30-10-12 15.12
30-10-12 15.28
30-10-12 15.29
tentare di stabilire il miglior suono di piano per workstation, presuppone il chiedersi quale sia il migliore suono di piano acustico. Se tendi a considerare il Bosendorfer un chitarrone, e stravedi solo per uno Steinway, è chiaro che il miglior Bosdendorfer per workstation, pur replicato alla perfezione e tecnicamente impeccabile, semplicemente non ti piacerà.30-10-12 15.33
30-10-12 17.36
Mi associo a chi dice che è un parere estremamente soggettivo questo...Io in genere mi baso,nel giudicare se il pianoforte di una macchina mi piace,su alcuni parametri,in particolare 1)sulla interazione tasto/suono,2)Sulla capacita' del suono di "uscire"adeguatamente nel mixaggio generale,3)sulla "musicalita'" del suono stesso e 4)sulla versatilita',nel senso che possa essere usato nei generi piu' svariati (come lo strumento autentico,pur con le inevitabili limitazioni dell'elettronico). Ecco sotto questi aspetti,io trovo bellissimo il piano dell'S90es.L'ho sentito nel Jazz,nel pop-rock,nel blues,anche in situazioni piano-voce, e non delude mai.Rocco Tannica docet (che suono!!!).S90es strumento eccezionale,IMHO. Anche se...Piu' che una WS dovrebbe trattarsi di un piano-sinth pesato.Poi ce ne son piu' dettagliati etc etc,ma con l'S90es chi sa' suonare il piano non fa' mai figure scarse.Io negli anni che bazzico la musica ed i sinth mi son fatto l'ida che ogni tanto,sempre per i miei gusti s'intende,vengono create delle macchine che su certe cose son particolarmente riuscite,e se ne fottono -sotto quell'aspetto preciso-delle novita' piu' recenti e modaiole.Ad esempio,prendi Kurzweil per gli archi e gli orchestrali:è pazzesca,suona in modo incredibile.Vorrei una macchina unica,con il piano di S90es,gli orchestrali di Pc3,gli elettrici del Nord Stage,gli organi del numa organ,i sint ed i brass di Roland e Korg...Ma non c'è... Scusate l'OT,e torniamo con i piedi per terra...Se facessero una macchina cosi',uno la compra e per 10 anni non compra piu' nulla...E questo le ditte lo sanno,per cui non la faranno mai...Invece escono macchine molto simili,tutte belle ma tutte con qualche limite,per cui in conclusione TUTTE le WS di ora hanno pianoforti validi,se ben amplificate ed equalizzate sono tutte belle.E' davvero proprio solo una questione di gusti,e di mano,IMHO.30-10-12 17.51
30-10-12 20.02