Vostri consigli e critiche mio mixing e mastering

  • LukeBB
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17-10-14 03.23

Secondo me, prima di fare il corso da Teeto è bene farsi un po' di pratica di mix base, come equalizzare i vari strumenti, comprimere, compressioni parallele, gestione effetti... Giusto per essere sicuro di capire di cosa si parla durante un mix feego. Teeto è molto chiaro e bravo a spiegare, ma se già sai come si affronta un mix di base può sono che farti bene.
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17-10-14 19.26

A fine canzone, i valori indicati del nuovo mix sono questi:
NUOVO MIX


Mentre quelli indicati del vecchio (ossia il mix sul quale ho fatto il mastering che conoscete) sono questi:
[g]VECCHIO MIX
[/g]


Com'è?
...è sempre troppo bassa la media RMS, vero?

P.S. Comunque ho notato con piacere che i valori RMS del nuovo mix (L e R) sono bilanciati adesso (grazie a Barbetta che mi aveva fatto notare questa cosa) emo
Edited 17 Ott. 2014 17:30
  • barbetta57
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17-10-14 19.53

- 19 non è una meraviglia, però sei sulla buona strada. dovresti cercare di recuperare altri 3 dB come minimo
se parti da -15/-16, puoi arrivare senza fare sfracelli a -12/-13, che per il fai da te è più che rispettabile
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17-10-14 19.56

barbetta57 ha scritto:
- 19 non è una meraviglia, però sei sulla buona strada. dovresti cercare di recuperare altri 3 dB come minimo
se parti da -15/-16, puoi arrivare senza fare sfracelli a -12/-13, che per il fai da te è più che rispettabile


Occappa! emo
  • coccioline
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17-10-14 23.31

@ Interface
A fine canzone, i valori indicati del nuovo mix sono questi:
NUOVO MIX


Mentre quelli indicati del vecchio (ossia il mix sul quale ho fatto il mastering che conoscete) sono questi:
[g]VECCHIO MIX
[/g]


Com'è?
...è sempre troppo bassa la media RMS, vero?

P.S. Comunque ho notato con piacere che i valori RMS del nuovo mix (L e R) sono bilanciati adesso (grazie a Barbetta che mi aveva fatto notare questa cosa) emo
Edited 17 Ott. 2014 17:30

Forse non ho capito e ammetto che non conosco il plug-in delle immagini.

A prescindere dello sbilanciamento tra L e R nel vecchio mix, i valori di picco a - 12 e - 9 (appross.), se fanno riferimento al picco massimo in dbfs, indicano che potevi recuperare ancora qualcosa già in quella sede, per giungere ai canonici - 6 db di picco. Di contro si sarebbe ridotto anche il crest factor.

Quindi ritengo di avere una sorta di conferma al fatto che qualcosa in mix (oltre a quanto già detto) di errato c'è ma che è stata la fase di mastering massiccia che ha "schiantato" tutto. Questo naturalmente IMHO.

La cosa che invece mi fa riflettere maggiormente è sulla foto del nuovo mix: i valori di -0.6 e -0.3 sono valori da mastering, non certo cifre che escono nell'ambito di un mix fatto bene.

Ma ripeto che non conosco il plug-in delle immagini e i termini in cui esso effettua le misurazioni restituite in quelle cifre .....
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17-10-14 23.48

coccioline ha scritto:
La cosa che invece mi fa riflettere maggiormente è sulla foto del nuovo mix: i valori di -0.6 e -0.3 sono valori da mastering, non certo cifre che escono nell'ambito di un mix fatto bene.


