Non funzionamento del yamaha dx7 II

  • johnny5
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 0  

05-03-11 01.26

Ho collegato oggi per la prima volta il mio DX7-IID a pc via USB-MIDI. Ho seguito la guida scritta in questo thread ad avevo lo stesso problema di buffer overflow. Notando che in ogni caso scriveva 7 voci complete e l'ottava era imperfetta ho pensato di quadruplicare il buffer, ne scriveva 31, così ho ulteriormente raddoppiato per sicurezza e tutto è andato a buon fine, scrive 32 voci, conferma con "MIDI bulk data received!".
Attualmente uso gli stessi settaggi descritti sopra, fatta eccezione per "Sysex view and Scrtachpad -> Sysex -> Configure"---> Low level input/output Buffers: size 8192; mentre num:16.
Ho fatto un po' di prove il paramentro "num" sembra non fare differenze.
Spero di esservi stato utile.
Avete sysex interessanti da passarmi?
Edited 5 Mar. 2011 0:28
  • enribidoco
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

20-01-12 12.54

Buon giorno a tutti!

Sono nuovo del forum, ho seguito tutte le vostre discussioni e devo dire che sono state davvero utilissime!

Ho un vecchio DX7 II FD il quale aveva la batteria tampone completamente scarica perciò aveva perso tutti i suoi suoni. Perciò seguendo i vostri consigli ho:
-aperto la tastiera e sostituito la batteria tampone con una nuova
-caricato i banchi di suoni originali con midi-ox (utilizzando un interfaccia midi M-Audio Midisport Uno)

A questo punto quando accendo la tastiera sembra tutto perfetto (non ci sono più quei strani "geroglifici") ma continuo a riscontrare i seguenti due problemi:

1 - La tastiera è completamente muta, non emette alcun suono sia in Single che in Dual che in Split sia provando dall'uscita cuffie, sia dall'usicta mix A e B (ho alzato il volume emo )

2 - Non mi permette di cambiare suoni, cioè: di default ho impostato il 1 suono (Warm Stg A) però qualsiasi tatsto schiaccio( 1, 2, 3, 4 fino a 32..) non succede niente. La stessa cosa mi succede se mi sposto nel blocco 33-64, la tastiera resta sempre ferma a 33 (FingaPicka). i tasti però funzionano però se vado in EDIT li posso utilizzare senza problemi.

Ho natato una cosa però, se vado in: PERFORMANCE la tastiera presenta ancora tutti i "geroglifici"!!

Qualcuno di voi riesce ad auitarmi?

Grazie mille!!!
Edited 20 Gen. 2012 12:17
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-01-12 13.49

Ad alcune tastiere va fatto un reset di fabbrica subito dopo aver cambiato la batteria, per ripristinare le impostazioni che nel cambio della batteria si sono corrotte e che potrebbero pregiudicare il funzionamento corretto dello strumento.

Qui puoi trovare le istruzioni su come fare.

Resettala, ricarica i suoni e poi vedi che succede, in caso facci sapere.
Edited 20 Gen. 2012 12:49
  • enribidoco
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 0  

20-01-12 19.07

Ho provato, quello che faccio è:
accendo la tastiera, una volta che si è inizializzata tengo premtuo edit poi contemporaneamente premo il tasto 16 e 32 però sembra che alla tastiera non succeda niente (non da alcun messaggio).

Adesso ho provato a smontare nuovamente la batteria tampone e la lascerò così per qualche ora per vedere se si resetta da sola!

Sembra che il tasto 1 si bloccato perchè quando provo a cambiare suono sul display a led vedo apparire per qualche decimo di secondo il numero del tasto che ho premuto ma subito torna ad 1 (o 33).
Ho provato a controllare se c'è qualche problema elettronico ma tasto e circuitazione sono ok.

Non capisco proprio cosa prenda a questa tastiera.

Grazie mille dell'aiuto!
  • giuseppe69
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 1  

14-03-12 10.20

buongiorno a tutti
scusate se apro questo thread ma ho bisogno di info e mi sembrava inutile aprirne uno nuovo.
ho la yamaha dx7II fd e ho tentato di caricargli i suoni con midiox e un cavo adattatore usb midi(della bespeco)
ho seguito tutte le procedure descritte dal Sig. luigifersini, ma premendo i tasti della tastiera nel monitor del midiox non compare nullaemo
la tasiera funziona benissimo. e non credo che sia una questione di porta midi out perche' collegandolo con un commodore64 emo ( per suonare il sid) il collegamento funziona
per favore aiutatemi
Edited 14 Mar. 2012 9:22
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

14-03-12 10.48

giuseppe69 ha scritto:
collegandolo con un commodore64 emo ( per suonare il sid)


Per questo ti meriti un thanks emo

Magari è una questione di impostazioni di velocità della porta MIDI, che va impostata ad un baud rate più basso. Dovresti riuscire a farlo dalle impostazioni di MidiOx. Io con Sysex D50 devo fare lo stesso per poter caricare le patch sul mio Roland D-50
Edited 14 Mar. 2012 9:50
  • Iapaus
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-10-20 23.43

@ tjluke
Non ti preoccupare, riusciremo a fare risorgere il mitico DX7II!

