Ho acquistato kronos, goduria

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

11-07-11 05.04

@ efis007
miglio77 ha scritto:
Come ho scritto, è vero anche il contrario, cioè che ciò che puoi fare con AL-1 non lo puoi fare con Vojager, a livello di sintesi.

Esatto!
E' quello che dico da mò.
Ogni sintetizzatore ha una sua personalissima (ed è questo il bello) pasta sonora e un suo modo di generare sonorità.
Che è diversa l'una dall'altra.
Ognuna di questa macchine dunque ha sempre qualcosa da dire che altre non hanno.
E' il bello di questi strumenti.
Oasys, M3, Motif, Blofeld, NL, Kronos, Vojager, Virus, etc etc, sono tutte motivate da una loro spiccata personalità sonora che le differenzia tra loro.
Kronos non fa eccezione.
Ha la sua personalità, è in grado di fare cose pazzesche che altre non fanno.
Ma al tempo stesso non è in grado di fare cose che altre macchine fanno al livello di "sound".
Potranno magari imitarsi un po'... avvicinarsi un po'... ci sta tutto... ma è indubbio che ogni macchina rappresenta un panorama sonoro a sè.
Quindi che è insensato pensare che col Kronos porti via "il trono" a tutte quelle altre macchine, ergo tutte le altre macchine perdono totalmente la ragione di esistere perchè... oggi... c'è il Kronos!
E' questo l'errore.
Le sonorità di un Moog rimarranno sempre a favore di Moog.
Non di kronos.
E al tempo stesso le sonorità di kronos rimarrano sempre a favore di Kronos.
Non di Moog.
Due macchine diverse.
Due mondi sonori diversi.

Questo è il discorso, semplice e chiaro.

Per cui quello che hai scritto è giusto.
Ed è la stessa cosa che sto cercando disperatamente di far comprendere. emo
Edited 10 Lug. 2011 15:29
Quello che però qualcuno in qualche modo cerca di dire, efis, è che ok, magari la pasta sonora non è identica... non si può fare il suono identico di jump, non si può fare il suono identico di questo e quello...

ma se io uso prevalentemente un kronos per un certo tipo di live, è giusta l'affermazione che kronos possa prendere il posto di tanti strumenti e non farteli rimpiangere più di tanto.

Il compromesso Oasys era un OTTIMO compromesso, te lo garantisco.

A me non interessava che Oasys suonasse come un moog.

A me interessava che se avevo bisogno di un clone hammond, Oasys era EFFICIENTE con il suo clone.
E me ne sbatto di tanti puristi che ogni volta dicono che il CX-3 fa caxxre.
Il CX-3 di Oasys, integrato li dentro è un OTTIMO compromesso per avere un suono di Hammond che magari non è l'Hammond vero, ma è sicuramente 10 volte meglio di un sample: GARANTITO.

Idem per tutto il resto di Oasys.
Quindi penso che anche Kronos possa dire la sua.
Non penso abbiano replicato al 100% la qualità Oasys, costa troppo meno (la metà).
Ma certo è che conoscendo bene come suona Oasys (venduta da poco), conoscendo bene come suona M3 (che uso tutt'ora), sicuramente se Kronos si piazza li in mezzo, suona sicuramente molto bene.
Io già con M3 non rimpiango null'altro. Ho imparato, serata dopo serata, ad ottimizzare tutte le sonorità su questo unico strumento.
L'ho espansa al massimo, EXB-256, EXB-radias e EXB-fw e veramente l'unica cosa che potrebbe mancare è un clone Hammond, ma anche qui, per fare cover, si impara ad ottimizzare al massimo quel che c'è e a farlo rendere al meglio.
Nell'economia di tante serate, è giusto trovare il giusto compromesso.
A meno che non vuoi comprometterti la schiena... emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

11-07-11 16.56

miglio77 ha scritto:
Quello che però qualcuno in qualche modo cerca di dire, efis, è che ok, magari la pasta sonora non è identica... non si può fare il suono identico di jump, non si può fare il suono identico di questo e quello...

ma se io uso prevalentemente un kronos per un certo tipo di live, è giusta l'affermazione che kronos possa prendere il posto di tanti strumenti e non farteli rimpiangere più di tanto.