Allora, ti posso dire che non ho usato alcun limiter o compressore nel bus master dei 4 gruppi che compongono il mix finale: batteria, voci, chitarra, strumenti.
(ho dovuto creare questi 4 gruppi in quanto il mio PC non reggeva un carico di lavoro così pesante da reggere tutte le tracce in un solo progetto.. l'audio iniziava sempre di più a grattare in modo assurdo)

[g]Quindi il PEAK MAX a fine mixing dovrebbe essere circa -6db?
[/g]

Io ho esportato i 4 gruppi mixati separatamente a 0db ciascuno (senza clip), li ho raggruppati insieme in un nuovo progetto pulito e ho esportato il tutto abbassando a circa -2db, perchè altrimenti mi sarebbe andato in clipping.
  • coccioline
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18-10-14 00.00

Scusa, ma di quante tracce è composto il mix?
ed inoltre, come è composto il pc che stai usando (processore, ram, ecc...)?

Ad ogni modo, il mix finito dovrebbe attestarsi con picchi massimi a -6 dbfs.
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18-10-14 00.08

coccioline ha scritto:
Scusa, ma di quante tracce è composto il mix?
ed inoltre, come è composto il pc che stai usando (processore, ram, ecc...)?


Allora, il mix è composto da 46 tracce.

Il mio PC è un semplice Quad Core Q9650 3GHz, 8GB ram DDR 3 1066MHZ e Windows 7 64bit con una scheda audio Creative X-Fi Elite Pro.
Edited 17 Ott. 2014 22:25
  • coccioline
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18-10-14 01.11

Non mi sembra che sia proprio messo male sia il mix (46 tracce non sono poche, ma nemmeno tante) e sia la macchina.

Hai provato ad aumentare il valore della latenza?

Valuta che in mix non è necessario avere valori bassi come in fase di recording, per cui puoi anche utilizzare un valore di 1024 samples per dare un pò più di respiro al pc.

Inoltre, ti consiglio di limitare all'essenziale l'uso di plug-in esterni alla D.A.W. e di separare nettamente le fasi di produzione, recording, editing con quella del missaggio che dovresti effettuare, con un nuovo progetto su tracce audio consolidate ...

(per notizia, io uso ancora un pentium 4 3 gHz con 4 GB di Ram, anche se ho hardware esterno per gli effetti d'ambiente ed il focusrite liquid mix 32 per processare con compressori e o equalizzatori ...)
  • barbetta57
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18-10-14 10.01

Alza pure la latenza in fase di missaggio
Io, da parte mia, me ne frego del master out, mi basta non superare lo zero
Si può sempre riabbassare in fase successiva durante i passaggi tra gli eventuali plugins
Comunque da lungo tempo mi limito a dare una spolveratina di 1/2 dB, senza altri interventi importanti, cerco di fare tutto già in missaggio
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19-10-14 05.38

Grazie per il consiglio della latenza emo
Era impostata a 0 samples emo
Ora l'ho impostata a 1024 per i singoli gruppi, quando poi farò un nuovo progetto partendo da zero vedrò (anzi sentirò!) i benefici.

Tornando a 'sto maledetto mixing...
Stavo per analizzare il mix dopo averlo nuovamente corretto, quando ho scoperto che ci sono diversi valori, "scale" per quanto riguarda l'RMS, tra cui K12, K14, K20 e altri..

Ho letto che i valori K sono stati "inventati" da Bob Katz, e un sacco di persone sono entusiaste... (beate loro)
[c]Bob Katz proposed the K-system to measure audio levels and standardize dynamic range in recorded audio.
[/c]

A me invece mandano in crisi, pensa un po'! Non potevi startene fermo e buono Bob, no?? emo
Ma perchè tutti questi settaggi diversi?
Sono dei valori per settare i monitors per caso?
Io quale devo prendere in considerazione per misurare il valore RMS del mio mix?

In rete ho letto che:

[c]"la differenza nel utilizzare i diversi filtri serve per avere degli standard comuni nel modo digitale...
esempio il k14 va bene per la musica pop, il k20 per il cinema, ecc ecc, sono solo standard di lettura...
prova ad usale il k 14.. poi ti porti da cd le tue canzoni preferite e le studi bene.. dopo usi sempre quello"[/c]

(mah!) emo


Fatto sta che, prendendo in considerazione i soliti Voxengo Span e Blu Cat Meter, ho analizzato il mix, impostando uno alla volta questi valori, ed ecco i risultati:

(eventualmente cliccate sulla foto stessa per ingrandirla)

K12
K14
K20

DBFS (ma solo di Voxengo SPAN, in quanto Blue Cat pare non avere il DBFS ..possibile??)

