Consiglio impianto audio

• radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

27-07-14 15.31

però se devi spendere qualcosa come 9000 euro, io inzierei a pensare ad un line array...
Edited 27 Lug. 2014 13:32

27-07-14 15.50

Ottimo!
allora direi che sulla lista dei desideri lasciamo: MONTARBO w24 e RCF 6001
che comunque se io prendessi le MONTARBO w28 o w18, picchiando di brutto farei anche a meno dei sub... e se ovvio con i miei poderosi bassi non rischierei di sfondarle... emo per le feste o i rave "piccoli", ci penserei piu avanti per i sub, anche se gli 8002 ho un'occasione di prenderli ad un prezzo abbastanza basso in usato, quasi pari al nuovo.
Una domanda per tutti... sono possessore di due sub DYNACORD POWERSUB D - LITE 315D in perfetto stato... a qualcuno potrebbero interessare?
spero di non fare una cavolata a scrivere un annuncio di vendita su questo forum... in tal caso mi scuso per l'errore.
Edited 27 Lug. 2014 13:59
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

27-07-14 17.18

NuovoUtente2013 ha scritto:
spot 1500

o 2500 o lascia stare, secondo me..
Molto bilanciato e ben suonane il 2500 il 1500 manca di qualcosa.
emo

29-07-14 11.35

Girando per internet e sentendo anche pareri di persone con cui ho parlato direttamente, mi è stato suggerito tra le varie possibilità già discusse sul forum e che io ho preso in seria considerazione, un line array, rimanendo sempre in casa RCF stavo valutando le HDL20,
altrimenti c'è anche DB T8 o T12, ma mi è parso di capire che ci siano dei buchi sulle frequenze medio alte, poi vedendo i dati tecnici non mi ispirano molto, meglio quelli di RCF, purtroppo ragiono solo su "carta", non ho mai avuto il piacere di sentire dal vivo... voi cosa ne pensate?
Inizierei con una sola coppia, poi soldi permettendo ne aggiungo altre in seguito... ovvio sempre con i sub.
Edited 29 Lug. 2014 9:55
  • radjuice

29-07-14 14.00

penso che dovresti ascoltarti almeno una volta i line-array jbl vrx emo
tipo questo JBL VRX 9 che si trova già a 9999 euro
Edited 29 Lug. 2014 12:04

07-08-14 20.00

Cosa ne pensate delle VERSE OUTSIDER 318?
  • textars

09-08-14 16.44

Che se ne trovo uno me lo piglio....
emo
Nasce il nuovo punto di riferimento per eventi di medie dimensioni: Outsider 318.
Il team Verse ha rivisitato il concetto di diffusore "all in one" e lo ha portato ai massimi livelli. Il risultato è un sistema incredibilmente semplice, potente, di veloce e facile installazione. Outsider 318: la scelta di qualità per la performance quotidiana!
Specifiche tecniche:

SISTEMA Cassa attiva a 3 vie "ALL IN ONE"
Sezione Low woofer 18” neodimio, 4,5" voice coil
Sezione Mid low freq. driver 12” neodimio, 3" voice coil
Sezione High driver a compressione ceramico 1" throat, 1.7” voice coil
Dispersione Tromba 100°x60°
AMPLIFICAZIONE
Potenza (RMS @ 1% THD) sezione Low 2400W (3600W di picco)
Potenza (RMS @ 1% THD) sezione Mid 700W (1300W di picco)
Potenza (RMS @ 1% THD) sezione High 200W (370W di picco)
Damping Factor > 1000 (fino ad 1 Khz)
Tensione di Alimentazione 85 - 268 V
Circuiti di protezione input limiter, subsonic filter, under & over voltage protection, intelligent main fuse protection, powerstage overload protection, temperature protection of transformers and heat-sinks, PTC driver protection
CARATTERISTICHE
Risposta in frequenza 32 Hz - 18 kHz
Sensibilità di Ingresso 0 dbU
Impedenza nominale ingresso bilanciato 15 Kohm
Max SPL (calcolato) 136 dB (valore medio con collocazione a pavimento), 139 dB (di picco)
Preamplificatore digitale: sampling 48 kHz, conversione a 24 bit, aritmetica a 48 bit
Cross-over 140Hz - 1900Hz
Elaborazione interna DSP (con 3 preset)
MECCANICA
Cabinet laminato di betulla 21mm frontale e 18mm altri lati, con verniciatura antigraffio nera
Protezione con griglia metallica e foam
Dimensioni (AxLxP) 1150 x 515 x 540 mm
Peso 66,5 Kg, 76,5 Kg con carrello
Carrello in dotazione con aggancio rapido sul pannello posteriore
PANNELLO DI CONTROLLO
Gain -inf. - 0db
Power AC switch
Ambient adjustment mediante 3 selettori a pulsante
Segnalazioni a led Power On, Signal On, Limiter, Temperatura, Protezione
emo

