RECENSIONE KETRON SD9

  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

18-08-17 22.59

@ wildwest
Dopo svariate ore di prove dopo aggiornamento sw, non ho riscontrato nessun problema sul sincro del basso.
quindi il bugs del basso e' stato aggiustato,bene così . purtroppo le live guitar si sentono solo con accordi maggiori e minori, poi con accordi piu'particolari le live guitar scompaiono e suonano le guitar midi. ( che si sentono che sono midi ) , dicono che e' fatto apposta così .... maah !!!
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

19-08-17 09.40

@ borrenzo
quindi il bugs del basso e' stato aggiustato,bene così . purtroppo le live guitar si sentono solo con accordi maggiori e minori, poi con accordi piu'particolari le live guitar scompaiono e suonano le guitar midi. ( che si sentono che sono midi ) , dicono che e' fatto apposta così .... maah !!!
dipende dalla programmazione delle live guitar stesse che succedeva anche in Audya.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

19-08-17 10.05

@ fulezone
In un matrimonio di pochi giorni fa, per l'esattezza un 50 anni di matrimonio, ho visto il tizio
suonare con una General Music WK8 e un PC con le basi per il Karaoke,
d'altronde le marzucche non sono cambiate sono rimaste 3/4 i tanghi direi nemmeno sono ancora
in 4/4... e i suoni di Fisarmonica della GEM non erano male.
Perchè spendere 3.200 euro per una cosa nuova? Una Wk8 si trova a 300 euro
e ricordo che non era male, io ho una RA-500 e su ebay vendono a 80 euro 10.000 style per G-800 ed RA-500,
valore non so efficacia totale!
Certo ,suonare ad un matrimonio non penso sia la massima aspirazione per un tastierista,penso che basti un diskjokkey preso a caso fra gli invitati,o una roland E20 della 1 guerra mondiale.emoemoemo,ed un impiantino scalcinato.
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

19-08-17 10.52

@ fulezone
In un matrimonio di pochi giorni fa, per l'esattezza un 50 anni di matrimonio, ho visto il tizio
suonare con una General Music WK8 e un PC con le basi per il Karaoke,
d'altronde le marzucche non sono cambiate sono rimaste 3/4 i tanghi direi nemmeno sono ancora
in 4/4... e i suoni di Fisarmonica della GEM non erano male.
Perchè spendere 3.200 euro per una cosa nuova? Una Wk8 si trova a 300 euro
e ricordo che non era male, io ho una RA-500 e su ebay vendono a 80 euro 10.000 style per G-800 ed RA-500,
valore non so efficacia totale!
Se è per questo si può anche cantare a voce libera come al matrimonio della corsa ciclistica di Fantozzi. Una tastiera si cambia per il gusto di farlo, per avere quel qualcosa in più rispetto a ciò che si possiede. Tornando alla SD9, la ho provata bene e non ho riscontrato difetti di lettura di accordi, né ritardi nella risposta del basso. A mio modesto parere i suoni sono di buon livello, alcuni eccellenti, gli styles sono spettacolari, tipicamente Ketron, adattabili al proprio repertorio senza problemi. Ciò che ho trovato gradevole è la immediata familiarizzazione con i vari controlli, nonostante io possegga una Korg. La rotella del pitch bend in alto esige un po' di abitudine, ma permette di risparmiare 10 cm di larghezza, e di poggiare la tastiera sul sedile posteriore dell'auto: un vantaggio non da poco per una 76 note. Certo, esteticamente è un po' spartana per il prezzo che costa, ma credo che sia frutto della scelta di evitare orpelli tipo lo schermo regolabile o con la cornice tipo quadro. La comprerò i primi di settembre al rientro dalle ferie.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

19-08-17 11.02

@ Roland70
Un saluto a tutti. ho avuto modo di provare finalmente la SD9 presso uno dei migliori negozi di Roma. Voglio fare alcune premesse doverose: poco tempo fa ho provato anche la SD7 e non mi era piaciuta nel sound generale (gusti personali) constatando alcuni difetti che speravo di trovare risolti nella nuova SD9. Non ho volutamente provato/testato il fantomatico launchpad perché lo ritengo inutile come funzione per chi come me suona dal vivo e il mio modo di suonare si limita solo all'utilizzo di styles, strumenti singoli per il "right" e poche altre funzioni necessarie per un'esibizione live durante una serata. Premesso ciò cercherò di elencare pregi e difetti che ho trovato in questa tastiera, il tutto secondo i miei personalissimi gusti e opinioni del tutto discutibili nonché da umile fruitore per quel che può contare il mio contributo da musicista.

