Ravenscroft 275 VI labs

  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova
  • Thanks: 14  

14-10-14 23.52

Si, giusto, ritorniamo in tema...
Non sono la persona giusta per dire se l' effetto del pedale nel VI Labs Ravenscroft sia simile a quello ascoltabile su di un piano a coda. Ma sicuramente il controllo è formidabile; ho provato ad ascoltare con attenzione la variazione di timbro ottenibile con il pedale sul CP1. No, non si ottiene un risultato nemmeno lontanamente paragonabile. Il suono, tenendo premuto il pedale, si spegne lentamente e con una notevole naturalezza. Ma non come si ascolta nella demo precedentemente indicata. Aspetto di ascoltare qualche altra performance che metta in evidenza questo aspetto, e più in generale, le "sfumature" sulla timbrica. Il Rav mi ricorda moltissimo l'S6 del CP1 (con hammer su soft1 e velocity 75) ma è più naturale emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

15-10-14 00.14

Superbaffone, vista la stima che musicalmente nutro per te, sarei curioso di sapere quale sono le impostazioni "tutto fare" che secondo te esaltano suono e suonabilità del Ravenscroft...
Grazie in anticipo...
  • anonimo

15-10-14 12.32

@ andrealoverde
Superbaffone, vista la stima che musicalmente nutro per te, sarei curioso di sapere quale sono le impostazioni "tutto fare" che secondo te esaltano suono e suonabilità del Ravenscroft...
Grazie in anticipo...
non ho fatto particolari regolazioni, uso il mic close e un po' di riverbero.
  • anonimo

23-10-14 02.04

Ravescroft in duo con un amico :D

23-10-14 17.02

Oddio che bel suono legnoso emo complimenti ovvi al pianista of course emo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

23-10-14 18.58

Tralasciando l'ottima esecuzione del pianista, ho notato:
Splendido suono del VST della tromba e sopratutto bellissimo grande display del PX5-S ( il mio non ce l'ha)
emo
  • anonimo

23-10-14 19.01

grazie ragazzi, il display da 10" è un optional emo
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

23-10-14 19.57

Secondo me dopo tutta questa sbornia di giga, tornerete tutti a suonare stage piano come: CP4, RD800,
NumaConcert, Forte, e workstation varie....
dalla serie: tanti giga, ma irrimediabilmente con un suono piatto.
come minimo adesso m'ammazzano........
emo
Edited 23 Ott. 2014 17:58
  • anonimo

23-10-14 20.07

in effetti i vst sono poco espressivi pensavo di usare il suono interno del px5s emo
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

23-10-14 20.19

@ anonimo
in effetti i vst sono poco espressivi pensavo di usare il suono interno del px5s emo
per qualcosa di elettrico non è male, nel caso tu voglia mettere su una "Superbaffon Electric Band",
e sei già a posto.
emo
  • anonimo

23-10-14 20.48

@ lemon67
per qualcosa di elettrico non è male, nel caso tu voglia mettere su una "Superbaffon Electric Band",
e sei già a posto.
emo
giusto, ci attacco pure il distorsore, un bel burn dello zio emo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

23-10-14 21.23

Il mac è talmente piatto che in effetti rende piatti anche i VST emo
Quando è chiuso poi li schiacciaemo
Edited 23 Ott. 2014 20:45
  • anonimo

23-10-14 21.26

@ pianomanit
Il mac è talmente piatto che in effetti rende piatti anche i VST emo
Quando è chiuso poi li schiacciaemo
Edited 23 Ott. 2014 20:45
emo
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

23-10-14 22.54

@ pianomanit
Il mac è talmente piatto che in effetti rende piatti anche i VST emo
Quando è chiuso poi li schiacciaemo
Edited 23 Ott. 2014 20:45
l'iPad ancora peggio, specie l'ultimo presentato qualche giorno fa....
emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

23-10-14 23.33

@ lemon67
Secondo me dopo tutta questa sbornia di giga, tornerete tutti a suonare stage piano come: CP4, RD800,
NumaConcert, Forte, e workstation varie....
dalla serie: tanti giga, ma irrimediabilmente con un suono piatto.
come minimo adesso m'ammazzano........
emo
Edited 23 Ott. 2014 17:58
Nessun linciaggio! La tua è un'opinione come un'altra.
Ma forse hai ascoltato i vst sbagliati emo
Non hai torto, però, su una cosa: credo che il suono di pianoforte di uno stage e la sua tastiera vengano calibrati, o meglio è calibrata la risposta dinamica. Almeno, è quello che dovrebbe accadere. Non so se mi spiego, sul cp-1 il suono pare uscire proprio dallo strumento, ti segue in tutto e per tutto.
Il "Vintage D", un vst che ho acquistato di recente da un forumer, è un po' dietro, in questo.
Però... Piatto proprio no. Chi dice questo, è fuori strada.
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

