Consiglio roland fa 08

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-09-16 21.44

@ cecchino
L'unico problema è che generalmente Roland (e non credo la FA faccia eccezione) permette di splittare i suoni sulla tastiera "interna" (la sua cioè) in modo virtualmente infinito mentre se vuoi dividere i suoni sulla tastiera MIDI collegata devi fare il lavoro sulla tastiera esterna.
Che io sappia (posso sempre sbagliare ovviamente) l'unica marca che permette di evitare agevolmente questo inconveniente è Korg (provato sulle varie M50, Krome e Kronos).
se ti riferisci alla possibilità di splittare la keyb ed inviare le note delle differenti zone su canali midi diversi, anche kurzweil (quanto meno il pc3) lo fa agevolmente...
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

05-09-16 23.07

@ kurz4ever
se ti riferisci alla possibilità di splittare la keyb ed inviare le note delle differenti zone su canali midi diversi, anche kurzweil (quanto meno il pc3) lo fa agevolmente...
Temo ci sia un qui pro quo... Se la Kurzweil fa da master, certo, hai possibilità praticamente infinite anche controllando una Roland.
Se invece fa da slave, tutte le zone che condividono lo stesso canale MIDI reagiscono a tutti i comandi ricevuti su quel canale, e quindi anche a tutti i note on, e se la master non è in grado di splittarsi essa stessa dividendo le sue zone su canali MIDI differenti, non potrai fare gli split.
Korg è differente, puoi impostare range di tasti per ogni zona anche se hanno lo stesso canale MIDI e sono controllate dall'esterno.
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

06-09-16 01.26

@ maxbar59
Grazie,.lo guarderò sicuramente.
Avrei ancora una domanda, visti anche altri interventi.
Se sulla Fa suono due voci diverse con lo split, con la eventuale synth action collegata in midi posso suonare una terza voce?
con lo STUDIO SET puoi suonare fino a 16 voci contemporaneamente. spero bastino emo e di queste 16 ne puoi mettere quante vuoi sulla FA e quante vuoi sulla master a tua discrezione.
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

07-09-16 15.33

@ sgranzo
con lo STUDIO SET puoi suonare fino a 16 voci contemporaneamente. spero bastino emo e di queste 16 ne puoi mettere quante vuoi sulla FA e quante vuoi sulla master a tua discrezione.
Direi che possono bastare!
:-))
Approfitto del forum per chiedere se qualcuno ha una FA08 da vendere... nel caso parliamone .
Gli annunci di Mercatino li ho giâ girati tutti...
E anche qui chiederei a quelli che fanno finta di voler vendere, che vogliono trattare solo col vicino di casa e che evidentemente hanno tempo da perdere... procedete oltre, grazie.
emo
Edited 8 Set. 2016 12:02
  • anonimo

07-09-16 20.09

sgranzo ha scritto:
fino a 16 voci


Non per fare il pignolo emo: non 16 voci ma 16 parti...


emo
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

07-09-16 21.23

@ anonimo
sgranzo ha scritto:
fino a 16 voci


Non per fare il pignolo emo: non 16 voci ma 16 parti...


emo
emo
troppo giusto! 128 voci di polifonia su 16 parti emo
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

27-01-17 10.15

Ciao a tutti.
Parliamo di Studio Set: perchè non riesco a cambiare la voice del canale 16?
Qualcuno può darmi una dritta su questo problema?
grazie

11-06-20 19.53

Saluto tutti. Per favore qualcuno sa dirmi se con la roland fa08 si può registrare una frase nel sequencer e poi assegnarla ad un tasto sampler (pad Sampler) ?
il manuale è fatto malissimo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

11-06-20 20.10

@ francescolone
Saluto tutti. Per favore qualcuno sa dirmi se con la roland fa08 si può registrare una frase nel sequencer e poi assegnarla ad un tasto sampler (pad Sampler) ?
il manuale è fatto malissimo
Si... si puo'
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

11-06-20 20.14

@ francescolone
Saluto tutti. Per favore qualcuno sa dirmi se con la roland fa08 si può registrare una frase nel sequencer e poi assegnarla ad un tasto sampler (pad Sampler) ?
il manuale è fatto malissimo
Buongiorno.
NOn ho più la FA08 da un po', ma se non ricordo male si può fare almeno in due modi: via arpeggio o via campionamento di una song.
Il primo caso ha il vantaggio di poterlo traslare di tonalità e di dinamica, il secondo offre anche la possibilità di registrare anche da fonti esterne (cioè campionare quanto esiste su sequencer più un A/D input).
Cordiali saluti
D