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Non per polemizzare,eh....Ma per mè la qualita' della tastiera,l'aftertouch,in generale l'interfaccia tra le dita e la macchina,sono sostanza eccome;un sacco di tastiere suonerebbero anche bene nonostante siano scaled-non faccio nomi,M50,Juno G,Tr61,MOX ed altre-ma la qualita' della tastiera le rende molto meno ben suonanti,vista la risposta dinamica,diciamo cosi',particolare.Non è sostanza questa? Se poi mi dite che c'è un discorso di speculazione da parte delle ditte,ed in particolare sui modelli top,non solo sono d'accordo ma d'accordissimo. Cio' non toglie che strumenti come il MOX,nella loro fascia di prezzo siano ottimi.18-09-13 21.46
18-09-13 22.07
Bho'....Dipende dalle esigenze che hai ...Suoni a casa nel tuo studietto di registrazione...Bhè allora non è che certe cose contino molto:l'importante è un bel suono ed un buon effetto per abbellirlo,le dinamiche ed i volumi delle tracce te li aggiusti dopo,il reverbero dai quello giusto dopo,che problema c'è?Ben vengano strumenti anche medi.Ma se suoni live in una band diciamo di buon livello e fai musica non facilissima,e magari fai piazze medie,non dico stadi ma medie,insomma fai attivita' pro oppure semipro,ebbhè,quando suoni sulla tastiera i pianoforti,i rodhes e quant'altro devi avere il "zembo",ma come fai a suonare con le frequenze del basso e della cassa,con i Twin ed i Marshall,se non hai "suono"? Allora li' avere una dinamica di tasto sincera e robusta,avere un suono "grosso" e gestibile per il fonico,avere "botta" di suono,avere uno chassis robusto che resista alla vita "on the road" e non ti lasci a piedi,avere un display con buona visibilita' diventa "sostanza",visto che "ti pagano" per suonare,e se non funzioni bene infici la prestazione della band.In questo senso intendo che ci sono esigenze diverse.Tutto li'.Che poi un bravo strumentista anche con una MM6 puo' far cose eccezionali,siamo d'accordo.18-09-13 23.11
eccomi qui, pronto per la gogna18-09-13 23.48
No che non hai offeso nessuno,secondo mè,io personalmente la vedo un po' come te.Uno bravo ti suona anche con i bontempi,non è questo.Non c'è bisogno di avere un "ultimo grido.L'importante è che hai uno strumento valido,anche se non recente.Io con una Triton studio ed un JV 2080 ho avuto (sempre in relazione alle mie capacita',e non sono certo Emerson o Wackeman) risultati soddisfacenti,e certo non sono uscite ieri,ma sono due ottime macchine,io ci vado d'accordo alla grande,per dire. Diciamo pero' che per avere una buona resa delle tue capacita' ci vuole uno strumento valido,e secondo mè -come dici tu-se lo incontri,per farlo rendere lo devi conoscere,saper programmare,ammortizzare la spesa,e per mè si una tastiera valida la devi tenere un po' di anni per poterla sfruttare almeno un po' adeguatamente.Io ho la XS,la trovo bellissima,non mi passa manco per la testa di cambiarla per una che ha un po' di memoria o uno slot in piu'.Ce l'ho 3 anni.Se esce qualcosa di VERAMENTE innovativo (principalmente con una gestione della programmabilita' piu' semplice e veloce) ci pensero'.Forse.Cambiare solo per cambiare è buttar via i soldi.Ed è anche faticoso perché devi:conoscere la nuova macchina,capirla,rifarti i suoni...eccheppalle...Ma quando suoni?19-09-13 00.00
E comprare una tastiera più recente perché magari, ha semplicemente dei campioni migliori di19-09-13 00.25
Bhè certissimo.Stai comprando in quel caso una macchina che ha davvero qualcosa in piu'. E' quando compri una macchina perdendoci una barca di soldi perché ha un po' di memoria in piu' ed i fianchetti diversi che mi sembra una cosa superflua.Poi te la devi riprogammare e tutte le altre storie,ed alla fine della fiera ti serviva proprio? Il senso del discorso,IMHO è questo.Poi intendiamoci:ognuno con i suoi soldi puo' fare cio' che crede,e ci mancherebbe. Anni fa avevo l'S90.Bella...Ma non mi piacevano molto i pianoforti acustici.Bhè decido di prendere l'S90es,e tutti li' a sbertucciarmi "ma che caxxo...che fai,spendi per una tastiera uguale,e poi è piu' lunga,e che fesso che sei" e via dicendo.Poi si scopre che l'ES aveva un pianoforte fantastico,ancora competitivo a tutt'oggi.Ecco secondo mè in quel caso l'upgrade è stato validissimo,tanto per dire.19-09-13 00.27
certo, ma io credo che chiunque di noi ormai abbia un campionamento di piano degno di qualsiasi palco. Guarda, io parlo così perchè non sopporto più gran parte della musica attuale. MI rifiuto ormai di fare cover, a 35 anni non mi va più di far finta di essere qualcun altro, se ho qualcosa da dire la dico altrimenti amen. E per fare ciò mi serve molto poco. Trovo che non abbia senso spendere migliaia di euro perchè nel 2013 voglio fare highway star con quel preciso suono o per suonare nella tribute band dei nomadi... tutto qua.19-09-13 00.33
Non hai tutti i torti.Pero' gran parte delle band ,oggi come ieri,fa' cover...Purtroppo.19-09-13 10.23
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19-09-13 12.46
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Ancora... ragà cancellate quella parola e facciamo che io sono un pianista scadente. Tu puoi comprarti quello che vuoi anche solo per masturbarti guardandotele in casa.. e non mi porti certo via niente. Io parlavo solo della necessità o meno di avere sempre la new entry che ha un adesivo diverso rispetto alla mia giusto perche voglio fare il nerd, insomma. Ripeto: per me, lo strumento in questione, difficilmente aggiunge qualcosa, parlando di risultato finale, alle performance di un tastierista che possiede lo strumento della generazione precedente, o anche di due. E' il mio pensiero. Punto. Liberi tutti di diventare soci azionisti di yamaha, così come io sono libero di esprimere il mio parere.