Prima di tutto i file dove si trovano (x Morpheus ancora un grazie da parte mia!):
file con estenzione syx -> DX7_AllFiles2 -> DX7_AllFiles2 -> DX7_v27

Per Midi Ox, ecco una mia procedura (ovviamente do' per scontato una tua conoscenza minima su come muoversi nei sottomenu del DX7II), i parametri indicati sono quelli attualmente presenti sul mio DX7II:

1. collega il DX7II via midi alla tua scheda del PC: MIDI OUT DX7 -> MIDI IN PC / MIDI IN DX7 -> MIDI OUT PC (lo specifico in quanto una volta ho visto in post che funzionava al contrario... emo)

2. su DX7II andare in modalità single, selezionare device number = 1, Receive block = 1-32 (se vuoi caricare i program nel banco program 1-32) o receive block = 33-64 (per caricare sul banco 33-64), trns ch = 1, Rcv ch A = 4, Rcv ch B = 4, memory protect INT = off

3. lancia Midi-Ox e verifica che la trasmissione Midi sia ok -> premi una nota sul DX7 e sulla schermata monitor di MIDI Ox dovresti vedere i dati MIDI trasmessi dal DX7 (note ON. Note OFF etc.)

4. per sicurezza riduci la velocità di trasmissione da PC a DX7:

su MIDI-OX
-> view -> sysex

-> nella finestrella Sysex view and Scratchpad seleziona -> sysex -> configure

-> nella finestrella configure assicurati che sia spuntata la casella "Delay After F7", e metti il valore 100 milliseconds nella casella a fianco ed in quella un po più in su (Delay between buffers)

-> nella finestrella "Low level output buffers" settare Size -> 1024 bytes, Num 128

5. su Midi Ox:
-> Actions -> Send -> Sysex file -> seleziona il file .syx da trasmettere (assicurati che sia quello giusto!!!)

A questo punto ti si aprirà un finestrella "File Progress", il file transfer inizia e contemporaneamente sul DX7II vedrai sul display il messaggio "busy now receiving" e se tutto va bene il successivo messaggio "Midi Bulk data received".

7. scollega il DX7II dal PC (oppure chiudi MIDI-OX)

8. seleziona i program sul banco prescelto e speriamo bene!
Edited 7 Nov. 2010 10:24
Ciao!! Ho lo stesso problema con una yamaha RX7. Batteria tampone andata e rutti i suoni persi.
Ho sostituito la batteria tampone e vorrei salere se si possono caricare i suoni con MidiOx e il file sysex
Riuscire ad aiutarmi?
Sarebbe fantastico far rivivere questa Yamaha Rx7 del 1987!!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-10-20 05.29

@ Iapaus
Ciao!! Ho lo stesso problema con una yamaha RX7. Batteria tampone andata e rutti i suoni persi.
Ho sostituito la batteria tampone e vorrei salere se si possono caricare i suoni con MidiOx e il file sysex
Riuscire ad aiutarmi?
Sarebbe fantastico far rivivere questa Yamaha Rx7 del 1987!!
https://www.polynominal.com/site/studio/gear/sold/yamaha_rx7/

su questo sito di un mio caro amico troverai manualistica compreso manuale di servizio che potrà aiutarti a capire cosa si puo fare.

però, da quello che mi sembra di leggere nelle schede tecniche sul sito (premesso che non avendo mai posseduto la rx7 non la conosco per niente) è impossibile perdere i suoni interni perche si tratta di campionamenti pcm a 12 bit perennemente impressi in rom, al massimo si perderebbero le sequenze ossia le registrazioni midi che si sono effettuate.
sulla dx7 per dire se si scarica la batteria perdi le "voices" o patches, ossia delle impostazioni dei vari parametri dello strumento che danno un risultato preciso (il suono di un fagotto piuttosto che di un pianoforte) ma non vai a perdere ad esempio le sinusoidi degli operatori o gli lfo perche sono parti del sistema operativo, mai sentito di synth hardware che quando si scarica la batteria tampone perde la wavetable interna (a meno che essa non sia totalmente riscrivibile, ma non me ne viene in mente nessuno).

se davvero non avessi piu nessun suono interno, trattandosi di semplici samples in rom, temo che il motivo possa esser ben piu serio di una batteria tampone scarica e forse non risolvibile semplicemente cambiandola e facendo un dump da midi oxe, bisognerebbe vederla comunque per capire.
  • Iapaus
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-10-20 10.45

ciao a tutti!!
con riferimento alla discussine s seguente - gestita magistralmente da tjluke (che saluto) - :

@@@

Non ti preoccupare, riusciremo a fare risorgere il mitico DX7II!

