Reason 6, the best music workstation

• efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

03-10-11 06.35

orange1978 ha scritto:
certo che serve reason per fare un disco, nelle tue condizioni senza computer e solo con NS, l'unico disco che puoi fare è la pizza, mentre SOLO con reason lo si puo fare eccome un disco!

Orange sei noioso.
Il "disco" lo faccio anche senza il reason.
Sono 35 anni che li faccio i dischi senza il reason, prima con un Fostex a nastro, poi con Cubase, qualche sgangherata tastiera, tanta creativà, e non ho mai avuto problemi di alcuna sorta.

orange1978 ha scritto:
eh si....ciao! (detto da un fonico eh) registra con l'hammond una batteria allora emo

La batteria la registro col Cubase.
Idem l'hammond.
Il reason al momento non mi serve.

orange1978 ha scritto:
conosco tantissima gente che senza hardware fa piu dischi di me

Ammò con sti dischi?
Ma la tua vita musicale è fatta solo di dischi?

orange1978 ha scritto:
non è vero, il campionamento per emulare hammond o il pianoforte sono cazzate, sono cose normalissime ed è forse l'aspetto piu triste che il sampling offre.

emo
Infatti siamo tutti quì a sbavare per il piano da 5gb del Kronos o le superlibrerie EWQL o Vienna.
Hai ragione, quelle sono cazzate.

orange1978 ha scritto:
mai sentito parlare di campionamento creativo??? tipo campionare una cascata e farci un pad stile wavestation?

Ma che me ne frega di andare a campionare una cascata per farci un pad? emo
Scusa eh, ma tu che musica fai??
E ti serve per forza la cascata delle Marmore o lo sciacquone del water per poter suonare un pad?

orange1978 ha scritto:
il campionamento di un hammond è roba da asilo nido

Preferisco non parlare. emo

orange1978 ha scritto:
guarda la nord sample library se volessero potrebbero tranquillamente metterla in reason

Se volessero la potrebbero mettere anche nella Sound Blaster!!
O in Halion.
O in Kontact.
O dove cavolo vogliono.
Perchè accidenti dovrebbero metterla nel reason?
Per far contento te?
Và che sei forte eh.

orange1978 ha scritto:
l'inventore del nord lead per esempio sviluppa per clavia, non lo sapevi??'

E per cosa dovrebbe sviluppare l'inventore del Nord Lead?
Per Roland?
"Roland Nord Lead?".

orange1978 ha scritto:
ho detto a qualcuno che senza reason non puo piu dormire?

Non ancora, ma ci stai andando vicino.

orange1978 ha scritto:
la musica la fai anche facendo i versi, battendo mani e piedi come una scimmia

Appunto.
Mi serve il reason?

orange1978 ha scritto:
però dubito che solo con questo tu possa pretendere di fare un disco

Ma basta con sto disco e disco!
Esci e suona con un po' di gente vera ogni tanto che ti fa bene.
E che diamine.
Il disco lo faccio anche senza il reason, mi basta CUBASE.

orange1978 ha scritto:
per REALIZZARLA e venderla no

Ah perchè adesso il reason la musica me la fa pure vendere??

orange1978 ha scritto:
è questo che non vuole entrarti nel tuo cervello

No, sei tu che non vuoi capire che il live music e i dischi si possono fare anche SENZA il reason!
Sono decenni che si fanno senza il reason.
Che... sono tutti scemi quelli che fanno dischi senza Reason, usando una qualsiasi altra DAW?
E se sì, perchè lo sarebbero?

Comunque contento tu... emo
Edited 3 Ott. 2011 4:40
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

03-10-11 10.50

Scusami efis ma le cose vanno considerate dall'inizio. Orange ha aperto un 3d per dirci che era uscita la nuova versione di un software, tra l'altro già ampiamente magnificato nelle sue versioni precedenti, che aggiungeva al tanto di buono che aveva nuove interessantissime funzioni.

Tu sei arrivato parlando di accrocchi e di giocattoli, probabilmente senza manco conoscere ciò di cui parlava orange e cercando di far sembrare uno strumento come il NS quasi come se fosse uno steinway e sons a coda o un hammond o un moog.
Alla fine tu sei come tutti noi un utilizzatore finale di strumenti elettronici muniti di software, sistema operativo e campioni, per cui nel tuo discorso non si comprende perchè una evoluzione di questa strada, capace di mettere in poco spazio e con un costo contenuto tanto ben di Dio, dovrebbe avere una valenza negativa. Non si capisce proprio il senso di questa visione.
Superato questo ostacolo penso che tu e orange potrete comprendervi perfettamente.

