Nuovo Yamaha MOXF!

  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

18-09-13 20.58

anumj ha scritto:
Sul MOX presero i suoni del XS, ma tralasciarono il discorso RAM... Oggi offrire una ws PCM chiusa in se stessa è come offrire già una macchina morta priva di futuro.

Io questa cosa non l'ho mai potuta verificare, ma pare che a detta di molti, diversi anche su questo
forum, non fu tralasciato solo quanto dici, ma molto altro, ma la cosa più importante che fu tralasciata
pare si stata il suono, sia chiaro questo non è il mio giudizio, ma ciò che ho sentito fino ad oggi.
In passato ho sostenuto, che la mox suonasse meglio di molti VI, in quel periodo usavo kontakt4
con i suoi 40 gb di strumenti, che rispetto all'hardware da me precedentemente usato, e la mox,
suonavano estremamente piatti, quindi la mox pur non avendo "la presunta?" dinamica di una
motif xs, suonava meglio di quei VI.
Edited 18 Set. 2013 18:59
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

18-09-13 21.01

tsuki ha scritto:
Fra l'altro,sono macchine usate dai turnisti di tutto il mondo..Ci sara' pure un motivo,no?


Usate non solo dai turnisti, ma da artisti di fama mondiale che per elencarli tutti ci vorrebbe 1 settimana.

Vecchi motif e triton, io vedo solo quelli dove c'è grande musica dal vivo.
  • anonimo

18-09-13 21.06

@ tsuki
Per Superbaffone:La tua opinione puo' essere sensata.Io penso pero' che se uno strumento è davvero valido per le tue esigenze,tu magari lo usi per anni,ne sei soddisfatto impari a conoscerlo e programmarlo bene,e se suoni dietro compenso comunque lo ammortizzi,e siccome sei soddisfattissimo del risultato ed hai dentro le tue programmazioni,te ne fotti proprio di cambiarlo perché esce il nuovo modello con due gadget del piffero in piu'.Viceversa uno strumento ridotto,certo che lo ammortizzi prima,ma magari ti lascia sempre un po' perplesso,va' a finire che dopo pochi mesi lo cambi,alla fine guarda,per le mie esperienze meglio proprio il vecchio detto "chi piu' spende meno spende".Non si tratta di buttare i soldi,se no' tutti comprerebbero le Squier e nessuno le Strato originali...E' che magari per le esigenze di uno la Squier va' benissimo,per quelle di un altro come la Strato originale non c'è nulla...Ripeto:l'importante è che ognuno compri la scarpa piu' adatta al suo piede,per cosi' dire.Dipende dalle possibilita',dall'uso che ne dovrai fare,dai gusti che hai.Detto questo,saludemo
Per Anumj:hai detto bene.Io ho la XS 76,e prima di cambiarla deve uscire un vero up-grade,ma vero-vero.A me addirittura piace ancora moltissimo la ES,figurati! Fra l'altro,sono macchine usate dai turnisti di tutto il mondo..Ci sara' pure un motivo,no?
Edited 18 Set. 2013 18:41
chiaro che ognuno ha le sue esigenze, per quello che devo farne io il mox basta e avanza.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

18-09-13 21.14

macofil ha scritto:
Io questa cosa non l'ho mai potuta verificare, ma pare che a detta di molti, diversi anche su questo
forum, non fu tralasciato solo quanto dici, ma molto altro, ma la cosa più importante che fu tralasciata
pare si stata il suono, sia chiaro questo non è il mio giudizio, ma ciò che ho sentito fino ad oggi.


Capisco cosa intendi.

Quando esce un modello del genere (moxf o krome o altro...), i costi ridotti lasciano pensare che ci sia anche un decadimento della qualità sonora della macchina, ma non è così.

I "costi ridotti", di fatto, sono i "costi reali" del prodotto. Cioè il costo di un moxf equivale quasi al reale costo di un motif xf. Laddove la differenza di qualità di alcune parti hardware (tastiera/display/chassis...) è nell'ordine di pochissime centinaia di euro e non in una differenza del doppio o triplo, come già a sottolineato superbaffone.

Nel modello top gamma paghi l' abito da sera, nella versione economica no... la sostanza è quella che conta.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-09-13 21.40

Non per polemizzare,eh....Ma per mè la qualita' della tastiera,l'aftertouch,in generale l'interfaccia tra le dita e la macchina,sono sostanza eccome;un sacco di tastiere suonerebbero anche bene nonostante siano scaled-non faccio nomi,M50,Juno G,Tr61,MOX ed altre-ma la qualita' della tastiera le rende molto meno ben suonanti,vista la risposta dinamica,diciamo cosi',particolare.Non è sostanza questa? Se poi mi dite che c'è un discorso di speculazione da parte delle ditte,ed in particolare sui modelli top,non solo sono d'accordo ma d'accordissimo. Cio' non toglie che strumenti come il MOX,nella loro fascia di prezzo siano ottimi.
Edited 18 Set. 2013 19:41
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

18-09-13 21.46

anumj ha scritto:
la sostanza è quella che conta.

