Help!! consiglio casse con woofer da 15 semiprofessionali

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

03-05-14 18.10

capito...
emo
chi cerca trova,
cerca le flash 15a e sei a posto..
Chi ha comprato delle Thump 15 le ha rivendute subito.
con meno di 120 Db dichiarati ci fai un baffo all'esterno.
punto.emo
emo
emo
  • GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

03-05-14 18.14

@Textar non era un discorso rivolto a te ... anche io penso ( non per conoscenza diretta , ma perchè hai perfettamente intuito cosa pretende l'amico di Sassari ) che il tuo consiglio sulle Samson DB500 possa essere la scelta sicuramente migliore. Daltronde pur non avendole mai provate , basta vedere cosa se ne dice in giro e le caratteristiche tecniche per capire che sono dei diffusori "MULO" costruiti per pompare db ... che è poi quello che vorrebbe Manuel .
Il problema consiste nel fatto che è praticamente impossibile trovare due Samson DB500 nuove e Manuel non mi sembra intenzionato ad acquistare un prodotto usato.
A questo punto per 300 € a diffusore sul nuovo c'è veramente poco da scegliere .... se non quello che è stato indicato.
Proel Flash si .. ma non credo che con 600€ possa acquistare le Flash 15 ... neanche il modello precedente prima del restyling .
Insomma ci troviamo nella classica situazione dove non se ne esce fuori ...
Il consiglio di usare con moderazione e di non pretendere l'impossibile da un diffusore da 300 € è d'obbligo ... come è obbligo usare un pò di buon senso. Se il suono iniza a distorcere significa che sei arrivato alla frutta ... inutile alzare il volume , sei già a livelli di clip ... Usa il cervello ed abbassa quel caxxo di volume o slider del mixer.
Inoltre come tutti sanno i diffusori hanno bisogno di un certo lavoro di rodaggio i trasduttori dopo 50 /70 ore di funzionamento iniziano ad andare meglio .. così anche la sezione ampli .
I ragazzi di oggi alla fine sanno già cosa scegliere e comunque si spera che non siano "SORDI" , il problema reale è nell'indirizzarli verso un corretto uso ... che sia mixer , diffusori , microfoni etc ...
Ad esempio voi che siete più "vecchietti" in questo forum , un bel post sul mixer e sui principi di utilizzo e funzioni? Una specie di Vademecum d'indirizzo generale .
Quanti di questi ragazzi e non solo sanno realmente com'e fatto realmente un woofer ?? Un Drive ???
Credo ci sia bisogno di aiuto in altro post sui diffusori per piccoli eventi ... emoemoemoemo
Prosit emo

• textars

03-05-14 18.18

capito perfettamente, sia chiaro.. E' che scrivo da un matrimonioi.... emo
piuttosto davvero di 2 thump non se ne fa nulla...
Ed ho trovato 2 kjolly 8ba a 450 nuove, fallo cercare..
Senza fretta le trov 2 flash 15a nuove..
Seve solo tempo.
emo
Poi, per carità, la testa è sua...
emo
anche il portafoglio.
emo
Edited 3 Mag. 2014 16:18

03-05-14 18.24

Si, sicuramente una guida per iniziare sarebbe una buona cosa, ho cercato molto su internet e non ho trovato nulla, mi piace la tua ideaemo Si, ovviamente suonando userei il buon senso, non pretenderò più di quello che possono dare;) Ho gia suonato in diverse occasioni con la mia vecchia band, ma adesso sto cercando un paio di casse che mi permetta di andare nei bar, anche all'aperto, batteria e voce solo per lavorare, e tirare fuori un paio di soldini, il problema è che appunto non posso permettermi di spendere troppo ne tantomeno di comprare casse che poi non mi serviranno, per questo vi sto chiedendo aiuto emo Gentle, le casse db 500a sono riuscito a trovarle nuove su internet a 600euro:) Mi frena il fatto che pesano 30 kg, se penso che devo portarmi batteria e tutto 30 kg purtroppo seccano.. se è l unica opportunità per suonare comprerò queste, ma prima di farlo vi chiedo se esiste qualche coppia di casse che mi permetta di lavorare (senza nemmeno tutta questa potenza, l'importante è che mi amplifichi bene la batteria e la voce della mia cantante) e allo stesso tempo di risparmiare sul peso e avere vantaggi nel trasporto:)