Accensione molto lenta:non è determinante però ci vuole almeno un minuto se non di più affinché la tastiera sia operativa al 100%

La tastiera presenta degli audio styles (denominati LIVE nel menu ) fatti bene che non presentano difetti per l'esecuzione live. Particolarmente belli e piacevoli all'ascolto i BALLAD 16 e 8 ...nonché alcuni altri nella sezione unplugged....

Tuttavia sono styles che presentano prevalentemente batteria, basso e chitarre ritmiche......e poi basta! Assenza totale di arrangiamenti all'interno degli styles se non in pochissimi casi e con l'aggiunta di forse uno o due strumenti.....insomma gli styles risultano spesso vuoti e scialbi nonché privi di orchestralitá.....

Deludenti gli styles CHA CHA e TWIST dove anche in presenza di dettagli audio, lo style dal mio punto di vista non rende.....assolutamente. Molto meglio i vecchi cha-cha della E70, per dire!

Inoltre, specialmente in questa categoria di styles, ho constatato ancora il difetto del riconoscimento degli accordi dove il basso e l'armonia in generale, rimane indietro e non segue l'andamento dell'armonia risultando del tutto inutilizzabile....difetto molto grave.

Questo difetto pare sia presente solo in alcuni styles.

Complessivamente la tastiera risulta "piatta" dal punto di vista effettistico.....forse andrà settata successivamente ma testata così, il sound generale appare molto semplice e "giocattoloso" e non di un'ammiraglia da 3200€.

Deludente anche la sezione dei BRASS ....essendo pignolo e perfezionista mi sarei aspettato timbriche nuove e attuali nonché concorrenziali invece strumenti per me da bocciare.....di contro qualche ottimo SAX mi è piaciuto molto.

Una sezione da elogiare è quella dedicata agli styles da balera con relativi suoni dedicati come fisarmoniche e sax folk.....nulla da dire...ma si sa che Ketron in questo settore è sempre stata specifica e ideale per chi fa musica esclusivamente da balera.

Altra cosa negativa: le 2 rondelle del pitch modulator, poste in zona del tutto scomoda e sbagliata per un utilizzo durante un live.
Secondo me, premesso che preferisco di gran lunga il classico joystickino, dovrebbero quantomeno stare a sinistra tipo le Tyros, giusto per citare un esempio. AGGIUNGO: gli intro e i finali, sono scarsi....banali. Cavolo, mi fai pagare 3200€ una tastiera...ma vuoi fare almeno un bel intro e un bel finale degno di un audio style? Anche le variazioni dei FILL......tutti quasi uguali e semplici......se parti dalla prima, passando alla seconda hai già uno style completo come se fossi alla quarta variazione che poi appare tutta uguale....insomma, ho un'altra idea di arranger, io.

Conclusione, a 3200€ non é una tastiera che acquisterei mai soprattutto in presenza dei difetti descritti.

Personalmente la prenderei in considerazione se offrisse più dettaglio negli styles e se fosse interamente con con audio styles, forse impossibile ma i restanti styles, probabilmente ereditati anche in parte da Sd7 e interamente MiDI, sono al limite dell'ascoltabilitá.

