Masterkeyboard + IPad e iPhone

  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

24-10-21 20.58

@ Fabri72
Pippo18 ha scritto:

Maxpiano ha già evidenziato la questione. Arriverà un giorno in cui iPad non sarà più aggiornabile e gli ultimi vst non si potrà installarli, ma continuerà a funzionare con i programmi installati fino a quel momento

Quindi a parità di caratteristiche, tra un medio di gamma usato e l'entry level nuovo, teoricamente l'entry level dovrebbe essere più longevo.

Trovo fuorviante la scheda dei requisiti tecnici, ad esempio del korg module, che indica la polifonia associando solo il modello (Pro, Air o base) ma non la versione
EH questo non è detto....
Anche se non viene pubblicizzata una delle caratteristiche determinanti alla longevità degli iPad e iPhone oltre alla cpu è la ram (nei vari siti non Apple che trattano i prodotti della mela ci sono tutte le caratteristiche ).
Quindi a parità di cpu e ram iPad “nuovo” e non ultimo modello più o meno si equivalgono , almeno per quel che riguarda l’utilizzo come expander. Poi per lavorare su video etc. Vanno valutate anche le altre caratteristiche.
Comunque personalmente per chi non ha mai usato un iPad per suonare mi sentirei di consigliare iPad 9 (con taglio di memoria più alta che ci si può permettere , possibilmente da 128gb in su) , in modo da non spendere troppo, provare ad utilizzarlo e capirne le potenzialità e i limiti.
Poi eventualmente si può andare a sostituirlo e spendere di più in base ad esigenze specifiche, ma per un utilizzo “normale” probabilmente può bastare per diversi anni.

P.s.
La pagina web di korg module con ogni probabilità non è aggiornata. Personalmente non ho mai avuto problemi di polifonia nel suo utilizzo, ma onestamente per come suono io probabilmente mi basterebbe una polifonia di 32 note stereo (ma questo è un altro discorso) e lo uso anche con un vecchissimo iPhone 5s.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1631
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

24-10-21 21.23

Difatti le uniche caratteristiche che avevo considerato erano cpu e ram.
Però a differenza di te, zero esperienza con la mela.emo
Pippo18 ha scritto:
Comunque personalmente per chi non ha mai usato un iPad per suonare mi sentirei di consigliare iPad 9 (con taglio di memoria più alta che ci si può permettere , possibilmente da 128gb in su)

Se sull'ipad 8 il taglio superiore era da 128 gb a 489€
Sul 9 il salto è 64->256, quest'ultimo a 559€. È vero in proporzione ti danno di più, ma su sta memoria son dei filibustieri
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

24-10-21 22.13

@ Pippo18
Buonasera Berlex,
Io credo di averti consigliato di prendere il taglio di memoria più grande che puoi permetterti... proprio perché non essendo aggiornabile, ci si può trovare facilmente nelle condizioni di 1paolo che ha un iPad che riesce ancora a far girare le app per quel che riguarda il processore ma probabilmente comincia ad avere limiti sulla memoria (sopratutto con i programmi per fare musica che ne usano parecchia).
iPad 9 è più che sufficiente per fare molte attività musicali , gestisce tranquillamente diversi plugin in parallelo (io per esempio su iPad 8 uso quotidianamente un setup con 6 vst caricati ,che però non suono in layer o splittati e Mi segna tra il 30 e 40% di cpu).
Certo che se si può spendere per qualcosa di più prestante ci si mette nelle condizioni di dotarsi di una macchina che durerà più a lungo .
P.s.
Maxpiano ha già evidenziato la questione. Arriverà un giorno in cui iPad non sarà più aggiornabile e gli ultimi vst non si potrà installarli, ma continuerà a funzionare con i programmi installati fino a quel momento. Quindi di fatto rimarrà un expander “ibernato” alle funzionalità e suoni di quel momento... di fatto come un “vecchio” expander hw.
Grazie Pippo per le ulteriori interessanti e dettagliate informazioni!
Thanks aggiunto.
Ciao
Paolo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

25-10-21 08.38

@ Fabri72
Difatti le uniche caratteristiche che avevo considerato erano cpu e ram.
Però a differenza di te, zero esperienza con la mela.emo
Pippo18 ha scritto:
Comunque personalmente per chi non ha mai usato un iPad per suonare mi sentirei di consigliare iPad 9 (con taglio di memoria più alta che ci si può permettere , possibilmente da 128gb in su)

