Nord stage 2: consiglio dai possessori

• emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

13-07-16 21.07

@ Synth10
Grazie della risposta Emidio. La mia impostazione è pianistica quindi amo spaziare su tutte le ottave ma per una questione di peso e trasportabilità stavo pensando alla 76.
Edited 13 Lug. 2016 19:01
Quindi meglio ancora su una 76. Secondo me puoi usarla come unica tastiera.emo
  • Synth10
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Napoli

13-07-16 23.46

Leggendo qui sul forum sono indeciso anche con la versione compact. Suono in band essenzialmente pop, ma amo personalizzare i pezzi con sonorità vintage molto distorte o elettriche quindi prediligo organi , cori, suoni sintetici e piani con sfumature sonore non classiche.Consigli?
Grazie sempre
  • emidio

14-07-16 01.57

@ Synth10
Leggendo qui sul forum sono indeciso anche con la versione compact. Suono in band essenzialmente pop, ma amo personalizzare i pezzi con sonorità vintage molto distorte o elettriche quindi prediligo organi , cori, suoni sintetici e piani con sfumature sonore non classiche.Consigli?
Grazie sempre
Con lo stage 2 allora dovresti trovare la pace dei sensi emo
La 73 è un buon compromesso, perché il tasto waterfall semipesati ti consente un discreto controllo anche sui suoni di piano, ma se la tua astrazione è classica forse per te è meglio la 76 pesata.
  • Synth10

14-07-16 20.34

Scusa Emidio poichè su una pesata non ho mai suonato suoni che non siano quelli classici di piano, la pesata del nord stage può essere inadatta per organi e altri suoni?Inadatta nel senso che non si riesce a dare quell'espressività che invece la semipesata consentirebbe?
Grazie
  • emidio

14-07-16 22.27

@ Synth10
Scusa Emidio poichè su una pesata non ho mai suonato suoni che non siano quelli classici di piano, la pesata del nord stage può essere inadatta per organi e altri suoni?Inadatta nel senso che non si riesce a dare quell'espressività che invece la semipesata consentirebbe?
Grazie
La NS2 ha una funzione per cui i tasti "attivano" il generatore dell'organo a una leggera pressione, quindi teoricamente si riesce a suonare anche con i tasti pesati. Però sempre di compromesso si tratta: così come è ovviamente meglio suonare i pianoforti con i tasti pesati ma con la waterfall ci si può adattare, allo stesso modo è ovviamente meglio suonare gli organi con la waterfall ma ci si può adattare a suonarli con i tasti pesati.
Quindi devi chiedere a te stesso quale dei due compromessi ti "pesa" di meno accettare; se il tuo repertorio prevede una percentuale maggiore di utilizzo organistico rispetto ai pianoforti, allora forse è meglio la 73 waterfall. Altrimenti, se invece prediligi i pianoforti e suoni ogni tanto l'organo, meglio la 76 pesata.
In entrambi i casi all'occorrenza - se proprio un domani ne sentissi la necessità - potrai abbinare una master con i tasti diversi da quelli che hai scelto per la tua NS2.
Edited 14 Lug. 2016 20:29
  • Synth10

14-07-16 23.12

Grazie davvero per la disponibilità e i chiarimenti!
  • emidio

15-07-16 00.04

@ Synth10
Grazie davvero per la disponibilità e i chiarimenti!
Figurati emo
Se hai piacere puoi darmi un thanks tramite l'apposita funzione.
Edited 14 Lug. 2016 22:05
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

15-07-16 11.38

@ emidio
La NS2 ha una funzione per cui i tasti "attivano" il generatore dell'organo a una leggera pressione, quindi teoricamente si riesce a suonare anche con i tasti pesati. Però sempre di compromesso si tratta: così come è ovviamente meglio suonare i pianoforti con i tasti pesati ma con la waterfall ci si può adattare, allo stesso modo è ovviamente meglio suonare gli organi con la waterfall ma ci si può adattare a suonarli con i tasti pesati.
Quindi devi chiedere a te stesso quale dei due compromessi ti "pesa" di meno accettare; se il tuo repertorio prevede una percentuale maggiore di utilizzo organistico rispetto ai pianoforti, allora forse è meglio la 73 waterfall. Altrimenti, se invece prediligi i pianoforti e suoni ogni tanto l'organo, meglio la 76 pesata.
In entrambi i casi all'occorrenza - se proprio un domani ne sentissi la necessità - potrai abbinare una master con i tasti diversi da quelli che hai scelto per la tua NS2.
Edited 14 Lug. 2016 20:29
emo ormai "le sai tutte" sul NS2 emo
  • emidio

15-07-16 14.24

@ maxpiano69
emo ormai "le sai tutte" sul NS2 emo
qui sul forum ho avuto un ottimo maestro emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

15-07-16 14.46

@ emidio
qui sul forum ho avuto un ottimo maestro emo
e hai letto il manuale...emo
  • emidio

15-07-16 14.56

@ benjomy
e hai letto il manuale...emo
emo beh, quello mi pare il minimo! emo
  • Synth10

