Domanda sul mastering wave e mp3

• MarcoRe
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Bologna

02-10-14 11.52

Carissimo Evis, non dici bene: dici PERFETTO!
Era una risposta tipo questa che mi sarei aspettato.
E ti ringrazio per avermi riportato sul binario giusto!
Sono evidentemente in cerca di aiuto e mi sono
sentito un pò preso in giro con risposte vaghe e
fuori luogo ("strisce chimiche, complotto...", vi paiono
risposte degne di tale nome?) e avevo pregato di credermi
su quanto affermato ma Barbetta non pareva convinto.
E cosa devo fare per essere, come dice lui, credibile?
Avevo premesso che non sono un novizio proprio
per evitare risposte banali del tipo "ma hai aggiornato i driver?"
o cose simili, non per sembrare chissà chi...
Comunque sia, hai detto la parolina magica, e cioè che
COLLABORANDO si possono risolvere problemi, anche enormi.
Era questo che cercavo, in primis, non sterili polemiche.
Io ho già provato a modificare la pan-law per vederne gli
effetti ma la questione rimane che quando metto in play la song
il mix è perfetto, mentre ascoltando il rendering non lo è più.
Se la pan-law non dovesse essere quella desiderata, me ne
accorgerei anche durante il play e non potrei dire che suona ok.
Anche l'opzione "rilascia il driver quando non in uso" non è responsabile
del malfunzionamento, già provato anche questo.
Aggiungo che attualmente Cubase è istallato su 3 pc, un laptop HP i7,
un laptop Toshiba i5 ed un desktop assemblato da me con i7 su
scheda madre Asus ed opportunamente ottimizzato per applicazioni audio.
Il SO è per tutti Window7 64 bit in 3 differenti versioni, dalla Home edition
alla Enterprise ma il risultato è lo stesso su tutte e 3 le macchine.
Su una delle macchine ho istallato le 3 patch presenti sul sito Steinberg,
attualmente la 7.5.30, ma senza risultato.
Vorrei anche sottolineare che, come già detto, in casa Steinberg non fila
tutto liscio come l'olio: la bug list sul sito è un file pdf di ben 24 pagine!
Quindi non è una mia convinzione, è semplicemente la realtà, andatevelo
a leggere e troverete di tutto di più...
Una realtà con cui devono cozzare, volenti o nolenti, centinaia di milioni
di miliardi di utenti(!).
Tornando a bomba.
Rimane questo strano comportamento, che forse in precedenza non ho
spiegato benissimo, e cioè: eseguo il play su Cubase e tutto suona ok.
Faccio il rendering su un wav 44KHz/16bit. Chiudo Cubase e poi ascolto il
file (non importa come e con cosa): suona nettamente diverso, quasi mono
e con inaccettabile accentuazione sui medio-bassi, ma senza distorsione.
I livelli sono sostanzialmente quelli del mix.
Riapro Cubase e lo riduco a icona poi, riascoltando lo stesso file di prima
allo stesso modo, stranamente suona perfetto!
Richiudo Cubase ed il file suona di nuovo malamente.
Se riproduco un altro file wav qualsiasi (non di Cubase, ma ad esempio
un wav rippato da un cd) suona perfettamente, cioè nella catena audio
del pc tutto sta funzionando regolarmante...
Allora, andando per esclusione, direi che non si tratta di un errore
di settaggi riguardanti il mix in sè quanto invece di una opzione relativa
proprio all'export. Devo ancora fare delle prove esportando il mix su tipi
di file che non siano WAV mentre ho già appurato che se attivo il rendering
su MONO, suona come atteso, cioè senza artefatti ma ovviamente è mono.
Sempre all'insegna della collaborazione, vi dico che, se verrà individuata
una soluzione, sarà mia premura descriverla nel dettaglio di modo che altri
abbiano più elementi per risolvere situazioni analoghe.
Ciao.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