Anche perchè francamente non capisco l'attività di alcuni forumisti di intevenire in argomenti verso i quali non nutrono alcun interesse.
Un conto è fare come barbetta che dall'alto della sua esperienza ha fornito un parere tecnico andando a leggersi anche il manuale del software. Un altro è cercare di tirare fuori inutili questioni di principio come se davvero esistesse la musica reale e quella non reale.
E seppure esistesse allora NS, krodinos, motif, fantom e quant'altro le troveremo tutte nel reparto giocattoli del negozio della musica non reale. E se vi verrà la fregola di suonare live rimanendo però puri e illibati, sul palco vi toccherà trascinarci il vostro hammond, un moog grande quanto la muraglia cinese e uno steinway a coda.
Così avrete anche voi il vostro disco, un ernia del disco.emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

03-10-11 11.17

guarda giupa, sai che mi vien voglia di lasciare il forum? ma non perchè devo sempre avere ragione per forza, ci mancherebbe la ragione la si da ai fessi.

il fatto è che mi sembra impossibile dialogare, è incredibile! ma ti rendi conto che cè un intera pagina di boiate assurde totalmente fuori argomento? la libertà di parola è sacrosanta ci mancherebbe, però deve essere attinente al contesto, se mentre tu ad esempio apri un thread sul nuovo motif, io rispondessi parlando di berlusconi e tirando in ballo che so

"il consumismo è un valore da eliminare, torniamo a suonare solo dal vivo strumenti acustici! basta con sti valori berlusconiani da consumismo", sto sparando a caso, non me ne frega niente della politica, ma è per dire...sarebbe allucinante!

e questo continua a insistere "non si vive solo di dischi", tu non ci vivi, io SI!!!!! e non lo vuole capire!emo

ascolta efis, tesoro mio, cè gente che fa 200 concerti all'anno facendo liscio, e ci campa....altri che vivono di musica facendo gli autori, altri come me che vivono usando CUBASE dato che è il programma che al 90% uso ancora di piu in studio, registrando musica di altri, e facendo arrangiamenti, suoni, insomma lavorando su musica altrui.

per tutta questa gente come me reason (o cubase) sono tools quasi indispensabili, come lo sono anche logic o pro tools, ognuno poi usa quello che piu gli piace.

quando te ne esci con minchiate tipo "esci a suonare con gli altri che ti farebbe bene", renditi almeno conto che sei altamente offensivo!

che vorresti dire? che perchè faccio il fonico io sono di serie B mentre tu che suoni un vecchio hammond sgangherato sei di serie A?
che poi caschi male, io proprio adesso sto facendo un disco con la mia band, che uscirà in tutto il mondo tra l'altro, prodotto e non autoprodotto, in cui suono le tastiere, e ho in casa un pianoforte a coda dove ho studiato e studio tutt'ora anche se meno di prima, ho insomma sempre suonato con altri! e anche moltissima musica classica per anni e anni, quindi la musica la conosco bene! non mi serve reason per sentirmi meglio.

e poi la cosa allucinante GIUPA, parlo con te dato che sei l'ultimo che ha scritto, è che io ho sostenuto fin da subito che reason non solo lavora con tutti i sequencer compreso cubase (quindi anche li, barbetta, non capisco il tuo intervento a che pro è....io non ho mai detto buttate cubase e prendete reason, semmai compriamoceli tutti e due emoemoemo)

MA NON SOLO!!!!!

....ho piu volte detto che reason oltre che essere in grado DAL VIVO di sostituire un intero arsenale di tastiere se serve, puo essere affiancato a un castello di tastiere hardware e diventare un arma in piu, conveniente ed economica!

in pratica, nessuna forzatura....mai detto cose "buttate via tutto, hammond, piani, pro tools, motif, orchestre e compratevi reason!" oppure "senza reason non si possono fare dischi"

semmai ho detto "SOLO CON IL MOTIF o L'HAMMOND dischi non ne puoi fare", perchè cmq ti servirebbe un registratore e un mixer almeno, mentre reason fa tutte queste cose insieme, è un programma completo.

quando si legge qualcosa va contestualizzata e interpretata, altrimenti non si dialogherà mai, diventa SPAM!

sinceramente poi non capisco questo tono di certa gente che ul programma non sa nemmeno nulla alla fine.

per me la discussione FINISCE QUI, ora sarebbe invece gradito che se continuassimo a discutere su aspetti tecnici di reason, se qualcuno vuole parlarne sul serio....
Edited 3 Ott. 2011 9:19
  • bkbk
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari

03-10-11 11.23

emo è un piacere leggere questi 3ed !emo per lo meno mi divertono
Premetto che dal modo di scrivere che avete si capisce che siete del mestiere, se non adirittura che di musica campate, quindi complimenti a tutti, chi fà dishi e chi invece fà serate LIVE.
Cmq se posso dire la mia, il malinteso nasce nel momento in cui per parlar bene di una cosa si deve cercare per forza di sminuirne un'altra.
Ottima la recensione di orange, reason lo conosco dalla prima versione, ma permettimi di dire che non ho mai letto una recensione/articolo di riviste specializzate del settore con un'introduzione come la tua, dunque se la butti come provocazione o battuta (mettila come vuoi) e normale che ci sarà qlcaltro pronto a ribattere sostenendo il contrario.

