Consiglio casse per piano bar

  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

21-11-15 09.29

@ arvensis
Si, sono stato sempre molto esigente sulla qualità del suono sia per l'hi - fi di casa che per le casse di quando suono.
Pensa che all'inizio degli anni 90 avevo il Montarbo 623 con le relative casse, oggi parliamo di preistoria ma all'epoca era il top per il piano bar.
Vorrei tanto ritrovare un equilibrio e un suono caldo e pulito come quello di 20 anni fa
,,, mmmhhh, ti faccio notare 2 cose:

1) non hai soldi da spendere o non ne vuoi spendere.
2) non saresti nel salotto di casa tua.

Ti dico questo poi perchè non è detto che se il suono "esce come dici tu" sia davvero la scelta migliore, è spesso dimostrato da quanti pareri contrastanti ti trovi sul forum quando si parla di attrezzatura di ogni genere.

Stavo pensando "chissà se le Nova Lion...." cassa in legno che passati gli entusiasmi si è dimostrata troppo "da equalizzare" pero'... pero'...

Non costa troppo e pare abbia diversi estimatori.
emo
Edited 21 Nov. 2015 8:30
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

21-11-15 12.39

Caro Arvensis,purtroppo a quei prezzi....emo Io ho il sistema montarbo:612(sub da 12 e satelliti) 1000 per canale,abbastanza portatile, ma il prezzo 2.500,di legno...se vuoi la qualità,purtroppo non si scappa...Ciao
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-11-15 15.14

A questo punto gli conviene valutare un usato... Con 1200 euro qualcosa di buono potrebbe trovare. C'è proprio un 612 della Montarbo a 1300 sul mercatino...
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

21-11-15 16.16

Ragazzi potrei anche arrivare a 2000 euro ma è un'eresia per me spendere tanto subito considerando che dovrei suonare solo nei week end e sinceramente vorrei evitare di tornare in quell'inferno dei matrimoni ma fare solo locali o hotel per musica d'ascolto dove a quanto pare si riesce a recuperare al max 80 euro a sera, quindi spendere 2000 euro per un uso sporadico mi sembra un'eresia per come la vedo io.
Purtroppo credo che per come la penso, devo accontentarmi di accettare un compromesso e di questo me ne sto facendo una ragione.
Quindi assodato questo, vorrei trovare il migliore compromesso possibile spendendo al max 1200 euro per delle casse nuove perché prenderle usate credo sia troppo un rischio perché non si può mai sapere chi le ha tenute e come le hanno usate.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

21-11-15 17.35

inutile girarci intorno, se vuoi delle casse buone dovrei mettere mano al portafoglio altrimenti dovrai accontentarti di quello che riuscirai ad acquistare con il tuo budget. in alternativa parti con un usato fresco, inizia a fare serate e poi reinvesti gli eventuali guadagni in un sistema che ti soddisfa maggiormente rivendendo l'usato rimettendoci molto poco.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-11-15 17.39

Bene, ascoltati ancora le Rcf e poi decidi, però poi, per curiosità, facci sapere cosa prendi... emo
  • maxdrum
  • Membro: Guest
  • Risp: 106
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 1  

21-11-15 20.24

Posso darti un consiglio?...Prendi le mackie srm450 v3 vanno che e' una bomba e non ti sveni ....poi fai bene a non spendere tanti soldi per quel che ti pagano e lascia perde l'usato che in mano ai fessi muore .....ciao
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

22-11-15 11.35

@ giulio12
A questo punto gli conviene valutare un usato... Con 1200 euro qualcosa di buono potrebbe trovare. C'è proprio un 612 della Montarbo a 1300 sul mercatino...
emo
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

22-11-15 16.55

Ho avuto modo di ascoltare le Mackie SRM 550 in legno ma non mi sono piaciute, a volumi medio bassi impastano troppo, si perde il dettaglio.
Le Srm 450 non ho avuto modo di ascoltarle ma se suonano come le 550, non fanno per me.
Dovrei ascoltarle ma nessun negozio nella mia città le ha a disposizione, anzi, a chiunque ho chiesto mi dicono che le prendono solo su ordinazione perchè non essendo più americane, non suonano più come quelle e molti che le comprano le riportano indietro e quindi i negozianti non le hanno in magazzino per ascoltarle.
Se 5 negozi nella mia città mi dicono tutti la stessa cosa, credo che tutta questa qualità, queste Mackie non ce l'hanno, vi pare?
  • maxdrum
  • Membro: Guest
  • Risp: 106
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 1  

22-11-15 22.36

ma lascia perdere i negozianti che cercano di venderti quello che vogliono ed ascolta i consigli di chi le usa ...e poi ti ricordo che la produzione e' per la maggior parte dei casi cinese anche se la progettazione ed i materiali sono della casa madre
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