02-10-14 12.46

quello che scrivi adesso è diverso da quello che scrivevi prima: ti presenti come il paladino della crociata anti steinberg affermando che hanno un prodotto che fa schifo. adesso descrivi il problema aggiungendo informazioni più dettagliate, che tuttavia non spiegano il fatto che tu, rara avis tra i milioni di utenti mondiali, lamenti un problema di quella portata, spero che tu sia d'accordo con me che, come ho ripetuto fino alla nausea, se il problema fosse così grave e così generale, ci sarebbe un terremoto mondiale. io avrò le orecchie foderate di prosciutto, ma ho una discreta esperienza nel settore, (attualmente ho cubase installato su 7 od 8 macchine fra pc e mac, con sistemi oprativi che partono da xp home edition per passare a vista, seven, 8 e 8.1, OSX da snow a mavericks, partendo da tiger che non ho più da tempo, non mi posso permettere 5 mac), partendo da sx 2 (su win xp). sono partito dal vst 24 su pc e (vergogna, ma a quel tempo ero giovane e spensierato) da cubit su atari ed ancora prima da pro 24 craccati. (ho comprato subito le prime licenze, approfittando del fatto che lavoravo in un negozio di strumenti musicali)
non bastasse questo, come mestiere faccio qualcosa di simile a quello che fai tu, passando praticamente le giornate a vendere, installare e far funzionare a chi ha problemi cubase con una varietà di computer e schede audio, molti dei quali venduti da me. Tutto questo non per affermare una verità rivelata, cioè la mia, ma per cercare di farti capire che il problema si presenta in modo così eclatante, a quello che ne so io, solo a te; per avere una visione chiara di quello che ti succede bisognerebbe avere una macchina e te sottomano,visto che una descrizione verbale della cosa non porta da nessuna parte.
ti sei presentato con una sparata contro il complotto mondiale steinberg che ha provocato una reazione forse troppo infastidita da parte mia, ma rileggi con distacco quello che hai scritto nel post originario e vedi se non potresti aver usato dei toni un po' troppo da "so' er mejo der bigoncio, e se succede questo è perchè steinberg è una chiavica". questo tipo di intervento potrebbe generare in chi legge e magari è alle prime armi dei falsi problemi. ricorda che esiste anche il reato di diffamazione (parola grossa, ma in caso remotissimo qualche responsabile steinberg potrebbe leggere ed incazzarsi, ed il responsabile è l'ammistratore del forum)) quello che voglio dire è che, comprendendo la frustrazione che questo problema può darti, bisogna stare attenti a descrivere la cosa per quello che è e non generalizzare e dare giudizi così drastici.
a proposito: ti invito (per la terza volta), ma per mia cultura personale, dato che di queste cose ci campo e mi è utile saperlo, ad indicarmi i threads dove compaiono problemi simili al tuo, soprattutto su steinberg.net, dato che ho trovato qualcosa, ma di certo non paragonabile. che keywords hai adoperato per la ricerca?
ri-edit
[g]Vorrei anche sottolineare che, come già detto, in casa Steinberg non fila
tutto liscio come l'olio: la bug list sul sito è un file pdf di ben 24 pagine! [/g]
questo è nell'ordine delle cose; vogliamo parlare della bug list di windows? è da una vita che i produttori di software, nessuno escluso, rilasciano il software affidando lo sviluppo agli utenti, e mi pare che la cosa accada, anche se in misura minore, anche per l'hardware, a giudicare dalle lametele che leggo su certi prodotti. anche qui, ti invito a non generalizzare
Edited 2 Ott. 2014 10:52
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

02-10-14 13.03

Guarda marco avevo un problema simile con una vecchia versione di cubase..l export non era come l audio che sentivo mentre mandavo in play e ricordo che il master lo registravo suun adat o minidisk esterno..avevo anche un altro problema, registravo appunto il master su adat..lo riregistravo su pc..lo importavo nel mio stesso progetto di cubase ed era piu corto !!se il progetto base era di 4 minuti, quando importavo il master questo era di 3,58 minuti...

non ho mai capito il motivo. .forse colpa del pc..del programma..dei vst..boh..

