Scelta delle casse attive rcf o fbt o db

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

18-06-15 12.45

@ angelow
dimenticavo, le w24 hanno 1db in meno delle prx sopra citate, vuol dire che suoneranno il 33% in meno!

ed ecco cosa succede se metti le prx quelle che anno anche piu di 135db su un sub che ne fa 130 veri :D
https://www.youtube.com/watch?v=PvE9NoTUfL8

medi e alti??? dove sieeteeeeee!!!
Edited 18 Giu. 2015 9:26
Se per fare dei servizi sovrapponibili a 2 sat da12 + un sub da18 ho preso 2 doppio cono da 15" con un litraggio ben diverso ci sarà un motivo.... I watt e tutto il resto sono indicativi...
E le casse da competizione.... non sono quelle da audiofilo....
Basti pensare a Bose....emo
emo
  • angelow
  • Membro: Senior
  • Risp: 788
  • Loc: Lecco

18-06-15 14.19

Tex da un certo punto di vista, hai ragione, ma non prendete ingiro la gente con dati sparati alla cappsss ALMENO montarbo sulle w400 dichiarava mi pare 127db e 121 continui, tenendo conto delnfattore di cresta di un classe ab una persona normale capiva che un picco reale poteva essere di 124db (e non i 127 di una cassa misurata agli angoli di una stanza.. facendo il calcolo dei fatidici 6db, le prx avrebbero 129db continui? E sto woofer che efficienza dovrebbe avere? 107db? Ovvero Come un doppio 12 caricato a tromba? :) neanche se metti il microfono ad 1mm arrivi a quell, spl: dovrebbero mettere nelle note della mofalitá di misura: misuring with drunken and doped with lsd, crack and cannabis operator !

Poi, secondo me piu di 115 db non fanno :) quindi o il woofwr ha porpotenza infima, o il finale è piccolo, o tutta la potenza é stata usata per riempire buchi vari e linearizzare il tutto

I piccoli e medi service da anni che isano le.art 310/300/312 mk1 2 3 da circa 400 eurp con ottimi risultati
  • textars

18-06-15 15.10

Nessun problema, facciamo presto a documentarci, partiamo da cose meno approfondite... E non possibilmente da esperimenti arbitrari e soggettivi...:

- Elevati livelli di pressione sonora senza distorsione.
- Immagine acustica estremamente precisa e dettagliata.
- 128 dB max SPL.
- Biamplificazione in classe AB (MosFet) da 400 Watt (LF 300 W, HF 100 W).
- 2 processori dinamici indipendenti
- Crossover elettronico attivo (Linkwitz-Riley 24dB/oct, 2500 Hz).
- Woofer da 12", bobina da 2,5", con magnete al neodimio.
- Driver con gola da 1", bobina da 2".
- Tromba a direttività costante 90° x 70°.
- Ingresso bilanciato commutabile mic/linea che ne consente l'utilizzo come sistema autonomo di amplificazione.
- Equalizzazione a 3 bande che consente di adattare la risposta in frequenza del sistema alle diverse applicazioni aumentandone così la versatilità di impiego.
- Cabinet monolitico realizzato in polietilene HD, mediante stampaggio rotazionale, robusto, indistruttibile, riciclabile.
- Design unico ed innovativo che include 6 robusti punti di aggancio (brevettati) integrati nello stampo del cabinet e progettati per sospendere e inclinare la cassa secondo le esigenze, utilizzando qualsiasi tipo di gancio presente sul mercato.
- La forma del cabinet permette l'installazione verticale (anche su asta utilizzando l'adattatore incorporato) o orizzontale come monitor da palco.
- Le maniglie ergonimiche permettono un agevole trasporto.

Dati dichiarati...
Non credo che per quello che posso dire io (che non so nulla) qualcuno possa essere influenzato "male"... Credo anche che TUTTI sbaglino per natura umana, anche i migliori... Per cui arroccarsi in prese di posizione (in un forum peraltro) sia sbagliatissimo... Inoltre portano una immagine negativa anche al di fuori del forum..
Detto questo i dati da brochure sono postati sopra...

