Roland D50: cos'ho combinato!?!?

  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

29-01-12 18.00

drugo_rm ha scritto:
M-Audio USB MIDISport 1x1


emo l'ho detto 3 giorni fa emoemo azzo fattela prestare e prova tutto in condizioni neutre prima di parlare di cose complicate. non s'è mai visto che uno ha mal di pancia e dopo 10 minuti lo allettano e gli trapiantano il fegato...si va per gradi...
Edited 29 Gen. 2012 17:02
  • drugo_rm
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-01-12 18.10

Magari avessi qualcuno vicino casa (Roma) che potesse prestarmela l'interfaccia della M-Audio ci andrei di corsa.emo Anzi meglio se potessi gli porterei direttamente la mia D50 x testarla. emo
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

29-01-12 18.18

potresti portarti in negozio la tastiera e provare l'interfaccia. se l'interfaccia và la prendi emo
  • drugo_rm
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-01-12 18.27

Veramente avendo acquistato al negozio Cherubini di Roma la Roland UM-ONE nuova il 2 di gennaio 2012, gli avevo chiesto se potevo prendere in cambio la MidiSport, ridandogliela indietro più una differenza di € 10 che è il prezzo a cui loro la vendono. Risposta secca : loro non fanno nessun cambio e io onestamente spendere altri 39€ al buio per un'altra interfaccia che non so neppure se funzioni sul mio D50, sinceramente non mi va proprio. emo
Edited 29 Gen. 2012 18:24
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

29-01-12 19.58

drugo_rm ha scritto:
Veramente avendo acquistato al negozio Cherubini di Roma la Roland UM-ONE nuova il 2 di gennaio 2012, gli avevo chiesto se potevo prendere in cambio la MidiSport, ridandogliela indietro più una differenza di € 10 che è il prezzo a cui loro la vendono. Risposta secca : loro non fanno nessun cambio e io onestamente spendere altri 39€ al buio per un'altra interfaccia che non so neppure se funzioni sul mio D50, sinceramente non mi va proprio. emo
Edited 29 Gen. 2012 18:24


allora forse nn mi spiego io...non ti ho detto vai da cherubini venditi la roland e compra alla cieca m audio. ti ho detto: vacci, provala con la tua tastiera in negozio e renditi conto se con quella scheda le cose vanno diversamente. A noi qua nel forum non ci interessa se cherubini te la permuta o se nn vuoi uscire altri soldi, tu ci stai chiedendo di aiutarti per risolvere un problema e su questo ti stiamo consigliando. Una volta provata almeno capirai se dipende dall'interfaccia (secondo me decisamente SI) e poi potrai scegliere. Ma se per nn fare la prova e verificare quella che potrebbe essere una delle principali cause del problema preferisci continuare ad inseguire i mulini a vento non so noi cosa possiamo fare...facciamo una colletta per la m audio?emo

detto questo non aggiungerò nient'altro alla discussione, la mia te l'ho detta (ho avuto i tuoi identici problemi e li ho risolti con una midisport m audio). buona fortuna emo

p.s. tra l'altro se una volta andato in negozio tu dovessi verificare che la m audio funziona, potrai tranquillamente prendere questa e rivendere sul mercatinomusicale la roland. fine dei problemi
  • drugo_rm
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

29-01-12 20.42

Spero proprio sia solo quello il problema. Chiederò al negozio Cherubini di poter provare l'interfaccia midisport m audio (sperando che me lo faccia fare questo test) e nel caso questa mi funzioni l'acquisterò subito. Grazie a tutti. emo
  • drugo_rm
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

31-01-12 10.03

Una domanda mi chiedevo se quando si fa un dump o un load con pc tramite un interfaccia midi, nel mio D50 quando faccio il dump la scritta sending sul display del synth "avanza" nel tempo con un puntino che aumenta nel tempo, formando una riga fino alla scritta complete. Invece nel load il waiting che appare nel suddetto display non aumenta nel tempo proporzionalmente con un puntino che avanza a formare una riga come nel sending, ma da, alla fine della trasmissione dei sysex del pc, direttamente la scritta load data error. E' normale che si debba comportare cosi' o gia' c'e' un'anomalia nel loading/waiting? emo Spero di essere stato chiaro nell'esposizione.
Edited 31 Gen. 2012 9:05
  • drugo_rm
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

01-02-12 11.13

Ho chiamato il negozio Cherubini di Roma che purtroppo NON e' disposto a farmi provare l'interfaccia della midisport, li' al negozio e con il mio D50, malgrado la mia rassicurazione che se poi funzionanva l' avrei acquistata. emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

01-02-12 11.15

ma un tecnico Roland autorizzato no,....eh ?
emo
  • drugo_rm
  • Membro: Senior
  • Risp: 156
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

