Korg krome vs yamaha mox

• SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

13-09-12 02.15

@ SteveOrgan
Grazie,adelo69 per la risposta,questo video del Krome lo avevo visionato,quel pochino che si sente non è male,ma è troppo poco per dare giudizzi. E Mox c'è chi lo possiede e possa "Raguagliare "in merito hai suoni Hammond .emo
Gli hammond di mox sono MOLTO buoni... Al contrario di quelli che ho su m3, che trovi su kronos e pure sulla Croma.

Sul resto non discuto, compresa l importanza delle 120 voci.
Chissà, Se un domani vorrò rinunciare all AT, prenderò magari krome al posto della m3.

emo

• Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

13-09-12 05.27

SMARTKID ha scritto:
Gli hammond di mox sono MOLTO buoni... Al contrario di quelli che ho su m3, che trovi su kronos e pure sulla Croma.

Chissà, Se un domani vorrò rinunciare all AT, prenderò magari krome al posto della m3.

[:-dong

assolutamente no ... korg kronos ha un clone hammond che suona dignitosamente.. qualsiasi clone è 100 volte meglio di un hammond campionato con settaggio fisso..
Quando sono andato a provare il kronos ho smanettato un po' sugli organi e sono riuscito ad ottenere un hammond veramente dignitoso emo
  • SMARTKID

13-09-12 11.54

@ Manlio08
SMARTKID ha scritto:

[:-dong

assolutamente no ... korg kronos ha un clone hammond che suona dignitosamente.. qualsiasi clone è 100 volte meglio di un hammond campionato con settaggio fisso..
Quando sono andato a provare il kronos ho smanettato un po' sugli organi e sono riuscito ad ottenere un hammond veramente dignitoso emo
Meglio così.. Intanto pero i campioni su mox ( come su motif) sono ottimi pur non essendo un clone.

Qualunque budget si abbia, continuo a pensare che l accoppiata perfetta x chi suona live è korg-Yamaha.

Si completano perfettamente e coprono al meglio davvero tutte le timbriche possibili.

emo
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

13-09-12 15.44

@ SMARTKID
Meglio così.. Intanto pero i campioni su mox ( come su motif) sono ottimi pur non essendo un clone.

Qualunque budget si abbia, continuo a pensare che l accoppiata perfetta x chi suona live è korg-Yamaha.

Si completano perfettamente e coprono al meglio davvero tutte le timbriche possibili.

emo
Beh... non mi uccidete Roland !!!emoemo
emo
  • SMARTKID

13-09-12 16.53

@ Adelo69
Beh... non mi uccidete Roland !!!emoemo
emo
No anzi!....

Vedi mia firma.
emo
  • Adelo69

13-09-12 17.18

Ok Smartkidemo . Cominicavo a temere che io fossi "obsoleto" come utilizzatore (ed amante) di Roland.
Considera che io ho ancora due (anzi uno visto che l' altro l' ho venduto proprio oggi) JV 1080. Lo adoro. Ho fatto delle Perform con 6 (sì, sei emo) suoni e lo controllo da due Master, una pesata e l' altra synth action. Uno spettacolo emo . Certo.... i piano acustici sono dinosauri, ma layerati con gli strings fanno ancora la loro "porca" figura. In attesa dell' XV 5080 (ah ovviamente Roland !!emoemo )
Certo.... se trovassi un Motif XS 7 a 500 euro.....emoemoemo (magaaaaaaariiiiiiii !!!emo)
Buona musica a tutti
emo
Edited 13 Set. 2012 15:20
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

13-09-12 22.25

Non capisco come sia possibile, paragonare due strumenti con delle waverom "quantitativamente" così diverse
la MOX, avrebbe una rom di circa 350mb, la Krome se non ho capito male ne ha una di quasi 4gb.....

per adesso cio che producono Yamaha e Korg, non sono paragonabili, quest'ultima per il momento è più avanti,
vedremo cosa proporrà tra qualche tempo Yamaha, ma per adesso l'ago della bilancia pende verso korg.

ps. attualmente ho una XF, ma non posso non ammettere che la Konos tecnicamente è decisamente avanti
in tutti i sensi, sarei un ipocrita fazioso, ed anche un po sciocco, se dicessi il contrario.

Gli oggetti li compriamo, non facciamoci scioccamente promoter di questa, o quell'altra azienda, queste cosine non
ce le regalano.

