Tyros 5

• linomidifile
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Napoli

22-06-13 01.34

@ anonimo
Allora il display è nella modalità touchscreen ? La versione 6 ottave è golosa, però l'incombenza del trasporto è da tenere in considerazione. In ogni cosa, c'è sempre un prò e contro! Ma, aspettiamo...vedremo e....decideremo.
nooooooooooooo, anche Yamaha con il touch screen, lo sapevo. Ragazzi, io sono non vedente, e non è possibile che non dovrò più poter usare nessuna tastiera musicale. Ho contattato le case produttrici più volte, ma niente. Devono trovare una soluzione, non è possibile. Anche noi siamo clienti tra l'altro. A prescindere dalla vista, io penso che su di una tastiera (a differenza degli smart phone) il touch non è proprio così comodo. In un live si deve avere a che fare con: la gente del locale, gli spartiti, i testi e senza dimenticarci di suonare. Quindi la soluzione bottoni, la vedrei più comodo quando "si suona". Voi che ne pensate? Aiutoooooo.
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

22-06-13 01.52

@ linomidifile
nooooooooooooo, anche Yamaha con il touch screen, lo sapevo. Ragazzi, io sono non vedente, e non è possibile che non dovrò più poter usare nessuna tastiera musicale. Ho contattato le case produttrici più volte, ma niente. Devono trovare una soluzione, non è possibile. Anche noi siamo clienti tra l'altro. A prescindere dalla vista, io penso che su di una tastiera (a differenza degli smart phone) il touch non è proprio così comodo. In un live si deve avere a che fare con: la gente del locale, gli spartiti, i testi e senza dimenticarci di suonare. Quindi la soluzione bottoni, la vedrei più comodo quando "si suona". Voi che ne pensate? Aiutoooooo.
Lino mi spiace per il tuo disagio sull'utilizzo di strumenti con touch screen, ma credo che un display touch con un buon pannello comandi sia di una comodità estrema.
La gestione della macchina diviene semplificata e intuitiva grazie all'interfaccia strutturata normalmente ad icone e a tendina, trovare e navigare negli ambienti è molto più veloce, la grafica utilizzata è molto più accattivante, inoltre la concentrazione è mirata tutta sul display, anzichè sul pannello dove a volte si perde del tempo a cercare il tasto che ti serve, per cui non capisco il motivo che dovrebbe far arrestare la tecnologia a percorrere questa strada.
Naturalmente sono d'accordo con te sul fatto di trovare delle soluzioni alternative soprattutto per persone che hanno il tuo problema, ma questo non vuol dire che un bel display touch screen a colori, non sia utile.
Edited 22 Giu. 2013 9:30
  • anonimo
  • Risp: 1395
  • Loc: Udine

22-06-13 11.28

@ Friend74
Lino mi spiace per il tuo disagio sull'utilizzo di strumenti con touch screen, ma credo che un display touch con un buon pannello comandi sia di una comodità estrema.
La gestione della macchina diviene semplificata e intuitiva grazie all'interfaccia strutturata normalmente ad icone e a tendina, trovare e navigare negli ambienti è molto più veloce, la grafica utilizzata è molto più accattivante, inoltre la concentrazione è mirata tutta sul display, anzichè sul pannello dove a volte si perde del tempo a cercare il tasto che ti serve, per cui non capisco il motivo che dovrebbe far arrestare la tecnologia a percorrere questa strada.
Naturalmente sono d'accordo con te sul fatto di trovare delle soluzioni alternative soprattutto per persone che hanno il tuo problema, ma questo non vuol dire che un bel display touch screen a colori, non sia utile.
Edited 22 Giu. 2013 9:30
Prendendo in esame il sistema "touch screen" fa ritenere che la superficie del display sia un film di speciale plastica, come lo è per i "tablet" Però se osserviamo il video dei Bancomat, la superficie è in vetro. Quale di questi due sarà il display della T 5 ? Se sarà quello della Yamaha CVP-609, già lo si può sapere e coloro che hanno avuto modo di vederlo fisicamente, in proposito cosa dicono?

Ho qualche perplessità per la composizione "plastica"; è preferibile il vetro. Ma, poichè tutto quello che l'uomo fa è perfettibile così pure la mia preferenza è imperfetta e in fin dei conti, la materia, non è, appunto, eterna.

Edited 22 Giu. 2013 9:35
  • Friend74

22-06-13 11.33

@ anonimo
Prendendo in esame il sistema "touch screen" fa ritenere che la superficie del display sia un film di speciale plastica, come lo è per i "tablet" Però se osserviamo il video dei Bancomat, la superficie è in vetro. Quale di questi due sarà il display della T 5 ? Se sarà quello della Yamaha CVP-609, già lo si può sapere e coloro che hanno avuto modo di vederlo fisicamente, in proposito cosa dicono?

Ho qualche perplessità per la composizione "plastica"; è preferibile il vetro. Ma, poichè tutto quello che l'uomo fa è perfettibile così pure la mia preferenza è imperfetta e in fin dei conti, la materia, non è, appunto, eterna.