09-08-14 22.20

Ma tu mi consiglieresti l'acquisto se dovessi optare per queste?
E del sub VERSE INSIDER 18MKii che ne pensi, l'hai mai sentito?
Oltre alle casse nominate in precedenza stavo valutando anche questo... che mi dici?
In un poste precedente mi avevi segnalato le DAP PRO LT 215A tu le hai mai sentite?
Edited 9 Ago. 2014 20:23
  • radjuice

09-08-14 22.38

se ti fai un pò di ricerche noterai che abbiamo menzionato spesso la Verse come produttore di qualità e come tutti i più grandi prodotti di qualità, non lo trovi "sputtanato" in ogni angolo real & virtual...
certo che la 318 è un esempio lodevole e considera che il peso senza carrello, non è affatto esagerato, anzi!!!
non so su che cifre siamo (penso sui 4000 € a cassa), ma sicuramente non mi dispiacerebbe averne una coppia tutta per me emo
vorrei anche far presente che a Foggia abbiamo la Caber che ti confeziona addirittura impianti su richiesta a seconda delle esigenze...
Edited 9 Ago. 2014 20:41
  • textars

09-08-14 22.48

@ NuovoUtente2013
Ma tu mi consiglieresti l'acquisto se dovessi optare per queste?
E del sub VERSE INSIDER 18MKii che ne pensi, l'hai mai sentito?
Oltre alle casse nominate in precedenza stavo valutando anche questo... che mi dici?
In un poste precedente mi avevi segnalato le DAP PRO LT 215A tu le hai mai sentite?
Edited 9 Ago. 2014 20:23
piano... non confondiamoci.... innanzitutto non mischiamo verse con dap.... verse ha una marcia in piu.... diversamente se lo paragoni amo a das audio....
Nel frattempo decidi dove vuoi collocarti....
emo

10-08-14 15.17

Si si chiaro,
però il marchio DAP non l'avevo mai sentito prima e chiedevo se tu o qualcuno avevate sentito quel prodotto per sapere come suona...
Una domanda tecnica... quando nelle caratteristiche di un diffusore si dice che è a media gittata.... significa che quante persone potrebbe fare più o meno oppure circa a quanti metri arriva?
Grazie a tutti per il vostro supporto.
  • textars

10-08-14 17.57

Si.... media gittata rispetto a che cosa???? Prendi tutto come indicativo....
Una media gittata si intende per una quindicina di metri credo... tieni conto che io sono sempre prudente nelle mie valutazioni...
Piuttosto dato il tuo investimento da fare... perché non ti fai dare un appuntamento da un rappresentante voice system e gli spieghi le tue necessità? ... con tutto il rispetto basarti su un forum è avventato.
emo
  • gian_66
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Trento

10-08-14 20.08

Secondo me la soluzione perfetta è hk elememts!!! Più o meno con 8000€ ti porti a casa un impiantino da paura.....emo
In più ogni pezzo nn supera i 10 kg ed è facilissimo da montare (basta incastrare i due pezzi)... vai un po a vedere sul sito xche è più difficile da spiegare che da vedereemo
  • textars

10-08-14 20.58

@ gian_66
Secondo me la soluzione perfetta è hk elememts!!! Più o meno con 8000€ ti porti a casa un impiantino da paura.....emo
In più ogni pezzo nn supera i 10 kg ed è facilissimo da montare (basta incastrare i due pezzi)... vai un po a vedere sul sito xche è più difficile da spiegare che da vedereemo
se parliamo di queste cifre puoi andare tranquillamente su marchi, anche db Technologies e tirar fuori qualcosa di buono... Anche Proel se vogliamo ha delle buone cose a catalogo.... Non si puo', secondo me, mettersi a discutere, se non tra amici e per sentire dei pareri, su un forum, manca tutto quello che serve per avvicinarsi con serenità ed essere sicuri che l'impianto è quello giusto in funzione di quello che si fa.
MArtin audio, Master audio (spagnolo), DB audio, hanno sicuramente qualcosa da dire in quelle cifre, anche DAD, Montarbo, RCF, Verse, Etc.Etc...
Occorre utilizzare il senno se per queste persone 8000 eur non sono bruscolini.
emo

