Consiglio acquisto casse con woofer da 15

• spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

07-10-13 02.00

@ serpaven
textars ha scritto:
Cosa ne pensi dei 175 watt dell'ampli delle 440?

se tanto mi da tanto..... emo

...mi pare tanto 'na strunz@t@! emo

P.S. cmq per toglierci il dubbio potremmo linkare la discussione all'ufficio tecnico/legale della montarbo per avere una risposta certa ed autentica, magari il ns amico non è in malafede ma solo non attrezzato/preparato adeguatamente per fare misurazioni attendibili. secondo me una azienda che distribuisce in tutto il mondo non rischia di farsi fare una class action per dati non veritieri.
Edited 6 Ott. 2013 23:09
concordo pienamente, infatti penso che dovremmo porre il quesito direttamente alla montarbo, per sciogliere ogni dubbio... emo
  • spl_130

07-10-13 02.52

comunque ragazzi, leggendo nel manuale che ho in dotazione con le casse, in fondo nelle specifiche vengono elencati separatamente, i parametri di thiele e small, con tutti i componenti del basso e del driver, ebbene nel woofer c'è scritto:"power capacity: 400 watt" e nel driver "power capacity: 60 watt", quindi se non erro significa che l'ampli del woofer puo sopportare una potenza di 400 watt, mentre il driver 60... ma allora la potenza totale della cassa è piu di 400 watt, inoltre perche dichiarano 300 watt ai bassi e 100 al driver?
a voi le considerazioni...emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

07-10-13 09.24

serpaven ha scritto:
P.S. cmq per toglierci il dubbio potremmo linkare la discussione all'ufficio tecnico/legale della montarbo per avere una risposta certa ed autentica, magari il ns amico non è in malafede ma solo non attrezzato/preparato adeguatamente per fare misurazioni attendibili. secondo me una azienda che distribuisce in tutto il mondo non rischia di farsi fare una class action per dati non veritieri.

Guarda, personalmente non farei mai una azione di questo tipo per una discussione in un forum, tra l'alto il soggetto ha scritto punto e basta senza avallo di nessun dato certo, per cui ci sta tutto ed il contrario di tutto... Ci potrebbe anche stare che abbiano misurato la potenza minima dell'ampli... Per cui.. Dopotutto non è un prodotto loro e forse, ripeto forse, non sono neppure loro la maggior parte degli ampli montati nelle casse che conoscono bene... Per cui rimane dov'è... Ovvio per promuovere prodotti di fascia ovviamente bassa devono in qualche modo paragonarli a prodotti di riferimento, e commercialmente ci sta.
Per il resto amen...
emo
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

07-10-13 09.28

spl_130 ha scritto:
leggendo nel manuale che ho in dotazione con le casse, nel woofer c'è scritto:"power capacity: 400 watt" e nel driver "power capacity: 60 watt", quindi se non erro significa che l'ampli del woofer puo sopportare una potenza di 400 watt, mentre il driver 60... ma allora la potenza totale della cassa è piu di 400 watt, inoltre perche dichiarano 300 watt ai bassi e 100 al driver?

scusa ma cosa c'entra?

normalmente la potenza elettrica che è in grado di dissipare l'equipaggio mobile di un driver MH è molto bassa ma facendolo lavorare in un range specifico lontano dai suoi limiti meccanici riesci ad inserirlo in sistemi che globalmente lavorano con potenze più elevate. specialmente nei driver MH la potenza applicabile dipende dalla frequenza di taglio.

per quanto riguarda il wf, anche lì processando il segnale si può riuscire ad ottimizzare la risposta in frequenza e "spremere" il più possibile il componente senza pregiudicarne la sua integrità.

con l'avvento dei DSP oramai si prescinde dai puri dati "elettrici" dei componenti, è quella dell'insieme progetto/ampli/DSP/cassa/driver che determina le performance globali del sistema.
Edited 7 Ott. 2013 7:34
  • textars