Se sull'ipad 8 il taglio superiore era da 128 gb a 489€
Sul 9 il salto è 64->256, quest'ultimo a 559€. È vero in proporzione ti danno di più, ma su sta memoria son dei filibustieri
Alla fine mi conviene più usare il mio IPhone 6s, su cui ci sono le stesse App ma ha 128 Mb; certo che lo schermo di iPad è un'altra cosa ..
Oppure potrei anche usarli entrambi (cosa che non ho mai provato a fare) utilizzando due master distinte
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24480
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3330  

25-10-21 16.17

@ 1paolo
Alla fine mi conviene più usare il mio IPhone 6s, su cui ci sono le stesse App ma ha 128 Mb; certo che lo schermo di iPad è un'altra cosa ..
Oppure potrei anche usarli entrambi (cosa che non ho mai provato a fare) utilizzando due master distinte
Puoi fare entrambe le cose, attento a non confondere la memoria "disco" interna (i 128 Gb) con la RAM interna (che puoi vedere su siti come www.everyi.com) e le prestazioni della CPU, il fatto di avere più memoria "disco" interna non aumenta affatto le prestazioni, un 6s da 16Gb performa come uno da 128Gb.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1631
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

25-10-21 18.03

@ 1paolo
Alla fine mi conviene più usare il mio IPhone 6s, su cui ci sono le stesse App ma ha 128 Mb; certo che lo schermo di iPad è un'altra cosa ..
Oppure potrei anche usarli entrambi (cosa che non ho mai provato a fare) utilizzando due master distinte
Ah ok allora 64Gb ti andranno stretti
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

25-10-21 18.31

@ Fabri72
Ah ok allora 64Gb ti andranno stretti
Mah; per ora coi 32 dell iPad non ho problemi usando GarageBand e le App elencate
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

09-11-21 11.23

@ Fabri72
E allora puoi prendere anche un bel synth 76 tasti "pesante" con una tastiera definitiva
Un synth hardware no ma ho l’occasione di prendere una Numa Compact, quella bianca che se non ricordo male avevate sia tu che Zeri che potrei usare come master 88 semipesata e comunque avere qualche suono di piano standalone..
Con iPad/iPhone e’ class compliant ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

09-11-21 12.54

@ 1paolo
Un synth hardware no ma ho l’occasione di prendere una Numa Compact, quella bianca che se non ricordo male avevate sia tu che Zeri che potrei usare come master 88 semipesata e comunque avere qualche suono di piano standalone..
Con iPad/iPhone e’ class compliant ?
si
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

09-11-21 12.56

@ zerinovic
si
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

15-11-21 14.12

@ zerinovic
si
Una curiosità: ho provato a collegare iPad (e anche iPhone) tramite il solito usb+cck Apple originale a Numa Compact e, in entrambi i casi, mi dice che “l’accessorio richiede troppa energia” (nonostante la tastiera sia collegato al proprio alimentatore) emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-21 16.26

@ 1paolo
Una curiosità: ho provato a collegare iPad (e anche iPhone) tramite il solito usb+cck Apple originale a Numa Compact e, in entrambi i casi, mi dice che “l’accessorio richiede troppa energia” (nonostante la tastiera sia collegato al proprio alimentatore) emo
prova ad accendere la numa,(alimentata)colleghi il cavo usb alla numa poi il camera kit al cavo usb, l’alimentazione al camera kit e per ultimo colleghi ipad al camera kit.

io se faccio cosi non mi da problemi.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

15-11-21 16.35

zerinovic ha scritto:
l’alimentazione al camera kit

..non ho alimentatore per il camera kit; con la M Audio (compresa la 88 tasti che avevo) collego Usb con cck direttamente all'ipad ..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-21 16.40

@ 1paolo
zerinovic ha scritto:
l’alimentazione al camera kit

..non ho alimentatore per il camera kit; con la M Audio (compresa la 88 tasti che avevo) collego Usb con cck direttamente all'ipad ..
allora prova senza alimentazione, l'importante è che la numa sia gia accesa e alimentata. però sempre lascio la connessione ipad - camera kit per ultima.

edit:
ma l'ipad non ha un caricabatteria ed il cavo? attacchi quello.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

15-11-21 16.52

@ zerinovic
allora prova senza alimentazione, l'importante è che la numa sia gia accesa e alimentata. però sempre lascio la connessione ipad - camera kit per ultima.

edit:
ma l'ipad non ha un caricabatteria ed il cavo? attacchi quello.
Ok funziona., il midi module della Numa era settato su off..emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-11-21 18.52

@ 1paolo
Ok funziona., il midi module della Numa era settato su off..emo
il tasto midi off/on e sound off/on (che sarebbe il local off/on) il knobs per il bilanciamento del layer, il knobs volume anche per il midi out, la rendono quasi unica. sono di una comodità bestiale.