Consiglio per primo sintetizzatore

  • alexcase
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

07-01-11 11.58

Che mi dite del Roland AX09 LUCINA?
ve lo chiedo perchè in questi giorni di ricerca mi ci imbatto spesso! emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-01-11 12.19

Sati uscendo un po' fuori dal seminato... emo

Il lucina è una specie di keytar, di quelle che si tengono a tracolla... ha un prezzo esagerato per quello che è.

Lascia perdere.

Un consiglio: riposa la mente qualche giorno e smetti di pensare al synth.
Schiarisciti le idee e poi riprovaci. Mi sembra che tu cominci a fare troppa confusione.

Il fatto è che tu hai chiesto un primo synth con un certo budget.
Ti abbiamo consigliato tutti e tutto ciò che c'era da consigliare.

Quello che forse non ti ho ancora chiesto è se vuoi un synth vero o una workstation, perché mi è preso un dubbio.

Tu che tastiere hai al momento?
  • alexcase
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

07-01-11 12.54

JPJ ha scritto:
Quello che forse non ti ho ancora chiesto è se vuoi un synth vero o una workstation, perché mi è preso un dubbio.

Tu che tastiere hai al momento?

il mio desiderio era quello di un synth vero e proprio...
al momento penso di avere una pianola della Bontempi e una della chicco con gli animali! emoemoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24565
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3353  

07-01-11 13.32

@ alexcase
JPJ ha scritto:
Quello che forse non ti ho ancora chiesto è se vuoi un synth vero o una workstation, perché mi è preso un dubbio.

Tu che tastiere hai al momento?

il mio desiderio era quello di un synth vero e proprio...
al momento penso di avere una pianola della Bontempi e una della chicco con gli animali! emoemoemo
alxecase ha scritto:
il mio desiderio era quello di un synth vero e proprio...


..per farci.. cosa? se tu per primo non hai chiaro questo nessuno saprà mai aiutarti emo
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

07-01-11 13.43

vuoi andare sul sicuro ??


Facile, costa 550 €, ti fa un pò tutto e discretamente e funziona anche a pile.

Hai 5 tipi di vocoder, legge da chiavetta usb file Wav ed Mp3.
Roland Juno DI

Non sbagli!

Se poi vuoi un VA allora segui i consigli sopracitati dai colleghi...
  • alexcase
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

08-01-11 14.35

JPJ ha scritto:
Il lucina è una specie di keytar, di quelle che si tengono a tracolla... ha un prezzo esagerato per quello che è.

ne ero solo incuriosito perchè me lo ritrovavo spesso...ovvio che non fossi orientato a prenderlo...
come se chedessi informazioni sul Teenage Engineering OP-1...che tra l'altro non ho capito se è un synth o una masterkeybords...
  • alexcase
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

09-01-11 18.52

Ho trovato una Roland SH-201 usata a 300 euro...emo
  • hipnotics
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

09-01-11 21.06

secondo me come primo sinth col nord rack 1 2 2x vai sul sicuro
pannello controlli ottimo, suoni ottimi,4 parti multi e lo paghi il giusto
secondo te perchè l'sh201 lo trovi già ha 2 lire?
semplice non è nulla di speciale eppoi tanta polifonia ed è monotimbrico...allora meglio un'analogico tipo juno 106emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

09-01-11 23.12

alexcase ha scritto:
Ho trovato una Roland SH-201 usata a 300 euro...emo


E allora vai. Il prezzo è ottimo. Fatto assicurare le condizioni ottime e vedrai che ti ci diverti e impari! emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

10-01-11 01.05

hipnotics ha scritto:
semplice non è nulla di speciale eppoi tanta polifonia ed è monotimbrico...allora meglio un'analogico tipo juno 106


bitimbrico, l'sh201 è bitimbrico, split o layer...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

10-01-11 12.25

@hipnotics: sta cercando il suo primo synth, con cui imparare e per cui spendere il meno possibile. E l'SH-201 è pensato proprio per questa categoria di utenti.

Dubito che si riesca a trovare usato un Nord Lead Rack al prezzo a cui si riesce a trovare l'SH-201.

Poi ha detto che vuole un synth tutt'uno, non rack + master emo
Edited 10 Gen. 2011 11:28
  • hipnotics
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 0  

10-01-11 18.55

appunto secondo me meglio il nord + una master 500 550 euri ci sta dentro e ha già un signor sinth..ed è pure facile..
pardon è il gaia che è monotimbrico..
i nuovi roland sono plasticosi non mi fanno impazzire..poi boh questione di gusti..ma con il nord ha già un sinth veramente discreto tra le mani..non voglio essere polemico rispetto le opinioni di tutti ma l'sh201 che c'ha di bello?emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

10-01-11 19.13

Che è leggero?

Ok, non c'è confronto con un nord lead di qualunque generazione, ma i moduli non mi entusiasmano neanche a me. Il confronto tra nord lead a tastiera e sh201 ha un risultato scontato, ovvio uno costa il doppio dell'altro....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12175
  • Loc: Como
  • Thanks: 1416  

10-01-11 20.45

@hipnotics: Indubbiamente come qualità, sia timbrica che di costruzione, un Nord è molto meglio di un SH-201, il problema appunto è che costicchia. Inoltre alexcase nei post precedenti ha espresso la sua volontà di avere un synth tutto in uno, non tastiera + expander, altrimenti la tua accoppiata Nord + master per 500-550 euro, se si riesce a trovare per quel prezzo, sicuramente sarebbe stata da prendere in considerazione ancora di più che l'SH-201.

Ad ogni modo nessuna polemica, ti parla uno che l'SH-201 l'ha avuto e l'ha rivenduto dopo qualche mese proprio perché in cerca di una timbrica di livello più alto e di uno strumento meno "plasticoso" emo

Non nascondo che l'SH-201, sottolineo per quello che cercavo io mi ha deluso. L'ho rivenduto e con i soldi ricavati + una differenza mi sono acchiappato il JP-8000 emo. Poi anche un Juno 106 ma questa è un'altra storia emo

Tuttavia, riconosco che per un principiante che deve imparare l'ABC della sintesi spendendo poco ed avendo un layout del pannello più intuitivo possibile, l'SH-201 è il synth ideale, e la sua maneggevolezza è un indubbio vantaggio, per quanto al sottoscritto piacciano di più le tastiere fatte di metallo che di plastica. Ma qui è puramente una questione di gusti emo