Affettuoso saluti a tutti

A Sonai!
  • orange1978

03-10-11 11.29

barbetta57 ha scritto:
insomma, mi pare che reason abbia e mantenga una collocazione ben definita. non credo che lo vedremo adottato negli studi, o per lo meno non come macchina principale, mentre ha la sua collocazione nelle produzioni più "sintetiche"

non è assolutamente vero, moltissimi studi gia lo usano, ma sempre ovviamente affiancato a una DAW piu completa come nuendo, cubase, pro tools hd.

mai sentito parlare di roberto vernetti? arrangiatore di elisa, e non solo, lavora mi sembra anche per xfactor, lui usa moltissimo reason.
Rondò Veneziano? diceva reverberi che nelle sue produzioni reason lo utilizzano per modernizzare l'orchestra.

chiaro, anche io per registrare una band senza cubase sarei morto, o senza pro tools, sono troppo comodo con le loro funzioni avanzate di audio editing, senza contare i miei plug ins preferiti (waves e sonnox).

....però per certi lavori si puo usare anche solo reason, sopratutto per comporre!

anche perchè con reason è facile collaborare con altri, se lavori con cubase e usi molto midi esterno oppure di vst, poi se ti scambi i lavori con studi o colleghi come facevamo noi, poi ognuno deve avere sempre gli stessi vst installati perchè se uso STYLUS, OMNISPHERE etc, e un altro non li ha dovrei passarli in tracce direct to disc...ma perderei cmq la possibilità che l'altro utilizzatore possa modificarne le note facilmente.

invece con reason è tutto molto semplice perchè ogni reason è uguale! se tu hai un suono sull'hard disc che un altro reason user non possiede, con la funzione Save Self Contained Song reason copia tutti i suoni contenuti sul tuo hard disc (adesso anche nei refill!!!!) nel tuo file di lavoro, che puoi spedire al tuo collaboratore, lo apre ed è ESATTAMENTE come il tuo, non cè rischio che manchino dei suoni.

se vuoi riprendere un pezzo dopo due anni, lo riapri e tutto è come una volta, mentre magari con cubase dici "cazzo due anni fa usavo quell'instrument che ora non cè piu, perchè il sistema operativo non lo supporta", quante volte è successo a chi usa tonellate di vst, e allora devi trovare qualcosa di simile, altro tempo perso.

insomma, nessuna scelta preclude le altre, è solo una questione di soldi....ma per soli 400 euro mi sembra che reason sia onestissimo e che sia un prezzo alla portata di tutti alla fine, non è che devi spenderci 3000 euro per comprartelo, e chiunque puo beneficiarne, anche chi usa cubase o pro tools.

io per esempio ho CUBASE, e non ho VST instruments, non ne voglio avere tranne i due della motu per l'orchestra e per i suoni etnici, tutto il resto lo faccio con reason che è il mio campionatore, il mio synth, tutto....

ovviamente ho un rack hardware pieno di roba tra synth analogici e digitali, tanto per dire, come vedi non cè bisogno di fare razzismo tra i programmi, ho anche logic per esempio! e mi fa anche schifo sinceramente ma quando mi serve lo uso senza farmi troppi problemi emo
  • orange1978

03-10-11 11.43

@ bkbk
Premetto che dal modo di scrivere che avete si capisce che siete del mestiere, se non adirittura che di musica campate, quindi complimenti a tutti, chi fà dishi e chi invece fà serate LIVE.
Cmq se posso dire la mia, il malinteso nasce nel momento in cui per parlar bene di una cosa si deve cercare per forza di sminuirne un'altra.
Ottima la recensione di orange, reason lo conosco dalla prima versione, ma permettimi di dire che non ho mai letto una recensione/articolo di riviste specializzate del settore con un'introduzione come la tua, dunque se la butti come provocazione o battuta (mettila come vuoi) e normale che ci sarà qlcaltro pronto a ribattere sostenendo il contrario.