io sono passato a sonar e non ho avuto piu questi problemi. .quindi per il tuo caso sarebbe utile provare un altro software e vedere se la situazione migliora..oppure su cubase se importi una semplice wave e la tiri fuori senza aplicare effetti noti problemi?
  • barbetta57

02-10-14 13.07

giannirsc ha scritto:
Guarda marco avevo un problema simile con una vecchia versione di cubase..l export non era come l audio che sentivo mentre mandavo in play e ricordo che il master lo registravo suun adat o minidisk esterno..avevo anche un altro problema, registravo appunto il master su adat..lo riregistravo su pc..lo importavo nel mio stesso progetto di cubase ed era piu corto !!se il progetto base era di 4 minuti, quando importavo il master questo era di 3,58 minuti...

in digitale? alla stessa frequenza di campionamento? perchè quello che lamenti parrebbe essere una problematica di sincronizzazione mancata/difettosa. inoltre, ADAT (se parliamo delle versioni 1 e 2, ma mi pare di capire che quello fosse il periodo) aveva una FC fissa di 48 Khz ed una strana risoluzione, mi pare 20 bit. dovresti aver avuto anche altri problemi, tipo delle piccole scariche o rumorini simili, ti è per caso capitato?
mentre il minidisk non lo prenderei neanche in considerazione come diversità, in quanto registra in formato compresso, ed anche parecchio
  • giannirsc

02-10-14 13.20

Ciao barb il problema della diversità di lunghezza me lo faceva sia con minidisk,adat ma anche con l export diretto...per alleggerire il progetto se avevo 10 tk di batteria, facevo l expirt e lo reimportavo ma aveva una durata differente..dopo le prime 3 battute non era più in sincrono e per farti un esempio, se il brano finiva alla battuta 80, la traccia drum nuova finiva poco dopo la 79..io ho sempre dato la colpa al mio pc..peró con sonar non avevo di questi problemi e ho continuato con quello.
  • barbetta57

02-10-14 14.22

visto che non ci sono più nè il pc nè il programma, stiamo parlando di un' autopsia emo
comunque, l'unica cosa che posso ipotizzare è che variasse la frequenza di campionamento (in modo strano, però, perchè se no varierebbe anche il pitch). non avendo più sottomano nè macchina nè programma, bisognerebbe ordinare la riesumazione emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

02-10-14 14.36

Barbetta una domanda: tu non hai mai notato un leggero degrado dell'esporting di Cubase?
Cioè... aldilà delle cose e delle prove che hai suggerito (e che io puntualmente metto in pratica) e soprattutto ora che abbiamo tirato in ballo questa questione e ne sei a conoscenza.... alla luce di questo ti chiedo se non hai mai fatto un prova diretta tu stesso applicando il tuo orecchio sopraffino e la tua esperienza per vedere se anche tu noti eventualmente qualche piccolo degrado dell'esporting.
Capisco che adesso magari potresti come dire essere "condizionato", ma non farci caso, non farti condizionare.
Mi interessa solo sapere se noti qualche anomalia oppure ti risulta tutto a posto, cioè concentrati bene sul suono e ascolta attentamente se senti qualcosa di diverso.
Magari non sentirai nulla, magari sentirai qualcosa di diverso.
Qualunque cosa sia è importante anche un tuo giudizio e un tuo test. emo
Ovviamente cerca di usare molti plugin nel progetto perchè, come spesso ho scritto, a me personalmente l'anomalia si presenta in modo più vistoso quando uso molti plugin, quindi mi interessa sapere se succede solo a me oppure noti qualcosa di particolare anche tu.
Grazie! emo
Edited 2 Ott. 2014 12:37
  • barbetta57