07-10-13 09.28

@ spl_130
comunque ragazzi, leggendo nel manuale che ho in dotazione con le casse, in fondo nelle specifiche vengono elencati separatamente, i parametri di thiele e small, con tutti i componenti del basso e del driver, ebbene nel woofer c'è scritto:"power capacity: 400 watt" e nel driver "power capacity: 60 watt", quindi se non erro significa che l'ampli del woofer puo sopportare una potenza di 400 watt, mentre il driver 60... ma allora la potenza totale della cassa è piu di 400 watt, inoltre perche dichiarano 300 watt ai bassi e 100 al driver?
a voi le considerazioni...emo
Mah... Anche nelle FBT jolly 8ba ho trovato in alcuni casi 121 Db max, sulla confezione ancora 119 Db max.... Ci saranno stati cambiamenti di specifiche sui trasduttori, e sui prodotti in genere.... SOlo Montarbo potrebbe svelare, se vuole, l'arcano.
Di che anno sono le tue casse SPL_130?
Cerco che una cassa di 300+60 sparare di piu' di una JBL PRX........ Mamma!! Che il nostro jack abbia ragione??
emo
emo
  • spl_130

07-10-13 16.11

@ serpaven
spl_130 ha scritto:
leggendo nel manuale che ho in dotazione con le casse, nel woofer c'è scritto:"power capacity: 400 watt" e nel driver "power capacity: 60 watt", quindi se non erro significa che l'ampli del woofer puo sopportare una potenza di 400 watt, mentre il driver 60... ma allora la potenza totale della cassa è piu di 400 watt, inoltre perche dichiarano 300 watt ai bassi e 100 al driver?

scusa ma cosa c'entra?

normalmente la potenza elettrica che è in grado di dissipare l'equipaggio mobile di un driver MH è molto bassa ma facendolo lavorare in un range specifico lontano dai suoi limiti meccanici riesci ad inserirlo in sistemi che globalmente lavorano con potenze più elevate. specialmente nei driver MH la potenza applicabile dipende dalla frequenza di taglio.

per quanto riguarda il wf, anche lì processando il segnale si può riuscire ad ottimizzare la risposta in frequenza e "spremere" il più possibile il componente senza pregiudicarne la sua integrità.

con l'avvento dei DSP oramai si prescinde dai puri dati "elettrici" dei componenti, è quella dell'insieme progetto/ampli/DSP/cassa/driver che determina le performance globali del sistema.
Edited 7 Ott. 2013 7:34
.. e che ne so, non mi intendo di queste cose come molti altri in questo forum, pensavo c' entrasse qualcosa...
cmq ho capito il discorso... emo
Edited 7 Ott. 2013 14:11
  • spl_130

07-10-13 16.40

@ textars
Mah... Anche nelle FBT jolly 8ba ho trovato in alcuni casi 121 Db max, sulla confezione ancora 119 Db max.... Ci saranno stati cambiamenti di specifiche sui trasduttori, e sui prodotti in genere.... SOlo Montarbo potrebbe svelare, se vuole, l'arcano.
Di che anno sono le tue casse SPL_130?
Cerco che una cassa di 300+60 sparare di piu' di una JBL PRX........ Mamma!! Che il nostro jack abbia ragione??
emo
emo
le ho prese una settimana fa... ma per me hanno 400 continui, al di fuori di quello che dichiarano altri, la montarbo da quello che so non ha mai esagerato con i watt... emo
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

07-10-13 17.17

spl_130 ha scritto:
ebbene nel woofer c'è scritto:"power capacity: 400 watt" e nel driver "power capacity: 60 watt", quindi se non erro significa che l'ampli del woofer puo sopportare una potenza di 400 watt, mentre il driver 60... ma allora la potenza totale della cassa è piu di 400 watt, inoltre perche dichiarano 300 watt ai bassi e 100 al driver?

