Come insonorizzare ambiente domestico per la musica

  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

10-01-14 10.25

Siao alle solite, ci sono parecchie cose che non tornano e la colpa è del materiale usato....
Vedendo come sono partiti i lavori è un ponte continuo... Ergo imbottisci di lana di roccia la controparete in cartongesso altrimenti non serve a nulla... ed il ponte causato dalle strutture in acciaio e cartongesso (in piu'il basamento sembra - speriamo di no - fatto in blocchetti in cemento.... Ahia! Vedrai che non sarà facile ottenere un silenziamento efficace... Altro che gasbeton!... LA porta va trattata con materiale fortemente assorbente, altrimenti non otterrai dei grossi risultati. Tieni presente che le porte da cantina e/o REI sono integralmente in acciaio ed ancorate con delle zanche murate per cui ponti acustici a piu' non posso...
Dovrai studiare dei materiali fonoassorbenti, da utilizzare alla bisogna e applicarli in modo efficace...

emo
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 47  

10-01-14 11.08

@ kidAmnesiac
Tieniti forte una soluzione efficace sono i materazzi, se riesci a procurarti dei materazzi e rivestire la stanza sarebbe una grande cosa.. un mio ex batterista ha fatto cosi .. antiestetico ma funziona..mi dirai ma dove li prendo 15 materazzi..
?? certo poi tua moglie ti uccidera definitivamente.. io sto pensando di farlo alla casa nuova ma nn sono sposato ancora
Grazie sai che ci avevo pensato anche io proprio perché ho cambiato di recente il materasso del letto di mia figlia e appoggiandolo alla porta del garage prima di buttarlo via mi ero accorto che si sentivano meno i rumori provenienti dalla taverna. Ma poi riduco troppo lo spazio...
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 47  

10-01-14 11.11

@ vin_roma
gusepal ha scritto:

Spero di aver fatto bene.

allora...

Mi sembra che la parete in fondo e quella con la porta bianca a Dx siano già in blocchetti di gasbeton...
Quello che non risulta bene è la porta metallica a dx! Quella suona!

Secondo me se applichi i fogli di poliuretano agglomerato sul cartongesso vai bene lo stesso!

vedi 'n po'...!
Penso che questo tipo di materiale si possa prendere in considerazione se non altro non è molto ingombrante.
La parete che vedi in fondo e' cemento armato, sarebbe la parete di casa perimetrale, e dietro c'è solo la terra del mio giardino che è a livello del piano superiore, mentre quella dove sta la porta rei e' un muro divisorio fatto di normali forati e dalla porta si va nella mia tavernetta dove attualmente suono. I segni che vedi sono quelli lasciati da mensole che avevo li.
Edited 10 Gen. 2014 10:27
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 47  

10-01-14 11.22

@ textars
Siao alle solite, ci sono parecchie cose che non tornano e la colpa è del materiale usato....
Vedendo come sono partiti i lavori è un ponte continuo... Ergo imbottisci di lana di roccia la controparete in cartongesso altrimenti non serve a nulla... ed il ponte causato dalle strutture in acciaio e cartongesso (in piu'il basamento sembra - speriamo di no - fatto in blocchetti in cemento.... Ahia! Vedrai che non sarà facile ottenere un silenziamento efficace... Altro che gasbeton!... LA porta va trattata con materiale fortemente assorbente, altrimenti non otterrai dei grossi risultati. Tieni presente che le porte da cantina e/o REI sono integralmente in acciaio ed ancorate con delle zanche murate per cui ponti acustici a piu' non posso...
Dovrai studiare dei materiali fonoassorbenti, da utilizzare alla bisogna e applicarli in modo efficace...

emo
Eh lo so che le nozze non si fanno con i fichi secchi come si suol dire!
Se avessi scritto prima di cominciare forse quella parete l'avrei fatta di gasbeton, ma mi sono fidato dei consigli del centro edile vicino a casa mia e dato che faccio anche un altro mestiere di tempo purtroppo ne ho poco anche per pensare. Comunque posso dirti che metterò quattro pannelli di cartongesso, due esterni e due interni riempiti di lana di roccia. Ho dovuto fare quella doppia fila di mattoni pieni attaccati però con la colla per piastrelle perché il garage rimane al di sotto del livello del piazzale verso cui esce per cui anche se davanti all'entrata ho una fogna che tengo periodicamente pulita, non voglio rischiare che entri acqua in seguito a violenti temporali e che vada a contatto con il cartongesso. Se poi succede quello che è' successo in Sardegna allora non mi salvo nemmeno io!!!
Cosa metto sulle porte rei?
Comunque se riesco ad avere una buona acustica dentro e a ridurre decentemente quello che esce fuori posso considerarmi soddisfatto.
La perfezione qui ormai non la posso cercare più.emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