Prima di tutto i file dove si trovano (x Morpheus ancora un grazie da parte mia!):
file con estenzione syx -> DX7_AllFiles2 -> DX7_AllFiles2 -> DX7_v27

Per Midi Ox, ecco una mia procedura (ovviamente do' per scontato una tua conoscenza minima su come muoversi nei sottomenu del DX7II), i parametri indicati sono quelli attualmente presenti sul mio DX7II:

1. collega il DX7II via midi alla tua scheda del PC: MIDI OUT DX7 -> MIDI IN PC / MIDI IN DX7 -> MIDI OUT PC (lo specifico in quanto una volta ho visto in post che funzionava al contrario... emo)

2. su DX7II andare in modalità single, selezionare device number = 1, Receive block = 1-32 (se vuoi caricare i program nel banco program 1-32) o receive block = 33-64 (per caricare sul banco 33-64), trns ch = 1, Rcv ch A = 4, Rcv ch B = 4, memory protect INT = off

3. lancia Midi-Ox e verifica che la trasmissione Midi sia ok -> premi una nota sul DX7 e sulla schermata monitor di MIDI Ox dovresti vedere i dati MIDI trasmessi dal DX7 (note ON. Note OFF etc.)

4. per sicurezza riduci la velocità di trasmissione da PC a DX7:

su MIDI-OX
-> view -> sysex

-> nella finestrella Sysex view and Scratchpad seleziona -> sysex -> configure

-> nella finestrella configure assicurati che sia spuntata la casella "Delay After F7", e metti il valore 100 milliseconds nella casella a fianco ed in quella un po più in su (Delay between buffers)

-> nella finestrella "Low level output buffers" settare Size -> 1024 bytes, Num 128

5. su Midi Ox:
-> Actions -> Send -> Sysex file -> seleziona il file .syx da trasmettere (assicurati che sia quello giusto!!!)

A questo punto ti si aprirà un finestrella "File Progress", il file transfer inizia e contemporaneamente sul DX7II vedrai sul display il messaggio "busy now receiving" e se tutto va bene il successivo messaggio "Midi Bulk data received".

7. scollega il DX7II dal PC (oppure chiudi MIDI-OX)

8. seleziona i program sul banco prescelto e speriamo bene!

ho una Drum machine yamaha rx7 in cui, a seguito della sostituzione della batteria tampone scarica, non ci sono più i suoni.

###

qualcuno sa indicarmi la procedura di ripristino dei suoni attraverso Midi OX ed il file Sysex?
spero di poter riuscire a far rivivere questa vintage drum machine del 1987!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

17-10-20 10.49

@lapaus: forse dovresti rileggere la risposta (corretta e dettagliata) che ti ha dato orange1978, la Rx7 i suoni li ha in ROM, al massimo potresti trovare un sysex dei "pattern" (ritmi).

Il manuale della RX7 spiega come ripristinare pattern e song Demo (vedi paragrafo Utility -> Demo Data Load)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-10-20 10.50

no vabbè..... emoemoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-10-20 10.52

maxpiano69 ha scritto:
a Rx7 i suoni li ha in ROM, al massimo potresti trovare un sysex dei "pattern" (ritmi) di fabbrica.


...anche se non sarebbe da escludere che l'assenza della batteria tampone possa creare malfunzionamenti in generale per i quali lo strumento sembra "non suonare" in nessuno modo, come se avesse perso i suoni, a me è capitato a volte con certi strumenti, se la si cambia e alla riaccensione tutto torna come prima si è a posto.

al contrario piu che trovare un sysex dei pattern non sarebbe male trovare prima un buon riparatore emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

17-10-20 11.11

orange1978 ha scritto:
al contrario piu che trovare un sysex dei pattern non sarebbe male trovare prima un buon riparatore


Eh si, perché con certi tipi di batterie tampone di quegli anni é frequente il rilascio di liquidi corrosivi, che possono intaccare le piste del circuito stampato attorno alla batteria, con conseguenze imprevedibili (avendone riparate piú d'una ne ho viste...)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

17-10-20 13.04

maxpiano69 ha scritto:
Eh si perché con certi tipi di batterie tampone di quegli anni é frequente il rilascio di liquidi corrosivi che possono intaccare le piste del circuito stampato attorno alla batteria, con conseguenze imprevedibili


Il marchio VARTA evoca in me fortissimi incubi...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

17-10-20 21.19

@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
Eh si perché con certi tipi di batterie tampone di quegli anni é frequente il rilascio di liquidi corrosivi che possono intaccare le piste del circuito stampato attorno alla batteria, con conseguenze imprevedibili


Il marchio VARTA evoca in me fortissimi incubi...
cacchio della varta mi sono scoppiate proprio settimana scorsa due pile che erano nel telecomando di sky ahahah, non sto scherzando! non funzionava piu dicevo ma che cazzo moh non posso guardare i cartoni animati? lo avevo usato due tre giorni prima...

poi apro lo sportello e c'era quella roba bianca ovunque e ho dovuto pulirlo per rifarlo funzionare, non so come sia potuto succedere.