02-10-14 14.57

premesso che non ho un "orecchio sopraffino" e non esito a dirlo, non metto in dubbio che ci possa essere qualche differenza, dovuta a vari fattori. (uno dei quali potrebbe essere l'uso di plugins ad emulazione analogica, che non si comportano mai in modo uguale, oppure gli stessi plugins a convoluzione). appena vado di sotto, faccio una prova con un progetto abbastanza carico (il mac book 'un gliela fa a caricare tanta roba). certo è che, se differenze ci sono, sono abbastanza sottili, non si può trattare di roba così macroscopica. quello che mi fa saltare la mosca al naso, perdonate, è che da un'esperienza personale si denigri un'intera categoria. è come se, fatte le dovute proporzioni, io vendessi un computer ad un tizio e quello, perchè non non gli funziona il programma y, magari craccato, o windows si impalla perchè gli è entrato un aggiornamento critico (è successo), scrivesse su un forum pubblico che io vendo prodotti di m... e che sono un incapace. fattostà che una prova come quella che tu hai fatto, ed ho fatto anch'io, è impossibile da riprodurre nelle nostre condizioni. in perfetta buona fede tu sostieni una cosa, come in perfetta buona fede io ne sostengo un'altra, e nessuno dei due può far sentire i risultati in modo credibile all'altro nè tantomeno pubblicarli, proprio per problemi fisici. è per questo che, quando scrivi al supporto steinberg, ti danno risposte generiche, non avendo il teletrasporto a disposizione. aggiungo che se Marco si fosse presentato in quel modo sul forum Steinberg, o as supporto, lo avrebbero cacciato a pedate su due piedi. non stiamo parlando di un bug riproducibile in qualsiasi situazione, ma di un'impressione purtroppo soggettiva.
per bug intendo: con la/le versione xy del programma, facendo l'operazione z, si ottiene il risultato K.
  • giannirsc

02-10-14 15.39

Comunque a livello statistico, anche io avevo un export diverso da cio che sentivo in missaggio. .ripeto..io ho dato la colpa al pc in quanto piu effetti usavo e piu avevo problemi
  • barbetta57

02-10-14 15.40

Effetti nativi o terze parti?
  • efis007

02-10-14 16.35

Su questo topic viene indicata una possibile soluzione al problema dell'exporting.

Dicono di mettere un plugin dithering sullo stereo out, e di utilizzare il lettore iTunes per l'ascolto del mix finale (quindi niente Windows media player, Quicktime, etc).

In quest'altro topic viene ulteriormente suggerito di usare iTunes perchè ... Use iTunes. Windows media player doesn't reproduce audio accurately.

Qualcuno suggerisce anche di usare Foobar 2000 al posto di iTunes e/o del convenzionale Win media Player.
Non ho mai sentito parlare di questo Foobar2000, sono curioso di provarlo. emo
  • barbetta57

02-10-14 16.42

ed è esattamente quello che sto dicendo da una vita e mezza: non puoi fare un confronto con il progetto ed il mixdown esportato su un lettore perchè cubase ed il lettore sono due cose diverse. faresti un confronto con lo stereo della macchina? lo stesso file, riprodotto in posti diversi e con mezzi diversi suona ovviamente diverso. VLC non è iTunes e non è cubase, quindi il problema non si pone.
se reimporti il file in cubase e fai A/B fra il progetto ed il mixdown, le cose cambiano. se c'è differenza, allora ci deve essere una causa o un bug
io avevo trovato questo
http://www.steinberg.net/forums/viewtopic.php?t=5612
che guarda caso denota la stessa problematica di Marco
ed infatti, più avanti
[g]Split wrote:
What are you using to play the mix back on? WMP?

Have you tried playing it back in cubase?

Yes, playing back in Cubase is absolutely fine.
[/g]
Edited 2 Ott. 2014 14:47
  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325

02-10-14 18.21

efis007 ha scritto:
Sennehiser HD 650.
Fanno paura!
I migliori 400 euro spesi in vita mia.
emo

Grazie, ora faccio delle ricerche e dei confronti. emo
Ma tu le usi per mixare/masterizzare?
....uff, sì lo so che non si dovrebbe fare in cuffia.... emo

Io mi ero fissato sulle AKG K712 che dichiarano essere adatta al mixing e al mastering..
  • efis007

02-10-14 20.12

Interface ha scritto:
Ma tu le usi per mixare/masterizzare?
....uff, sì lo so che non si dovrebbe fare in cuffia.... emo