23-11-15 09.36

@ arvensis
Ragazzi potrei anche arrivare a 2000 euro ma è un'eresia per me spendere tanto subito considerando che dovrei suonare solo nei week end e sinceramente vorrei evitare di tornare in quell'inferno dei matrimoni ma fare solo locali o hotel per musica d'ascolto dove a quanto pare si riesce a recuperare al max 80 euro a sera, quindi spendere 2000 euro per un uso sporadico mi sembra un'eresia per come la vedo io.
Purtroppo credo che per come la penso, devo accontentarmi di accettare un compromesso e di questo me ne sto facendo una ragione.
Quindi assodato questo, vorrei trovare il migliore compromesso possibile spendendo al max 1200 euro per delle casse nuove perché prenderle usate credo sia troppo un rischio perché non si può mai sapere chi le ha tenute e come le hanno usate.
...2000 euro non sono assolutamente una eresia, è semplicemente quello che si deve investire per avere un impianto degno di quel nome, e che possa darti la qualità che esigi (forse). Punto.
Per il resto se "ti accontenti" di un sistema "economico" che non abbia quella qualità che esigi basta spendere meno, scelta che hanno fatto decine di pianobaristi.... Ma se non riesci a tollerare la scarsa qualità che ne consegue..... 2000 euro sono anche pochi. Tieni presente che se utilizzate e tenute bene una coppia di casse usata la puoi rivendere alla metà o 2/3 di quello che hai speso... Quindi torni nei parametri di un giusto investimento in qualità.
Se poi aggiungiamo che le casse giuste per te paiono di difficile individuazione.... PEr curiosità, le hai poi provate le QSC...? E HK..?
emo
Edited 23 Nov. 2015 8:38
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

23-11-15 11.08

Ma da quello che ho capito, il nostro amico non vuole accontentarsi, altrimenti avrebbe già fatto la sua scelta. Vuole casse di buona qualità per sentire bene come desidera, ma al prezzo che vuole lui emoemoemo Poi, se tutto il forum gli dice che un prodotto così non esiste, non importa... Persevera nella ricerca... Secondo me ce la farà !!! emo
Edited 23 Nov. 2015 10:18
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

23-11-15 14.53

No Textars, le Qsc costano troppo e quindi non le ho nemmeno ascoltate.

Io non persevero su nulla, in vari post ho specificato che per quello che voglio spendere non troverò mai quello che voglio ed ho anche detto che dovrò accontentarmi e che vorrei trovare il miglior prodotto che mi soddisfa in relazione al mio budget. Quindi, per favore, leggere bene prima di dire cose non esatte e non vere.

Sto solo cercando di trovare tra le varie casse con un costo di max 1200 euro nel nuovo, quale e' la meno peggio perché ho capito che per trovare ciò che voglio devo salire molto di prezzo e non ne vale la pena spendere tanto per poi usare al max 8 volte al mese quando mi va bene.
Credo che concorderete con me su questa cosa visto l'uso che ne dovrei fare.
Per il resto, sto cercando di trovare queste casse ma il problema e' che i negozianti della mia città non hanno tutti tutte le casse che vorrei e quindi non posso fare un confronto diretto per trovare quella che più si avvicina al suono che cerco.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

23-11-15 17.32

Ascolta ,se ti capita Montarbo s 612(sub+satelliti),e poi considera l'usato di 1300 sul mercatino.Ciao
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

23-11-15 19.21

@ giulio12
Ma da quello che ho capito, il nostro amico non vuole accontentarsi, altrimenti avrebbe già fatto la sua scelta. Vuole casse di buona qualità per sentire bene come desidera, ma al prezzo che vuole lui emoemoemo Poi, se tutto il forum gli dice che un prodotto così non esiste, non importa... Persevera nella ricerca... Secondo me ce la farà !!! emo
Edited 23 Nov. 2015 10:18
... Questo è poco ma sicuro... L'unica cosa che mi rende perplesso è che ha provato molti prodotti che vanno davvero bene, e non è rimasto contento.... Vien da dire che se a basso volume non vanno bene dovrebbe pensare ad un sistema "poco performante", in modo da spingerlo un po' di piu' di altri... E poi... E poi non si comprende esattamente che tipo di timbrica possa piacergli...
A dire il vero spesso mi è accaduto che il suono si impastasse "over" un certo limite di volume... non a basso volume, a meno che non sia ad un passo dallo spegnimento.... Ci sono cose (ignoranza mia probabilmente) che non comprendo.
emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

23-11-15 19.28

@ arvensis
No Textars, le Qsc costano troppo e quindi non le ho nemmeno ascoltate.