Questo è il mio modesto ed umile parere che sicuramente si scontrerà
Secondo il mio modesto parere(30 anni che uso arranger),la tastiera perfetta che abbia tutto quello che vogliamo,non ci sarà mai.
Ma cosa pretendiamo da questi arranger?quando esce un nuovo modello,tutti a cambiare.e buttare via soldi....
I nostri cari amici rumeni,tedeschi greci,non fanno così,sviluppano le librerie sonore con nuovi suoni e campionamenti,e vendono pure i suoni.
Ripeto sempre le stesse cose:perchè yam 970 ha 500 mega di ram,e pa 3x espansione a 256(500 mega compressi).??????
Li hanno ,messi così tanto per fare?
Ma avete provato a sostituire un batteria della pa900,con una della dynamics audion(live drum),o addirittura un basso con un music man,sempre della stessa casa?La tastiera cambia suono ed prende grinta.
Perchè in Ketron insistono su batt. basso e chit,?perchè danno la spinta giusta.
Ma noi lo possiamo fare su una pa3x,o chi non vuole un peso di 20 kg,anche solo una yamaha psr 970 usata da 1100 euro(con ben 500 mega),edun peso molto inferiore a pa3,d'accordo la tastiera è diversa ma accontentiamoci....
Due batterie,due o tre bassi,e qualche chit. d'accomp.(fender o gibson),e l sezione ritmica è a posto,a dir tanto 200 mega,e ce ne rimangono 300(sulla yamaha),e per di più la psr ha un accensione veloce,rispetto a korg pa3.
Le due tastiere sono entrambe belle ed interessanti,ma gli styles yamaha sono fatti bene a seconda di tutti i generi,in modo particolare freestyle,movies e big band suonano alla grande,poi cambiandoci batteria con una campionata da 25 mega,la differenza si sente eccome,io lo sto facendo, e poi passerò ai bassi.
Io modifico i suoni con Yamaha exspansion manager,ed è facilissimo,basta sostituire i campioni wave(,se non ti piacciono),e sulla rete ce ne sono.
Oppure li compri già fatti(dynamic audio,easy sounds),ed altre.
Provate ragazzi, o fate come volete,un consiglio l'ho dato.
Basta pesi ingobranti....emo per chi vuole ancora suonare dal vero con una tastiera,e provare emozioni,che una base o pc non ti da....emo
  • anonimo

19-08-17 11.06

@ paolovaleri
Se è per questo si può anche cantare a voce libera come al matrimonio della corsa ciclistica di Fantozzi. Una tastiera si cambia per il gusto di farlo, per avere quel qualcosa in più rispetto a ciò che si possiede. Tornando alla SD9, la ho provata bene e non ho riscontrato difetti di lettura di accordi, né ritardi nella risposta del basso. A mio modesto parere i suoni sono di buon livello, alcuni eccellenti, gli styles sono spettacolari, tipicamente Ketron, adattabili al proprio repertorio senza problemi. Ciò che ho trovato gradevole è la immediata familiarizzazione con i vari controlli, nonostante io possegga una Korg. La rotella del pitch bend in alto esige un po' di abitudine, ma permette di risparmiare 10 cm di larghezza, e di poggiare la tastiera sul sedile posteriore dell'auto: un vantaggio non da poco per una 76 note. Certo, esteticamente è un po' spartana per il prezzo che costa, ma credo che sia frutto della scelta di evitare orpelli tipo lo schermo regolabile o con la cornice tipo quadro. La comprerò i primi di settembre al rientro dalle ferie.
Ottima scelta! Poi facci sapere!👍😉
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-08-17 12.27

@ anonimo
Ottima scelta! Poi facci sapere!👍😉
Qualcuno diceva non è l'aspirazione di un tastierista suonare a un matrimonio, io per fortuna matrimoni ne ho fatto solo 3 o 4 tanti anni fa poi ho suonato con una cantante americana live sino al 2005.
Ma oggi un tastierista con un arranger che non suona in un gruppo, dove suona?
Ho degli amici che suonano con un arranger (una Korg Pa2x Pro) + 1 basso, 2 chitarre (una acustica e una elettrica) 4 voci: 2 maschili 2 femminili, li allora l'arranger ha senso più che altro per la batteria, ma poi?
A Sanremo un arrangerista non credo suoni, più che altro fa pianobar (non è che sia molto diverso da fare un matrimonio) poi se fa pianobar capita che qualcuno vuole fare karaoke e quindi va di midi o di base...
Ho usato tanti arranger per lo più roland e korg, ho un RA-800 che non uso da tanto e dicevo in un altro post di voler provare a collegarlo alla mia tastiera, ma alla fine strano a dirsi ho preso una FA-08 sempre Roland che arranger non è, legge però i midi file e permette di ri arrangiarli per suonarci di sopra cosa che mi sembra più utile alla fine di un arranger, gli stili poi diventano vecchi e anche se c'è la possibilità di comprane 10.000 alla volta per 70 euro su ebay non so quanto questo modo di suonare mi calzi ancora... Mha.
Prendi un midi file come base e cambi il basso, riarrangi le chitarre, cancelli il piano che suoni tu, aggiungi trombe e sassofoni e stai suonando un qualcosa ricreato e riarrangiato da te!
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

20-08-17 00.01

fulezone ha scritto:
Qualcuno diceva non è l'aspirazione di un tastierista suonare a un matrimonio,

Quel qualcuno sono io,e lo ribadisco,non è il massimo.
fulezone ha scritto:
Ho degli amici che suonano con un arranger (una Korg Pa2x Pro) + 1 basso, 2 chitarre (una acustica e una elettrica) 4 voci: 2 maschili 2 femminili, li allora l'arranger ha senso più che altro per la batteria, ma poi?