Faccio un po' e un po'.
Ascolto musica in cuffia da anni e ho sviluppato una sorta di "spettro sonoro" ben preciso che mi permette di ottenere ottimi risultati usando solo la cuffia.
Non è una cosa che si acquisisce in poco tempo, servono anni di ascolto in cuffia per capire la realtà della musica ascoltata in cuffia.
Secondo me è tutta una questione di abitudine, cioè abituare l'orecchio ad un determinato tipo di ascolto.
Questo vale sia con le cuffie (possibilmente di elevata qualità) sia con le casse (possibilmente di elevata qualità).
Io le mie Sennheiser HD650 siamo entrati in simbiosi perfetta, quindi per me (e sottolineo per me) il "reference sound finale" ce l'ho solo ascoltando il progetto in cuffia.
Intendo dire che se dovessi fare un brano e mixarlo usando solo le casse quasi sicuramente lo sbaglierei.
Questo perchè sono molto più abituato ad ascoltare musica con le HD650 rispetto all'ascoltare musica con le casse.
Insomma non ho l'orecchio allenato all'uso delle casse.
Le casse le uso, ma non lascio mai la parola "fine" alle casse.
La parola fine la do sempre e solo dopo aver passato il brano all'ascolto in cuffia che sfruttando l'altissima qualità sonora delle HD650 + ampli Nuforce Icon HDP mi permette di sentire cose che non riuscirei mai a sentire con le mie casse JBL monitor.
La profondità dei bassi, le più piccole sottigliezze nei medio alti, il posizionamento degli strumenti, il quanto eventualmente si impastano tra loro, etc etc, sono tutte cose che solo con le mie cuffie posso sentire, per tanto non mixo mai senza aver ascoltato attentamente il brano in cuffia.
Viceversa altre persone hanno l'orecchio abituato alle casse e giustamente affidano tutto il lavoro all'ascolto con le casse.
Entrambi i metodi secondo me sono validi perchè a mio modestissimo parere non è tanto la cuffia o la cassa che fa il suono, quanto la tua capacità, abitudine, ed esperienza nell'ascoltare il suono col sistema che ti è più congeniale.
Ecco perchè parlo di "simbiosi"!
La simbiosi è quella cosa che ti permette di essere tutt'uno col tuo suono, e questo matrimonio perfetto varia da persona a persona.
Ad esempio a me le Yamaha NS10, da anni usate in tutti gli studi, hanno sempre fatto c...., intendo dire che NON sono il sound reference che le mie orecchie amano.
Se io dovessi mixare un brano usando le NS10 farei un mezzo disastro.
Forse perchè le NS10 fanno schifo?
No, probabilmente è solo perchè le mie orecchie non le vogliono, non le amano, insomma non c'è simbiosi tra me e loro.
Anche con alcune cuffie ho avuto gli stessi problemi.
Poi quando ho avuto le HD650 tutto è cambiato, ho trovato la simbiosi perfetta che cercavo da tempo.
La MIA simbiosi perfetta tengo a precisare, e mia soltanto!
La tua potrebbe non esserlo, potresti forse trovarla con una cassa particolare o con una cuffia particolare.
Questo solo tu e le tue orecchie te lo diranno. emo

Interface ha scritto:
Io mi ero fissato sulle AKG K712 che dichiarano essere adatta al mixing e al mastering..

Visto il prezzo presumo sia una eccellente cuffia.
Difficile dire se sia meglio della HD650, bisognerebbe provarle entrambi (con un buon ampli cuffia). emo
  • efis007

02-10-14 20.30

barbetta57 ha scritto:
ed è esattamente quello che sto dicendo da una vita e mezza: non puoi fare un confronto con il progetto ed il mixdown esportato su un lettore perchè cubase ed il lettore sono due cose diverse. faresti un confronto con lo stereo della macchina? lo stesso file, riprodotto in posti diversi e con mezzi diversi suona ovviamente diverso. VLC non è iTunes e non è cubase, quindi il problema non si pone.