Occorrerebbe una prova fatta in determinata situazione con fonometro, spettrometro etc.etc.etc... Quindi cerchiamo (imho) di ricordarci che siamo in un forum, e non sempre chi parla di piu' o piu' forte ha ragione... (se stiamo cercando la ragione a tutti i costi...) (imho).
Io per primo neh!! Sia chiaro....
All'atto pratico questo è, con 2 625 faccio quello che riesco a fare con un 119+2 440 (all'atto pratico), con diverse coperture, con diverse "intonazioni"... Con diverse diffusioni audio... Ogni cosa al suo posto ovviamente... Ma tant'è.. Se facciamo i conti in watt abbiamo (se è vero) 600+800= 1400 W rms in un caso e 3000 Wrms nell'altro.... Mah!....
Se si deve andare ad amplificare Baglioni ovvio.... Io sono fuori gioco in partenza e non è affar mio...
emo
Edited 18 Giu. 2015 13:17
  • angelow

18-06-15 16.43

piu o meno diciamo la srtessa cosa:
con 4 coni da 15", driver enormi, 3000w per un tot di 60kg e nn so quanti mila euro spesi, quasi 140 db a colonna dichiarati (non ce facevo nemmeno io con un singolo w8! e non ce la fa nemmeno l'msl4)

fai la stessa cosa di:

3 coni da 12" due driver bc da 40watt 1250w e circa lo stesso peso nonostante la classe ab di un'impianto di 15 anni fa con 128 db dichiarati...

bell'affare!!!

cmq scusa se ricordavo male, per le w400, 128 non 127db! come "sparo" signore casse, anche se con un po troppi alti e a volte sporchine.. montarbo alla fine la difendo, non scrive grosse cazzate, ma jbl da dati di impianti caricati ad un singolo 12... reflex.. e allora l'ms4 quanti db avrebbe? 180? :) ne ha solo 140.. e ti assicuro, avendoci lavorato (non era mio :)) fa davvero male.. e pure i 134 db delle dsm200 a compressione della cerwin vega facevano davvero moooolto male... quindi amici della jbl.. basta bugie!!!
Edited 18 Giu. 2015 14:50
  • textars

18-06-15 17.13

@ angelow
piu o meno diciamo la srtessa cosa:
con 4 coni da 15", driver enormi, 3000w per un tot di 60kg e nn so quanti mila euro spesi, quasi 140 db a colonna dichiarati (non ce facevo nemmeno io con un singolo w8! e non ce la fa nemmeno l'msl4)

fai la stessa cosa di:

3 coni da 12" due driver bc da 40watt 1250w e circa lo stesso peso nonostante la classe ab di un'impianto di 15 anni fa con 128 db dichiarati...

bell'affare!!!