23-10-14 23.55

@ zaphod
Nessun linciaggio! La tua è un'opinione come un'altra.
Ma forse hai ascoltato i vst sbagliati emo
Non hai torto, però, su una cosa: credo che il suono di pianoforte di uno stage e la sua tastiera vengano calibrati, o meglio è calibrata la risposta dinamica. Almeno, è quello che dovrebbe accadere. Non so se mi spiego, sul cp-1 il suono pare uscire proprio dallo strumento, ti segue in tutto e per tutto.
Il "Vintage D", un vst che ho acquistato di recente da un forumer, è un po' dietro, in questo.
Però... Piatto proprio no. Chi dice questo, è fuori strada.
Hai citato proprio il vst (vintage d) che segue il tocco in maniera peggiore, io non lo uso proprio per quello.emo
  • lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari
  • Thanks: 19  

23-10-14 23.56

@ zaphod
Nessun linciaggio! La tua è un'opinione come un'altra.
Ma forse hai ascoltato i vst sbagliati emo
Non hai torto, però, su una cosa: credo che il suono di pianoforte di uno stage e la sua tastiera vengano calibrati, o meglio è calibrata la risposta dinamica. Almeno, è quello che dovrebbe accadere. Non so se mi spiego, sul cp-1 il suono pare uscire proprio dallo strumento, ti segue in tutto e per tutto.
Il "Vintage D", un vst che ho acquistato di recente da un forumer, è un po' dietro, in questo.
Però... Piatto proprio no. Chi dice questo, è fuori strada.
La verità come sempre non sta mai tutta da una parte, per quanto mi riguarda, negli ulti tempi
devo dire che un po mi sono ricreduto, sul fatto che con dei VI si potessero sostituire i nostri
soliti strumenti, ultimamente ho ascoltato l'RD800, beh! devo dire che ha un qualcosa che
sinceramente non riesco a spiegare con le parole, ha un suono tridimensionale che molti VI
non mi pare che abbiano, magari la mia è solo suggestione, mi piace molto anche il piano del
CP4, per non parlare poi dei vari piani elettrici, implementati su queste macchine.
perdonatemi sono solo un semplice chitarrista.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

24-10-14 00.01

@ pianomanit
Hai citato proprio il vst (vintage d) che segue il tocco in maniera peggiore, io non lo uso proprio per quello.emo
Non è una questione di tocco.
È più impalpabile.
Forse ê solo una grande abitudine al S6
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

24-10-14 00.44

@ zaphod
Non è una questione di tocco.
È più impalpabile.
Forse ê solo una grande abitudine al S6
Hai ragione non è il tocco, ma è molto difficile descriverlo a parole. Io sono un pianista, e provengo dal pianoforte "vero" (che suono costantemente anche adesso), e con i miei vst C7 acousticsamples e VI lab american grand riesco perfettamente ad avere una sensibilità paragonabile al pianoforte acustico, in concerto anche ad alti volumi riesco a regolare il pianissimo per accompagnare ad esempio un solo di contrabbasso, col solo tocco del tasto, cosa che con gli stage facevo molto peggio.
  • anonimo

25-10-14 10.34

@ lemon67
La verità come sempre non sta mai tutta da una parte, per quanto mi riguarda, negli ulti tempi
devo dire che un po mi sono ricreduto, sul fatto che con dei VI si potessero sostituire i nostri
soliti strumenti, ultimamente ho ascoltato l'RD800, beh! devo dire che ha un qualcosa che
sinceramente non riesco a spiegare con le parole, ha un suono tridimensionale che molti VI
non mi pare che abbiano, magari la mia è solo suggestione, mi piace molto anche il piano del
CP4, per non parlare poi dei vari piani elettrici, implementati su queste macchine.
perdonatemi sono solo un semplice chitarrista.
rd800 e cp4 sono due gran strumenti, il problema è il prezzo e il peso.
Edited 25 Ott. 2014 8:34