PadMu -Tablet leggio SI o NO

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-06-19 14.25

@ giulio12
ti dico come ho risolto io. Un bel monitor a scelta anche da 80 euro , un mini PC da 100 euro attaccato sul retro ed un supporto della quicklock che va su un'asta per casse. Tastiera con touchpad che tengo sulla mia PA4x. Nessun software. Uso Adobe Reader. Mi faccio la scaletta per la serata, mettendo in fila i pezzi 01,02,03,04 ecc. seguiti dal nome del brano e via. Economico, è un PC al quale posso collegare le periferiche che voglio, è Windows 10. Ci ho collegato un monitor da 21 in verticale e ci vedo ogni singolo appuntino anche da un metro di distanza.. E' un sistema comodo, anche se richiede il montaggio con 3 minuti di lavoro...
C'è da tenere in considerazione una serie di fattori:

- un tablet economico non è un Ipad, le prestazioni della batteria possono calare vistosamente anche dopo pochi mesi

- un mini-pc che alimenta un monitor touch può sopperire a ulteriori task (vst, midi manager, etc.) oltre alla semplice funzione leggio

- a breve saranno immessi sul mercato mini-pc che funzionano anche a batteria (attualmente è possibile con i power bank)

Ognuno faccia le proprie valutazioni
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-06-19 15.54

Spectrum ha scritto:
- un tablet economico non è un Ipad, le prestazioni della batteria possono calare vistosamente anche dopo pochi mesi


Non so dell'Ipad (ne' ci tengo a saperlo...), ma ho un tablet da 13.3 da novembre 2012, usato in tutte le mie serate ma anche per tanto altro, e la batteria (da 10.000 mah) va ancora benone, senza apprezzabili cali rispetto a quando era nuovo. Un robo, cinese ma buono, da poco piu' di 200 euro eh. Ne trovassi un altro lo prenderei al volo, non fosse altro per il formato 4/3 che ora non esiste piu'.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-06-19 16.09

lipzve ha scritto:
al momento suono a casa con un monitor 19'' messo su di un leggio e con un pc alla base dello strumento.... non è il massimo, anche esteticamente


Questa e' la mia postazione, col tablettone agganciato alla X della tastiera.
Niente pc, niente leggio, niente libri, libroni e fogli, niente aste e treppiedi vari.
E sufficiente una borsa portdocumenti, in cui stipo il tablet e la ferraglia di aggancio.

postazione
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-06-19 17.12

@ ahivela
lipzve ha scritto:
al momento suono a casa con un monitor 19'' messo su di un leggio e con un pc alla base dello strumento.... non è il massimo, anche esteticamente


Questa e' la mia postazione, col tablettone agganciato alla X della tastiera.
Niente pc, niente leggio, niente libri, libroni e fogli, niente aste e treppiedi vari.
E sufficiente una borsa portdocumenti, in cui stipo il tablet e la ferraglia di aggancio.

postazione
Nice!
Che tablet è? E il piano?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-06-19 17.19

Spectrum ha scritto:
Che tablet è? E il piano?


Il tablet e' uno Yarvik Xenta 13.3 (rettifico emo ce l'ho dal 2013, non dal 2012, ma non e' piu' prodotto da anni).
La tastiera e' una Korg PA4X, la chitarra una Godin Grand Concert Duet.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

19-06-19 19.41

@ ahivela
Spectrum ha scritto:
Che tablet è? E il piano?


Il tablet e' uno Yarvik Xenta 13.3 (rettifico emo ce l'ho dal 2013, non dal 2012, ma non e' piu' prodotto da anni).
La tastiera e' una Korg PA4X, la chitarra una Godin Grand Concert Duet.
Penso che la dimensione del tablet sia legata anche al tipo di spartito usato. Se uno usa lo scansionamento di un foglio A4, un 13.3 potrebbe essere piccolino. Se si trascrivono testi ed accordi a mano, anche un 10 può essere sufficiente... IMHO
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-06-19 20.05

giulio12 ha scritto:
Penso che la dimensione del tablet sia legata anche al tipo di spartito usato. Se uno usa lo scansionamento di un foglio A4, un 13.3 potrebbe essere piccolino. Se si trascrivono testi ed accordi a mano, anche un 10 può essere sufficiente...


Il 10" lo tengo pure, ma come riserva/sicurezza.
Il fatto e' che Mobilesheets e' un autentico capolavoro, semplicemente perfetto. La funzione ritaglio automatico permette la centratura e lo zoom a piacere dei testi, siano essi file pdf o altro. Il potente database incrociato permette di cercare istantaneamente e catalogare i brani in tutti i modi e secondo tutte le necessita' possibili (e con oltre mille brani in repertorio, e NON amando le scalette fisse e' una vera benedizione). Addirittura ha anche la funzione di sync testo/style/songbook bidirezionale con la PA4X (funzione che pero' preferisco non usare).
Oltre a Mobilesheets, per tutte le situazioni in cui non mi servono testi o pentagramma, uso correntemente IrealPro, per il quale effettivamente va bene pure un tablet piccolo.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

19-06-19 20.32

@ ahivela
giulio12 ha scritto:
Penso che la dimensione del tablet sia legata anche al tipo di spartito usato. Se uno usa lo scansionamento di un foglio A4, un 13.3 potrebbe essere piccolino. Se si trascrivono testi ed accordi a mano, anche un 10 può essere sufficiente...


Il 10" lo tengo pure, ma come riserva/sicurezza.
Il fatto e' che Mobilesheets e' un autentico capolavoro, semplicemente perfetto. La funzione ritaglio automatico permette la centratura e lo zoom a piacere dei testi, siano essi file pdf o altro. Il potente database incrociato permette di cercare istantaneamente e catalogare i brani in tutti i modi e secondo tutte le necessita' possibili (e con oltre mille brani in repertorio, e NON amando le scalette fisse e' una vera benedizione). Addirittura ha anche la funzione di sync testo/style/songbook bidirezionale con la PA4X (funzione che pero' preferisco non usare).
Oltre a Mobilesheets, per tutte le situazioni in cui non mi servono testi o pentagramma, uso correntemente IrealPro, per il quale effettivamente va bene pure un tablet piccolo.
Come funziona il ritaglio automatico?
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-06-19 20.43

giulio12 ha scritto:
Come funziona il ritaglio automatico?


Funziona che quando tu carichi un file di testo, per es. un pdf, individua automaticamente la parte grafica e taglia fuori tutto il margine bianco, zoommando il "netto" all'intera grandezza dello schermo. Ovviamente la cosa e' disattivabile, e comunque si puo' anche zoommare e/o scorrere, con due dita sullo schermo, a piacimento.