Ancora delusione by rcf...

01-06-23 17.03

@ Ettore
Ok sono riuscito finalmente a pubblicare la risposta (qui sopra), ora puoi leggerla tranquillamente😉
ci ho messo un pò emo ma alla fine le tue risposte sono sempre molto piacevoli e dettagliate emo

01-06-23 17.07

@ mauroverdoliva
ci ho messo un pò emo ma alla fine le tue risposte sono sempre molto piacevoli e dettagliate emo
ti aggiungo che oltre alle citate evox, il mio socio ha "ereditato" da me anche una coppia di 710 mk4 (comprate nel 2019) e 745 prima serie (comprate nel 2018) e ogni tanto devo sedarlo perche' vorrebbe "rinnovare" con le nuove serie rcf... gli racconto delle "chiacchierate" che faccio qui su sm e riesco a narcotizzarlo emo
  • Ettore
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02-06-23 14.32

@ mauroverdoliva
ci ho messo un pò emo ma alla fine le tue risposte sono sempre molto piacevoli e dettagliate emo
Grazie mille🙏🙏, mi fa piacere. Nono assolutamente, fai benissimo a "narcotizzarlo"🤣...riferisci al tuo amico di non fare alcun upgrade con le nuove rcf tipo le art 9, nettamente inferiori rispetto alle 7.
  • giulio12
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03-06-23 23.44

@ angelow
dopo l'esperienza pessima con le tt22a, tt08a e art 710a, tocca alle art 715 che avevo "salvato" dal giudizio negativo!

il suono è buono, ha dei bei bassi ma non esaltanti, ci si asapetterebbe di piu per una cassa che ha un 15" spinto da 500w, non ho mai avuto le mk1 per confrontarlo, ma il suono è comunque molto ma molto buono!
però, i 130db, stesso valore dichiarato da un 3 vie turbosound caricato, non ci sono!
per avere piu estensione e linearità si dovrebbe andare su un 3 vie, il suono delle nuove casse lo fa il processore, ma quando si alza il volume questo non puo far miracoli (i db in piu messi per coprire buchi in determinate frequenze li paghi sull'spl totale)


e invece no! al quarto utilizzo della coppia delle mie 715 MK2 noto che una cassa a basso volume emette un suono distorto, il classico suono di bobina cotta.. il "Woofer da 15" ad alta potenza con bobina da 3,0" probabilmente ha ceduto!

assurdo per delle casse che il led del clip lo han visto molto raramente..
davvero deluso..
domattina la porto in assistenza.. sperando che non se ne vengano con la suonata che gli altoparlanti non sono in garanzia.. (che avrebbe senso per le casse passive, ma non per le attive)..

intanto le evomaxx 2 (prima serie) che han sostituito le art710 mk2 vanno alla grande.. e se mi viene la voglia nostalgica del suono delle 710mk2 basta mettere il processore in floor, o premere il filtro passa alto per ricrearlo! emoemoemo
Le ho usate oggi tutto il giorno. Sono casse pensate per un utilizzo a volumi medi. Come, tutte le casse, se le fai lavorare al massimo, avranno vita corta. Io le tengo al 75% ed il mixer a -10db. Se mi serve più potenza, esco con il 2.1. secondo me sono perfette per piano-bar, duo , trio acustico o con basi per ambienti medi ed una cinquantina di persone. Sono leggere e suonano bene. Rendono per quello che le hai pagate. Imho
  • Ettore
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04-06-23 12.16