Edited 22 Giu. 2013 9:35
Ho provato il nuovo CVP 609 Pe, con il nuovo display, è bellissimo, una grafica molto ben fatta, un display grande, e una rispota perfetta al tocco.
Personalmentre mi è piaciuto moltissimo.
  • anonimo

22-06-13 11.40

@ Friend74
Ho provato il nuovo CVP 609 Pe, con il nuovo display, è bellissimo, una grafica molto ben fatta, un display grande, e una rispota perfetta al tocco.
Personalmentre mi è piaciuto moltissimo.
Sono convinto che le prestazioni per l'uso siano migliorate, basta osservare le migliorie che vengono introdotte nel PC, Però del materiale del film del display: plastica o vetro? Ti ricordi quale dei due materiali è composto?
Saluti.
  • Friend74

22-06-13 11.47

Non mi è sembrato vetro, ma un normale touch screen come tutti quelli utilizzati sulle tastiere, solo che era molto reattivo, preciso al tocco e soprattutto di una risoluzione molto alta.
Edited 22 Giu. 2013 9:47
  • anonimo

22-06-13 12.04

@ Friend74
Non mi è sembrato vetro, ma un normale touch screen come tutti quelli utilizzati sulle tastiere, solo che era molto reattivo, preciso al tocco e soprattutto di una risoluzione molto alta.
Edited 22 Giu. 2013 9:47
La risoluzione dovrebbe essere migliore rispetto al display della Tyros 4. Questo dato lo si può rilevare dalle differenze dei pixel dei due modelli in argomento, riportate nelle proprie specifiche caratteristiche.
Edited 22 Giu. 2013 12:47
  • corgiov
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari

16-10-13 10.59

Poiché la mia Tyros 1 è morta, ho deciso di fare un giro dei negozi di Sardegna e Nord Italia, e acquistare la Tyros 4. In un negozio ho ricevuto come risposta di non farlo: mi conviene noleggiare uno strumento, poiché nelle prossime settimane arriveranno tre nuove tastiere Yamaha: una Motif, una Clavinova e ... la Tyros 5!
Quali sono le novità ufficiali e ufficiose?
Il display non avrà più i tanti tasti laterali, poiché sarà di tipo touchscreen. Il sistema operativo sarà nuovo. Le Voices saranno ricatalogate in maniera più logica.
Sembra che, questa volta, ci saranno due versioni: una avrà un'ottava in più (per gli 88 tasti aspettiamo la T10). Potrebbe avere la memoria a bordo.
Il sistema operativo sarà simile a Android, ma non lo stesso (non avrebbe senso).
Entro dicembre 10 negozi italiani già selezionati riceveranno la T5, per fare la presentazione ufficiale. Entro febbraio 2014 dovrebbe essere nei listini di tutti i negozi di strumenti musicali.
Fonte: anonima ma autorevole, essendo uno dei dieci negozi selezionati.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

16-10-13 20.13

corgiov ha scritto:
Il sistema operativo sarà simile a Android, ma non lo stesso (non avrebbe senso).

Mi sembra giusto, se devono fottere soldi, lo devono fare come si deve.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

16-10-13 21.18

Android? Cioè vuoi dire "brutto come Android"?
emoemo
  • gokuss4
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo

16-10-13 21.44

a me android piace emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

17-10-13 01.12

@ renatus
Android? Cioè vuoi dire "brutto come Android"?
emoemo
No alludo all'appiattimento generale della produzione di tastiere elettroniche e alla totale incapacità di proporre prodotti realmente nuovi, piuttosto che riproporre ogni tot anni sempre la stessa cosa in abiti diversi e con upgrade di pochissimo rilievo.
  • anonimo

17-10-13 09.53

@ anumj
No alludo all'appiattimento generale della produzione di tastiere elettroniche e alla totale incapacità di proporre prodotti realmente nuovi, piuttosto che riproporre ogni tot anni sempre la stessa cosa in abiti diversi e con upgrade di pochissimo rilievo.
Ogni momento del percorrere della nostra esistenza può essere preso come un "bivacco": Gurdando a monte si nota quanto resta ancora da fare, a valle quanto è stato fatto! E sarà sempre così. Poi c'è, l'assuefazione che genera il superfluo, in necessario. Sono molto sorpreso dalle costanti innovazioni che vengono apportate, queste le annovero alle altre tantissime "meraviglie". Ringrazio questi inventori tecnologici che sono artefici di meraviglie, queste utili anche a rendere la vita bella. Saluto nell'attesa delle nuove meraviglie!
Edited 17 Ott. 2013 7:54
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

17-10-13 11.18

Petra ha scritto:
Ringrazio questi inventori tecnologici che sono artefici di meraviglie

Non è necessario. Per le loro presunte meraviglie si fanno già ripagare abbondantemente in moneta.emo
  • anonimo

