso che mi accontenterò di usare i miei buoni VSTi per molto altro tempo
  • anonimo

25-08-10 10.40

Dogana = 20% iva, + un altro 3/5% di spese. NON far spedire con USPS, che non gestisce bene lo sdoganamento. Usa UPS o FEDEX, dove hai un tracking number che almeno ti consdente di sapere quando il pacco e' in dogana. Dai subito a Moog il tuo codice fiscale e digli di metterlo in evidenza sulla fattura accompagnatoria, che DEVE essere facilmente accessibile fuori dalla scatola (nella solita bustina di plastica.

COSI' la Dogana lavorera' rapidamente.

Saggia decisione, BTW