@ giulio12
Le ho usate oggi tutto il giorno. Sono casse pensate per un utilizzo a volumi medi. Come, tutte le casse, se le fai lavorare al massimo, avranno vita corta. Io le tengo al 75% ed il mixer a -10db. Se mi serve più potenza, esco con il 2.1. secondo me sono perfette per piano-bar, duo , trio acustico o con basi per ambienti medi ed una cinquantina di persone. Sono leggere e suonano bene. Rendono per quello che le hai pagate. Imho
Rispondendo a: "come tutte le casse, se le fai lavorare al massimo, avranno vita corta". Beh non è detto. Se una cassa è progettata a dovere, ovvero con una scelta consapevole dei trasduttori, box con un determinato accordo, ampli tarato in modo tale da non forzare gli altoparlanti, limiter impostato al fine di non essere troppo invadente (come molti prodotti starter fbt) o troppo silente, ciò ti consentirà di farne sia un uso a volumi modesti che a volumi elevati. Certamente nell'uso ad alti regimi bisogna saper gestire correttamente i segnali (cosa che, da ciò che leggo, tu già fai, quindi potresti anche andare oltre con il volume) al fine di non farle arrivare uno saturo, e rischiare quindi di arrecare qualche danno. Personalmente, se una cassa non regge ad alti volumi (sempre se usata con criterio) c'è solo da cambiare modello; è come avere un'auto la cui velocità massima dichiarata è di 200km/h, ma appena raggiungi tale velocità si fonde il motore...io onestamente mi sentirei un po' preso in giro😂
  • giulio12
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04-06-23 17.27

@ Ettore
Rispondendo a: "come tutte le casse, se le fai lavorare al massimo, avranno vita corta". Beh non è detto. Se una cassa è progettata a dovere, ovvero con una scelta consapevole dei trasduttori, box con un determinato accordo, ampli tarato in modo tale da non forzare gli altoparlanti, limiter impostato al fine di non essere troppo invadente (come molti prodotti starter fbt) o troppo silente, ciò ti consentirà di farne sia un uso a volumi modesti che a volumi elevati. Certamente nell'uso ad alti regimi bisogna saper gestire correttamente i segnali (cosa che, da ciò che leggo, tu già fai, quindi potresti anche andare oltre con il volume) al fine di non farle arrivare uno saturo, e rischiare quindi di arrecare qualche danno. Personalmente, se una cassa non regge ad alti volumi (sempre se usata con criterio) c'è solo da cambiare modello; è come avere un'auto la cui velocità massima dichiarata è di 200km/h, ma appena raggiungi tale velocità si fonde il motore...io onestamente mi sentirei un po' preso in giro😂
Mha... Io cerco di tenermi un margine di potenza su tutte le cose, evitando di strizzarle al massimo. Non provo mai le casse a palla in negozio. Le metto a metà o tre quarti e devono già darmi la spinta di cui ho bisogno, altrimenti ne cerco una con più potenza, che comunque non farò lavorare mai al massimo.
  • Ettore
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04-06-23 17.38

@ giulio12
Mha... Io cerco di tenermi un margine di potenza su tutte le cose, evitando di strizzarle al massimo. Non provo mai le casse a palla in negozio. Le metto a metà o tre quarti e devono già darmi la spinta di cui ho bisogno, altrimenti ne cerco una con più potenza, che comunque non farò lavorare mai al massimo.
È proprio la prova a pieno regime di una cassa che ti permette di capire se vale la pena o no investirci, ma vabbè, se non hai grossi spazi da coprire o grandi pretese si può anche fare a meno di adottare tale metodo.
  • angelow
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01-08-23 10.58

@ Ettore
È proprio la prova a pieno regime di una cassa che ti permette di capire se vale la pena o no investirci, ma vabbè, se non hai grossi spazi da coprire o grandi pretese si può anche fare a meno di adottare tale metodo.
È incredibile dopo quanto tempo mi ritrovo questo post con commenti vari!
Le 715 mk2 le ho vendute dopo poco, purtroppo non tenevano il paragone contro caber e le stesse prime 715 mk1 che avevano seri problemi nella scheda smd a Op che saltava e spesso mandava corrente al digipro 1000, oltre ad avere il flat che si muoveva a ritmo di basso, avrebbero potuto risolvere mettendo un dsp e con cablaggio migliore ed invece hanno preso il blocc8 cinese digipro600!

Ed ecco perché suona male!
Il digipro 600 da 298w x 2 su 4 ohm, quindi i 700w dichiarati non ci sono!
Il digipro dava 500/4 e 250/8, quindi giusto parlare di 750w nelle mk1..
Questo però con distorsioni già abbastanza alte al contrario invece del modulo beo delle TT22a, stessa potenza ma con thd inferiore, ovvero suonavano ancora di più!