EDIT: texstars prima di escludere le proel fidati che le ho cercate molto:) Nuove purtroppo stanno tutte a 400 l'una minimo.. usate purtroppo in sardegna non ce ne sono, potrei rischiarmela comprandole senza sentirle, ma è veramente un rischio, per questo chiedevo se esiste qualcosa che non sia chissà quale prodotto miracoloso ma che mi permetta di lavorare senza sforare il budget e comprandole nuove:)
Edited 3 Mag. 2014 16:28
  • GentleGiant

03-05-14 18.42

@ manuel che significa batteria e voce ? emoemoemoemoemoemo

Se hai trovato le Samson db500A a 600 € nuove prendile di corsa ... sei a livelli di risparmio rispetto ad un apio di anni fa sull'ordine del 50% .
Inoltre hai un amico del forum che le ha usate e che te le sta consigliando da sempre... 28 Kg sono tanti ma visto che ti attestavi sui 24 abbondanti fa questo sforzo , ne vale sicuramente la pena.
Hanno anche un drive da 1,75 .. se non le prendi te le prendo io emo
Avresti 500 w veri a diffusore ....
Samson DB500A

Edited 3 Mag. 2014 16:46

03-05-14 18.52

Okay capisco :) Si questo è quello che ci dovrei amplificare, ma si tratta di batteria misto cajon, con un eventuale chitarra acustica che esce dal suo ampli:) Grazie mille allora penso che prenderò le db500a:D texstar tu che le hai provate come ti ci sei trovato? Sono molto ingombranti?:)
  • textars

03-05-14 19.54

@ Manuel_Alfonso
Okay capisco :) Si questo è quello che ci dovrei amplificare, ma si tratta di batteria misto cajon, con un eventuale chitarra acustica che esce dal suo ampli:) Grazie mille allora penso che prenderò le db500a:D texstar tu che le hai provate come ti ci sei trovato? Sono molto ingombranti?:)
Io mi trovo benissimo, sono alte circa 70 cm, profonde circa 45/50 cm larghe idem..
precisamente 762mm x 483mm x 457mm
Sono potenti e di qualità buona.
non posso pretendere di piu'..
Insomma è una vera amplificazione...
Secondo me..
emo

> Two-way Active Loudspeaker – Standard speaker stand
receptacle, 15 and 30 degree monitor angles, arrayable
with 10 Fly Points.
> Custom designed, heavy-duty, 15-inch low frequency driver
with a 2.5-inch voice coil and 50 oz. magnet.
> 1” Throat, high-frequency compression driver with 1.75”
titanium diaphragm and 75 oz. magnet structure.
> Efficient 400 watt, Class G power amplifier for low
frequency transducer with High Speed, High Current
MOSFET rail switches.
> 100 watt class AB amplifier for high frequency
compression driver.
> Massive torroidal power transformer.
> Sophisticated, multi-band dynamics processor with audibly
transparent, switchable limiting.
> Internal 24 dB/octave time aligned electronic crossover.
> Separate bass and treble controls.
> Defeatable low cut filter.
> Balanced microphone input with level control and Phantom
Power for condenser microphones.
> Balanced line level input with level control.
> Rugged, road-worthy construction for high reliability.
> Multi-point protection for all fault conditions.
> Quality build and rugged construction ensure reliable
performance from venue to venue.
> Three-year extended warranty.

specs
Edited 3 Mag. 2014 17:57

04-05-14 12.01

Grazie mille!! emo Ragazzi mi siete stati di grandissimo aiuto:D Texstars grazie mille per le misure!! Le stavo cercando ma non le trovavo, almeno cosi so cosa sto comprando visto che non ho la possibilità di sentirle:)
  • GentleGiant

04-05-14 14.42

Manuel_Alfonso ha scritto:
Grazie mille!! emo Ragazzi mi siete stati di grandissimo aiuto:D Texstars grazie mille per le misure!! Le stavo cercando ma non le trovavo, almeno cosi so cosa sto comprando visto che non ho la possibilità di sentirle:)

Bastava cliccare sul link che avevo messo due post prima .... Samson DB500A ... foto , dati tecnici , brochure , User manual . A volte le cose sono più semplici di quanto possa sembrare .... emoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

04-05-14 15.58

In ogni caso ( gusti personali )
io cercherei di trovare una coppia di smr450 Mackie made in usa
oppure
RCF art500 / 300...vecchia produzione...
con il budget dovresti esserci dentro...!
Queste per esempio sono delle vere bombe !
emo
  • textars

