Zoom R24 come live mixer + scheda audio

• anonimo

23-02-15 12.11

@ Topone
Cambio di prospettiva!!!
Quindi è meglio utilizzare una drum machine esterna?
Oppure è possibile importare delle tracce ritmiche o dei loops?
esatto!! molto meglio drum machine esterna!! io l'ho avuto lo zoom r8 e la drum faceva piangereemo
te lo dice un purista del suonoemo solo che era lento a caricare i loop...io preferisco lo zoom 10.000 volte alla scheda audio perché registra da far rimanere senza fiatoemo
solo che cercavo un multitraccia digitale + veloce + comodo per far partire le basi wave in sequenza ma non so quale prodotto è + indicato
Edited 23 Feb. 2015 11:16
  • Topone
  • Membro: Senior
  • Risp: 157
  • Loc: Reggio Emilia

23-02-15 12.56

@ anonimo
esatto!! molto meglio drum machine esterna!! io l'ho avuto lo zoom r8 e la drum faceva piangereemo
te lo dice un purista del suonoemo solo che era lento a caricare i loop...io preferisco lo zoom 10.000 volte alla scheda audio perché registra da far rimanere senza fiatoemo
solo che cercavo un multitraccia digitale + veloce + comodo per far partire le basi wave in sequenza ma non so quale prodotto è + indicato
Edited 23 Feb. 2015 11:16
sono molto confuso....
mi consigli di usare la Zoom r16 con drum machine esterna?
il problema è che la Zoom r8 ha la funzione loop,mentre la 16 ne è priva....
boh,adesso vedo cosa riesco a combinare con la Alesis...
Io vorrei un multitraccia digitale che possa fare quello che si fa con un sequenceremo ma senza dover usare il pc!
  • anonimo

23-02-15 13.13

@ Topone
sono molto confuso....
Io vorrei un multitraccia digitale che possa fare quello che si fa con un sequenceremo ma senza dover usare il pc!
si si si evitare il pc ecco l'obiettivo mio...e anche il tuo....
dovresti usare la drum esterna esatto qualitativamente è molto meglio!
  • Topone

23-02-15 13.38

@ anonimo
si si si evitare il pc ecco l'obiettivo mio...e anche il tuo....
dovresti usare la drum esterna esatto qualitativamente è molto meglio!
adesso ci provo poi ti so dire
e come altri registratori digitali cosa stai osservando?
  • anonimo

23-02-15 13.51

@ Topone
adesso ci provo poi ti so dire
e come altri registratori digitali cosa stai osservando?
appunto lo sto cercando uno che abbia certe caratteristiche è comunque difficile avere un multitraccia con gli stessi comfort di un software tipo abletonemo
  • Topone

23-02-15 14.05

@ anonimo
appunto lo sto cercando uno che abbia certe caratteristiche è comunque difficile avere un multitraccia con gli stessi comfort di un software tipo abletonemo
Io ho usato proprio Live Ableton per anni fino a qualche mese fa. Ma ora non ho un pc e cmq ne farei volentieri a meno!emo
I Tascam come sono?
  • anonimo

23-02-15 17.24

@ Topone
Io ho usato proprio Live Ableton per anni fino a qualche mese fa. Ma ora non ho un pc e cmq ne farei volentieri a meno!emo
I Tascam come sono?
i tascam sono superiori allo zoom anche nel prezzoemo
  • Blackcat
  • Membro: Guest
  • Risp: 93
  • Loc: Catanzaro

23-02-15 18.21

.
Edited 23 Feb. 2015 17:23
  • Blackcat

23-02-15 18.24

Ciao donlino, anche io sto cercando un multitraccia perchè non voglio usare il computer in live, ma a me serve solo per inviare una traccia click al batterista e una traccia (mono o stereo) al fonico, insomma per mandare le sequenze durante la serata.
Pensi che lo zoom R8 possa andare bene per quest'uso?
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

23-02-15 18.37

@ Riccardo_Gerbi
Mi perdonerai se condenso due tuoi mex in uno...

In precedenza ho letto:

Spectrum ha scritto:
si può usare in contemporanea come scheda audio e registratore/riproduttore interno. Ovvero, si può decidere quante tracce assegnare all'ingresso usb. (da consulto manuale utente)

Giusto il concetto che gli ingressi del recorder sono assegnabili liberamente a otto tracce della tua DAW, ma la vedo dura a impiegare il recorder/player hardware in contemporanea (magari a 16 bit), dovendo attivare la modalità interfaccia audio (che può "viaggiare" a una risoluzione fissata a 24 bit e fino a 96 kHz...)

Probabilmente hai confuso qualche nota del manuale...
(le modalità Recorder/Player e Interfaccia audio sono ben distinte, e per la seconda c'è pure un manuale dedicato...)

Spectrum ha scritto:
Scusa ma nel libretto delle istruzioni mi era parso di vedere che per ogni traccia si poteva optare per il routing dalle uscite audio o dall'uscita usb (quindi scheda audio). Puoi confermarmi questa cosa?