cmq scusa se ricordavo male, per le w400, 128 non 127db! come "sparo" signore casse, anche se con un po troppi alti e a volte sporchine.. montarbo alla fine la difendo, non scrive grosse cazzate, ma jbl da dati di impianti caricati ad un singolo 12... reflex.. e allora l'ms4 quanti db avrebbe? 180? :) ne ha solo 140.. e ti assicuro, avendoci lavorato (non era mio :)) fa davvero male.. e pure i 134 db delle dsm200 a compressione della cerwin vega facevano davvero moooolto male... quindi amici della jbl.. basta bugie!!!
Edited 18 Giu. 2015 14:50
Per me non è proprio cosi', dici cose interessanti, ma sei troppo di parte, o vuoi vendere qualcosa oppure ce l'hai a morte con...
Semplicemente l'immagine audio maggiormente pulita da una parte perde in impatto verso chi ascolta, che ha una percezione soggettiva...
Le immagini audio regalate dai 2 sistemi non sono uguali ma piu' o meno profonde o larghe o alte... Solamente che i contesti in cui si puo' lavorare sono i medesimi in condizioni di sicurezza cioè senza rischio di danneggiare il sistema, quindi limiter non attivato etc...
In termini di profondità le 625 arrivano oltre... In termini di impatto le 440 sono maggiormente presenti... Ma rimaniamo sempre in ambiti soggettivi...
Nulla da scusare, anzi...
Adesso si cercano dei sistemi che in flat vadano come "vorremmo", in tempi diversi si apprezzava anche la ruvidità di certi driver e non solo, vedi le "care" SRM 450 ad esempio...
Le 625 sono un'altro pianeta nel contesto dell'immagine audio di un sistema 2x440 + 1x119, ma se cerchi in suono "FAT" con questo'ultimo lo ottieni, con le 625 "ni"... Ma che sfumature... quello si...
Sono, ripeto, 2 approcci diversi all'audio... A seconda di quale "lavoro" occorre fare.
emo
  • angelow

18-06-15 17.51

ora ho capito a cosa ti riferisci! le jbl hanno sempre avuto un'ottimo dettaglio, le vecchie serie un po carenti di medioalte ma con ottimi spl. queste non sono coerenti con quanto dichiarato/quanto suonano!

tornando alle jbl, quelle doppio cono o 3 vie non sono male rispetto a quelle cono singolo.. lo dissi tempo fa in altri post.. quelle cono singolo non vanno proprio!!

quelle del dj che si mise a sfida ad alzare per coprirmi quando ancora stavamo al buffet (io ho spento per evitare di infastidire gli ospiti, e quanto è arrivato il momento del ballo ho alzato al massimo anch'io..) aveva delle 3 vie con un midrange il cono mi è sembrato da 12" non so se era 15 alla fine, io con le db a livello di volume l'ho devastato e quando è andato il clip fisso non si capiva nulla.. sarà anche stata colpa del suo djm900 io stavo con lo 01v96 in configurazione tastiera microfoni e musica disco da pc :D

attualmente non ho in vendita casse, ma un finale e qualche componente rcf al neodimio (12" e 1,5" peccato che non ho un 15 se no lo avrei provato sulle 715), forse vendo le behringer 210d e le 208d, le uso come scorta, sempre in macchina perchè non si sa mai, ma sinceramente sono casse giocattolo, troppo piccole e come potenza dunque non appetibili.. ci ricaverei davvero pochissimo, perchè con i proventi vorrei qualcosa per me, non per il gruppo, tipo t10a o mt360, è un tipo di suono che mi manca, ma come dicevo non ricaverei tanto da quelle casse..
Edited 18 Giu. 2015 15:58

19-06-15 09.32

@ angelow
ora ho capito a cosa ti riferisci! le jbl hanno sempre avuto un'ottimo dettaglio, le vecchie serie un po carenti di medioalte ma con ottimi spl. queste non sono coerenti con quanto dichiarato/quanto suonano!

tornando alle jbl, quelle doppio cono o 3 vie non sono male rispetto a quelle cono singolo.. lo dissi tempo fa in altri post.. quelle cono singolo non vanno proprio!!

quelle del dj che si mise a sfida ad alzare per coprirmi quando ancora stavamo al buffet (io ho spento per evitare di infastidire gli ospiti, e quanto è arrivato il momento del ballo ho alzato al massimo anch'io..) aveva delle 3 vie con un midrange il cono mi è sembrato da 12" non so se era 15 alla fine, io con le db a livello di volume l'ho devastato e quando è andato il clip fisso non si capiva nulla.. sarà anche stata colpa del suo djm900 io stavo con lo 01v96 in configurazione tastiera microfoni e musica disco da pc :D