Affettuoso saluti a tutti

A Sonai!
ahhhhhhh dici per il fatto che dico che l'unica workstation è reason?emoemoemo

mah siiii era una battuta, figurati ho speso piu soldi io in tastiere che la korg per svilupparne mi sa emo, non mi priverei mai del mio hardware che mi piace, però sono felice per chi è meno fortunato di me.

ecco il punto, IO SONO FORTUNATO, e molto....ho potuto permettermi di avere in casa parecchie kurzweil, di andare in giro con K2600 e due K2000vp sopra, mentre in casa avevo anche un K2661!

forse ho esagerato in passato, e se tornassi indietro probabilmente qualcosa cambierei, ma credo tutti quanti lo farebbero con il senno di poi.

ma cè gente che tutto questo non puo permetterselo, e il fatto che nascano soluzioni alternative a costi minori che ti permettono di fare molto, è una bella cosa!

per esempio, ho conosciuto un ragazzino che fa musica elettronica, è "povero" nel senso che non puo permettersi di spendere migliaia di euro per il suo hobby, dato che è uno studente.
voleva prendersi una workstation, pensava al motif, oppure a qualcosa come korg m3 con radias, etc...anzi era molto deciso e stava per prendersela con i risparmi!

però era già tanto per il suo portafoglio riuscire a comprare solo quella! e una volta presa non poteva permettersi di prendersi anche scheda audio, cubase, plug ins, casse....

beh l'ho convinto a cambiare il computer che tanto doveva farlo per forza e si è preso un mac book con espansione, e reason 5.

ragazzi, ogni volta che lo vedo è strafelice! sta gia facendo numerosi pezzi da un paio d'anni mi sembra che si trovano probabilmente su beatport o cose del genere, e mi dice "che figata reason con il mio mac! ci faccio tutto e sono stra contento, riesco a produrre musica! meno male che mi hai consigliato reason e mi hai impedito di fare la cavolata di prendere quella workstation che stavo per comprare" (molto probabilmente avrebbe preso il motif xs)

se avesse abbracciato una soluzione tradizionale avrebbe dovuto prendere una workstation, ma non ti basterebbe....senza computer (a parte forse kronos che è appena uscita) non ci fai niente, quindi 2000 e passa euro di workstation, poi synth virtual analogue, poi scheda audio, poi i plug ins per mixare....e quanto cazzo spendi? passi se lo fai di mestiere, ma se sei alle prime armi e vuoi provare o imparare?

invece ha cambiato il computer che tanto doveva cambiarlo e prendere comunque un mac per la scuola, con 400 euro si è comprato reason e dopo qualche mese una piccola scheda audio....ed è a posto! è in grado di sperimentare e fare musica di qualità senza dover spendere migliaia di euro.

per uno cosi, un motif o un m3 sarebbero stati solamente soldi buttati, considerando sopratutto il tipo di musca che deve comporre.
Edited 3 Ott. 2011 9:47
  • alanwilder91
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma

03-10-11 12.26

orange1978 ha scritto:
per esempio, ho conosciuto un ragazzino che fa musica elettronica, è "povero" nel senso che non puo permettersi di spendere migliaia di euro per il suo hobby, dato che è uno studente.

E' una situazione molto simile alla mia e posso quindi confermare il succo del discorso.

Premetto che a me piace l'hardware, mi piace toccare con mano le macchine e smanettarci sopra ma oltre ad essere dispendioso (ad averceli uno non si farebbe il problema emo) non ci (siamo un duo) permetterebbe di fare musica così http://soundcloud.com/hardwork.

Ed è allora che bisogna fare di necessità virtù ed entrano in gioco i vari software che ti permettono sia di registrare ma anche di suonare LIVE, per noi che facciamo musica elettronica è impossibile gestire un live senza un software che "vigilai" sulla situazione.

Magari ad avere un Prophet 08 o un Polar ma con molto meno si fa molto di più, poi certo ad avere tutti e due ecco che ci si realizza emo.
  • orange1978

03-10-11 12.38

ma infatti è questo il punto alan....

a chi non piacerebbe l'hardware? io stesso se fosse per me vorrei avere in salone un banco SSL 4000 con almeno 48 canali in line, con due rack pieni di compressori, filtri ed effetti audio, e almeno una decina di pre diversi e channel strip artigianali come BAE,Chandler,GML, etc....il tutto condito da un Pro Tools HD con 6/7 schede tdm e 4 192 i/o....oppure un sistema nuendo con 4 UAD2 quadcore.

.....si ma come cazzo si fa? io giuro che se avessi un miliardo da spendere oggi come oggi non lo metterei un un attività come uno studio, piuttosto compro 10 appartamenti e li affitto! con la crisi che cè chi si metterebbe in un attività che è in perdita nella maggior parte dei casi? se non interveniva lo stato l'abbey road falliva, rendiamoci conto!! ...e stiamo parlando dell'abbey road, non bau bau micio micio.

io fortunatamente riesco a fare il fonico, un po live e anche un bel po in studio, ho un sistema digitale tascam dm 3200 e dm 4800, mixer da 3000/4000 euro insomma che però funzionano, ho qualche pre bello tipo i focusrite red che sono fatti a mano, e sto prendendo anche un paio di chandler....insomma ci provo! però non puoi andare a dire a uno che vuole iniziare a produrre musica "spendi 50 mila euro in roba perchè reason e quegli aggeggi sono giocattoli", oppure "mah non produrre, vai a suonare con gli altri che è meglio", ma siamo pazzi? che caspita di discorsi sono?

ecco che allora invece, un bel computer e reason e via, lavori!!! e alla grande anche....poi ti espandi secondo le tue esigenze.

ben vengano soluzioni cosi, a chi poi non piacerebbe avere una stanza con arp 2500, buchla, system 700 espanso, prophet, minimoog, vcs3, hammond b3, e chi piu ne ha piu ne metta?
Edited 3 Ott. 2011 10:42
  • alanwilder91
  • Risp: 1112
  • Loc: Roma

03-10-11 12.44

Ma infatti ho capito il senso del tuo topicemo.