Puoi spiegarmi cosa intendi per uscita "USB" (quindi scheda audio)?

Gli R16/24 possono operare in modalità interfaccia audio con 8In e 2Out (L+R), quindi puoi solo veicolare verso l'esterno - tramite i Line Out L/R fisici del recorder - il Master Mix (o altro singolo Bus stereo) della tua DAW, punto.
Non ci sono altre uscite assegnabili: il Monitor Out è impostato per l'ascolto personale (e non è poca roba...)

Spectrum ha scritto:
Inoltre, se armi una o più tracce senza far partire la registrazione, gli effetti vengono attivati oppure no?

Essendo anche dei mixer, gli effetti degli R16/24 sono attivabili a piacere, in qualsiasi modalità, ma attenzione: funzionano solo mantenendo la risoluzione del Recorder (o dell'interfaccia audio) a 44,1 kHz; a questi prezzi non si può pretendere di più...

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Per uscita "usb" intendo ciò che mi era parso di leggere nel manuale..... purtroppo adesso non l'ho sottomano, ma ricordo di aver letto che per ogni traccia puoi settare l'uscita L/R oppure l'uscita audio o ancora l'uscita cuffie. Ma ciò per cui ho indagato si rifà a quel trio di cui parlavo, che ha registrato una performance di vari brani usando un R24 come live mixer, il tastierista però nel contempo lo ha usato via usb con il software Keyrig. Quindi supponevo che, oltre a fungere da live mixer, l'R24 potesse in contemporanea gestire dei vst, assegnando ad essi delle tracce dell'R24.
Se invece mi confermate che l'R24 in modalità "scheda audio" disattiva le funzionalità "stand alone" (e viceversa), allora perdonatemi, un c'ho capito nulla io.

EDIT: Ho appurato direttamente dalla fonte, non si trattava del software Key Rig, bensì del controller Key Rig (quello a 49 tasti) collegato a una PSR-S700 !!! emo A questo punto tutto torna.... R16 (si trattava di questo, non dell'R24) utilizzato solo come live mixer senza alcun collegamento usb.
Edited 23 Feb. 2015 18:02
  • anonimo

23-02-15 18.41

@ Riccardo_Gerbi
Topone ha scritto:
Tu come fai per la traccia ritmica?

Fortunatamente, per i miei video c'è quasi sempre il batterista in carne e ossa, altrimenti base audio programmata su DAW (o tastiera arranger)...

In ogni caso, sull'R16 diventa un po' complesso stendere una traccia ritmica stand alone, anche impiegando loop/groove importati sulle tracce audio.
Una drum machine usata ancora di buona qualità (penso per esempio all'Alesis SR16...) costa poche decine di euro, ma sopperisce in parte a quanto offerto dal più completo R24 (drum machine, Sampler e pad integrati).

Un saluto a tutti
R.Gerbi
Però come ho già scritto prima a Topone, ho trovato in rete questo software, che permette una gestione della drum machine interna dell'R8/R24 (e anche di altre periferiche) in modo molto agevole.
Certo, c'è da stare davanti al pc...
  • anonimo

23-02-15 18.41

@ Blackcat
Ciao donlino, anche io sto cercando un multitraccia perchè non voglio usare il computer in live, ma a me serve solo per inviare una traccia click al batterista e una traccia (mono o stereo) al fonico, insomma per mandare le sequenze durante la serata.
Pensi che lo zoom R8 possa andare bene per quest'uso?
e allora vai benissimo perchè l'r8 ha questa funzione mentre la r16 no! quindi vai sicuroemo
  • anonimo

23-02-15 18.49

@ Topone
sono molto confuso....
Per l'appunto domani, se tutto andrà come deve andare, acquisterò una DR 880 usata, proprio perché la drum machine mi interessa tanto quanto le funzionalità di registrazione digitale... sono ancora indeciso se affiancarla a una R24 o una R8... Mi tange un poco anche il fatto che i caricamenti delle "scene" siano molto lenti, come mi pare abbia sottolineato Donlino in questo thread. Mi piacerebbe a tal proposito sapere più o meno qual'è la latenza dei suddetti caricamenti, visto che era mia intenzione farne anche un eventuale futuro uso live....

23-02-15 23.53

Spectrum ha scritto:
Per uscita "usb" intendo ciò che mi era parso di leggere nel manuale..... purtroppo adesso non l'ho sottomano, ma ricordo di aver letto che per ogni traccia puoi settare l'uscita L/R oppure l'uscita audio o ancora l'uscita cuffie.

Quando leggi "8In / 2Out", in termini di uscite puoi assegnare liberamente ben poco...

Il Mix proveniente dalla DAW è veicolato contemporaneamente alle uscite L+R e alla mandata Monitor del Recorder (dove "attacchi" le cuffie): il plus della serie R è la possibilità di regolare il bilanciamento (tramite potenziometro dedicato) del mix dei segnali in ingresso e quello proveniente dalla DAW (nell'uso come interfaccia audio).