Anche questa volta è giusto quello che dici.
In linea teorica è giusto.
Anche col mio NS revC ho un synth che programmato bene non mi fa rimpiangere tappetoni alla Polisix o brassoni alla Jump.
E' un compromesso, appunto.
Ma non mi permetto certamente di dire che col synth del NS ci copro tutto o ci faccio tutto.
Ci faccio un compromesso, usando quel sound particolare che mi mette a disposizione la macchina.
Volendo potrei dire che col NS ci faccio tutti i suoni di un Polisix.
In teoria è vero.
In pratica no.
Il Polisix avrà sempre una sua pasta sonora particolare, diversa dal NS.
Ecco... Kronos non fa eccezione.
Ha i suoi motori di sintesi che gli permettono di ottenere innumerevoli sonorità.
Sonorità che magari vanno più che bene per fare tutto (dipende uno cosa cerca).
Magari non vanno bene per fare tutto, perchè magari si cerca qualcos'altro.
E' a quel punto che il kronos (esattamente come tutti gli altri sintetizzatori) mostra i suoi limiti.
Che bada bene... non sono limiti in senso dispregiativo... o in senso "uff questa macchina fa schifo".
Niente affatto.
Sono i normalissimi limiti sonori che qualsiasi sintetizzatore ha.
Ed è proprio per questo se esistono gli altri sintetizzatori.
Per coprire quei limiti e/o permettere sonorità diverse, magari meno appaganti, magari più appaganti.
Lo vedo tutti i giorni con L'M3.
L'M3 è un synth, ha un synth.
Ma alcune particolari sonorità non posso fargliere fare, sono obbligato ad usare il NS.
Il quale (notare) anch'esso alcune particolari sonorità non le può fare, e sono costrettto ad usare chessò un Blofeld (che non ho).
E via discorrendo.
Dipende tutto, appunto, da che cosa si cerca e si vuole.
Chi si accontenta troverà mille soddisfazioni usando solo il synth del NS o i synth del Kronos.
Chi non si accontenta deve necessariamente andare ad acquistare la macchina giusta, senza compromessi.
emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

11-07-11 16.59

Ah Miglio...scusa l'Ot... ma siccome hai l'M3 non è che mi potresti fare questo test?
Bug M3.

Thank emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6027
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

11-07-11 17.13

@ efis007
miglio77 ha scritto:
Quello che però qualcuno in qualche modo cerca di dire, efis, è che ok, magari la pasta sonora non è identica... non si può fare il suono identico di jump, non si può fare il suono identico di questo e quello...

ma se io uso prevalentemente un kronos per un certo tipo di live, è giusta l'affermazione che kronos possa prendere il posto di tanti strumenti e non farteli rimpiangere più di tanto.

Anche questa volta è giusto quello che dici.
In linea teorica è giusto.
Anche col mio NS revC ho un synth che programmato bene non mi fa rimpiangere tappetoni alla Polisix o brassoni alla Jump.
E' un compromesso, appunto.
Ma non mi permetto certamente di dire che col synth del NS ci copro tutto o ci faccio tutto.
Ci faccio un compromesso, usando quel sound particolare che mi mette a disposizione la macchina.
Volendo potrei dire che col NS ci faccio tutti i suoni di un Polisix.
In teoria è vero.
In pratica no.
Il Polisix avrà sempre una sua pasta sonora particolare, diversa dal NS.
Ecco... Kronos non fa eccezione.
Ha i suoi motori di sintesi che gli permettono di ottenere innumerevoli sonorità.
Sonorità che magari vanno più che bene per fare tutto (dipende uno cosa cerca).
Magari non vanno bene per fare tutto, perchè magari si cerca qualcos'altro.
E' a quel punto che il kronos (esattamente come tutti gli altri sintetizzatori) mostra i suoi limiti.
Che bada bene... non sono limiti in senso dispregiativo... o in senso "uff questa macchina fa schifo".
Niente affatto.
Sono i normalissimi limiti sonori che qualsiasi sintetizzatore ha.
Ed è proprio per questo se esistono gli altri sintetizzatori.
Per coprire quei limiti e/o permettere sonorità diverse, magari meno appaganti, magari più appaganti.
Lo vedo tutti i giorni con L'M3.
L'M3 è un synth, ha un synth.
Ma alcune particolari sonorità non posso fargliere fare, sono obbligato ad usare il NS.
Il quale (notare) anch'esso alcune particolari sonorità non le può fare, e sono costrettto ad usare chessò un Blofeld (che non ho).
E via discorrendo.
Dipende tutto, appunto, da che cosa si cerca e si vuole.
Chi si accontenta troverà mille soddisfazioni usando solo il synth del NS o i synth del Kronos.
Chi non si accontenta deve necessariamente andare ad acquistare la macchina giusta, senza compromessi.
emo
Efis, stai facendo del "flooding" con questi interventi davvero ovvi e banali, il tread è stato aperto da chi ha appena preso un nuovo strumento e sarebbe stato più interessante leggere le impressioni ed una recensione da parte di calav anzicche sorbirci pagine e pagine di cose dette e ridette,di sperequanzioni mentali e voli pindarici che alla fine dicono solo banalità e cose di una ovvietà sconcertante.
Tutto questo scrivere a vanvera (tra l'altro dici sempre le stesse cose in tutti i tread) rendono il forum illegibile e poco scorrevole minandone la credibilità e la qualità che da sempre lo contraddistinguono.
Perdona la franchezza ma se fossi un admin avrei fatto un pò di pulizia dei tuoi logorroici inutili interventi.
Edited 11 Lug. 2011 15:14
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