Comincio a pensare che il problema sia questo caro Barbetta. emo

Tuttavia c'è una cosa che non comprendo pienamente.
Pagine dietro si parlava di dati, di 0 e 1, di wave, e giustamente si diceva che una wave non è altro che una codifica digitale che il Pc esegue.
Per dirla in parole povere una wave è una wave, così come una mela è una mela e non una banana.
La cosa che mi sfugge è come possa una wave "suonare" in modo diverso a seconda del tipo di lettore multimediale che si usa. emo
Cioè.... in Cubase ho una wave che viene riprodotta da una scheda audio ASIO, e suona in un determinato modo.
Teoricamente mi aspetto che la stessa wave fatta riprodurre da WMP, o da iTunes, o da qualsiasi altro lettore multimediale che gira in Windows (come Cubase) e che usa i medesimi driver ASIO di Cubase dovrebbe suonare identica.
Dopotutto è pur sempre una wave, sono sempre gli stessi 0 e 1.
Cioè... se la wave in questione è chessò 12345 in Cubase, logica vuole che è 12345 anche fuori da Cubase (il famoso esporting).
E quando faccio leggere da un altro lettore multimediale (settato rigorosamente in flat, senza eq, senza effects, senza niente) la wave 12345 esportata da Cubase mi aspetto di sentire precisamente 12345, cioè il suono riprodotto dal lettore dovrebbe essere teoricamente identico a Cubase, non è che può diventare 13254 al posto di 12345.
Se lo diventa, la domanda è: perchè?
emo
Chi o cosa ha falsificato i dati?
Come possono quei 0 e 1 che compongono la wave essersi falsificati da soli?
Come può quel 12345 diventare 13254?
Un lettore di wave.... Cubase, Sonar, iTunes, WaveLab, etc... può davvero falsificare i dati di una wave?
Un lettore di wave.... Cubase, Sonar, iTunes, WaveLab, etc... può davvero riprodurre un suono diverso da lettore a lettore?
Se la risposta è "No è impossibile, se i lettori usano la stessa scheda audio, gli stessi driver Asio, le stesse impostazioni rigorosamente flat, il suono di quella wave deve rimanere sempre uguale", allora perchè dicono di non usare i lettori multimediali per ascoltare le wave esportate da Cubase? emo
E cosa dovrei usare?
WaveLab o SoundForge?
Ok potrei anche farlo.
Ma sappiamo tutti che la maggior parte dei "Pc user" utilizzano i convenzionali lettori multimediali per ascoltare la musica, non certo il WaveLab.
E usando tali lettori multimediali ascolterebbero comunque il mio esporting di Cubase4 che suona "fasullo".
Allora perchè io dovrei usare il WaveLab per ascoltare l'esporting di Cubase?
A che mi serve concretamente?
Tanto vale che lo ascolto anch'io col WMP perchè, comunque vada, quello sarà il suono finale del mio esporting che sentirà la maggior parte dei "Pc user".
Se è bello è bello.
Se è fasullo è fasullo.

Cosa mi sfugge in questa logica/illogica del NON usare lettori multimediali per ascoltare l'esporting di Cubase?
Tu come la vedi la questione?

Grazie come sempre per la tua disponibilità. emo
Edited 5 Ott. 2014 15:05
  • barbetta57

03-10-14 03.43

intanto, secondo me, i drivers asio non c'entrano nulla con la riproduzione
come è compilato il software invece sì
probabilmente vlc ha degli algoritmi di riproduzione suoi, windows media player ne ha altri, quick time ha i propri...
e chi ti dice che i programmatori di VLC non abbiano inserito una curva di eq non modificabile perchè a loro suonava meglio (forse per compensare le mancanze dei files compressi, chissà)
il missaggio ed il mastering servono proprio per cercare di far suonare al meglio possibile il prodotto sul maggior numero di ascolti possibile
se prendi un cd e lo metti in un lettore denon con un impianto hifi degno di nome lo senti in un modo, se lo metti nello stereone da spiaggia lo senti in un altro modo, eppure sono sempre gli stessi 0 e 1. se il mix di cubase suona diverso su quick time, è perchè quick time è un sistema di riproduzione diverso
un piccolo esempio: sui computer che ho ho diversi lettori, principalmente quicktime, vlc e, in quelli windows, ovviamente windows media player
prova a caricare lo stesso brano su quick time e su vlc: su vlc suona il doppio più forte, a parità di cursore del volume dei due players. perchè? (nel filmatino dei confronti, ho regolato ad orecchio i vari livelli per farli più o meno coincidere; se noti bene, i cursori di quick time e di real player sono al massimo, vlc è a metà)