E comunque anche avendo tanti bei synth, per quello che mi riguarda, avrei comunque bisogno di un software (che sia Logic, Cubase etc.) per gestire il tutto. Ma non solo in studio ma proprio dal vivo, per la musica elettronica è essenziale.

Poi certo se un suona Liscio o i Deep Purple cavolo gli frega del software, è LOGICo emo
  • anonimo

03-10-11 12.46

Mettendola sul piano del live SOLO (o cazzeggio casalingo), quali sono pregi/difetti di
reason
mainstage
halionsonic
in termini di suoni, immediatezza ecc? Quale dei tre (o altri sw) si avvcina più come approccio ad un "motif/m3..."
?
  • orange1978

03-10-11 13.02

mah, sono tutti piu o meno la stessa cosa come concetto.

HalionSonic però richiede un host vst aperto per funzionare mi sembra, ed è un programma con tanti suoni preconfezionati, come un expander virtuale, quindi piu limitato.

Mainstage è Logic ottimizzato per il live, nel senso che hanno levato la parte di sequencing etc, ma il motore audio è quello, quindi puoi usare gli instruments e gli effetti di logic, oltre ovviamente che gli AU.
è molto comodo se lavori in studio con logic, perchè ti puoi portare facilmente dal vivo gli stessi suoni che hai usato durante la produzione (piu o meno), ovviamente se lavori con gli instruments di logic e audio units.

Reason invece ha i suoi instruments integrati, e importa samples come abbiamo gia detto, possiede un dispositivo detto Combinator che consente di creare catene di moduli lunghe quanto vuoi, e di salvare il tutto in una unica comoda "patch", che puoi richiamare all'istante.
per esempio potresti mettere 8 campionatori in layer ognuno con effetti separati, tipo una combi per korg, e decidere anche punti di split o layer, salvare tutto in una patch combinator e richiamarla quando ti serve.

03-10-11 13.03

Leggendo qua e la nel forum se ne prendono spunti...!
Lo dico perché sto cominciando anch'io a birrario nel recording, mi aro auto producendo un CD grazie anche all'aiuto del batterista del gruppo che in casa ha un piccolo studio di registrazione a cui, a mio avviso, manca la parte Computeriztica (anche se ha un botto di hardware analogico che tira fuori robe carinissime che vi farò sentire appena posso).
Premess lunga che mi serve a dire che all'hardware non rinuncerò MAI totalmente in situazioni live per motivi di affidabilità e praticità oltre che al piacere di avere questa o quell'altra tastiera desiderata e utile.
Ma qualche bel VST l'ho già messo in cantiere e consto testando per valutario nel Setup.
A casa dato che non ho lo spazio fisico e tra un po' arriverà l'erede una bella DAW con reason 6 + scheda audio + master keyboard mi permetterebbe di continuare a creare e provare la mia musica con comodità ed in poco spazio.
E da un po' che vorrei provare Reason e dopo questo thread la curiosità aumenta di livello e quasi quasi lo scarico e lo provo.

Ma se riuscissi a mettere mano ad una DX7 diventerei come un bambino di fronte ad un giocattolo allo stesso modo di come mi è successo con il VB3 dello zio...!
  • anonimo

03-10-11 13.09

Mainstage l'ho usato e ho apprezzato il fatto di portarsi gli stessi suoni usati in studio.
Però è un po' macchinoso, ha poche patch già pronte, se ti prepari la scaletta tutto ok, ma se vuoi saltare di pal in frasca non riesci.
Inoltre se ci attacchi due master e vuoi cambiare un suono solo è un po' un casino.

Halion sonic sembrerebbe più interessante, stesso motore del motif, ma mi sembra un po' spompo. Del resto non essendoci una demo utilizzabile mi devo fidare di quello che si vede sul sito o su youtube.

Reason lo sto scaricando. lo provo.
thanks
  • orange1978

03-10-11 13.12

@ snowman
Orange, puoi darmi un pro e contro delle FUNZIONI di Reason vs Logic?
scusa se non ti avevo ancora risposto, procedo subito.