Ed è proprio attorno a questa ipotetica sostanza, che si insinuano le incertezze e le perplessità.
il post di borrenzo
Edited 18 Set. 2013 19:47
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-09-13 22.07

Bho'....Dipende dalle esigenze che hai ...Suoni a casa nel tuo studietto di registrazione...Bhè allora non è che certe cose contino molto:l'importante è un bel suono ed un buon effetto per abbellirlo,le dinamiche ed i volumi delle tracce te li aggiusti dopo,il reverbero dai quello giusto dopo,che problema c'è?Ben vengano strumenti anche medi.Ma se suoni live in una band diciamo di buon livello e fai musica non facilissima,e magari fai piazze medie,non dico stadi ma medie,insomma fai attivita' pro oppure semipro,ebbhè,quando suoni sulla tastiera i pianoforti,i rodhes e quant'altro devi avere il "zembo",ma come fai a suonare con le frequenze del basso e della cassa,con i Twin ed i Marshall,se non hai "suono"? Allora li' avere una dinamica di tasto sincera e robusta,avere un suono "grosso" e gestibile per il fonico,avere "botta" di suono,avere uno chassis robusto che resista alla vita "on the road" e non ti lasci a piedi,avere un display con buona visibilita' diventa "sostanza",visto che "ti pagano" per suonare,e se non funzioni bene infici la prestazione della band.In questo senso intendo che ci sono esigenze diverse.Tutto li'.Che poi un bravo strumentista anche con una MM6 puo' far cose eccezionali,siamo d'accordo.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

18-09-13 23.11

eccomi qui, pronto per la gogna emo

mi spiego meglio, a quell'ora ero un po' avvinazzato emo. Vi leggo e scrivo da parecchi anni e non volevo certo venire a insultare la gente in maniera gratuita..

Ho detto infatti che era una provocazione. Che alla fine vuole essere costruttiva (nelle intenzioni lo era).
Io credo che semplicemente stiamo perdendo di vista i tasti bianchi e neri in favore dei tastini con le lucine colorate.
Cambiamo una tastiera dopo due anni perchè quella successiva finge di essere un altro strumento un po' meglio della nostra.
Come mai si può suonare la stessa chitarra per 10 anni e diventa quasi impossibile tenere la stessa tastiera per 3? non è che per caso ci stiamo un attimo complessando?
Negli ultimi due decenni lo strumento che sicuramente ha ricevuto le maggiori evoluzioni è sicuramente la tastiera. Gli altri strumenti sono rimasti pressochè invariati mentre il nostro è diventato una centrale in grado di gestire una missione su marte. Bene. Che cosa ci abbiamo guadagnato? Musica migliore? no. Siamo più fichi? Men che meno, anzi.. Però abbiamo speso molti più soldi e in cambio abbiamo ricevuto pippe mentali. Per arrivare alla conclusione che comunque devi partire col furgoncino perchè con meno di 3 tastiere non puoi suonare. Appunto... suonare:
Nei live non credo che serva quell'arsenale di elettronica che il più fesso qui dentro ha in casa (magari per fare cover anni 70) Non suonate cover? Quello che abbiamo è più che sufficiente a esprimere la nostra arte, così come lo era l'anno scorso e l'anno prima. Se non lo è c'è qualcosa che non torna, non è che magari manca proprio l'arte?
Quindi, riformulo il concetto espresso malamente oggi:
Per me, chi crede che per suonare oggi sia NECESSARIA (avevo scritto "chi sente la necessità di") l'ultima uscita, evidentemente manca un po' nel metterci del suo o ha qualche problema di "immagine" e si sente più sicuro sfoggiando l'ultimo mostro, o semplicemente ha soldi da buttare. Ho sbagliato di certo a generalizzare, ma, della gente che conosco, quelli che si precipitano a comprare l'ultima uscita sono quelli che alla fine hanno meno da dire a livello musicale.
C'è gente che spende migliaia di euro così come acqua fresca e se gli chiedi di riarrangiare un pezzo e farlo solo con il pianoforte va nel panico. Alla fine hai comprato una tastiera perchè devi suonare! E suona, cazzo! Ma davvero ti serve quella roba lì che è uscita ieri? e come hai fatto finora? Ma suoni la stessa musica di prima! Poi non parliamo delle pippe relative ai suoni... "Ho bisogno della libreria del mellotron perchè faccio i King Crimson..." come se oggi i King Crimson o i genesis o chi volete voi si porterebbero mai un mellotron sul palco. Bah.