04-08-16 22.15

Ragazzi volevo chiedervi se suonando l'organo su una pesata come quella de nord stage nel fare glissati la tastiera si potrebbe rovinare meccanicamente.
Grazie
  • tsuki
  • Risp: 4482

05-08-16 11.05

Se non hai le mani di pietra,non credo....Piuttosto direi che far glissati sulla pesata sia poco agevole in generale.
  • maxpiano69

05-08-16 11.08

@ Synth10
Ragazzi volevo chiedervi se suonando l'organo su una pesata come quella de nord stage nel fare glissati la tastiera si potrebbe rovinare meccanicamente.
Grazie
Né piú né meno che farli suonando qualsi altro timbro... Anzi, al max possiamo dire che settando il trigger point su "High" per l'organo, dovrai fare meno pressione che per un glissato di pianoforte, quindi meno sollecitazione (ammesso che tu riesca a dosare la forza per sfruttare questo fatto)

Chiaro peró che se suonare timbri di Hammond sfruttando lo stile esecutivo associato é il tuo obiettivo principale e non una cosa occasionale o secondaria, meglio prendere una SW73 o associare alla pesata una master waterfall, come ti aveva peraltro giá detto Emidio.
Edited 5 Ago. 2016 9:10
  • Synth10

05-08-16 13.01

Grazie mille Max, scusatemi le tante domande dovute alla mia inesperienza, ma innamoratomi delle sonorità nord cerco il vostro aiuto per non sbagliare modello. Ascoltando qualche demo su youtube della compact, prime versioni non stage 2, ho notato che la waterfall è un pò rumorosa quando si premono i tasti dando l'impressione di una tastiera molto plasticosa. Ovvio che le sensazioni cambiano provando dal vivo lo strumento ma volevo chiedervi se ciò corrisponde a realtà e ,se si, se tale particolare è presente anche sullo stage 2 oppure la situazione è migliorata quanto a solidità e rumorosità dei tasti.
Grazie infinite.
  • maxpiano69

05-08-16 13.11

Plasticosa? É di plastica, quindi... comunque la Fatar Tp8O montata sulla SW73 é al momento tra le migliori waterfall, montata anche su Crumar Mojo, Studiologic Numa Organ, etc...

Rumorosa? Forse si forse no ma... che importa? Di sicuro quando suoni "davvero" neanche te ne accorgi.

In ogni caso quando si pensa di spendere certe cifre, la prova di persona non é solo consigliata... di piú!
Edited 5 Ago. 2016 12:35
  • Synth10

05-08-16 14.16

Ovvio che la prova di persona è il giudice finale. Per plasticosa volevo riferirmi alla resistenza e alla qualità della tastiera poichè ho sempre amato l'hammond oltre che il piano ma sempre avuto tasti pesati per cui mi ponevo il dubbio della solidità e resistenza della waterfall della compact.
Grazie infinite della disponibilità.
  • Pianolaio
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

05-08-16 14.52

Quella dello Stage 2 è sicuramente fra le migliori Waterfall in commercio.
Ottima per Organi, ma altrettanto ottima per Synth e il 90% dei suoni utilizzabili sulla Nord.
Per i Pianoforti ovviamente devi accettare il compromesso, ma come si è spesso detto qui nel Forum, dipende da cosa suoni.
la Waterfall non è pesata, ma non è neanche così leggera alla pressione, quindi per Piano Rock o Blues ritengo possa essere sufficiente.
Ovviamente se sei abituato ai Pianoforti digitali o acustici dovrai prenderci un po' la mano, ma ti consiglio una prova accurata e non frettolosa. E' probabile che ti ci possa abituare velocemente.
Devi decidere tu.
Se hai intenzione di usare gli Organi con una Tecnica Hammondistica consiglio vivamente la Compact.
Se invece vuoi utilizzare due Meccaniche distinte, secondo me, se non fai Classica, o anche Jazz, il compromesso è più accettabile con l'accoppiata "Sw73 - Master Pesata" che con la "88 o 76 tasti - Master Waterfall" nella stragrande maggioranza dei casi.
  • Synth10

05-08-16 19.07

Grazie mille anche a te Pianolaio.
  • dielle63
  • Risp: 1615
  • Loc: Foggia

05-08-16 20.53

Ho usato un nord stage 73 ed ora ho un 2x 88.

Ma il primo è stato un nord stage compact.

Quindi sono tra quelli che ti può dare un consiglio (sempre personale) con un po' di esperienza.

Il vantaggio di suonare su una pesata (76 o 88) secondo me è superiore a quello di avere una waterfall: ne senso che:

non solo piani acustici e rhodes, ma archi, pad, e molto altro si suonano meglio sul tasto grande.

Molti si preoccupano dell'hammond su tasto pesato. E' vero, è un po' disagevole ma se vuoi il mio parere personale è che (se non fai parti di organo superlative) quello si sopporta.

Un po' di fatica in più la fai sui lead, specie se usi l'aftertouch. Un solo molto lungo e veloce, su tasto pesato con molto morphing in aftertouch...ti sfianca.

Come sempre: dipende da cosa fai tu di solito.