Casio px5s: reddere rationem

  • anonimo

14-11-13 16.59

@ anumj
studiologic e kawai sono 2 outsiders, che hanno costruito degli stage pianos puri, puntando tutto sul timbro di piano acustico.
casio ha distribuito gli sforzi su una gamma timbrica molto più ampia e ha dotato il px5s di tutto il necessario per gestirli.

casio si vuole affermare come alternativa a yamaha che integra nei suoi stage piano i suoni del motif, come Davide vs Golia, battendo l'avversario sul prezzo e sul peso e su una personalizzazione maggiore.

sai già come la penso. ho un piano acustico che suono tutti i giorni, per me lo stage puro vale quanto il tastierino robotronico di Gino Fastidio. non saprei che farmene.
Se ci fosse un acustico in ogni posto dove vado a suonare lo stage piano resterebbe in negozio.
  • Edmond

14-11-13 17.03

@ MaxTerzano
l'ho scritto DGX640 e confermo che fa schifo - tra p105 e casio px5s non c'è paragone
emoemoemo

scusa ma allora non capisci proprio un cazzo.

la meccanica GHS montata su P105 - MOXF8 - DGX650 non è la stessa del dgx640 ma migliorata nel feeling e nella qualità costruttiva e non è nemmeno più rumorosa.... emo

capisco la GAS dell'acquisto, però almeno risparmiamoci le minchiate...emoemoemo

è migliore di gran lunga una meccanica liscia ben fatta che quella tipo grattugia del parmigiano come le casio ...emo almeno quelli che ho avuto io il PX5S e il compagno con ll'arranger ...
Edited 14 Nov. 2013 16:07
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

14-11-13 17.09

@ Edmond
emoemoemo

scusa ma allora non capisci proprio un cazzo.

la meccanica GHS montata su P105 - MOXF8 - DGX650 non è la stessa del dgx640 ma migliorata nel feeling e nella qualità costruttiva e non è nemmeno più rumorosa.... emo

capisco la GAS dell'acquisto, però almeno risparmiamoci le minchiate...emoemoemo

è migliore di gran lunga una meccanica liscia ben fatta che quella tipo grattugia del parmigiano come le casio ...emo almeno quelli che ho avuto io il PX5S e il compagno con ll'arranger ...
Edited 14 Nov. 2013 16:07
io non mi sono mai espresso con parolacce ed esigo che non mi si rivolgessero. posso anche sbagliarmi ma questo non giustifica affatto una reazione simile, resta il fatto che sono comunque meccaniche schifose
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

14-11-13 17.27

@ MaxTerzano
io non mi sono mai espresso con parolacce ed esigo che non mi si rivolgessero. posso anche sbagliarmi ma questo non giustifica affatto una reazione simile, resta il fatto che sono comunque meccaniche schifose
Capisco e giustifico in parte l'enfasi della risposta di Edmond.
Però, Max.......la meccanica GHs di P105 o di DGX650 o di MOX8 e MOXF8 è stata davvero migliorata...parecchio migliorata. E Edmond ha ragione quando scrive che la Ghs non ha più alcun tipo di rumore. E' davvero suonabilissima e silenziosissima.

Proprio tu che hai accusato gli altri di "pregiudizio" nei confronti del PX5s......non puoi scrivere che la neo GHs sia una meccanica schifosa.

Perchè oggettivamente non lo è affatto.

Che a te non piaccia....è un altro paio di maniche.

Ok?emo
Edited 14 Nov. 2013 16:28
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

14-11-13 17.28

Su una cosa sono d'accordo con Edmond ( non suoi modi "coloriti): Anche a me la tastiera Ivory feel della casio non piace per nulla, troppo ruvida (sembra di suonare un piano impolverato)o con i tasti graffiati, altro che avorio emo .... A meno che non si trattasse di avorio da zanne di "elefante incidentato" emo )
Edited 14 Nov. 2013 16:31
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

14-11-13 17.35

dopo aver avuto la MO8 sono andato aprovare la MOX8 e ho notato una differenza enorme (ho ragione o no che è peggiorata?)

la moxf non l'ho provata ma ho letto che la stessa della moxf quindi ho dedotto che sia la stessa SCHIFEZZA

per i tasti ruvidi della casio ho avuto la stessa sensazione, ma dopo 2 settimane resta solo un ricordo perchè ci si abitua alla grande
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

14-11-13 17.41

@ MaxTerzano
dopo aver avuto la MO8 sono andato aprovare la MOX8 e ho notato una differenza enorme (ho ragione o no che è peggiorata?)

la moxf non l'ho provata ma ho letto che la stessa della moxf quindi ho dedotto che sia la stessa SCHIFEZZA

per i tasti ruvidi della casio ho avuto la stessa sensazione, ma dopo 2 settimane resta solo un ricordo perchè ci si abitua alla grande
Non è peggiorata: sono essenzialemnte 2 meccaniche diverse.
L'MO8 dispone della meccanica BH ( Balanced Hammer)
L'MOX8/MOXF8/DGX650/P105 dispongono della neo GHs ( Graded Hammer Standard) con pesatura graduata su quattro zone e, quindi, con velleità più "pianistiche" rispetto alla BH.

Che a te faccia "schifo" è un tuo parere opinabilissimo che rispetto ma non approvo.
Che faccia "schifo" non sono assolutamente d'accordo.

