Differenze fra tutti i modelli hammond (e leslie)

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

17-03-15 20.54

vin_roma ha scritto:
qui si può vedere il Microtecnica/Hammond che usai anni fa.

emoemoemoemoemoemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

19-03-15 19.13

tsuki ha scritto:
Il PR 40 è un amplificatore valvolare privo dei dispositivi mobili del leslie;suona benissimo,e se si ha montata sull'organo l'uscita adatta,si puo' uscire sul PR 40 e sul leslie;bilanciando per bene i volumi si ottiene un suono pieno,quasi-detto impropriamente-"stereofonico",comunque bellissimo. il 147 è piu' grosso del 145 come dimensioni,e se non mi ricordo male monta un woofer al cestello piu' grosso,l'ampli è uguale.Fatto sta' che molti hammondisti preferiscono il 145,che a detta di moltiavrebbe un suono lievemente piu' "cattivo".Potrebbe essere,in effetti,il mio è cattivissimo. Poi nei transistorizzati io possiedo un 860,abbastanza raro:è come un 760 ma piu' piccolo e piu' portatile,dichiarano 120 W,per mè suona da Dio...

Thanks a tsuki per questa bella spiegazione!
Domanda: ma se metto il leslie in stop suona molto diverso da questo PR40?

Poi: un altro leslie molto conosciuto è il 122, qual'è la sua caratteristica principale?

Poi: un leslie a transistor può essere aggressivo come un valvolare?

Grazieeee!!! emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-03-15 02.17

drmacchius ha scritto:
Allora io dico la mia:
la serie A10x é il non plus ultrra, tutto il resto é un downgrade stravalutato

Effettivamente leggendo anche tutte le notizie qui riportate non capisco come mai sia sconosciuto e svalutato rispetto gli altri modelli più famosi ma meno completi come b3 e c3 emo
Che alla fine sono dei downgrade emo emo
Scherzo ovviamente!
Però fino a poco tempo fa se mi fossi messo alla ricerca di un hammond avrei considerato esclusivamente b3 e c3 perchè sono sempre considerati il top!
Ma se la serie a100 è uguale dal punto di vista della meccanica, del mobile, dei legni e in tutto e per tutto identico ma con addirittura qualcosa in più chiedo ai possessori di b3 e c3:
c'è qualcosa in particolare che vi ha spinto a ricercare proprio questi modelli?
Sono davvero identici oppure effettivamente questi ultimi due hanno qualcosa in più sul piano sonoro rispetto la seria a100?
Si parla da appassionati senza giudicare le scelte altrui emo
Anche perchè uno dei motivi del mio interessamento è che, non so quando, ma vorrei prendermi un hammond originale emoemoemoemoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4746
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

23-03-15 09.48

Anzitutto, a parte lo A 105 (che infatti mediamente costa di più), il mobile è diverso, quelli di B3 e C3 stilisticamente non hanno paragoni.
Questi ultimi sono leggendari perché hanno, in stragrande maggioranza, dominato i palchi di mezzi mondo, da cui la valutazione.
Se si riesce a prescindere da questi aspetti altro non c'è.
Va poi detto che per molti, tra cui il sottoscritto ma ovviamente la cosa vale ben poco, l'amplificazione interna, per quello che da, è solo un'inutile zavorra.
Se si riesce a prescindere da suggestioni iconiche la serie A 10x è senz'altro quella più vantaggiosa, viceversa tocca pagare...
Al momento ha un L122 ma, VOGLIO, il C3 perché l'ho negli occhi e nella testa da almeno trent'anni, e così sarà.
Edited 23 Mar. 2015 8:53
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-03-15 18.34

giosanta ha scritto:
Anzitutto, a parte lo A 105 (che infatti mediamente costa di più), il mobile è diverso, quelli di B3 e C3 stilisticamente non hanno paragoni.
Questi ultimi sono leggendari perché hanno, in stragrande maggioranza, dominato i palchi di mezzi mondo, da cui la valutazione.
Se si riesce a prescindere da questi aspetti altro non c'è.
Va poi detto che per molti, tra cui il sottoscritto ma ovviamente la cosa vale ben poco, l'amplificazione interna, per quello che da, è solo un'inutile zavorra.
Se si riesce a prescindere da suggestioni iconiche la serie A 10x è senz'altro quella più vantaggiosa, viceversa tocca pagare...
Al momento ha un L122 ma, VOGLIO, il C3 perché l'ho negli occhi e nella testa da almeno trent'anni, e così sarà.[

Infatti, l'a105 mi sembra praticamente identico al c3!
Leggo inoltre che suonano uguali, ma qui, chi ha fatto lo scambio e li ha avuti tutti e due non sembra dello stesso parere emo
E' vero che ha cambiato anche il leslie, ma sembra sia più soddisfatto anche del suono in sè!
E la serie A100 e successivi non ha solo l'amplificazione interna ma anche il riverbero a quanto ho capito.
E' un buon riverbero?
Perchè se così fosse inizio a non avere dubbi sulla scelta, sinceramente preferisco un modello completo (a parità di prezzo o addirittura a meno) che uno inferiore solo perchè lo usava Jon Lord!
Lui avrà avuto i suoi motivi, io lo terrei a casa gelosissimamente emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4746
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

26-03-15 09.46

Anzitutto permettimi di dire che l'aggettivo "inferiore" è, nello specifico, del tutto fuori luogo.
Dopodiché, avendo ognuno di questi strumenti come minimo quarant'anni sulle spalle, una storia propria, una complessa costruzione elettro meccanica, ecc., estrapolare ORA paragoni oggettivi sulla scorta delle pur sacrosante opinioni di ciascuno lo ritengo, ad essere molto magnanimo, quanto meno azzardato.
Mi limiterei pertanto ai dati rigorosamente oggettivi, constatabili.
Differenze estetiche: ognuno le "pesa" e valuta come crede.
Amplificazione interna: piace? Interessa? Perfetto. Non te ne può fregare di meno? Idem.
Un'idea a questo punto te la sarai fatta, seguila e sarai certo che TU avrai fatto la scelta giusta.
  • Yoursound
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-01-21 20.41

Salve a tutti! mi sono appena iscritto quì per chiedere un informazione e vedo che siete tutti molto preparati nell'argomento. Vorrei comprare questo organo Hammond Electrotecnica ma sono un po confuso sul modello e se sono state fatte delle modifiche, vi allego le foto, La scritta sull'etichetta dice Model E, ma guardando altri model E in giro mi sembra che abbia alcune differenze tipo i Tasti Neri dei presets a sinistra invece dei pulsanti, poi non riesco a capire che tipo di vibrato ha, qualcuno mi puo' aiutare? Grazie infinite da un amante estremo di questo strumento!