Io non persevero su nulla, in vari post ho specificato che per quello che voglio spendere non troverò mai quello che voglio ed ho anche detto che dovrò accontentarmi e che vorrei trovare il miglior prodotto che mi soddisfa in relazione al mio budget. Quindi, per favore, leggere bene prima di dire cose non esatte e non vere.

Sto solo cercando di trovare tra le varie casse con un costo di max 1200 euro nel nuovo, quale e' la meno peggio perché ho capito che per trovare ciò che voglio devo salire molto di prezzo e non ne vale la pena spendere tanto per poi usare al max 8 volte al mese quando mi va bene.
Credo che concorderete con me su questa cosa visto l'uso che ne dovrei fare.
Per il resto, sto cercando di trovare queste casse ma il problema e' che i negozianti della mia città non hanno tutti tutte le casse che vorrei e quindi non posso fare un confronto diretto per trovare quella che più si avvicina al suono che cerco.
... non concordo su quello che è il tuo obiettivo semplicemente perchè "a pelle" avresti già deciso se davvero si tratta di un compromesso...
Se cerchi di porti in modo professionale n on puoi "stare a tirare in basso" come fai....
Io spesso amplifico "la sagra della salsiccia" e sovente qualcosa di piu', non ho attrezzatura particolarmente di grido ma una coppia dit10, w440 e PRX ce l'ho.... (che potrà non essere il massimo ma spesso è meglio di quello che si vede in giro a questi livelli....)
Secondo me dovresti fare una spesa seria e cominciare a porti in modo "di livello", se invece non è questo il tuo obiettivo.... Scusa ma un'impianto vale un'altro.
Se sei bravo come mi sembra di capire vieni fuori bene anche con delle cineserie se le utilizzi bene.
emo
Edited 23 Nov. 2015 18:28

23-11-15 22.17

Sono riuscito a tirar fuori una bellissima serata, arrangiata per carità, con due microfoni shure da 10 euro. Se sai il tuo mestiere quel minimo, la serata la porti a casa anche con dUE karma (concordo con tex), io stesso ho iniziato con due sintel da 200 w rMs (per abbondare sui dati). Per me il ragionamento che fai non lo seguo emo, anche se fai 8 serate al mese al massimo, perché non ci dovresti investire in qualità? Io anche se faccio pochi eventi ho investito e non poco per l'impianto, ma secondo me ti ripaga questo in futuro, più gente rendi "felice" più probabilità c'è che ti richiamino e chi lo sa potrebbe diventare un lavoro più in la, chi lo saemo
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

23-11-15 22.22

Si Textars, in realtà la mia scelta sarebbe la Montarbo fire 12 anche se prima di comprare, vorrei essere sicuro e ascoltare tutte le casse di questo livello e di questa fascia di prezzo.
In realtà, visto che le hai menzionate perchè le hai, ho ascoltato anche le T10 e non mi sono dispiaciute, anzi, mi sono piaciute, però poi penso che per avere un suono più completo, servirebbe il sub e non mi va di avere tre casse, per questo cerco di trovare delle buone casse con cono da 12".
Vorrei ascoltare le Mackie Srm 450 e le RCF Art 712 in modo tale che ho sentito veramente tutte le casse di questa fascia e posso decidere senza rimpianti.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 251  

23-11-15 22.47

arvensis ha scritto:
Si Textars, in realtà la mia scelta sarebbe la Montarbo fire 12 anche se prima di comprare, vorrei essere sicuro e ascoltare tutte le casse di questo livello e di questa fascia di prezzo.


... Allora provati le Nova Lion, o delle SR visto che come ha detto un forumer sono in saldo..., diversamente difficilmente troverai sotto il migliaio di euro a cassa qualcosa di veramente nettamente superiore... Yamaha non ti piace, quindi non sto a menzionarti le DSR...

arvensis ha scritto:
In realtà, visto che le hai menzionate perchè le hai, ho ascoltato anche le T10 e non mi sono dispiaciute, anzi, mi sono piaciute, però poi penso che per avere un suono più completo, servirebbe il sub e non mi va di avere tre casse, per questo cerco di trovare delle buone casse con cono da 12".


Le t10 spesso hanno piu' bassi di molte casse da 12", per interni vanno bene.... anche se credo che per te serva uno di questie un paio di questi 4/5000 euro e sei a posto....

arvensis ha scritto:
Vorrei ascoltare le Mackie Srm 450 e le RCF Art 712 in modo tale che ho sentito veramente tutte le casse di questa fascia e posso decidere senza rimpianti.


Buona scelta....
emo

Edited 23 Nov. 2015 21:48
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

23-11-15 23.08

In realtà stavo per cedere nell'acquistare le T10 però poi ho pensato che se mi capita di suonare d'estate all'aperto, sempre però a volumi medio bassi, in quel caso, potrei poter avere bisogno di più bassi ed ecco che pensavo di prendere una 12".