11-07-11 18.58

A me sta cosa che "fiati, chitarre etc etc...chi se ne frega!" proprio non va a genio.

Io compro un pianoforte, e pretendo che il suo suono (quello di pianoforte appunto) sia bello, e non suoni tipo un "pianino". Ok?

Sono un organista? Mi compro il mio strumento, l'organo, che deve avere i timbri da organo (cavolo...è un organo no?) stupendi.

Sono un tastierista? Cosa significa? Che so suonare uno strumento a tastiera che EMULA altri strumenti, in parte, e ne CREA altri (se vogliamo proprio vederla così la parte riguardante i synth).
Spendo più di 3000€ e la chitarra è migliore sulla mia pa800 che costa 1000€ in meno ed è un arranger?
Io su una workstation ci devo lavorare, CON TUTTI GLI STRUMENTI. Ok, se devo fare un cd professionale la chitarra la registra un chitarrista reale, con lo strumento reale...ma cavolina...è una delusione immensa se uno strumento che sembra essere davvero spettacolare, poi debba avere una chitarra (tanto per fare un esempio sia chiaro) che fa schifo! E non intendo schifo di per se, ma rispetto la concorrenza. Scusate, è vero, sono solo demo, ma a me le chitarre mi han fatto proprio inorridire...ed io LE USO TANTISSIMO, quando registro, quando faccio arrangiamenti, quando mi accompagno e creo performance particolari...perchè non ho un chitarrista con me, perchè non so suonare la chitarra ma devo comporre...
Se ho un piano digitale, me ne frego se le chitarre o gli strings fanno schifo, perchè è un piano digitale, mi serve che altre categorie di suoni siano buone, che poi abbiano messo anche altro...è giusto un di più.
Ma su una workstation come la Korg...NON PUO' ESISTERE ANCHE SOLO UNO STRUMENTO CHE NON SIA IL TOP!
Edited 11 Lug. 2011 17:00
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

11-07-11 19.10

artemiasalina ha scritto:
Scusate, è vero, sono solo demo, ma a me le chitarre mi han fatto proprio inorridire...

Allora non te la comprareeeeee !!
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine
  • Thanks: 36  

11-07-11 19.32

@ carmol
artemiasalina ha scritto:
Scusate, è vero, sono solo demo, ma a me le chitarre mi han fatto proprio inorridire...

Allora non te la comprareeeeee !!
Il punto non è questo(da quello che ho capito nel discorso di artemiasalina).
Il punto è che spendere 3000€ per una tastiera che da dei suoni (anche in minima parte) peggiori di tastiere con un costo minore non ha senso (o meglio, la korg avrebbe dovuto venderla ad un prezzo più basso).
Io non dico di avere i nonplusultra dei suoni ma almeno dei suoni migliori di una tastiera che ne costa la metà...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

11-07-11 19.40

è NOIOSO ascoltare chi la vuole cotta e chi la vuole cruda,
chi critica questo e chi critica quello;
non tutti hanno le stesse esigenze,
a me kronos, per quello che leggo e che vedo,
calza a pennello, PER ME suonare la chitarra sulla
tastiera è una gran CA**ATA,
ma capisco benissimo che ci sono altre esigenze
tipo lo zufolo peruviano,
il clarinetto che fa filu filu fila e l'arpa birmana emo,
per tutte queste ed altre esigenze
esistono motif, pc3, fantom, juno 80 etc etc,
ma anche un bel computer con un vst ad hoc,
insomma basta rivolgersi altrove
Edited 11 Lug. 2011 17:41
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