Ma questo è nulla a confronto a quello che abbiamo Oggi infatti se in questo post si poteva intravedere un passo indietro da parte di rcf oggi ci siamo resi conto dei passi indietro sono tanti infatti nelle serie mk4 abbiamo un woofer con bobina più piccola e un DSP che taglia i bassi ad aumentare il volume, tanto da avere a tutto volume più bassi in una coppia di 710mk che in una coppia di 715mk4!!
  • Ettore
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01-08-23 13.18

@ angelow
È incredibile dopo quanto tempo mi ritrovo questo post con commenti vari!
Le 715 mk2 le ho vendute dopo poco, purtroppo non tenevano il paragone contro caber e le stesse prime 715 mk1 che avevano seri problemi nella scheda smd a Op che saltava e spesso mandava corrente al digipro 1000, oltre ad avere il flat che si muoveva a ritmo di basso, avrebbero potuto risolvere mettendo un dsp e con cablaggio migliore ed invece hanno preso il blocc8 cinese digipro600!

Ed ecco perché suona male!
Il digipro 600 da 298w x 2 su 4 ohm, quindi i 700w dichiarati non ci sono!
Il digipro dava 500/4 e 250/8, quindi giusto parlare di 750w nelle mk1..
Questo però con distorsioni già abbastanza alte al contrario invece del modulo beo delle TT22a, stessa potenza ma con thd inferiore, ovvero suonavano ancora di più!

Ma questo è nulla a confronto a quello che abbiamo Oggi infatti se in questo post si poteva intravedere un passo indietro da parte di rcf oggi ci siamo resi conto dei passi indietro sono tanti infatti nelle serie mk4 abbiamo un woofer con bobina più piccola e un DSP che taglia i bassi ad aumentare il volume, tanto da avere a tutto volume più bassi in una coppia di 710mk che in una coppia di 715mk4!!
I commenti continuano proprio perché è effettivamente vero che rcf retrocede anziché procedere nell'evoluzione dei propri prodotti.
Basti pensare come un'ottima serie, nonché la V-max, sia stata dismessa per lasciare spazio ai prodotti di "ultima generazione" come le art 9 e gli eccelsi 8008as (con una risposta in frequenza vergognosamente enfatizzata). Purtroppo hanno dovuto adeguarsi all'utente medio di rcf, che di acustica ci capisce ben poco ed è privo di qualsiasi conoscenza in campo elettro-acustico finendo per idolatrare un prodotto che di fatto non merita vanti (l'unico vanto è l'innegabile durevolezza). Il mercato si è involuto, anziché evoluto, per via della politica consumistica oggi in vigore: prezzi bassi e accessibili a tutti=qualità inesistente. A mio parere fbt (eccetto per la serie X) è uno dei pochi brand che riesce ad emergere da questa pessima condizione delle aziende del settore, la quale, seppur adeguatasi un minimo, riesce comunque a regalare emozioni anche con le serie starter, utilizzando pur sempre componentistica degna di nota, come Sica nelle J. Non a caso io sto cercando di passare dalle art 712mk4 alle himaxx 40a, da usare in situazioni meno impegnative...per altro ho le mie amatissime caber cr800

01-08-23 18.46

@ Ettore
I commenti continuano proprio perché è effettivamente vero che rcf retrocede anziché procedere nell'evoluzione dei propri prodotti.
Basti pensare come un'ottima serie, nonché la V-max, sia stata dismessa per lasciare spazio ai prodotti di "ultima generazione" come le art 9 e gli eccelsi 8008as (con una risposta in frequenza vergognosamente enfatizzata). Purtroppo hanno dovuto adeguarsi all'utente medio di rcf, che di acustica ci capisce ben poco ed è privo di qualsiasi conoscenza in campo elettro-acustico finendo per idolatrare un prodotto che di fatto non merita vanti (l'unico vanto è l'innegabile durevolezza). Il mercato si è involuto, anziché evoluto, per via della politica consumistica oggi in vigore: prezzi bassi e accessibili a tutti=qualità inesistente. A mio parere fbt (eccetto per la serie X) è uno dei pochi brand che riesce ad emergere da questa pessima condizione delle aziende del settore, la quale, seppur adeguatasi un minimo, riesce comunque a regalare emozioni anche con le serie starter, utilizzando pur sempre componentistica degna di nota, come Sica nelle J. Non a caso io sto cercando di passare dalle art 712mk4 alle himaxx 40a, da usare in situazioni meno impegnative...per altro ho le mie amatissime caber cr800
ettore una domanda: hai parlato delle himaxx 40: per uso dj in ambienti aperti medi (max 100 persone) credi che abbiano un senso?
  • Ettore
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01-08-23 19.26