10-01-14 18.28

curva
C as
125hz 0,17
250hz 0,22
500hz 0,42
1000hz 0,78
2000hz 0,65
4000hz 0,95
As 0,53

coefficiente di assorbenza del CELENIT n sp. mm50 in appogio
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 47  

10-01-14 20.26

Beh direi che non è male per niente.
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 47  

27-03-14 22.01



Questa e' la mia tana. Lato garage: doppia parete di cartongesso ripieno di lana di roccia con foglio di gomma da 5 mm
Sulle altre pareti intercapedine di Celenit n più foglio di gomma da 5mm e cartongesso sopra
Soffitto: pannelli di melamina
A terra moquette.
Abbattimento notevole del rumore, non ho misurato ma fuori si sente appena suonando ad un volume più che sostenuto.

Spero che le foto siano ben orientate
Edited 27 Mar. 2014 21:03
  • Blueaphex1976
  • Membro: Senior
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 53  

28-03-14 15.37

@ gusepal


Questa e' la mia tana. Lato garage: doppia parete di cartongesso ripieno di lana di roccia con foglio di gomma da 5 mm
Sulle altre pareti intercapedine di Celenit n più foglio di gomma da 5mm e cartongesso sopra
Soffitto: pannelli di melamina
A terra moquette.
Abbattimento notevole del rumore, non ho misurato ma fuori si sente appena suonando ad un volume più che sostenuto.

Spero che le foto siano ben orientate
Edited 27 Mar. 2014 21:03
Bel lavoro, Paolo. Un vero home studio professionale, con un grande set up!! emo
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 47  

28-03-14 17.07

grazie amico non e' stato semplice subito ma sono soddisfatto.
quando hai vooglia vieni pure a vederlo dal vivo sopratutto a sentire l'acustica che è notevole!emo
  • enricoze
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-08-19 15.26

@ gusepal
Ciao a tutti ed auguri
Desidero alcuni consigli da chi se ne intende, e qui siete in tanti, per allestire ed insonorizzare un ambiente che mi sono ricavato in casa, in santa pace, senza sentire mia moglie che mi minaccia di cacciarmi perché tra strumenti e musica le ho occupato la taverna.
Premetto che ho letto diverse discussioni sul forum ma penso che ogni caso sia a se.
Abito in una unità indipendente confinante solo sui lati.
Ho un garage rettangolare che confina lateralmente nei lati più lunghi con la mia taverna e dall'altra parte con un locale di sgombero/ caldaia sempre di casa mia. Davanti ovviamente con l'esterno e dietro la terra del mio giardino.
In questo garage ho tirato su una parete di cartongesso riempito di lana di roccia, ricavando uno spazio di 3,80 x2,90.
Ci sono due porte tipo ignifughe, una che va in taverna e una che va nel rimanente garage.
Ora come rivestire le pareti verticali, porte, soffitto e pavimento?
Lo scopo e' di fare meno rumore possibile in modo che non ci siano lamentele e io posso continuare a suonare anche ad un volume sostenuto che a me piace.
Spero di aver messo tutti ciò che serve per inquadrare la problematica.
Grazie a chi può darmi qualche consiglio
Edited 5 Gen. 2014 22:49
Se hai bisogno di un'insonorizzazione totale, l'unica strada è quella di rivolgersi ad una ditta professionista. Le varie soluzioni caserecce (scatole di uova, pannelli di dubbia qualità attaccati qua e là, ecc) servono a poco.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-08-19 16.22

@ enricoze
Se hai bisogno di un'insonorizzazione totale, l'unica strada è quella di rivolgersi ad una ditta professionista. Le varie soluzioni caserecce (scatole di uova, pannelli di dubbia qualità attaccati qua e là, ecc) servono a poco.
necroposting da utente guest, chissà perchè...emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

09-08-19 16.40

5 anni dopo... 😂

Professionisti...
  • paoloM_
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-08-19 07.21

@ vin_roma
5 anni dopo... 😂

Professionisti...
... e questo è niente. Il bello è quando ti mettono il Like. Ti assicuro, è molto appagante ... emo