04-05-14 17.59

@ clouseau57
In ogni caso ( gusti personali )
io cercherei di trovare una coppia di smr450 Mackie made in usa
oppure
RCF art500 / 300...vecchia produzione...
con il budget dovresti esserci dentro...!
Queste per esempio sono delle vere bombe !
emo
Scusami Clousoe, per le Art 500 sono d'accordo con te.... Pienamente.., per le ART 300 meno, sono scarsine rispetto alle Samson, ed ho appena fatto un preventivo per riparare delle Mackie art 300 di una discoteca....
Le SRM 450 V1 non hanno praticamente bassi se rapportati a dei diffusori da 15" con 350/500 Wrms.
... O sbaglio??..
Per le Montarbo o le ART il problema rimane la maneggevolezza, indubbio che le Art 500 pesano 35 Kg circa e mi pare anche le Montarbo... Forse le Montarbo sono anche meno da profondità delle Samson..
emo
Edited 4 Mag. 2014 16:02

05-05-14 22.10

Si avevo visto qualcosa del genere come le montarbo che mi hai linkato ma le avevo escluse perchè poco maneggevoli:) Anche perchè già posseggo delle lem lx220 ma sono ENORMI troppo grandi da trasportarexD TEX ma come sono le samson db 500a a livelli di manegevolezza? Perchè comunque 70 cm sono abbastanza.. per non parlare dei 30 kg.. altrimenti potrei dirigermi verso le proel v15a (non le flash che non riesco con il budget) hanno 300 watt rms e woofer da 15", nulla a che vedere con le samson db500a che mi consigli tu ma forse possono essere un buon compromesso tra comodità e potenza, che ne pensi?emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

05-05-14 22.18

Eh eh , lo so' che sono poco maneggevoli ma non si puo' pretendere con quel budget di avere la botte piena....emo
Per quanto mi riguarda ammetto di non aver mai sentito le Samson quindi non posso esprimere le mie personali impressioni...emo

Ho avuto per diversi anni le Mackie RSM 450 e nonostante avessero un cono da 12" ti garantisco che in quanto a bassi ne avevano da vendere....( sopratutto all'aperto )...emo
Edited 5 Mag. 2014 20:20
  • textars

05-05-14 23.09

@ Manuel_Alfonso
Si avevo visto qualcosa del genere come le montarbo che mi hai linkato ma le avevo escluse perchè poco maneggevoli:) Anche perchè già posseggo delle lem lx220 ma sono ENORMI troppo grandi da trasportarexD TEX ma come sono le samson db 500a a livelli di manegevolezza? Perchè comunque 70 cm sono abbastanza.. per non parlare dei 30 kg.. altrimenti potrei dirigermi verso le proel v15a (non le flash che non riesco con il budget) hanno 300 watt rms e woofer da 15", nulla a che vedere con le samson db500a che mi consigli tu ma forse possono essere un buon compromesso tra comodità e potenza, che ne pensi?emo
io le ho e riesco a gestirle, 1.70 cm x 70 kg di peso, non particolarmente muscoloso e over 45...
per cui...emo
Vedi tu, hanno 5 maniglie, si utilizzano bene... non sono inarrivabili, la prox volta che le utilizzo gli monto 2 rotelline sotto....
Secondo me si maneggiano meglio delle LX.. Ho rimembranza di una coppia di T5 Lem ed altre Tipo W17 montarbo.. Si maneggiano un poco meglio delle W17 montarbo.
emo
Prova a sollevare un peso di 30 kg e poi.. Decidi... Non posso decidere per te.. Posso solo darti la mia esperienza..
emo
Edited 5 Mag. 2014 21:23

06-05-14 00.20

Grazie mille ragazzi:) Ormai la scelta è tra samson db500a e proel v15a prenderei le samson perchè caspita 500 w rms woofer da 15" a questo prezzo mi sembra il massimo! Mi frena molto dimensioni e peso.. domani vado nel negozio di alghero e provo a sollevare una cassa per farmi un idea.. purtroppo non hanno nessuno dei due modelli per questo vi sto facendo tante domandexD se vedo che è troppo pesante penso che ripiegherò sulle proel, anche perchè come misure sono molto più piccole:D Secondo voi riesco comunque a gestire spazi all'interno di bar (medie dimensioni nulla di chissà che) , esterni di bar e qualche sala di ricevimento magari abbastanza grande ma al chiuso? :)
Ancora grazie mille emo
  • textars

06-05-14 01.59

clouseau57 ha scritto:
Ho avuto per diversi anni le Mackie RSM 450 e nonostante avessero un cono da 12" ti garantisco che in quanto a bassi ne avevano da vendere....(

Ohi, abbiamo le orecchie che funzionano in modo differente... (le mie saranno bruciate, cotte...) ho sempre sentito pochi bassi nelle srm 450, o forse la tromba li sovrastava... non saprei, dipende anche a che volumi si lavora.... Purtroppo i miei volumi di lavoro sono comunque alti, anche se non oltre certi limiti..
Ti ho quotato solo la parte interessante per discutere, sia chiaro Ispettore..
emo
  • textars