11-07-11 19.52

@ gig69
Efis, stai facendo del "flooding" con questi interventi davvero ovvi e banali, il tread è stato aperto da chi ha appena preso un nuovo strumento e sarebbe stato più interessante leggere le impressioni ed una recensione da parte di calav anzicche sorbirci pagine e pagine di cose dette e ridette,di sperequanzioni mentali e voli pindarici che alla fine dicono solo banalità e cose di una ovvietà sconcertante.
Tutto questo scrivere a vanvera (tra l'altro dici sempre le stesse cose in tutti i tread) rendono il forum illegibile e poco scorrevole minandone la credibilità e la qualità che da sempre lo contraddistinguono.
Perdona la franchezza ma se fossi un admin avrei fatto un pò di pulizia dei tuoi logorroici inutili interventi.
Edited 11 Lug. 2011 15:14
emo
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

11-07-11 20.13

Non riesco forse a far capire il senso del post:

innanzitutto è proprio fuori luogo la classica risposta "allora non te la comprare..." ad ogni critica negativa che si fa a qualche tastiera. Ne stiamo parlando? Ok, allora analizziamone pregi e difetti...poi, nel particolare, nel mio specifico caso, magari non la comprerò, onestamente al momento sto solo valutando lo strumento...

...oppure non si può parlare se poi non si ha intenzione di acquistare uno strumento?

La mia era solo una nota negativa ed anche un po' incavolata, sul fatto che su un megatastierone come questo (che a me piace molto) debba sentire uno strumento di qualità così bassa.

Piccolo appunto: non stiamo parlando del kazoo o di uno strumento particolare emulato male...parliamo di chitarre...strumento presente praticamente in TUTTI gli arrangiamenti...
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

11-07-11 20.15

in ogni caso, a prescindere a quale "corrente di pensiero" si appartenga, converrebbe, come già detto da qualcuno, ascoltare gli interventi e le impressioni di chi ha acquistato questa macchina
magari in un altro 3d è giusto parlarne, ma il titolo di questo recita "ho acquistato kronos", quindi sarebbe opportuno secondo me far parlare chi ha acquistato

anch'io ora potrei mettermi qui a dire perchè sono attratto o no dall'acquisto di Kronos, ma credo che sarebbe poco interessante per tutti

l'articolo fin ora più interessante che ho letto su Kronos è quello di Cosimi, non perchè è Cosimi, ma perchè è un tizio che dice come gli sembra una macchina che ha SOTTO LE DITAemo
Edited 11 Lug. 2011 18:16
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

11-07-11 20.34

Sarebbe interessante sapere qualcosa della gestione Sequenze audio/midi
Edited 11 Lug. 2011 18:36
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

11-07-11 21.48

carmol ha scritto:
riporto la frase di cosimi:
"Ovviamente, un sintetizzatore è potente tanto quante opzioni ha previsto il suo progettista"


verissimo, tuttavia rimane il baratro di sonorità che la sola catena di sintesi, seppur complessa, non può colmare.

ergo: un nord lead classic non suonerà mai COME un prophet 5.

comunque continuo a non vedere il senso di questa diatriba.
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

11-07-11 21.50

Piuttosto, calav o chi ha sottomano un korg dotato,
mi fate capire sto KARMA cos'è ?
Finora è definito come quello che NON è,
cioè NON è un arranger.
Però io ho sentito fare degli arrangiamenti.
E allora PERCHè non è un arranger,
in cosa si differenzia.
Edited 11 Lug. 2011 19:52
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

12-07-11 00.33

gig69 ha scritto:
Perdona la franchezza ma se fossi un admin avrei fatto un pò di pulizia dei tuoi logorroici inutili interventi.
Edited 11 Lug. 2011 15:14

Con tutto il rispetto, ma guarda che di logorroici interventi io non ne ho fatti.
Ho messo bene in chiaro alcune cose e basta.
Se c'è stato un logorroico intervento su questo forum vatti a rileggere tutto quel papiro di 100 e passa pagine in cui si straparlava a vanvera del Kronos PRIMA ancora che fosse uscito! emo
Più di 100 pagine di stupidaggini in cui tutti si scannavamo a mille, chi esaltando, chi distruggendo, uno strumento di cui nessuno ci aveva ancora messo le mani sopra.
Parole, parole, parole.
Solo parole.
Sempre le stesse.
E spesso a vanvera.
Ma di fatti concreti nisba (se non elencare sempre le solite cose trite e ritrite dei "numerelli sul catalogo" e qualche video su youtube).