11-08-14 10.44

@ textars
Si.... media gittata rispetto a che cosa???? Prendi tutto come indicativo....
Una media gittata si intende per una quindicina di metri credo... tieni conto che io sono sempre prudente nelle mie valutazioni...
Piuttosto dato il tuo investimento da fare... perché non ti fai dare un appuntamento da un rappresentante voice system e gli spieghi le tue necessità? ... con tutto il rispetto basarti su un forum è avventato.
emo
Si,
è vero ho generalizzato, il discorso nasce perchè nelle caratteristiche delle 6001 c'èra scritto che sono casse di media gittata e io volevo capire quanto lontano arrivavo e quanto pubblico potevo "servire".
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

11-08-14 14.02

Si,
è vero ho generalizzato, il discorso nasce perchè nelle caratteristiche delle 6001 c'èra scritto che sono casse di media gittata e io volevo capire quanto lontano arrivavo e quanto pubblico potevo "servire".

Al volo prima di altre serate full immersion musicali.
In realtà ho provato "bene" solo le RCF PRO 4001 per aquistare le sorelle Mackie 1530 . Il driver è sempre da 1 , aiutato dalla sezione medi per cui arriva poco più lontano ma siamo sempre su diffusori da media gittata ... 20/25 metri sono veramente il massimo in situazioni ottimali.
Grandi belle macchine con un bel suono corposo e articolato.
Non sono da esterno ... almeno non da esterni particolarmente grandi e profondi , se ti sposti troppo in asse orizzontale il suono delle HF si degrada rapidamente e l'ascolto risulta deficitario ed impastato .
Le Pro6001 hanno un midrange da 8 ma doppio woofer da 12" ... ascoltate ma non provate a lungo.
Personalmente mi sono piaciute più le 4001 che sono identiche alle Mackie 1530 ... che nella versione SA Yankee sono semplicemente spettacolari e potenti.
In questi giorni abbiamo usato le MeyerSound MSL-4 ... solo 2 a lato si sentivano bene a 50 mt ed oltre ... con i sub SB650 uno spettacolo.
Con sole 4 teste e 4 sub a mio parere si possono fare grandi piazze ed anche spingersi oltre .... spazi per 4/5000 persone a mio parere le regge alla grande .
Ovviamente tutto processato Meyer ... Pesano un botto ma come suonano. emo

12-08-14 10.08

@ GentleGiant
Si,

Al volo prima di altre serate full immersion musicali.
In realtà ho provato "bene" solo le RCF PRO 4001 per aquistare le sorelle Mackie 1530 . Il driver è sempre da 1 , aiutato dalla sezione medi per cui arriva poco più lontano ma siamo sempre su diffusori da media gittata ... 20/25 metri sono veramente il massimo in situazioni ottimali.
Grandi belle macchine con un bel suono corposo e articolato.
Non sono da esterno ... almeno non da esterni particolarmente grandi e profondi , se ti sposti troppo in asse orizzontale il suono delle HF si degrada rapidamente e l'ascolto risulta deficitario ed impastato .
Le Pro6001 hanno un midrange da 8 ma doppio woofer da 12" ... ascoltate ma non provate a lungo.
Personalmente mi sono piaciute più le 4001 che sono identiche alle Mackie 1530 ... che nella versione SA Yankee sono semplicemente spettacolari e potenti.
In questi giorni abbiamo usato le MeyerSound MSL-4 ... solo 2 a lato si sentivano bene a 50 mt ed oltre ... con i sub SB650 uno spettacolo.
Con sole 4 teste e 4 sub a mio parere si possono fare grandi piazze ed anche spingersi oltre .... spazi per 4/5000 persone a mio parere le regge alla grande .
Ovviamente tutto processato Meyer ... Pesano un botto ma come suonano. emo

Da quel poco che le hai sentite le 6001, che suono hanno? e i bassi come sono?

19-09-14 11.43

.
Edited 27 Set. 2014 21:33