Edited 3 Ott. 2014 1:46
  • efis007

03-10-14 03.54

Interface ha scritto:

Visto il tuo interesse per le cuffie (a buona ragione, una cuffia eccellente è un investimento di cui non ti pentirai mai di avere fatto) aggiungo brevemente in Off topic che una decina di anni fa ho avuto la piacevole occasione di provare lo stato dell'arte in fatto di cuffie.
Le Sony MDR-R10.
Le possedeva un ricco signore e mi ha invitato ad ascoltarle presso la sua villa (e dovevi vedere che villa!).
Esteticamente queste cuffie non sono certo belle come le Sennheiser HD700 (le cuffie che vorrei un giorno in sostituzione alle mie HD650).
Indossare le Sony MDR-R10 è come mettersi sulle orecchie due scodelle per il caffè latte e non lo dico per ridere, esteticamente sono veramente buffe, quasi ridicole.
Ma appena il tizio ha fatto partire la musica non volevo credere a ciò che sentivo! emo

Queste cuffie sono ASSOLUTAMENTE SBALORDITIVE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
emo emo emo emo emo emo emo emo

Credimi caro Interface, non hai la più pallida idea di cosa si sente con quelle cuffie!!! emo
Descriverlo a parole è semplicemente impossibile!!!
Tutto ciò che siamo soliti ascoltare abitualmente con le nostre cuffie, per quanto belle siano, è lontanissimo da quello che puoi ascoltare con le Sony MDR-R10.
Lontanissimo!
La purezza del suono, la spazialità immensa, l'assoluta naturalezza di ogni microdettaglio sonoro..... non riesco neanche a trovare la parole giuste per farti capire cosa sia l'ascolto della musica attraverso quelle cuffie, è un'esperienza unica, irripetibile, inimitabile, stupefacente.

Le MDR-R10 sono in tutto e per tutto un capolavoro dell'acustica, lo stato dell'arte assoluto, le cuffie migliori non del mondo ma dell'intero universo.
Abituare le orecchie ad oggetti del genere è devastante e traumatizzante, ti rendi immediatamente conto di quante cose ti sei privato nella tua vita, e diviene poi difficile tornare indietro, tornare alla realtà.

C'è una bella recensione QUI che dice più o meno le stesse cose che ti ho appena descritto.
E nel caso le Sony MDR-R10 ti dovesse ingolosire....lascia perdere amico mio... costano un botto di soldi e sono praticamente introvabili (non le fanno più, e chi le possiede difficilmente se ne separa) emo
Edited 3 Ott. 2014 15:11
  • efis007

03-10-14 04.00

@ Barbetta

Grazie amico, mi interessava sentire una tua opinione sulla questione.
I prossimi giorni farò delle ulteriori prove utilizzando WMP, iTunes, Wavelab, etc, per "sondare" eventuali variazioni del suono esportato.
Farò affidamento come sempre al mie fide HD650 con ampli NuForce, e ti farò sapere i risultati.
emo
  • MarcoRe
  • Membro: Guest
  • Risp: 6