In ogni caso questo topic dovrebbe teoricamente spiegare qualcosa di più del Kronos.
O almeno si spera.
Chi ha acquistato il Kronos (Calav) e ha deciso di aprire questo topic è ora (immagino) una persona felice.
Ma aldilà della felicità che facciamo?
Stiamo quì a dire tutti "bravo, complimenti, che bello, ti invidio" etc etc?
No perchè così non mi sembra un gran topic tecnico. emo
Vogliamo spiegare un po' di cose concrete di questo Kronos, o stiamo quì ancora a parlare dei 9 motori di sintesi senza sapere qualcosa di più?
Insomma per dirla in parole povere, è possibile sentire da Calav qualche cosa di più tecnico riguardo a questo strumento, e che non siano solo e sempre le stesse cose (a me piace, è fantastico, suona di brutto, etc etc)?
No perchè sennò ne sappiamo quanto ne sapevamo prima. emo
Al momento Calav ha fatto solo 3 interventi, di cui nel primo poneva il dubbio sul suono del pianoforte.
Da quì, inutile dirlo, è partito un treno secondario di interventi (non miei!) relativi a quella questione.
Io sono intervenuto solo ed esclusivamente per fare chiarezza a Carmol sulla questione dei "synth" indotta da Narshell.
Fine.
Ed era una chiarezza assolutamente tecnica che mi sentivo in dovere di fare.
In attesa avviamente che Calav ci dicesse qualcosa di più di sto benedetto Kronos.

Se ha da aggiungere ulteriori (sicuramente interessanti) dettagli tecnici, ben venga, stiamo aspettando solo questo.
Se invece dobbiamo star quì a fare solo dei gran festeggiamenti per il suo acquisto potremmo anche spostare il topic fuori dall'area tecnica in quanto i festeggiamenti non mi sembrano propriamente un argomento tecnico.

Anzi ne approfitto per fare un invito a Calav.

Calav, visto che hai tra le mani il Kronos, perchè non ci registri qualcosa e ci fai sentire qualcosa?
Basta parole; di parole ne abbiamo sentite tante, e francamente le parole hanno un po' stufato.
Facci sentire almeno qualche suono.
I suoni valgono più di mille parole.
Faccela sentire sta goduria di tastiera, stiamo aspettando solo questo.
Siccome il kronos adesso ce l'hai non mi sembra una richiesta impossibile.

Ti lascio con un commento tecnico: "complimenti per l'acquisto". emo
  • Perry
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 11  

12-07-11 02.55

Mah.
Io, se avessi 3000 euro da spendere me la comprerei domattina.
Calav, complimenti per l'acquisto. Goditela. Alla faccia di chi non ce l'ha.
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

12-07-11 04.06

PER ME suonare la chitarra sulla
tastiera è una gran CA**ATA

Ti auguro di non dover mai fare una demo di un arrangiamento per gruppo e orchestra allora.
Per quanto riguarda la Kronos che dire?
boicottaggio mi sembra la parola più adatta.
notte.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

12-07-11 04.07

Di sicuro, il top della Kronos non sarà proprio il pianoforte!
Preferisco 1000 volte il suono del piano dell'S90es!
Del resto chi compra Kronos, avrà molto da dire sulle sintesi, e di sicuro qui Kronos non sbaglia.
L'ho provata, e Calav ha fatto un'ottimo acquisto per tutto quello che offre Kronos, e che le attuali workstation non fanno!
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

12-07-11 10.45

@ djfilippo
Di sicuro, il top della Kronos non sarà proprio il pianoforte!
Preferisco 1000 volte il suono del piano dell'S90es!
Del resto chi compra Kronos, avrà molto da dire sulle sintesi, e di sicuro qui Kronos non sbaglia.
L'ho provata, e Calav ha fatto un'ottimo acquisto per tutto quello che offre Kronos, e che le attuali workstation non fanno!
filippo per carità ognuno puo anche avere i suoi gusti però 1000 volte mi sembra un tantino esageratoemoe come dire che il piano del kronos fa penaemo ciao!
  • famtomatic
  • Membro: Senior
  • Risp: 268
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

12-07-11 11.27

@ carmol
Piuttosto, calav o chi ha sottomano un korg dotato,
mi fate capire sto KARMA cos'è ?
Finora è definito come quello che NON è,
cioè NON è un arranger.
Però io ho sentito fare degli arrangiamenti.
E allora PERCHè non è un arranger,
in cosa si differenzia.
Edited 11 Lug. 2011 19:52
e molto di più di un arranger, molto più sostificatoemo però non lo è come quello inserito nelle classiche tastiere arranger per una serie di motivi,comunque in poche parole è un arpeggiatore con tanti parametri che si possono modificare in real time che fa si che il riff non sia mai statico ma dinamico nel tempo ma difficile da tenere sotto controllo se si vuole un risultato specifico ecco la differenza, con dei riff di partenza preimpostati e per il momento programmabile solo da pc, per me molto divertente dipende dal genere che si fà