@ mauroverdoliva
ettore una domanda: hai parlato delle himaxx 40: per uso dj in ambienti aperti medi (max 100 persone) credi che abbiano un senso?
Tieni conto che un dancefloor per 100 persone può ipoteticamente essere di 100mq (o anche meno, tenendo sempre quel m² di ingombro per persona), trattasi quindi di un ambiente di circa 10m×10m. Le himaxx sono dotate di tromba esponenziale 90×60, dispersione ampia che si adegua sia ad ambienti indoor che outdoor. Mediante prove empiriche ho notato che mediamente un driver da 1", caricato in questa tipologia di tromba, fornisce un'ottima copertura proprio in questo range di spazio, iniziando a perdere un po' della gamma medio-alta (si avverte quindi il fatidico buco appunto intorno alle 1500-2500) distanziandosi oltre i 10m circa. Le himaxx hanno un driver b&c de180 da 1.75" di diaframma, quindi rispetto ad altri con diaframmi minori, e con potenze minori, riescono comunque ad avere leggermente più gittata pur avendo una tromba con la medesima angolazione. Dunque, a mio avviso, sarebbero perfettamente in grado di coprire tale spazio, forse anche con un po' più di persone...nell'ultimo caso un sub sarebbe indicato, a prescindere dall'utilizzo che se ne fa visto che, stando su stativo, ed essendoci il muro di gente, sarebbero limitate sotto le 150hz. Le mie caber, ad esempio, sono dotate di una tromba faitalpro lth102 da 60×50, con driver de550 da 2" di diaframma e provandole all'aperto ho notato che le medio alte iniziano ad andare fuori asse dopo i 20 metri circa. Facendo altre prove, ho notato che una tromba b&c me90 (da 80×60) con driver de700 (1.4" di gola×3" di diaframma) non ha la stessa gittata della lth, pur essendo più grande...unica nota a suo favore: con la gola più grande, ovviamente, le medio alte restano costante sull'intero asse (anche sul diagramma polare si nota come una tromba più grande presenta ovviamente maggiore costanza su tutto il range). Con ciò voglio evidenziare come da una tromba da 90\60 di dispersione, per giunta da 1", non bisogna pretendere l'inverosimile in quanto ci sono limiti fisici non indifferenti di mezzo, legati alla dispersione della tromba, alla forma della medesima (ellittica o squadrata, ma personalmente prediligo sempre l'ellittico) e al diaframma. È un discorso che, purtroppo, molti utenti tralasciano in quanto si lasciano abbindolare dalle potenze ed spl dichiarati.

01-08-23 20.54

@ Ettore
Tieni conto che un dancefloor per 100 persone può ipoteticamente essere di 100mq (o anche meno, tenendo sempre quel m² di ingombro per persona), trattasi quindi di un ambiente di circa 10m×10m. Le himaxx sono dotate di tromba esponenziale 90×60, dispersione ampia che si adegua sia ad ambienti indoor che outdoor. Mediante prove empiriche ho notato che mediamente un driver da 1", caricato in questa tipologia di tromba, fornisce un'ottima copertura proprio in questo range di spazio, iniziando a perdere un po' della gamma medio-alta (si avverte quindi il fatidico buco appunto intorno alle 1500-2500) distanziandosi oltre i 10m circa. Le himaxx hanno un driver b&c de180 da 1.75" di diaframma, quindi rispetto ad altri con diaframmi minori, e con potenze minori, riescono comunque ad avere leggermente più gittata pur avendo una tromba con la medesima angolazione. Dunque, a mio avviso, sarebbero perfettamente in grado di coprire tale spazio, forse anche con un po' più di persone...nell'ultimo caso un sub sarebbe indicato, a prescindere dall'utilizzo che se ne fa visto che, stando su stativo, ed essendoci il muro di gente, sarebbero limitate sotto le 150hz. Le mie caber, ad esempio, sono dotate di una tromba faitalpro lth102 da 60×50, con driver de550 da 2" di diaframma e provandole all'aperto ho notato che le medio alte iniziano ad andare fuori asse dopo i 20 metri circa. Facendo altre prove, ho notato che una tromba b&c me90 (da 80×60) con driver de700 (1.4" di gola×3" di diaframma) non ha la stessa gittata della lth, pur essendo più grande...unica nota a suo favore: con la gola più grande, ovviamente, le medio alte restano costante sull'intero asse (anche sul diagramma polare si nota come una tromba più grande presenta ovviamente maggiore costanza su tutto il range). Con ciò voglio evidenziare come da una tromba da 90\60 di dispersione, per giunta da 1", non bisogna pretendere l'inverosimile in quanto ci sono limiti fisici non indifferenti di mezzo, legati alla dispersione della tromba, alla forma della medesima (ellittica o squadrata, ma personalmente prediligo sempre l'ellittico) e al diaframma. È un discorso che, purtroppo, molti utenti tralasciano in quanto si lasciano abbindolare dalle potenze ed spl dichiarati.
chiaro... te lo domandavo perche' mi solleticava l'idea di avere due top 12" in alternativa (piu' leggera) alle evox12 e migliori della ant 12 pro che utilizzo (appunto) per soluzioni piu' piccole. mi soddisfa l'uso della singola colonna (stereo) ma una tua valutazione su una coppia di himaxx 40 e' sempre gradita emo
  • Ettore
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01-08-23 21.27

