Nuovo roland vr 09 - concorrente al nord electro 4 61 tasti?

• lorenzovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Pesaro

13-06-13 00.20

@ gig69
Infatti lo fà, puoi gestire ovviamente in modo separato il volume delle parti ma non solo, anche gli effetti sono indipendenti per ognuna delle parti.
Circa la percussion effettata dal vibrato/chorus non si direbbe,ascolta il video dal 20:40 dove attiva e disattiva il chorus,il suono della percussion non viene modificato.
Circa il Leslie che effetta anche un eventuale layer di piano o synth mi sembra impossibile, per ognuna delle parti in un layer è possibile scegliere un effetto diverso, ascoltate i layer con exha-chorus sulla parte synth e tremolo+overdrive sulla parte di piano elettrico.
Forse hai provato (lorenzovox) dei layer dove qualcuno ci ha smanettato sù ed ha salvato il solo leslie anche per il layer di synth o piano?
Tra l'altro se quando si attiva l'hammond il leslie effetta tutte le altre parti sarebbe impossibile sia la registrazione del loop sequnencer (immaginate la parti di batteria effettate dal Leslie :_))) sia le registration con split di basso acustico o piano in left ed hammond in right, registration che esistono tra i preset.
Edited 12 Giu. 2013 14:34
Purtroppo, al momento , no. I volumi si, gli effetti, no. E il chorus processa anche la percussione, ma questo è il meno. Nel looper questo non avviene, per cui puoi sentire ogni parte con effettistica separata. Nelle registrazioni con split di basso acustico e hammond, gli effetti si applicano solo all'hammond, per cui non puoi assegnare effetti al basso acustico. Se fossero in layer, entrambe passarebbero per l stessa catena di effetti, leslie incluso. GLi effetti non sono in aclun modo assegnabili, si applicano global in caso di layer, e al suono upper in caso di split. Per cui non puoi splittare un organo distorto e un rhodes con phaser in lower, il lower non avrà effetti assegnati. Il modello che ho provato io è stato sballato davanti a me (anzi si sono scocciati un po' che poi non l'ho comperato) e ho provato qualche registration di fabbrica, gli organi in layer sono tutti con leslie disattivato (altrimenti TUTTO passa nel leslie) . Cosa che trovo ridicola, perché va bene non rendere assegnabili gli effetti, ma il leslie e l'overdrive almeno dovrebbero allora accompagnarsi solo con i suoni di organo. RImanendo tutte le buone qualità di questa tastiera, ci sono troppi bug o difetti di programmazione...expression pedal solo globale, salvataggio dei suoni NON individuale ma per banchi da 100, catena di effetti pasticciata, NOTE on al cambio del suono se c'è qualche tasto premuto o il damper pigiato...insomma sono tantini.
Però, usato solo come strumento monotimbrico bypassa molti di questi problemi... d'altronde il NE è monotimbrico e non per questo non vende, e questo VR 09 è sicuramente migliore, negli organi, del primo nord electro. E' che se viene venduto come stage keyboard, allora gli effetti vanno resi assegnabili e salvabili per patch, il bug del "NOTE on" va tolto e l'expression pedal va reso assegnabile alle parti. Diventerebbe decisamente adatta a un uso professionale.
Infine vi segnalo il prezzo di Scavino, a torino. Non è il più basso in assoluto ma è il più basso che lavora su spedizione.
http://www.scavino.it/roland_vr09.htm
Ciao a tutti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

13-06-13 00.49

gig69 ha scritto:
Infatti lo fà, puoi gestire ovviamente in modo separato il volume delle parti ma non solo, anche gli effetti sono indipendenti per ognuna delle parti.

Se si scarica il manuale del VR09 vi si legge chiaramente che in caso di layer gli effetti si applicano ad entrambi i timbri mentre in caso di split si applicano solo all'Upper...
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

13-06-13 01.50

lorenzovox ha scritto:
E il chorus processa anche la percussione

ma allora, che cavolo avviene nel video da me postato al minuto 20:40 circa, come anche sottolineato da Gig69emo. in quel caso sembra che la percussione rimanga attiva anche a CHORUS disattivato...mha...

lorenzovox ha scritto:
d'altronde il NE è monotimbrico

appunto.

lorenzovox ha scritto:
e questo VR 09 è sicuramente migliore, negli organi, del primo nord electro

paragone che ha il suo "perché", considerando i controller a disposizione.
ho avuto il "primo" nord ELECTRO, e non venite a dirmi che la meccanica, nonostante fosse Waterfall, era di tutto rispetto. rumorosa, e gigolante come non mai. un rumore di molle fastidiosissimo.
e se volete posso pure continuare. non contento, acquistai pure un NORD STAGE 2 Compact, dando in permuta l'electro 61! che dire: gran macchina ( e a proposito, la funzione MORPH è una F.A.V.O.L.A.); elettromeccanici da urloemo. meccanica?...(imho)emo.
infine, se il VR09 lo si andrà ad utilizzare (nel frattempo che vengano fuori migliorie circa il S.O.) come strumento "monotimbrico", secondo me, può fare alla grande il suo dovere.

ps.
buono il prezzo praticato da Scavino: 829,00!
870,00 con custodia: non male!

ps2.
sono pochi i negozi che ce l'hanno in pronta consegna. infatti (vedi intanto gli annunci su MERCATINO MUSICALE dei negozi che ho contattato), quasi tutti rimandano a luglio o addirittura a settembre.

infine: a me piace...e parecchio!emo
  • lorenzovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Pesaro

13-06-13 04.41

Ciao Cick! la percussione non è che non si sente senza chorus, è che in un hammond la percussione non passa attraverso il chorus, è senza effetto, per così dire. Anche in tutti i cloni che conosco. Mentre nel vr 09 viene processata come tutto il resto dal chorus. E' un'inesattezza che può far storcere il naso a chi vuole una riproduzione più fedele, secondo me un'altra leggerezza in fase di progettazione. TI consiglio comunque di provarla prima di acquistarla. Se ti innamori dei suoni allora vai. Secondo me non sono male, la cosa più debole della simulazione hammond è l'overdrive, mentre ho trovato il leslie, di fabbrica, già buono. Nel vk7 i preset erano peggiori, poi ci ho tirato fuori grandi soddisfazioni smanettando, qui può essere un discorso simile. COnsidera però che non ci sono le amp simulation e le cabinet simulation. C è una ottima programmazione del clone, ma con parametri più contenuti rispetto ai precendi VR e ai VK, in pratica niente simulazione di amplificatori vintage. E la distorsione infatti sembra un po' appiccicata sul segnale pulito. Leggo in un forum americano che usandola con un Ventilator hanno tirato fuori suoni molto credibili.