Se tu sei riuscito ad abituarti alla sensazione tattile discutibile dei tasti neri, non vedo perchè altri non possano adattarsi ad una meccanica che a te fa schifo.

Fin quando si rimane nel soggettivo........va tutto bene.

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-11-13 17.50

Mah non so che dire, vi state attaccando agli specchi, anzi alla superficie dei tasti del Casio.

Non entrate nel vivo della questione, che è lampante. Casio ha fatto una tastiera pesata di buon livello a 900 euro e che pesa soli 11 kg, con un bell'engine sonoro dentro.

Se prendiamo ogni cosa singolarmente, possiamo controbatterla e portare confronti con questo o qull'altro piano stage, ma se li mettiamo tutti insieme secondo me PX5s è un miracolo in assoluto.
  • Edmond

14-11-13 17.53

però, me lo ricordavo più gioviale e meno clericale sto forum...

cmq nebbia a parte....

ce ne sono di macchine da valutare se serveuno stage piano...

unico punto a favore del px5s è che funziona a pile... non sopporto poi quel case alla juventina con poggia bicchiere, iPad, carta igenica ?? emoemo

la generazione sonora ottima su synth, passabile sui piani elettrici il resto è da metterci le mani non si può suonare accendi e via .. nel PA scappa una semi-schifezza ... e ve lo dico con nesso perché un mio collega che suona spesso con me ce l'ha e l'ho sentito su PA diversi...

comunque punto per punto :

- Hardware sotto la media

- Software ricco ma si salva poco in realtà

- ergonomicità e trasportabilità ottimi

- meccanica salvabile a parte la grattugia

nell'insieme un bel progetto magari per chi vuole una sola tastiera... ma di un vero stage piano vedo poco nel PX5S
Edited 14 Nov. 2013 16:59
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-11-13 17.57

lo sapevo che c'entrava la juve
  • Edmond

14-11-13 18.01

tu che te prendi un px5s lo credo quando lo vedo....

menchè che fossi abituato con il nord piano2 ....

vai a gambero....

  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5374
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

14-11-13 18.02

@ anumj
lo sapevo che c'entrava la juve
Tra poco ci mischiate pure Berlusconi e il piatto è servito.
  • MaxTerzano
  • Membro: Senior
  • Risp: 820
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 36  

14-11-13 18.09

adattarsi al tatto è un discorso , alla meccanica è un'altro
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

14-11-13 18.15

Edmond ha scritto:
scusa ma allora non capisci proprio un cazzo.


Calma....non mi pare proprio il caso....emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

14-11-13 18.17

@ losfogos
Così finalmente vedo la tua faccia? Che se non rispondi neanche quando ti scrivo in privato perchè magari non vuoi che si veda la tua mail! Mina e Battisti al tuo confronto sono mio zio e mia zia emo

Mah, se un giorno ti incontrerò, o mi chiederai l'amicizia su facebook con tanto di foto a mare e sulle pianole giuro che vendo tutto e mi accatto un bel Nord Stage Compact con sopra una bella Casio, il tutto su un line mixer Alto dove è collegato il portatile con qualche Mainstage!

emo
Finalmente sono riuscito a trovare una foto di anumj emo


Cmq una volta a me in privato ha risposto....giuro!!! emo
Edited 14 Nov. 2013 17:17
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-11-13 18.24

@ Edmond
tu che te prendi un px5s lo credo quando lo vedo....

menchè che fossi abituato con il nord piano2 ....

vai a gambero....

ed ti voglio sempre bene, ma tracheotomizzati con una biro.

io ho ns2 no np2.

il casio forse lo prendo cosi, perchè ho 5 buoni motivi:

1) voglio buttare 900 euro
2) mio nonno quando avevo 6 anni mi disse che dovevo tifare juventus
3) casio negli 80 faceva figo
4) voglio andare in giro a strappare sportelli a gente che ne ha spesi 4000
5) la mia spalla sinistra non è più quella di una volta (e non solo quella!)
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-11-13 18.24

@ gabrieleagosta
Finalmente sono riuscito a trovare una foto di anumj emo


Cmq una volta a me in privato ha risposto....giuro!!! emo
Edited 14 Nov. 2013 17:17
solo perchè si parlava di figa
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

14-11-13 18.25

@ gabrieleagosta
Edmond ha scritto:
scusa ma allora non capisci proprio un cazzo.


Calma....non mi pare proprio il caso....emo
Al limite... non mi pare proprio il casio.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

14-11-13 18.27

@ JoelFan
Al limite... non mi pare proprio il casio.
ok

joel, re per una notte.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

14-11-13 18.38

@ anumj
solo perchè si parlava di figa

...e vabè dai....sempre a puntualizzare....emo



Comunque io ribadisco le mie impressioni....ok il look un po' controverso, ma da ciò che ho sentito e provato il Px5s è uno strumento che nella sua fascia di prezzo (e anche leggermente più su) surclassa nettamente la concorrenza su moltissimi fronti. La meccanica mi è parsa molto godibile, forse un po' troppo Ivory Feel ma comunque non fastidioso. Certo la programmazione su un display così piccolo non aiuta, ma l'editor mi pare molto funzionale.
I suoni "tastieristici" mi sono piaciuti molto, i synth pure, archi e brass un po' sotto, Organi sotto...

Una cosa che non mi piace è la forma dei tasti del pannello...li avrei preferiti più spessi per una migliore "presa".