attualmente non ho in vendita casse, ma un finale e qualche componente rcf al neodimio (12" e 1,5" peccato che non ho un 15 se no lo avrei provato sulle 715), forse vendo le behringer 210d e le 208d, le uso come scorta, sempre in macchina perchè non si sa mai, ma sinceramente sono casse giocattolo, troppo piccole e come potenza dunque non appetibili.. ci ricaverei davvero pochissimo, perchè con i proventi vorrei qualcosa per me, non per il gruppo, tipo t10a o mt360, è un tipo di suono che mi manca, ma come dicevo non ricaverei tanto da quelle casse..
Edited 18 Giu. 2015 15:58
Le jbl singolo cono non spingono molto, e si sa! La serie prx, e non solo secondo me, nasce come monitor/Fill per grandi impianti, o per main solo in quei casi dove si vuole qualità sonora, come in un installazione fissa di un locale, dove si vuole qualità e non botte di sub in pancia. Jbl e montarbo sono due case differenti per due usi differenti, punto. Non c'è molto da dire. La panda è per la città, le macchine da formula 1 per pista. Certo che ti lamenteresti se usassi la Panda in pista e la macchina di formula 1 in strada. Oramai chi ci crede più ai dati dichiarati? Lascia perdere tutti gli apparecchi elettronici, io negli ultimi anni uso l'orecchiometro emo, te lo consiglio emo
  • textars

19-06-15 15.39

angelow ha scritto:

non sono daccordo ma comprendo, la pressione audio c'è ed è spesso uguale ad altri sistemi.... Solo maggiormente impastato e sporco...
Per il resto Ripeto.. Le casse non dovrebbero essere fatte per le guerre dei volumi... Pero' va bene...
emo
emo
  • angelow

19-06-15 16.08

ok, sulla prima parte non ci piove, ma se hai 115db di spl dichiararne 135 è criminale! montarbo ti puo pure fare schifo, ma dichira(va) ai tempi in cui le usavo valori veritieri o giu di li! le fbt promaxx14 oure dichiarano moltti db, e lcredo che 129 130 reali li abbia! se fossero come quelli della jbl dovrebbero dichiarare 165db :)
  • textars

20-06-15 02.26

... Da un certo punto di vista è legale e quindi va bene cosi... In qualche modo è legale e lecito.... Ricordati che certe prove si possono eseguire solo con fonometri efficaci...
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

20-06-15 09.35

angelow ha scritto:
rcf ha solo cambiato il modo di fare le cose: anni fa c'erano le art 200 amplificatore ridicolo e altoparlanti efficientissimi, ora ha messo altoparlanti al limite della decenza e amplificazione con dsp mostruosi!

interessante, anche se a me risulta il contrario!

oh, nessun dato e nessuna analisi dei componenti utilizzati, ma mi è capitato di sostituire il modulo amp RCF ART 312 mk2 con un ART200 in uno stage monitor con autocostruito perchè per problemi di ingombro (e peso...) nella colonnina miniarray mi serviva il primo. beh, dopo la sostituzione con il modulo ART200 lo stage monitor suonava molto meglio, rotondo, con più bassi ed in genere un suono più piacevole

angelow ha scritto: sicuramente le prime avevano dei problemi

ti ricordi che problema avevano le ART200?
Edited 20 Giu. 2015 7:37
  • angelow

20-06-15 13.57

pw330?
aspetta aspetta le mk2 avevano ancora il modulo analogico, io parlo del digitale che è piu idoneo a suonare con coni scadenti in quanto ha un dsp che varia i parametri in base al volume! e quindi protegge meglio i coni scarsi!

in effetti delle mk2 ho avuto le 310 e le 312, le 312 mi sembravano meno prestanti delle 310, basso apparte erano piu definite, io diedi la colpa al cono ferrite (poi provai con i 12pr300 faital ma non cambio molto, ovvio che andavano visti prima i parametri t/s)

cmq è interessante fare un confronto su una cassa passiva biamp i vari moduli! occhio che alcuni moduli sono studiati per 4 ohm e altri per 8! quindi se metti sul modulo della maxx4 lo stesso cono della w440 (sempre bc hpl ma versione 8 ohm) questo suonerà meno!