• Adelo69

13-09-12 23.52

Bravo Macofil !!!!! Finalmente una persona non faziosa , non di parte e, specialmente, obiettiva. Spesso i forumers divendono a spada tratta ed a prescindere, la marca o il modello di tastiera che loro possiedono, un po' per dire" io non posso aver comprato una cosa NON meravigliosa o peggiore delle altre.. deve essere PER FORZA la migliore..". E' come se io , affezionato al mio JV 1080 (di 16 anni) lo definisca migliore di un Motif o di una M3 o di un Jupiter 80 emoemo...
Bravo Macofil.
Come diceva il cabarettista.... TI FTIMO FRATELLO !!
emo
  • anonimo

14-09-12 00.09

@ macofil
Non capisco come sia possibile, paragonare due strumenti con delle waverom "quantitativamente" così diverse
la MOX, avrebbe una rom di circa 350mb, la Krome se non ho capito male ne ha una di quasi 4gb.....

per adesso cio che producono Yamaha e Korg, non sono paragonabili, quest'ultima per il momento è più avanti,
vedremo cosa proporrà tra qualche tempo Yamaha, ma per adesso l'ago della bilancia pende verso korg.

ps. attualmente ho una XF, ma non posso non ammettere che la Konos tecnicamente è decisamente avanti
in tutti i sensi, sarei un ipocrita fazioso, ed anche un po sciocco, se dicessi il contrario.

Gli oggetti li compriamo, non facciamoci scioccamente promoter di questa, o quell'altra azienda, queste cosine non
ce le regalano.

si paragonano perchè sono strumenti appartenenti alla stessa categoria, se esce uno stage piano nuovo lo si confronta con quelli esistenti anche se il nuovo giocoforza è tecnologicamente più avanzato.
  • macofil

14-09-12 00.35

Certamente, e guarda caso lo è, e non poteva essere altrimenti, così come accade per qualsiasi altro prodotto
tecnologico.

comunque la 127 di mio padre era l'auto migliore del quartiere, e non poteva essere altrimenti, era di mio
padre.....
quando dicevo ste cose avevo 7,8 anni, adesso che ne ho 45 non lo so mica, se sia ancora possibile.

• giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa

14-09-12 02.07

@ macofil

ce le regalano.

Ciao,

quello che dici e' vero (tecnologicamente parlando), ma quando si parla di tastiere (e di strumenti musicali in genere) mi piace pensare in termini di suono: ho suonato sia Yamaha che Korg da 10 anni a questa parte (anche Roland, ma non la includo, perche' sarebbe OT). Fino ad ora ho sempre preferito i suoni acustici Yamaha a quelli Korg (in particolare i brass): ad esempio, i brass (acustici) Kronos (secondo me) non sono realistici (secondo il mio gusto) rispetto a quelli che ho suonato con la YamahaS70XS.

Sui piani (dove forse sono impiegati la maggiorparte dei 4Gb della Kronos che citi) secondo me non si puo' giudicare molto: si tratta davvero di gusti, e li trovo entrambi ottimi (sia i Korg che gli Yamaha).

Quindi, alla fine, bisogna valutare soprattutto il suono, e non la dimensione delle waverom (che sicuramente incide sul risultato finale).

Detto questo, continuo ad essere combattuto tra Mox8 e Krome (ho necessita' di acquistare a breve una WS 88 tasti "leggera"), appunto per la qualita' (che ho riscontrato in passato) dei suoni acustici (escludendo i pianoforti, sia acustici che elettrici), per me fondamentali.

Ciao,

G.
Edited 14 Set. 2012 0:12
  • macofil

14-09-12 16.19

Scusate la mia ignoranza, le Korg non le conosco tanto, volevo saper nel caso qualcuno lo sappia:
con le korg, e non ultima questa krome, c'è la possibilità di concatenare i diversi arpeggi (pattern)
come per le yamaha mox, sx, xf ?
con la mox è possibile concatenarne almeno sei, con la mia xf cinque....
  • villo54
  • Risp: 179
  • Loc: Reggio Emilia

14-09-12 23.20

@ macofil

ce le regalano.