Probabilmente il driver sopporta 60 watt senza un adeguato taglio di frequenze. Quindi se lo tagli per esempio a 2 kHz anzichè sopportare 60 watt ne sopporterà 100, perchè avrai eliminato tutte le basse frequenze che lo stressano meccanicamente. Se guardi QUESTA scheda relativa a 2 driver ciare, vedrai degli asterischi alla voce "potenza nominale" che rimandano al taglio di frequenze da effettuare per far reggere al componente tali potenze. Questo significa che quelle potenze sono "rette" da quei driver solo a patto di tagliarli a quelle frequenze con quella pendenza, altrimenti reggono molti meno watt!

Penso le cose stiano così

EDIT:

QUESTO è lo stesso tweeter (il primo in alto del link precedente) però con potenze dichiarate con altri standard.. nota il wattaggio molto più basso!
Edited 7 Ott. 2013 15:37
  • spl_130

07-10-13 17.43

@ THeBeuN
spl_130 ha scritto:
ebbene nel woofer c'è scritto:"power capacity: 400 watt" e nel driver "power capacity: 60 watt", quindi se non erro significa che l'ampli del woofer puo sopportare una potenza di 400 watt, mentre il driver 60... ma allora la potenza totale della cassa è piu di 400 watt, inoltre perche dichiarano 300 watt ai bassi e 100 al driver?

Probabilmente il driver sopporta 60 watt senza un adeguato taglio di frequenze. Quindi se lo tagli per esempio a 2 kHz anzichè sopportare 60 watt ne sopporterà 100, perchè avrai eliminato tutte le basse frequenze che lo stressano meccanicamente. Se guardi QUESTA scheda relativa a 2 driver ciare, vedrai degli asterischi alla voce "potenza nominale" che rimandano al taglio di frequenze da effettuare per far reggere al componente tali potenze. Questo significa che quelle potenze sono "rette" da quei driver solo a patto di tagliarli a quelle frequenze con quella pendenza, altrimenti reggono molti meno watt!

Penso le cose stiano così

EDIT:

QUESTO è lo stesso tweeter (il primo in alto del link precedente) però con potenze dichiarate con altri standard.. nota il wattaggio molto più basso!
Edited 7 Ott. 2013 15:37
.. mi sono perso un attimo, per "tagliare" una frequenza intendi togliere ad esempio il medio o l'alto... giusto? se è cosi significa che se tolgo i medio alti fino al valore minimo i watt erogabili scendono a 60?
ma sul woofer segnano 400 watt, quindi se lo aumenti i watt erogabili sono 100 in piu?
scusami se ho detto castronerie ma sto cercando di capire... emo
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

07-10-13 18.04

No, parlo di tagli del crossover! Se mandi i bassi a un tweeter, si rompe! Se tramite un crossover tagliamo i bassi al tweeter (facendolo lavorare per esempio da 2 kHz in su) lo alleggeriamo dalle frequenze basse e reggerà molta più potenza, ma concentrata nelle frequenze che può riprodurre! L'equalizzazione che possiamo fare noi dal mixer non c'entra
  • textars

07-10-13 20.20

In parole povere uno stesso driver potrebbe sopportare 2500 hz a 60W come 1200 a 120W... Quindi tutto torna, limitiamo il range di lavoro, aumentiamo la potenza sopportabile, quindi la spl prodotta (probabilmente) e qui entrano in gioco i concetti espressi grossolanamente da Jackburton e meglio da Serpaven, sempre che io abbia compreso il messaggio....
Aggiongerei anche che se nella W400 il driver era il tallone d'achille, nella W440 probabilmente no proprio per il taglio meno critico per il driver, a patto di sopportare un buco in certe frequenze, magari compensato in parte dall'utilizzo di un woofer che si estende piu' in alto.
C'è da dire che il concetto di qualità che ha Jackburton è distante anni luce da quello che mi par di intravedere sia nei costruttori di bassomedio livello e alto livello.
emo
Edited 7 Ott. 2013 18:24
  • spl_130