Logic è un programma molto piu complesso, ha un sistema avanzato di gestione midi (environment) dato che come cubase nasce proprio come sequencer midi.
quindi funzioni avanzate di gestione del tuo setup midi, logical editor,notazione musicale, e molto altro.
anche sull'audio possiede funzioni avanzate che consentono di fare moltissime operazioni, è anche un host di plug ins AU e non un sistema chiuso.

detto cosi sembrerebbe che reason sia davvero un giocattolino, in realtà invece reason su certi aspetti riesce addirittura a fare meglio sia di logic che di cubase.

per esempio, logic e cubase sono piu "astratti" mentre reason nasce con l'idea di emulare un rack analogico vero, quindi ci sono i cavi, i buchi per le connessioni con le scritte, addirittura cè il cv gate virtuale! questo ha dei grossi vantaggi nel senso che intanto il routing tra gli strumenti è piu versatile che in altri programmi, per esempio prendere un campione e filtrarlo con un filtro di un synth di reason è un operazione normalissima, oppure usare un loop in drrex e anzichè suonarlo....far si che controlli un parametro con l'audio!
insomma tutte cose da smanettoni, che se imparate consentono di fare moltissime cose originali e belle, non tanto diverse da come un tempo si faceva in studio con i synth modulari e le patchbays.

reason come ho gia detto è ottimo per insegnare audio, sintesi, produzione musicale, campionamento, perchè è molto "analogico" come interfaccia e semplice da usare.

ovviamente certe finezze come Audio Warping, Elastic Audio, Flex,Variaudio etc non le possiede, anche se il sequencer interno pur essendo essenziale e snello, ha tutto quello che serve, compreso il time stretching e il pitch shifting in realtime, insomma ci puoi tranquillamente registrare.

poi ovviamente come ripeto, nessuno obbliga a usare uno oppure l'altro....perchè non usarli entrambi? se per esempio linkare e sincronizzare un sistema Logic con un Cubase, oppure Nuendo con Pro tools non è cosa semplicissima, per sincronizzare reason a qualsiasi programma basta....aprirlo dopo aver aperto Logic (o altro)!

infatti grazie al protocollo rewire logic e reason vanno perfettamente in sincrono e puoi mandare nel mixer di logic il master out di reason, o se preferisci fino a 64 canali separati! e inoltre puoi da logic pilotare reason via midi e usarlo semplicemente come un modulo sonoro qualsiasi estremamente versatile.
  • turbopage
  • Risp: 983

03-10-11 13.39

Mi sono perso a metà del thread, comunque dico la mia.

Sono utente Reason dalla versione 2.5 poi via via di versione in versione, aggiungendo Record ed infine ho aggiornato Reason alla sua sesta reincarnazione da pochi giorni.
L'ho usato dal vivo fino alla versione 3.0, piegandolo ad un uso per il quale non era stato pensato (a quei tempi non permetteva il cambio patch al volo da master, ma si ovviava cambiando canale midi e assegnandone uno diverso per strumento).
Infine prima ho ri-optato per del sano hardware (setup più veloce e leggero composto da master e Fantom XR) quindi ho mollato l'attività live e buonanotte :)

Lascerei stare la "diatriba" hardware vs software che ha perso senso quando sia l'uno che l'altro hanno iniziato a scimmiottarsi a vicenda: uno suona meglio, uno è più versatile e potente ... ognuno è libero di provare e scegliere, e passare da una parte all'altra come meglio crede.
Ma essere così assolutisti è pura presunzione di poter scegliere al posto degli altri.
E in un ambito così vario per me vale il risultato e non il mezzo.

Reason
Alla Propellerheads hanno sempre cercato di vendere Reason spacciandolo per qualcosa che non è.
Ricordo la campagna "rottama" la tua workstation e passa a reason; oppure quando è stato rilasciato Record e per mesi ci hanno trifolato ripetendo allo sfinimento che NON si trattava di una DAW ma di ... e qui probabilmente è caduta la line perchè non hanno mai specificato cosa fosse.
Scelte di marketing per vendere qualcosa ma che lasciano il tempo che trovano quando ti trovi davanti al software e devi cavarci fuori qualcosa.

e qui sta il bello di Reason: alla fine riesci a farlo! sarà la modularità, sarà la stabilità, sarà la semplicità di utilizzo (o meglio saranno i livelli di complessità che puoi raggiungere se decidi di schiacciare il TAB e lanciare cavi a destra e sinistra), ma ti trovi di fronte ad un programma che fortunatamente è sempre qualcosa di più di quanto hanno cercato di venderti.