Credo che sia giusto valutare gli strumenti per contenuti tecnici, sonori e meccanici, (quindi e sempre valida la regola che ognuno deve apprezzare quello che il suo orecchio percepisce meglio).
Comunque uno strumento assume un valore aggiunto anche dalla sua affidabilità (fatto che per la Krome si apprezzerà in seguito) non dimenticatevi che su questo forum si sono sprecati i 3D di possessori inviperiti per i problemi avuti dalle Kronos (ammiraglia).
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

14-09-12 23.30

@ villo54
Credo che sia giusto valutare gli strumenti per contenuti tecnici, sonori e meccanici, (quindi e sempre valida la regola che ognuno deve apprezzare quello che il suo orecchio percepisce meglio).
Comunque uno strumento assume un valore aggiunto anche dalla sua affidabilità (fatto che per la Krome si apprezzerà in seguito) non dimenticatevi che su questo forum si sono sprecati i 3D di possessori inviperiti per i problemi avuti dalle Kronos (ammiraglia).
emo

Per vedere se uno strumento è veramente valido bisogna attendere un bel pò tempo, se poi come nel caso di kronos ci sono quelli che comprano ancora prima di averla vista affari loro se poi hanno problemi.
  • katronit
  • Risp: 168
  • Loc: Ravenna

17-09-12 12.47

Aspetto di provare questa Krome, anche se ora mi sento a posto con la Triton Extreme usata che ho preso... sono diffidente ora cone queste entrylevel, sono rimasto scottato dalla Mox6 che ho rivenduto subito... un suono di pianoforte da videogioco completamente fuori dal mio gusto (e dire che su Youtube sembrava bello corposo)... i suoni d'organo sufficienti ma con poca dinamica.... almeno il piano digitale è utilizzabile e devo dire che ha degli ottimi acustici in particolare molto belle le chitarre ma nel mio gruppo ce ne sono due vere con il basso e quindi...

• katronit

17-09-12 13.08

puchu ha scritto:
Mox o Krome? Il pianista sceglie Mox,

Vi assicuro, ho fatto a casa mia un confronto diretto fra la mox6 e il GEM rpx (scatolotto modulo piano pagato nuovo 240 euro) e se ci fosse stato un responsabile Yamaha si sarebbe vergognato. E' vero che il Gem è molto quotato come modulo piano ed è nato per quello.... ma la differenza a favore di GEM è imbarazzante. considerando il costo poi..... spero vivamente che la Motif sia tutt'altra cosa...

il Krome non lo so è da provare, certo la Triton Extreme che ho, almeno se la gioca con il GEM rpx e diventa più una questione di gusti .... ma non è certo una entrylevel seppur datata...

Ciao
Nilo
  • SMARTKID

17-09-12 15.32

@ katronit
puchu ha scritto:
Mox o Krome? Il pianista sceglie Mox,

Vi assicuro, ho fatto a casa mia un confronto diretto fra la mox6 e il GEM rpx (scatolotto modulo piano pagato nuovo 240 euro) e se ci fosse stato un responsabile Yamaha si sarebbe vergognato. E' vero che il Gem è molto quotato come modulo piano ed è nato per quello.... ma la differenza a favore di GEM è imbarazzante. considerando il costo poi..... spero vivamente che la Motif sia tutt'altra cosa...

il Krome non lo so è da provare, certo la Triton Extreme che ho, almeno se la gioca con il GEM rpx e diventa più una questione di gusti .... ma non è certo una entrylevel seppur datata...

Ciao
Nilo
Ma che c azzecca l rpx con la mox? NIENTE

emo
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

17-09-12 15.35

per me l'unico neo del mox6 è la struttura che mi è sembrata fragile troppo giocattolosa...per il resto è molto interessante come macchina..

17-09-12 16.14

Capisco che lo schermino del mox è assurdamente piccolo, che le funzioni sono tante quanto quelle del motif XF ma trovarle tra abbreviazioni e schermetto in bianco e nero stile gameboy non è facile e anzi snervante..capisco che il mox è fatto di plastica, e capisco pure che la "pesatura" dei tasti neri (sul modello 6 perlomeno) è fin troppo casuale nella risposta dinamica....
Però cavolo, criticarci i suoni no...è praticamente un XS...e buttatecele le mani dentro l'editing per modificare dei suoni se non vi convincono no? emo
  • katronit

18-09-12 11.34

SMARTKID ha scritto:
Ma che c azzecca l rpx con la mox? NIENTE

Certo che non c'azzecca nulla... ma vi sembra possibile che una tastiera pubblicizzata con i suoni del Motif e che dovrebbe essere una soluzione definitiva a prezzi umani si ritrovi un suono di pianoforte non all'altezza? e pure uno scatolotto da 250 euro suona meglio come piano?