03-10-14 14.30

Buongiorno a tutti.
Efis, pardon, nell'ultimo post ho digitato male il tuo nome ma avevo già cliccato INVIA..
Devo dire che anch'io ho avuto tanti anni fa 2 cuffie che sicuramente al giorno
d'oggi non hanno equivalenti: una era proprio una Sony, l'altra una Pioneer.
Le sigle non le ricordo assolutamente, mi ricordo solo che erano super-imbottite
e rivestite di ottima pelle (credo finta pelle) e pesavano come zaini! Ma che suono, ragazzi!
Oggi, alla base di ogni progetto c'è un concetto primario che la spunta sempre:
la cost reduction, che fa sì che certe cose del passato, dove non si badava a spese pur
di ottenere l'eccellenza, non siano quasi raggiungibili a livello di prestazione.
Va beh, sono bei ricordi.
Barbetta!
Mi hai sorpreso, davvero. Hai raccontato la tua storia ed assomiglia al 95% alla mia!
Ti dirò, sono partito anch'io col vecchissimo Pro24 su Atari 1024ST, e poi sul Mega4
ma le ossa ho cominciato a farmele con Creator e poi col Notator di C-Lab.
Poi C-LAb ha chiuso i battenti e chi è venuto dopo lo ha trasformato in quello che oggi
si chiama Logic.
Su PC non esisteva niente di simile ma quando si incominciò a colmare la lacuna, tutti
quanti portarono i loro software su Dos e poi Windows, ma non sempre con successo.
Anch'io lavoravo in un negozio di strumenti musicali a cavallo degli anni 70 e 80.
Facevo anche il dimostratore di bassi e chitarre elettriche dell'epoca, cioè Fender,
Gibson, Rickenbaker e soprattuto le allora nascenti Ibanez.
Da sempre appassionato sfegatato di registrazioni, andavo anche in giro a registrare
gruppi live con i mitici Tascam migrando negli anni ad Akai e poi i primi "digitali"
consumer che registravano multitraccia su cassette VHS, gli Adat.
Poi i sistemi digitali hw/sw su PC si sono evoluti talmente tanto che non c'era paragone:
dai DSP della tedesca Creamware ai convertitori Burr-Brown fino ai multichannel di
grandissima qualità della Terratec... Scusate, forse sono fuori tema, ma è la nostalgia...
Torno al problema che mi/ci attanaglia.
Trovo che stiamo dando erroneamente la colpa ai player (MediaPalyer, VLC, ecc...).
Perchè allora, se lavoro con WaveLab (questo sì che è una roccia: mai un problema!!)
e renderizzo, le differenze all'ascolto non ci sono?
(Vedete che non ce l'ho con Steinberg? ...con WaveLab lavoro benissimo, dico solo
che se una cosa non va, non va! Inutile negarlo...)
I risultati che ottengo con l'uno e con l'altro sono due pianeti completamente diversi.
Con WaveLab, il rendering poi suona come volevo sia con VLC, che con WinAmp, ecc...
com'è giusto che sia.
Non mi si può dire che, se ascolto un cd con VLC, piuttosto che con Mediaplayer, il suono
da accettabile diventa inaccettabile o viceversa: suonerà sempre con qualità cd, seppur
con lievi differenze peraltro non percepibili da tutti!
Ovviamente, escludendo ogni sorta di eq, reverb o stereo enhancement...
Non sono denigratore di niente e di nessuno, torno solo a dire che il problema è
sicuramente DENTRO il Cubase (se solo potessi in qualche modo invitarvi nello studio
per constatare di persona, ma non so come fare...)
Vi passerei volentieri i files se non fosse per problemi di copyright sul materiale
(che deve essere ancora registrato alla SIAE) e sono, al momento, in una situazione di stallo.
Una prova però la devo ancora fare.
Non appena avrò il tempo, vorrei ripartire da un progetto vuoto ed importarvi lo stesso materiale.
Vi tengo informati.
Saluti.
  • barbetta57

03-10-14 15.09

Beh, no, in realtà ho cominciato su Commodore 64, con un software midi della SIEL, poi passato su yamaha cx5
Da lì sono passato su Atari/pro24/cubase, poi notator Logic , poi di nuovo pc/cubase/studio 8 (versione preistorica di protools abbinato ad una scheda digidesign che costava come un appartamento.
Quindi, fatti i dovuti calcoli spannometrici, sono più di 35 anni che spippolo con quella roba emo