Quindi per cui? Quale devo prendere in considerazione? emo

Barbetta e Coccioline lo sapete già, perchè avete Voxengo Span, comunque ho messo qui l'elenco di tutte le impostazioni che si trovano sui due Plugins

VALORI DI VOXENGO SPAN
VALORI DI BLUE CAT METER

..ed infine, ciliegina sulla torta, ho provato anche con PAZ Analyzer della Waves (che invece ha solo questi valori qui), e mi segnala una media RMS di -13.9db....

RMS DI PAZ ANALYZER



Cioè, ditemi voi se non è un casino questo emo (sicuramente per voi sarà tutto chiaro emo )
  • barbetta57
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19-10-14 09.04

Posso essere franco?
Piantala con i numeri e comincia ad usare le orecchieemo
  • LukeBB
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19-10-14 10.09

@ barbetta57
Posso essere franco?
Piantala con i numeri e comincia ad usare le orecchieemo
emoemoemo mai frase fu più saggia.

Comincia a trovare un suono omogeneo, coerente e pulito nel mix. Segui "come mixare una canzone pop da zero" di Teeto, cioè inizia a mixare da livelli e pan e NON da filtri, eq e compressori, perché se già rieaci a fare un buon balance senza nessun plugin poi sarà solo un lavoro di miglioramento ed esaltazione del suono.

E, se posso dare un consiglio, inizia il prima possibile a mettere via soldini per un paio di monitor, le NS10M le trovi ancora a buon prezzo (io le ho pagate 295 euro un anno fa), perfettamente funnzionanti, ampli a parte (60 euro).
Casse eterne, per qualcuno brutte all'infinito, ma irrinunciabili.
  • doremi58
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19-10-14 13.14

dov'è il rullante? e la cassa? secondo me è poco incisiva tutta la batteria.
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19-10-14 18.39

barbetta57 ha scritto:
Posso essere franco?
Piantala con i numeri e comincia ad usare le orecchieemo


Eh no porca paletta! Non mi puoi dire questo dopo che mi avete parlato voi stessi di NUMERI emo
Alle mie orecchie potrebbe anche suonare "discreto", ma se come mi avete detto ho una media rms di -29 c'è qualcosa che non va, no?
Quindi come riferimento avrei bisogno di conoscere questi valori... Ma come ho spiegato nel post "matematico" ( emo ) c'è un bel po' di confusione (confusione che regna un po' in tutta la rete su questo argomento da quello che ho potuto leggere ieri almeno)

Almeno a grandi linee, nessuno mi sa dire quale valore devo prendere in considerazione?
DBFS o i "famosi" valori K? E perché?
La loro differenza? emo

lukeBB ha scritto:
Segui "come mixare una canzone pop da zero" di Teeto.....


Sì sì, l'avevo letto tutto e messo in pratica pochi giorni fa, dopo i vostri consigli emo

lukeBB ha scritto:
E, se posso dare un consiglio, inizia il prima possibile a mettere via soldini per un paio di monitor, le NS10M le trovi ancora a buon prezzo (io le ho pagate 295 euro un anno fa), perfettamente funnzionanti, ampli a parte (60 euro).
Casse eterne, per qualcuno brutte all'infinito, ma irrinunciabili.
.....


Eh, purtroppo non posso proprio prenderle, per questioni logistiche e ambientali diciamo emo
Altrimenti le avrei già prese.. Ecco perché resto con le cuffie.
E infatti in un post precedente (e completamente ignorato emo ) avevo accennato all'uso di quei plug-in che simulano un ambiente da monitor per le cuffie (Redline, Isone..)

doremi58 ha scritto:
dov'è il rullante? e la cassa? secondo me è poco incisiva tutta la batteria.