11-03-16 09.55

Ma su un D550 che ha installata una eprom v.1.01 si puo' upgradarla con una versione v.1.10? Poiche' su un d50 che aveva installata una eprom v.1.04 ci installai una eprom v.1.10 e tutto funzionava senza problemi. Pero' ho letto su alcuni forum che un D550 da v.1.01 puo' arrivare a montare massimo una versione v.1.02. Ma se non sbaglio la motherboard del d50 e del d550 e' identica. A questo punto non capisco perche' una eprom v.1.10 che funziona su un d50 non possa lo stesso funzionare su un d550. emoemo
N.B. Ho notato che pero' il mio D550 la CPU installata e' la versione successiva cioe' M27C512-022.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

11-03-16 11.19

@ Narshell
Salve a tutti,
oggi dopo lunghe attese mi è arrivata a casa un'interfaccia usb ( questa per l'esattezza http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220454242888&ssPageName=STRK:MEWNX:IT ) con la quale avrei voluto aggiornare i banchi di suoni della mia Roland D 50. Ebbene dopo un pomeriggio di prove ero riuscito non so come a vedermi cancellato un solo suono, stasera la catastrofe. Non so bene cosa ho fatto ma in pratica mi si sono cancellati tutti i banchi interni e penso anche quelli della card. Attualmente mi appare solo il program I-11 con scritte indecifrabili e basta. Non posso cambiare programma e nulla. Ovviamente la tastiera non suona. Adesso qualcuno sarebbe così cortese da spiegarmi passo per passo cosa fare per inserire quantomeno dei banchi nuovi? Io ho attualmente 2 programmi per caricare banchi e sono: d-50 Librarian (quello che continene il vpg-1000 virtuale per capirci) e Bank Loader per d-50 programmato da miro novak(col quale ho fatto il patatrac).
Fin'ora ho provato con entrambi (in e out) inseriti, poi con uno solo di questi per volta ma niente. La luce verde mi si accendeva ma la tastiera o rimaneva in waiting o mi dava errore. Vi prego di darmi una mano perché sono molto molto legato a questa tastiera e sono un totale rincoglionito in queste cose. Sò che potevo pensarci prima ma appena ho di questi aggeggi tra le mani non sono più me stesso e perdo il controllo emo.
Grazie a tutti per la pazienza
ciao prova a caricare i banchi sysex con il programma "sound quest midi" emo sul mio d50 filava liscio
  • Carlojazz
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Milano
  • Thanks: 1  

05-01-20 20.49

@ Narshell
Salve a tutti,
oggi dopo lunghe attese mi è arrivata a casa un'interfaccia usb ( questa per l'esattezza http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220454242888&ssPageName=STRK:MEWNX:IT ) con la quale avrei voluto aggiornare i banchi di suoni della mia Roland D 50. Ebbene dopo un pomeriggio di prove ero riuscito non so come a vedermi cancellato un solo suono, stasera la catastrofe. Non so bene cosa ho fatto ma in pratica mi si sono cancellati tutti i banchi interni e penso anche quelli della card. Attualmente mi appare solo il program I-11 con scritte indecifrabili e basta. Non posso cambiare programma e nulla. Ovviamente la tastiera non suona. Adesso qualcuno sarebbe così cortese da spiegarmi passo per passo cosa fare per inserire quantomeno dei banchi nuovi? Io ho attualmente 2 programmi per caricare banchi e sono: d-50 Librarian (quello che continene il vpg-1000 virtuale per capirci) e Bank Loader per d-50 programmato da miro novak(col quale ho fatto il patatrac).
Fin'ora ho provato con entrambi (in e out) inseriti, poi con uno solo di questi per volta ma niente. La luce verde mi si accendeva ma la tastiera o rimaneva in waiting o mi dava errore. Vi prego di darmi una mano perché sono molto molto legato a questa tastiera e sono un totale rincoglionito in queste cose. Sò che potevo pensarci prima ma appena ho di questi aggeggi tra le mani non sono più me stesso e perdo il controllo emo.
Grazie a tutti per la pazienza
Ciao sei riuscito poi a risolvere il problema?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

05-01-20 22.29

@ Carlojazz
Ciao sei riuscito poi a risolvere il problema?
Ma Carlo, è una discussione di 9 anni fa... emoemoemo
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

10-01-20 14.44

@ anonimo
ciao prova a caricare i banchi sysex con il programma "sound quest midi" emo sul mio d50 filava liscio
Ma è a pagamento il Sound Quest Midi. Sapete dirmi se si trova gratis o free? Inoltre qualche anima pia che abbia da mandarmi o linkarmi il manuale in italiano del Roland D-50? Grazie per l'aiuto.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-01-20 18.30

@ Master1962
Ma è a pagamento il Sound Quest Midi. Sapete dirmi se si trova gratis o free? Inoltre qualche anima pia che abbia da mandarmi o linkarmi il manuale in italiano del Roland D-50? Grazie per l'aiuto.
E' a pagamento ma puoi provare le versioni demo https://squest.com/Downloads/Downloads.html