Ora sicuramente voi in studio fate i miracoli e vi serve l'ira di dio sulle vostre tastiere che sfruttate al 100% e quest'anno quindi usciranno album incredibili. E me lo auguro vivamente. Ma io credo che (parlo in generale) se non mi è venuto di tirar fuori qualcosa di buono con il meraviglioso trinity o col fantastico fantom x o con quello che volete voi, non ne ricaverò niente nemmeno dal moxf nè da quello che uscirà fra 20 anni. Perchè alla fine.. devi suonare! E se sai suonare non serve chissà quale navicella spaziale, spacchi il culo ai passeri lo stesso, come è sempre stato.
Spero di non aver offeso nessuno oggi. Ciao a tutti.
Edited 18 Set. 2013 21:15
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-09-13 23.48

No che non hai offeso nessuno,secondo mè,io personalmente la vedo un po' come te.Uno bravo ti suona anche con i bontempi,non è questo.Non c'è bisogno di avere un "ultimo grido.L'importante è che hai uno strumento valido,anche se non recente.Io con una Triton studio ed un JV 2080 ho avuto (sempre in relazione alle mie capacita',e non sono certo Emerson o Wackeman) risultati soddisfacenti,e certo non sono uscite ieri,ma sono due ottime macchine,io ci vado d'accordo alla grande,per dire. Diciamo pero' che per avere una buona resa delle tue capacita' ci vuole uno strumento valido,e secondo mè -come dici tu-se lo incontri,per farlo rendere lo devi conoscere,saper programmare,ammortizzare la spesa,e per mè si una tastiera valida la devi tenere un po' di anni per poterla sfruttare almeno un po' adeguatamente.Io ho la XS,la trovo bellissima,non mi passa manco per la testa di cambiarla per una che ha un po' di memoria o uno slot in piu'.Ce l'ho 3 anni.Se esce qualcosa di VERAMENTE innovativo (principalmente con una gestione della programmabilita' piu' semplice e veloce) ci pensero'.Forse.Cambiare solo per cambiare è buttar via i soldi.Ed è anche faticoso perché devi:conoscere la nuova macchina,capirla,rifarti i suoni...eccheppalle...Ma quando suoni?
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

19-09-13 00.00

E comprare una tastiera più recente perché magari, ha semplicemente dei campioni migliori di
piano, con delle risonanze tipiche di un pianoforte vero, ricreate con la modellazione fisica,
che la nostra benamata M1, non può esprimere, non crediate sia lecito.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

19-09-13 00.25

Bhè certissimo.Stai comprando in quel caso una macchina che ha davvero qualcosa in piu'. E' quando compri una macchina perdendoci una barca di soldi perché ha un po' di memoria in piu' ed i fianchetti diversi che mi sembra una cosa superflua.Poi te la devi riprogammare e tutte le altre storie,ed alla fine della fiera ti serviva proprio? Il senso del discorso,IMHO è questo.Poi intendiamoci:ognuno con i suoi soldi puo' fare cio' che crede,e ci mancherebbe. Anni fa avevo l'S90.Bella...Ma non mi piacevano molto i pianoforti acustici.Bhè decido di prendere l'S90es,e tutti li' a sbertucciarmi "ma che caxxo...che fai,spendi per una tastiera uguale,e poi è piu' lunga,e che fesso che sei" e via dicendo.Poi si scopre che l'ES aveva un pianoforte fantastico,ancora competitivo a tutt'oggi.Ecco secondo mè in quel caso l'upgrade è stato validissimo,tanto per dire.
Edited 18 Set. 2013 22:30
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

19-09-13 00.27

certo, ma io credo che chiunque di noi ormai abbia un campionamento di piano degno di qualsiasi palco. Guarda, io parlo così perchè non sopporto più gran parte della musica attuale. MI rifiuto ormai di fare cover, a 35 anni non mi va più di far finta di essere qualcun altro, se ho qualcosa da dire la dico altrimenti amen. E per fare ciò mi serve molto poco. Trovo che non abbia senso spendere migliaia di euro perchè nel 2013 voglio fare highway star con quel preciso suono o per suonare nella tribute band dei nomadi... tutto qua.