Tornando alle strategie di marketing.
Propellerheads bene o male ha sempre inseguito una certa sonorità, una certa tendenza musicale (andate a vedere quanti wobble bass hanno aggiunto nel nuovo facory sound bank), ma il bello di Reason è proprio quello che ho detto prima: a prescindere da quello che cercano di venderti è sempre ben altro.
E se pensate che Reason sia un software per fare musica danzereccia siete come quelli che hanno pensato che l'organo Hammond fosse solo un degno sostituto dell'organo liturgico (chiedo venia agli organisti per l'esempio estremo) :D
E tutti gli aggiornamenti dei vari strumenti sono sempre andati in quella direzione, per poi essere stravolti nell'utilizzo dagli utenti stessi (almeno quelli che hanno osato pigiare il famoso tasto TAB).

Reason è Reason nel bene e nel male. Lo adori e dopo 3 secondi vorresti sterminare quelli della Propellerhead per non aver MAI nemmeno immaginato di implementare uno stupidissimo midi out.

Chiudo questo lungo sproloquio ricordando che Marcus Zetterquist (uno dei fondatori di propellerheads) viene proprio da clavia, dove ha lavorato al progetto ddrum e nord electro.
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

03-10-11 20.16

bkbk ha scritto:

emo

bkbk ha scritto:

Ti ringrazio per i complimenti.
E naturalmente ti ringrazia anche Orange (il quale spero non se la prende se porto i suoi ringraziamenti al suo posto).
emo

bkbk ha scritto:

Esatto.
Il punto è stato solo quello.
Nulla di chissà cosa eh, fossero questi i problemi della vita!

bkbk ha scritto:

Esatto anche questo.
Come avevo già detto non ce l'ho col Reason (per quale motivo dovrei avercela col Reason!?), ne con le sue sicure capacità di essere un eccellente software.
Mi ha dato solo un poco "fastidio" tra virgolette tutto questo pompare il reason come fonte universale per poter fare tutto.
Tutto quì.
Dischi e musica (live o non live) si sono sempre fatti anche senza il reason, quindi ho ritenuto esagerato sentire affermare che oggi se non hai reason non puoi più fare i dischi, non puoi più venderli, non puoi comporre musica sulla spiaggia, non puoi più campionare... etc etc etc.
In sostanza, detto in modo molto franco, sarebbe come dire che se non hai Cubase4 con Halion (che è già dentro di default) non puoi più fare più nessuna di quelle cose, quando invece sappiamo bene tutti che non è così.
I dischi si fanno con Cubase, con Reason, con Logic, con quasiasi cosa oggi presente hardware e software, senza problemi.
E la musica live la si può fare con una tastiera, o con Kontact, o con Omnisphere, o con Reason, etc etc.
Insomma qualunque sia il metodo e l'attrezzo che noi usiamo per fare musica live o i dischi rimane indiscusso che tutto si può fare anche senza Reason.
Questo era quello che volevo fare intendere.
Non che Reason sia brutto!!!
Se me lo regalate vi giuro su mia madre che lo uso. emo
Ma anche se non ho il Reason, o se non me lo volete regalare, non è che mi cambia la vita o muoio.
Ho già 3 tastiere pagate, il mio sgangherato pc pagato, il mio Cubase4 pagato, e infine la mia band di veri (e bravissimi) musicisti... basta sono a posto!
Con queste cose ci faccio tutto.
Ci faccio il live alla grande.
I dischi alla grande.
E persino le birre. emo

Non mi sembra così difficile il concetto.
O no?

Se quindi Orange si è offeso, no problem, gli faccio le mie scuse e amici come prima.
Probabilmente dice bene BKBK: non ci siamo intesi.
Pazienza, non è la prima e l'ultima volta che tra forumisti non ci si intende.
Mi auguro adesso che ci siamo intesi, quindi invito Orange a continuare pure la presentazione di reason.
Magari abbassando di qualche Bit l'entusiasmo iniziale.
Insomma ok parlarne,... ma senza esagerare. emo

bkbk ha scritto:
A Sonai!

A voi! emo
Edited 3 Ott. 2011 18:27
  • orange1978

03-10-11 20.47

efis007 ha scritto:
Mi ha dato solo un poco "fastidio" tra virgolette tutto questo pompare il reason come fonte universale per poter fare tutto.
Tutto quì.

è proprio qui che ti sbagli, forse non sai leggere, oppure leggi e poi interpreti le cose come vuoi tu (oppure come ti fa comodo), perchè se tu stesso provassi a rileggere tutto quello che ho scritto, dalla pagina 1 alla 5 con calma, ti renderai conto che quello che tu affermi che io abbia detto, in realtà io non l'ho MAI detto emo

dove ho scritto ad esempio che da oggi reason è la fonte universale per poter fare tutto? ma sopratutto che è la SOLA fonte universale per fare qualsiasi cosa?

ahhh si, ho detto forse che "con reason ci fai di tutto, qualsiasi genere, ci fai dischi, insegni, impari, ci suoni live...." e questo è INNEGABILE, che tu lo voglia oppure no, come ci fai di tutto anche con altri programmi o hardware, ma nessuno ha mai detto "da oggi è obbligatorio comprare reason per lavorare con la musica", ma quando mai? emo in che film l'hai sentito?

tu trovami dove ho detto questo (sarà un po dura), allora ne riparleremo e farò le mie scuse a tutti, a te compreso emo però me le devi trovare sul serio queste affermazioni di cui tu parli eh!