17-10-13 11.40

@ giupa
Petra ha scritto:
Ringrazio questi inventori tecnologici che sono artefici di meraviglie

Non è necessario. Per le loro presunte meraviglie si fanno già ripagare abbondantemente in moneta.emo
E' vero che quasi tutti e tutto ruota attorno alla "moneta"! L'ideale sarebbe che tutti fossimo dei "Francescani"
L'arte, in questo modo avrebbe un valore maggiore poichè ottenuta senza l'ausilio dello "sterco del diavolo". Se però questo "sterco" viene da noi utilizzato come fertilizzante, possiamo trastullarci per la genialità, che a sua volta genera: "Meraviglia"!.
Quindi, conviene pretendere da ognuno di noi il possibile e agli altri rendere grazie per quello che ci viene da loro offerto. Conviene, ridimensionare le pretese, queste sono possibili perchè non dipendono dagli altri. Bye, bye!
Edited 17 Ott. 2013 10:02
  • giupa

17-10-13 12.07

@ anonimo
E' vero che quasi tutti e tutto ruota attorno alla "moneta"! L'ideale sarebbe che tutti fossimo dei "Francescani"
L'arte, in questo modo avrebbe un valore maggiore poichè ottenuta senza l'ausilio dello "sterco del diavolo". Se però questo "sterco" viene da noi utilizzato come fertilizzante, possiamo trastullarci per la genialità, che a sua volta genera: "Meraviglia"!.
Quindi, conviene pretendere da ognuno di noi il possibile e agli altri rendere grazie per quello che ci viene da loro offerto. Conviene, ridimensionare le pretese, queste sono possibili perchè non dipendono dagli altri. Bye, bye!
Edited 17 Ott. 2013 10:02
Veramente il senso della risposta non era proprio questo.
Non era lo sterco del diavolo in se il problema. Quanto la richiesta di letame rispetto alla "presunta" meraviglia tecnologica.
Niente di spiritualmente sconvolgente. Un semplice dislivello, un gradino che loro scendono e noi saliamo.
Non ambisco ad essere francescano, ma ci terrei a non essere trattato da fesso e dover pure dire grazie.
  • anonimo

17-10-13 12.45

@ giupa
Veramente il senso della risposta non era proprio questo.
Non era lo sterco del diavolo in se il problema. Quanto la richiesta di letame rispetto alla "presunta" meraviglia tecnologica.
Niente di spiritualmente sconvolgente. Un semplice dislivello, un gradino che loro scendono e noi saliamo.
Non ambisco ad essere francescano, ma ci terrei a non essere trattato da fesso e dover pure dire grazie.
Certamente ho sbagliato nel ritenerti possessore di una tastiera musicale. Quindi mi scuso e mi correggo nel affermare che io ho una tastiera ed aquistandola mi sono reso "fesso" . Per non esserlo non avrei dovuto aquistarla. Sono cosapevole che quanto possiedo, tutto mi rende schiavo ed anche "fesso". Mi rassegno alle mie miserie. Nonostante ciò, sono, sì pur delle....miserie ma, lo sono: "meravigliose"! Saluti.
  • Q4bert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

17-10-13 13.26

anumj ha scritto:
piuttosto che riproporre ogni tot anni sempre la stessa cosa in abiti diversi

... mi sembra la stessa storia delle tasse emo emo emo emo
  • giupa

17-10-13 13.41

@ anonimo
Certamente ho sbagliato nel ritenerti possessore di una tastiera musicale. Quindi mi scuso e mi correggo nel affermare che io ho una tastiera ed aquistandola mi sono reso "fesso" . Per non esserlo non avrei dovuto aquistarla. Sono cosapevole che quanto possiedo, tutto mi rende schiavo ed anche "fesso". Mi rassegno alle mie miserie. Nonostante ciò, sono, sì pur delle....miserie ma, lo sono: "meravigliose"! Saluti.
E chi è che non sbaglia mai. Si sbaglia anche quando si è convinti d'aver capito. Soprattutto.

Tornando al tema nessuno è fesso fin quando è contento e dove c'è gusto non c'è perdenza.
Ma sopra ogni amo c'è sempre una lenza.

• anonimo

17-10-13 14.09

@ giupa
E chi è che non sbaglia mai. Si sbaglia anche quando si è convinti d'aver capito. Soprattutto.

Tornando al tema nessuno è fesso fin quando è contento e dove c'è gusto non c'è perdenza.
Ma sopra ogni amo c'è sempre una lenza.

Questa dell'amo non la sapevo. Veramente significativa e bella. Come pure, del "gusto" privo della "perdenza".
Quest'ultima del "contento e gusto" pare indichi che per essere contenti bisogna essere "fessi". Se è così penso valga la pena essere "fessi" ottenendone la "contentezza". Poichè la contentezza la ritengo una trà le migliori ricchezze dell'uomo. Quella dell'amo è anche istruttiva: mi ricorderò per metterla in pratica al fine che mi produca l'attenzione dovuta per non fare la fine del "pesce". Saluti.