Grazie, ma...ehm... È stata la prima cosa che mi hanno subito detto fin dall'inizio.
Arrivi tardi emo

  • coccioline
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19-10-14 20.09

@interface dai una occhiata a questo link

In pratica il K è per convenzione il punto comune tra i vari domini ....
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19-10-14 20.12

coccioline ha scritto:
@interface dai una occhiata a questo link

In pratica il K è per convenzione il punto comune tra i vari domini ....


Grazie! Leggo subito emo
  • barbetta57
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19-10-14 20.15

Interface ha scritto:
Eh no porca paletta!

eh, sì, invece. sapere che hai - x invece di - y non farà suonare bene la batteria. tu ti stai concentrando sulla loudness media in mastering quando i problemi sono a monte
il discorso sulla loudness media prendilo come ciliegina sulla torta, ti devi concentrare sulla farina e sulla cottura.
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19-10-14 20.20

barbetta57 ha scritto:
eh, sì, invece. sapere che hai - x invece di - y non farà suonare bene la batteria. tu ti stai concentrando sulla loudness media in mastering quando i problemi sono a monte
il discorso sulla loudness media prendilo come ciliegina sulla torta, ti devi concentrare sulla farina e sulla cottura.


farina, cottura, ciliegina, torta... aggiungerei un bel minestrone (che è quello che ho in testa) e facciamo filotto emo

Ora leggo il post che mi ha linkato Coccioline e a breve posterò il nuovo mix giusto per essere umiliato un po' emo

Scherzi a parte, è solo che ci tengo a CAPIRE certi valori, e non solo soffermarmi su: "per me suona bene o male, stop".

P.S. Certo che leggere "I livelli audio nella registrazione digitale" con sottofondo Nino D'Angelo e la D'Urso la vedo un'impresa storica! emo
Edited 19 Ott. 2014 18:26
  • barbetta57
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19-10-14 20.47

ma veramente non si tratta di essere o no umiliati, nessuno vuole farlo, però secondo me, il tuo metodo è sbagliato dal principio. se intendi raggiungere pressioni sonore elevate devi partire da un missaggio fatto in un certo modo, altrimenti l'operazione di mastering andrà a falsare anche il missaggio, e ti troverai con qualcosa che non suona, o con difetti evidenti
il fatto che tu non abbia saputo riconoscere la compressione esasperata presente nel tuo primo tentativo, rispetto ad un altro brano con la stessa pressione sonora ma raggiunta con un uso più mirato delle attrezzature e con competenze ben diverse (superiori a quelle di chiunque qua dentro), mi fa pensare che ci sia molto lavoro a monte da fare, sull'uso dei plugins. quando hai raggiunto un ottimo missaggio, allora potrai alzare la loudness media in modo che il brano suoni uguale a prima, ma con più energia sonora
se senti il bisogno di metterci più bassi, più alti, o più qualcos'altro, hai sbagliato il missaggio
quindi evita di postare il brano "masterizzato" o al limite posta il missaggio così com'è più il mastering
il primo tentativo che hai postato, pur essendo molto aperto e piacevole, era secondo me inferiore come distribuzione delle frequenze al file buttato là senza missaggio. se questo problema sia insorto prima o dopo, non lo so, perchè hai postato un file molto schiacciato (il file rifatto non l'ho mai sentito)
magari la zona bassa nel tuo missaggio c'era e l'hai ridotta in qualche modo con un uso scorretto di un processore multibanda, o magari l'inverso, hai accentuato esageratamente la zona medioalta, oppure lo squilibrio era già presente nel missaggio ed è stato peggiorato da qualcosa.
anche se invece che a -10 in mastering uscivi a -14, probabilmente il problema si sarebbe ripresentato, o forse no
capisci quello che intendo?