Edited 3 Ott. 2011 18:56
  • orange1978

03-10-11 20.47

efis007 ha scritto:
Dischi e musica (live o non live) si sono sempre fatti anche senza il reason, quindi ho ritenuto esagerato sentire affermare che oggi se non hai reason non puoi più fare i dischi, non puoi più venderli, non puoi comporre musica sulla spiaggia, non puoi più campionare... etc etc etc.

mah, i dischi si sono fatti anche prima che il computer nascesse, anche direttamente stampando il disco (come negli anni prima della guerra), ma che c'entra questo?

.....anche qui, ho forse mai detto "finalmente si possono fare i dischi! è nato reason", oppure che senza reason non puoi produrre niente?

gli aspetti che ho descritto sono esempi di utilizzo, ossia un uso intelligente del programma (per quanto sia la mia opinione), tipo comporre usando il portatile + reason a moh di taccuino digitale (dato che ha una marea di suoni e tools a disposizione) senza dover per forza spendere un capitale in costosi vst di terze parti, ho anche parlato del fatto che un dj o un producer possono fare musica con reason, produrla, mixarla e masterizzarla, e dopodichè con lo stesso computer venderla via internet, e in questo caso il computer diventa proprio il centro della tua vita musicale/digitale.

ma sono esempi, potrebbe qualcun altro dire la stessa cosa su pro tools hd, potrebbe dire "finalmente oggi con soli 15 mila euro registro l'audio in realtime, con effetti in ascolto in tempo reale, 8 aux monitor, 48 tracce digitali in contemporanea, senza alcun problema, e tutto questo a soli 15 mila euro quando 20 anni fa con quella cifra non ci avrei pagato forse la prima rata del multitraccia sony dash a 48 piste digitali,costo intorno ai 250 milioni".

quindi in un caso come questo (che è puramente ipotetico) pro tools ha rimpiazzato grazie ai dsp e a tutto il suo hardware costoso centinaia di milioni di roba tra registratore digitale reel to reel e mixer/console.

embè? bom.....e che problema cè? benissimo, sono felice per lui....perchè smontargli la sua affermazione? contento lui contenti tutti, non cè niente di meglio che spendere soldi per un qualcosa che serve per lavorare, usarlo e rendersi conto che ci serve e non è stata una spesa inutile.

porca vacca STIAMO PARLANDO di aspetti tecnici, tu hai infestato il thread (rileggiti quello che hai scritto) facendo considerazioni assolutamente fuori luogo, sei andato anche a prendere esempi del tipo "alla fine gli strumenti veri sono seri, mentre reason & c per me sono giocattoli", senza contare il discorso delirante per il quale suonare dal vivo da piu soddisfazioni che lavorare in studio a delle produzioni.

queste semplicemente sono tue opinioni, discutibilissime, io non le condivido e non ritengo nemmeno opportuna questa sede per discuterne, ma non venirmi a dire che mi sono inventato tutto oppure che sono io ad avere "esagerato il tono" solo per aver esaltato questa fantastica nuova release di reason emoemoemo ma è il colmo eh???
Edited 3 Ott. 2011 18:55
  • mestolo
  • Membro: Senior
  • Risp: 506
  • Loc: Verona

04-10-11 08.31

Diciamo per chiudere che visti i partecipanti alla discussione, non sembra che interessi molto al popolo, perche' la maggior parte non ha bosogno ( fara' un'altro lavoro cone me che ho una impresa termoidraulica ) di registrare o passare le notti sul monitor di un PC ma probabilmente si divertono solo a suonare, quindi ad ogni uno il suo, Reason,Cubase, e altri che non conosco ma vaaaaaaa........ e forza WS. Punto
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

04-10-11 10.42

mestolo ha scritto:
.........e altri che non conosco

L'essenza è tutta la.
E' miracoloso trovare in solo due parole (di cui una è una negazione) il paradigma, l'archetipo della umana incomunicabilità.
Hanno voglia a creare strumenti diabolici, coi fili, senza fili, col display ampio, col display stretto, col touch, col tick e col toc toc (chi è?).
Abbiamo muri spessi attorno alla nostra mente a prova di qualunque wi fi. E finchè lavoreremo alacremente per rinforzare e non per abbattere queste barriere, tutte queste risorse tecnologiche difficilmente potranno essere strumenti per comunicare.
Al massimo li useremo per scomunicare.
Amen. emo
Edited 4 Ott. 2011 8:45