io mi autocostruisco il mondo, i moduli amp dove li recuperi? (fammi sapee anche in pm :D)
Nelle casse il problema è il dsp, pensa ho in casa moduli hypex 400 (stessi delle nova) e altri in classe d, ma senza dsp non suonano, se ci metti un driverack.. MIRACOLO!! ho fatto una prova con le maxx4 col finare rotto con uno shark dsp 110, filtro a 45hz, compressore ben settato e modulino 300w classe d.. mamma mIA COME SPINGE! senza dsp invece arriva d un certo punto distorce e "stacca" l'audio a ritmo di bassi perchè i classe d non sono come gli ab, h ecc ecc, ma hanno molto meno picco..

... problemi delle art 200? i condensatori da 4700 che si staccavano e i 3 finali , se non ricordo male, quelli integrati si ropevano, specie quello del driver :D
Edited 20 Giu. 2015 11:58
  • serpaven

20-06-15 16.07

angelow ha scritto:
pw330?

il PW330 è un 12"... no questo è un 10" con bobina da 3" venduto alcuni anni fa da una ditta tedesca GBS, robusto ma penso di produzione orientale.

angelow ha scritto: i moduli amp dove li recuperi? (fammi sapee anche in pm :D)

nei mercatini.

angelow ha scritto: ... problemi delle art 200? i condensatori da 4700 che si staccavano e i 3 finali , se non ricordo male, quelli integrati si rompevano, specie quello del driver :D

bah, non è che ne faccia un uso intensissimo, lo stage monitor di un cantante si abbassa prima che inizi a fischiare (molto prima di arrivare al limiter...), spero che il precedente proprietario (un service) abbia nel tempo risolto i problemi. al momento mi pare ottimo!
Edited 20 Giu. 2015 14:08
  • angelow

20-06-15 16.26

si si danni da furgone, che avendo balestre e non molle soffici davano scossoni mostruosi! :D

in quali mercatini? ne voglio qualcuno anch'io così mi diverto a fare i test!!!
Edited 20 Giu. 2015 14:28
  • serpaven

20-06-15 17.37

mercatini musicali, ad esempio ci sono in vendita un paio di moduli ART325 dichiarati come nuovi in quanto acquistati per scorta, ma mi pare come la storiella dell'auto utilizzata solo dalla vecchietta... emo
Edited 20 Giu. 2015 15:42
  • angelow

20-06-15 17.40

alla modica cifra di 200 euro l'uno :D
  • serpaven

20-06-15 17.51

angelow ha scritto:
alla modica cifra di 200 euro l'uno :D

tu se li avessi dentro acquistati come finali di scorta per una serie di art325a e mai utilizzati a quanto li venderesti? emo
  • angelow

20-06-15 19.27

no :D ma se fossero i finali spompi che magari hanno beccato la 380 e me gli hanno riparati alla meglio oppure che ogni tanto vanno in protezione... :D

anzi no, il mio numero di telefono lo sanno tutti, poi vrrebbero da casa con e spranghe!
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

22-06-15 01.28

Cari ragazzi....
vi ricordo il titolo del post..."Scelta delle casse attive rcf o fbt o db "

secondo me il modello TT Rcf e' quello che sposa qualita' e prezzo !
  • angelow

22-06-15 13.05

clouseau57 ha scritto:
secondo me il modello TT Rcf e' quello che sposa qualita' e prezzo !

si come qualità e presenza sulla voce sono ottime, non conosco gli ultimissimi modelli, ma i orimi avevano il finale bang olfsen, ottimo ma delicato, considerando che spesso i service suonano con i gruppi elettrogeni, cio non va bene :) le nuove non saprei, ma credo usino i moduli della db che comunque secondo me sono piu affidabili