@ mauroverdoliva
chiaro... te lo domandavo perche' mi solleticava l'idea di avere due top 12" in alternativa (piu' leggera) alle evox12 e migliori della ant 12 pro che utilizzo (appunto) per soluzioni piu' piccole. mi soddisfa l'uso della singola colonna (stereo) ma una tua valutazione su una coppia di himaxx 40 e' sempre gradita emo
La colonna ha sempre i suoi limiti, specie se non dotata di guide d'onda o apposite flange piazzate frontalmente al trasduttore (quest'ultimo è il caso degli ES di db), in quanto incombe inevitabilmente il problema della dispersione.
  • angelow
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05-08-23 01.43

@ Ettore
La colonna ha sempre i suoi limiti, specie se non dotata di guide d'onda o apposite flange piazzate frontalmente al trasduttore (quest'ultimo è il caso degli ES di db), in quanto incombe inevitabilmente il problema della dispersione.
Le mie caber cr800 vecchia serie con tromba b&c e de500 vanno più lontane delle evox 12! Ma anni luce, l'unica cosa è non chiudere il mid control! Le alte sono acidelle, ma io le ho regolate dal trimmer sulla scheda
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05-08-23 12.10

@ angelow
Le mie caber cr800 vecchia serie con tromba b&c e de500 vanno più lontane delle evox 12! Ma anni luce, l'unica cosa è non chiudere il mid control! Le alte sono acidelle, ma io le ho regolate dal trimmer sulla scheda
Beh ma è normalissimo, sarebbe strano il contrario piuttosto😂. La me45 che montavano le vecchie caber ha una dispersione 90×40, lavora già come tromba da throw/simil guida d'onda, come le classiche trombe vecchio stampo con bassa dispersione verticale. La nuova serie, però, che ho anche io, lavora decisamente meglio, hanno una lth102 di faital da 60×50 con stampo ellittico che oltre ad avere più gittata ha anche una dispersione più omogenea. Caber non usa più trombe b&c visto che, come hai detto anche tu, hanno troppi eccessi sugli acuti e hanno ben pensato di utilizzare faital e 18sound.
  • angelow
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05-08-23 13.27

@ Ettore
Beh ma è normalissimo, sarebbe strano il contrario piuttosto😂. La me45 che montavano le vecchie caber ha una dispersione 90×40, lavora già come tromba da throw/simil guida d'onda, come le classiche trombe vecchio stampo con bassa dispersione verticale. La nuova serie, però, che ho anche io, lavora decisamente meglio, hanno una lth102 di faital da 60×50 con stampo ellittico che oltre ad avere più gittata ha anche una dispersione più omogenea. Caber non usa più trombe b&c visto che, come hai detto anche tu, hanno troppi eccessi sugli acuti e hanno ben pensato di utilizzare faital e 18sound.
infatti, migliora anche la dispersione!