Un arranger (a meno che usi una batteria campionata),non può competere con quei suoni,forse per suoni di piani elettrici,archi ed altro.
fulezone ha scritto:
A Sanremo un arrangerista non credo suoni, più che altro fa pianobar (non è che sia molto diverso da fare un matrimonio) poi se fa pianobar capita che qualcuno vuole fare karaoke e quindi va di midi o di base..

Se è un piano bar serio,penso che il karaoke non c'entri nulla.
fulezone ha scritto:
Prendi un midi file come base e cambi il basso, riarrangi le chitarre, cancelli il piano che suoni tu, aggiungi trombe e sassofoni e stai suonando un qualcosa ricreato e riarrangiato da te!

Lascia perdere,usa gli styles della tastiera alcuni sono più belli delle basi midi,sii originale,ci guadagni in onestà e ti diverti di più,il pezzo lo puoi variare come vuoi,e non sei schiavo di queste caz...te.
  • spiderkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 8  

20-08-17 00.15

@ borrenzo
quindi il bugs del basso e' stato aggiustato,bene così . purtroppo le live guitar si sentono solo con accordi maggiori e minori, poi con accordi piu'particolari le live guitar scompaiono e suonano le guitar midi. ( che si sentono che sono midi ) , dicono che e' fatto apposta così .... maah !!!
Le Live Guitars sono delle registrazioni di chitarra,
un wave in poche parole, magari tagliato, trattato ma sempre una wave.
Siccome al momento non c'è modo in tempo reale di intonare un wave nelle varie tonalità e accordi ( maggiore, minore, settima, diminuita, etcc), quando l'arranger cambia accordo, viene cambiato il wave in esecuzione.
È chiaro che in questo modo è IMPOSSIBILE coprire tutte le tonalità e i modi disponibili.
Quando si suona un accordo per il quale non c'è la registrazione audio entra in esecuzione una tabella MIDI di chitarra che assomiglia a quella audio.
Tutto qui.
Era cosi su Audya ( anzi li x alcuni accordi le chitarre proprio non suonavano) e sara probabilmente la stessa cosa qui.
Io non ho avuto ancora modo di provare l'SD9 ma l'impressione che ho io è che la Ketron negli ultimi anni ha solamente cercato e ricercato il modo di riproporre quello che già aveva su Audya in una forma piu attuale ma con risultati e contenuti più o meno simili.
Pensate alle user audio drum e al fatto che solo con questa nuova macchina è di nuovo disponibile dopo diversi anni dalla sua introduzione in Audya.
  • wildwest
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Padova
  • Thanks: 20  

20-08-17 11.59

spiderkey ha scritto:
Pensate alle user audio drum e al fatto che solo con questa nuova macchina è di nuovo disponibile dopo diversi anni dalla sua introduzione in Audya.

Dopo Audya solo questa tastiera è stata equipaggiata dagli audio drum con l'introduzione prevedibile degli user.
Ho notato anche io che certi contenuti sono condivisi da Audya e spero che questo nuovo progetto abbia nuove interessanti implementazioni.
  • spiderkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 8  

21-08-17 18.46

@ wildwest
spiderkey ha scritto:
Pensate alle user audio drum e al fatto che solo con questa nuova macchina è di nuovo disponibile dopo diversi anni dalla sua introduzione in Audya.

Dopo Audya solo questa tastiera è stata equipaggiata dagli audio drum con l'introduzione prevedibile degli user.
Ho notato anche io che certi contenuti sono condivisi da Audya e spero che questo nuovo progetto abbia nuove interessanti implementazioni.
Francamente l'unica novità che vedo io è questo fantomatico lanch pad.
C,è da chiedersi se si tratta veramente di una cosa utile o il classico gadget messo li come "richiamo" per le allodole.
Io non lo conosco e quindi non posso dire nulla.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5090
  • Loc: .
  • Thanks: 465  

21-08-17 18.59

@ wildwest
spiderkey ha scritto:
Pensate alle user audio drum e al fatto che solo con questa nuova macchina è di nuovo disponibile dopo diversi anni dalla sua introduzione in Audya.