07-10-13 22.29

@ THeBeuN
No, parlo di tagli del crossover! Se mandi i bassi a un tweeter, si rompe! Se tramite un crossover tagliamo i bassi al tweeter (facendolo lavorare per esempio da 2 kHz in su) lo alleggeriamo dalle frequenze basse e reggerà molta più potenza, ma concentrata nelle frequenze che può riprodurre! L'equalizzazione che possiamo fare noi dal mixer non c'entra
aa ecco, adesso ho capito... emo
  • textars

27-10-13 09.14

@ serpaven
textars ha scritto:
Poi basta fare come Serpaven, coni di qualità, se non voglio spendere particolari cifre vado su Ciare, un ampli Coreano se non proprio Cinese ed il gioco è fatto....

ma sai che ho appena acquistato un modulo RCF ART 312a mk2?
vediamo se rappresenterà un valore aggiunto oppure no! emo
Come è andata? Rende bene il "mezzo"?
emo
  • textars

27-10-13 09.16

@ feloix94
Salve sono nuovo su questo forum, mi servirebbero dei consigli:
Ho intenzione di acquistare una coppia di casse con woofer da 15, girando un pò su internet ho trovato questi 3 modelli:
BEHRINGER B215D
MACKIE Thump15A
(leggendo un po su siti web queste risultano essere 300w RMS un po piccole secondo me)
Cassa BI-amplificata MPE mod. PX-15A link: MPE PX-15A

Ho intenzione di spendere sui 500 max 600 €.....
Quali mi consigliate?? e sopratutto suono buone quelle ke ho linkato?
PS. 2 anni fa ho aquistato casse MPE con woofer da 12 e mi sono trovato molto bene sul sito c'è scritto che sono 375 w RMS secondo voi è vero?
E x ultimo è vero ke è piu forte un amplificatore buono di 300 w RMS confronto uno 500-600 w RMS cinese?
cancellato
Edited 21 Mag. 2014 12:57
  • ThurmanMunch
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Teramo

25-04-14 13.17

sì, questi altoparlanti sono veramente buono .. Società è reputato uno e ho avuto diffusori simili, ma non funzionano ora ..
  • textars

25-04-14 13.34

@ ThurmanMunch
sì, questi altoparlanti sono veramente buono .. Società è reputato uno e ho avuto diffusori simili, ma non funzionano ora ..
... Il traduttore non funziona bene...
emo
  • coachfrat
  • Risp: 3
  • Loc: Monza

27-06-14 16.20

Ciao Textar, sono un componente di una band da poco composta e "abbisognosa" di dotarsi di un impianto sonoro, uno dei nostri componenti è già in contatto con voi per cui pensavamo a delle MPE 12 A; volevo saper se vanno bene per noi band di 4 elementi battera, 2 chitarre e basso, rock anni 70/80 ecc. ed eventualmente con che Sub affiancarle.
Grazie.
emo
  • coachfrat

27-06-14 16.31

opss...Textarsemo
  • textars

27-06-14 16.42

@ coachfrat
Ciao Textar, sono un componente di una band da poco composta e "abbisognosa" di dotarsi di un impianto sonoro, uno dei nostri componenti è già in contatto con voi per cui pensavamo a delle MPE 12 A; volevo saper se vanno bene per noi band di 4 elementi battera, 2 chitarre e basso, rock anni 70/80 ecc. ed eventualmente con che Sub affiancarle.
Grazie.
emo
... E' una decisione tua, io per me ho scelto delle W440a, delle FBT jolly 8ba, delle Samson Db500a, Montarbo T10a. Ho per potenziare il tutto un 119 SA montarbo.
Nel tuo caso mi è piaciuto molto il connubio EV360 + Sub della stessa serie. Vedrei altrettanto bene un impianto JBL prx tipo 612 + 618 , se cerchi una ottima qualità audio.
Diversamente lasci per strada qualcosa in qualità audio.
emo
Edited 27 Giu. 2014 14:44
  • coachfrat

27-06-14 17.19

Grazie Textars, anche se la mia richiesta era per Jackburton88..miii che stordito, scusa.
Comunque i tuoi consigli sono graditi, anche se il nostro budget è molto ma molto limitato emo