Basta, fine degli ot
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

19-09-13 00.33

Non hai tutti i torti.Pero' gran parte delle band ,oggi come ieri,fa' cover...Purtroppo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-09-13 10.23

@ tsuki
Bhè certissimo.Stai comprando in quel caso una macchina che ha davvero qualcosa in piu'. E' quando compri una macchina perdendoci una barca di soldi perché ha un po' di memoria in piu' ed i fianchetti diversi che mi sembra una cosa superflua.Poi te la devi riprogammare e tutte le altre storie,ed alla fine della fiera ti serviva proprio? Il senso del discorso,IMHO è questo.Poi intendiamoci:ognuno con i suoi soldi puo' fare cio' che crede,e ci mancherebbe. Anni fa avevo l'S90.Bella...Ma non mi piacevano molto i pianoforti acustici.Bhè decido di prendere l'S90es,e tutti li' a sbertucciarmi "ma che caxxo...che fai,spendi per una tastiera uguale,e poi è piu' lunga,e che fesso che sei" e via dicendo.Poi si scopre che l'ES aveva un pianoforte fantastico,ancora competitivo a tutt'oggi.Ecco secondo mè in quel caso l'upgrade è stato validissimo,tanto per dire.
Edited 18 Set. 2013 22:30
Ho fatto anch'io la tua stessa scelta e dopo due anni ho sostituito S90 con S90ES. Peccato che le Performances non fossero compatibili, gli arpeggi non trasferibili e l'unica cosa possibile fosse l'importazione delle Voices.
Non è stata una bella mossa da parte di Yamaha sbattere la porta in faccia agli utilizzatori, impedendo il passaggio di tutto l'arsenale sonoro/timbrico da uno strumento all'altro.

Per inciso, anche le Performances di Motif ES non si possono caricare nella S90ES e, anche questa la trovo una grande fesseria. emo L'ho sperimentato sulla mia pelle quando, dopo aver acquistato dei banchi da Keyfax, potevo sfruttare solo le Voices e non tutto il resto... emo
  • steve
  • Membro: Expert
  • Risp: 4030
  • Loc: Roma
  • Thanks: 127  

19-09-13 11.21

eclipse ha scritto:
Alla fine hai comprato una tastiera perchè devi suonare! E suona, cazzo!


emo emo emo emo emo emo
emo emo emo emo emo emo
  • anonimo

19-09-13 12.01

ho deciso passo dal mox al moxf emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

19-09-13 12.46

superbaffone ha scritto:
ho deciso passo dal mox al moxf emo


Ti ho convinto con la storia del tastierista mediocre? emo E dai, avrò anche detto una stronzata ma volevo farvi risparmiare! emo In fondo lo sai che non ti "serve" emo
  • anonimo

19-09-13 13.03

@ eclipse
superbaffone ha scritto:
ho deciso passo dal mox al moxf emo


Ti ho convinto con la storia del tastierista mediocre? emo E dai, avrò anche detto una stronzata ma volevo farvi risparmiare! emo In fondo lo sai che non ti "serve" emo
ti ringrazio ma di solito il risparmio lo decide il saldo del c/c emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-09-13 14.08

@ eclipse
superbaffone ha scritto:
ho deciso passo dal mox al moxf emo


Ti ho convinto con la storia del tastierista mediocre? emo E dai, avrò anche detto una stronzata ma volevo farvi risparmiare! emo In fondo lo sai che non ti "serve" emo
Beh, mi ritengo un tastierista mediocre che dovrebbe avere un'altra vita davanti per imparare e migliorare la sua tecnica. Questo è assodato. STOP.

Ma se io ho acquistato Motif XF7, l'ho corredato da 2GB di Flash RAM ed una nutrita serie di Voices originali solo e solamente per gratificare il mio ego, ti ho forse portato via qualcosa? emo
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1164
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

19-09-13 14.39

Ancora... ragà cancellate quella parola e facciamo che io sono un pianista scadente. Tu puoi comprarti quello che vuoi anche solo per masturbarti guardandotele in casa.. e non mi porti certo via niente. Io parlavo solo della necessità o meno di avere sempre la new entry che ha un adesivo diverso rispetto alla mia giusto perche voglio fare il nerd, insomma. Ripeto: per me, lo strumento in questione, difficilmente aggiunge qualcosa, parlando di risultato finale, alle performance di un tastierista che possiede lo strumento della generazione precedente, o anche di due. E' il mio pensiero. Punto. Liberi tutti di diventare soci azionisti di yamaha, così come io sono libero di esprimere il mio parere.
Il mio concetto è semplice, se vogliamo intripparci con i videogiochi facciamolo pure, ma quello che risulta lampante da ciò che si vede e si sente in giro (almeno risulta a me che non è che viva proprio in un posto sperduto, quindi di gente che suona ne sento) è che la differenza, ormai, con il livello qualitativo delle tastiere anche di 10 anni fa, la fa solo il tastierista.
Facciamo così: io non la comprerò. Mi premeva comunicarvelo. emo

Michelet avessi i soldi sai quanta roba mi comprerei.... mi piacerebbe non avere nessun clone di niente, ad esempio.
Edited 19 Set. 2013 12:43