06-05-14 02.05

@ Manuel_Alfonso
Grazie mille ragazzi:) Ormai la scelta è tra samson db500a e proel v15a prenderei le samson perchè caspita 500 w rms woofer da 15" a questo prezzo mi sembra il massimo! Mi frena molto dimensioni e peso.. domani vado nel negozio di alghero e provo a sollevare una cassa per farmi un idea.. purtroppo non hanno nessuno dei due modelli per questo vi sto facendo tante domandexD se vedo che è troppo pesante penso che ripiegherò sulle proel, anche perchè come misure sono molto più piccole:D Secondo voi riesco comunque a gestire spazi all'interno di bar (medie dimensioni nulla di chissà che) , esterni di bar e qualche sala di ricevimento magari abbastanza grande ma al chiuso? :)
Ancora grazie mille emo
Ti confermo che per il mio modo di sentire le Samson suonano davvero bene, stavo riflettendo oggi... Potrebbe essere che dopo essere rimaste in soffitta (non ti dico quanti ragni ho tolto dalle casse) tanto tempo, il driver non sia pulito proprio per questo... Magari una pulita gli farebbe bene..
Magari le tue, nuove, suonerebbero benissimo...
Altra riflessione:
Se Clousoe si trova bene con le T10a (300 Wrms), io benissimo assieme a SPL 130 con le w440a (400Wrms), quanti watt servono per fare davvero la differenza tra un diffusore ed un altro?
C'è davvero tutta questa distanza tra le RCF 710 e le T10a in pressione sonora percepita?
emo
emo
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

06-05-14 03.08

@ textars
clouseau57 ha scritto:
Ho avuto per diversi anni le Mackie RSM 450 e nonostante avessero un cono da 12" ti garantisco che in quanto a bassi ne avevano da vendere....(

Ohi, abbiamo le orecchie che funzionano in modo differente... (le mie saranno bruciate, cotte...) ho sempre sentito pochi bassi nelle srm 450, o forse la tromba li sovrastava... non saprei, dipende anche a che volumi si lavora.... Purtroppo i miei volumi di lavoro sono comunque alti, anche se non oltre certi limiti..
Ti ho quotato solo la parte interessante per discutere, sia chiaro Ispettore..
emo
ho sempre sentito pochi bassi nelle srm 450, o forse la tromba li sovrastava

esattamente, concordo a pieno... sentite tantissime volte in giro le srm450, nei pub, disco, feste, e per finire ce le ha pure un amico mio che suona con me, quindi le conosco bene, di bassi ne ho sentiti ben pochi, tutti coperti dai medio alti spesso esagerati a mio parere.... piu di una volta abbiamo suonato e fatto il confronto fra le mie w440 e le sue una fianco all'altra e la differenza è notevole come potenza a favore della montarbo, spinge molto di piu e con piu bassi, se poi il confronto lo facciamo con la fbt verve 152 bhe è a dir poco umiliante ma è un altra cassa..
questo nn per screditare la mackie sia chiaro, anzi.. la reputo una ottima cassa "vecchio stile" una delle poche che spinge come si deve, e che ha cmq fatto storia nelle vendite.. (ogni pub, disco o gruppo rock le possiede o le ha possedute almeno una volta)...emo
  • textars

06-05-14 21.56

ogni orecchio è diverso..
emo

08-05-14 17.01

Ragazzi sono riuscito a entrare solo ora:) Comunque stamattina sono passato nuovamente nel negozio di alghero che mi ha consigliato le samsond db412 , alla fine penso che mi adatterò al woofer da 12, almeno guadagno in comodità nel trasporto, tanto alla fine per questo gruppetto non devo riempire spazi esagerati:) Certo avere un woofer da 15 e più watt mi faceva stare più tranquillo ma devo anche pensare che in una macchina ci devono stare 3 persone, casse e batteria elettronica emo Quindi penso che andrò su queste, anche perchè con 600 euro ho casse, stativi, borse degli stativi e cavi, quindi per iniziare mi sembra ottimo:) Grazie mille sul serio siete stati gentilissimi e di grande aiuto, mi avete aiutato a capire cosa offre il mercato e come muovermi:) In questi giorni penso di acquistarle, prima di acquistarle gli chiedo di provarle all'aperto (le ho provate all 'interno e mi sono piaciute molto), poi vi farò sapere come mi trovo:) Grazie ancoraemo