Spectrum ha scritto:
A questo punto tutto torna.... R16 (si trattava di questo, non dell'R24) utilizzato solo come live mixer senza alcun collegamento usb.

Nella modalità interfaccia audio puoi sfruttarlo anche come mixer esterno (anche associando gli effetti, come spiegato in precedenza), ma registrare o riprodurre tracce internamente sarebbe chiedere troppo...
(oltretutto, se sei già collegato a un PC, fornirti questa opzione non avrebbe senso...)

Un saluto a tutti
R.Gerbi

23-02-15 23.58

Spectrum ha scritto:
sono ancora indeciso se affiancarla a una R24 o una R8...

Beh, oltre al numero di tracce disponibili, tra i due c'è una bella differenza anche in termini di ingressi fisici (8 nell'R24 contro i 2 dell'R8): dipende cosa ti serve...

Un saluto a tutti
R.Gerbi

24-02-15 00.08

Spectrum ha scritto:

...e si ritorna al punto di partenza: e allora come fai a fare a meno del PC?

Rispetto alle tue richieste iniziali, con un serie R di Zoom devi rinunciare a parametri MOLTO importanti quali l'interfaccia e soprattutto il Clock MIDI...

Morale: bocce ferme e prima di investire rifletti su quello che REALMENTE ti serve.

Magari, scopri che puoi restare sul PC, impiegando virtual instrument con un approccio più vicino all'hardware...

My2Cents...
R.Gerbi
  • Blackcat

24-02-15 11.30

Sempre per le funzionalità in ambito live, R8 (ed R24) fa partire immediatamente la sequenza alla pressione del tasto play o c'è un qualche ritardo?
Lo chiedo perchè mi trovo a dover mandare alcune sequenze allo stacco del batterista e in pratica devo premere play esattamente al momento dello stacco.
  • Topone

24-02-15 13.08

Ieri ho provato a fare qualcosa con lo Zoom R16.
Ho collegato una drum machine Alesis,una chitarra e un microfono.
Ho registrato un paio di brani alla cdc,ma non sono rimasto deluso.

La cosa peggiore come al solito è la mia voceemo che fa pietà!
Per il resto con la drum attivata ho registrato una chitarra accompagnamento e poi una " solista",poi anche una armonica. I suoni in cuffia sono molto belli!
Adesso devo capire come importare tracce da una scheda usb, tipo una base completa di qualche canzonaccia su cui poi cantare o suonare la chitarra.
Credo che lo terrò: in fondo un registratore così per 200€ serve sempre.ma dovrò comprare almeno una scheda di ampliamento di memoria altrimenti se sovraincido molto mi sa che ci stanno giusto un paio di brani.
Cmq il mio giudizio nel complesso è positivo.
E se la drum del R24 fa pietà come mi avete detto resto su questo modello,visto che l'Alesis fa il suo porco lavoro discretamente.
Poi quando passerà questa fase di crisi economica mi compro un pc e casomai torno a Live Abletonemo
Edited 24 Feb. 2015 12:10
  • Topone

24-02-15 13.10

@ anonimo
i tascam sono superiori allo zoom anche nel prezzoemo
E noi ...li evitiamo!!!emo
  • anonimo

24-02-15 16.33

@ Riccardo_Gerbi
Spectrum ha scritto:

...e si ritorna al punto di partenza: e allora come fai a fare a meno del PC?

Rispetto alle tue richieste iniziali, con un serie R di Zoom devi rinunciare a parametri MOLTO importanti quali l'interfaccia e soprattutto il Clock MIDI...

Morale: bocce ferme e prima di investire rifletti su quello che REALMENTE ti serve.

Magari, scopri che puoi restare sul PC, impiegando virtual instrument con un approccio più vicino all'hardware...

My2Cents...
R.Gerbi
Hai centrato il problema. E infatti le bocce sono ben ferme! :-)
Sto soltanto valutando, basandomi sulle vostre esperienze (i cui report sono sempre ben graditi) e sul consulto dei manuali in pdf.
L'R8/24 mi attira esclusivamente per la disarmante trasportabilità e la possibilità di registrare al volo idee senza stare ad avviare sistemi operativi e programmi, piuttosto che usarlo come "eserciziario", studio di brani, prove con amici, etc.
Un notebook, con tutto rispetto, non mi offre questa immediatezza d'uso. E neppure un netbook, che soffrirebbe di limiti di potenza hardware. Senza considerare l'aggiunta di una scheda audio decente.
Il midi clock mi servirebbe solo per un tap tempo "centralizzato". Ma se viene a mancare, non crolla il mondo, farò a meno del tap tempo. Oppure, affiderò a un netbook con midi host tale funzione.
Non esiste una "scatolina" che metta in comunicazione periferiche midi e usb senza dover passare da un pc?