Dopo Audya solo questa tastiera è stata equipaggiata dagli audio drum con l'introduzione prevedibile degli user.
Ho notato anche io che certi contenuti sono condivisi da Audya e spero che questo nuovo progetto abbia nuove interessanti implementazioni.
a settembre o fine settembre ci saranno interessanti implementazioni per sd9
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

22-08-17 21.27

@ spiderkey
Francamente l'unica novità che vedo io è questo fantomatico lanch pad.
C,è da chiedersi se si tratta veramente di una cosa utile o il classico gadget messo li come "richiamo" per le allodole.
Io non lo conosco e quindi non posso dire nulla.
Non è un richiamo per le allodole.La tastiera ovviamente desunta dalla tecnologia Audya è stata implementata da due utilizzatori live degli arranger con i contro**zzi.Sappiate che nonostante il prodotto non sia stato prodotto da una megaindustria musicale vale veramente tutti i soldi che costa ! 😉
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

22-08-17 21.55

spiderkey ha scritto:
Francamente l'unica novità che vedo io è questo fantomatico lanch pad.
C,è da chiedersi se si tratta veramente di una cosa utile o il classico gadget messo li come "richiamo" per le allodole.
Io non lo conosco e quindi non posso dire nulla.

Io non l'ho ancora provata, però da ciò che vedo e sento in rete ritengo che il lanuch pad, se usato a dovere, sarà una risorsa che farà la differenza.
Per il resto mi trovo in linea con la recensione di Roland70: Styles ben suonanti ma povere sulle strutture di arrangiamento e dinamismo armonico. Diciamo che potevano osare di più.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-08-17 22.03

@ Jojo
spiderkey ha scritto:
Francamente l'unica novità che vedo io è questo fantomatico lanch pad.
C,è da chiedersi se si tratta veramente di una cosa utile o il classico gadget messo li come "richiamo" per le allodole.
Io non lo conosco e quindi non posso dire nulla.

Io non l'ho ancora provata, però da ciò che vedo e sento in rete ritengo che il lanuch pad, se usato a dovere, sarà una risorsa che farà la differenza.
Per il resto mi trovo in linea con la recensione di Roland70: Styles ben suonanti ma povere sulle strutture di arrangiamento e dinamismo armonico. Diciamo che potevano osare di più.
Eh no...é propio per questo che come dicono i ketron fan, "spaccano" .
Style spartano, cono in mano....emo
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

22-08-17 22.28

zerinovic ha scritto:
Style spartano, cono in mano....


emo
  • spiderkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 8  

22-08-17 23.21

@ clouseau57
Non è un richiamo per le allodole.La tastiera ovviamente desunta dalla tecnologia Audya è stata implementata da due utilizzatori live degli arranger con i contro**zzi.Sappiate che nonostante il prodotto non sia stato prodotto da una megaindustria musicale vale veramente tutti i soldi che costa ! 😉
Audya e Sd9 secondo me non sono neanche "parenti" sul piano tecnologico.
Basta vedere le caratteristiche o anche il solo display ed il sistema operativo.
Secondo me se la smontate trovate la stessa scheda (magari con qualcosa in più) dell'Sd7 o dell'SD40 o del MidJpro.

  • spiderkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 8  

22-08-17 23.41

@ borrenzo
a settembre o fine settembre ci saranno interessanti implementazioni per sd9
-
  • spiderkey
  • Membro: Guest
  • Risp: 118
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 8  

22-08-17 23.41

@ borrenzo
a settembre o fine settembre ci saranno interessanti implementazioni per sd9
Io credo che Yamaha e Korg non siano completamente in letargo e che qualcosa di nuovo prima o poi tireranno fuori.
Aspetterò sicuramente qualche mese prima di valutare un nuovo acquisto.
Magari nel fratte!po avranno anche aggiunto all'SD9 tutte le implementazioni di cui parli.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

23-08-17 08.55

@ spiderkey
Audya e Sd9 secondo me non sono neanche "parenti" sul piano tecnologico.
Basta vedere le caratteristiche o anche il solo display ed il sistema operativo.
Secondo me se la smontate trovate la stessa scheda (magari con qualcosa in più) dell'Sd7 o dell'SD40 o del MidJpro.

Non parlo per sentito dire 😉🎶