consiglio 61 tasti pesati

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

07-12-19 11.00

Lungi da me fare polemica ma questa è la classica situazione del volere botte piena e moglie ubriaca. Questo tipo di tastiera semplicemente non esiste, e non è certo la pesatura il primo indice di qualità.
Esistono workstation da 10 volte il tuo budget con synth action su cui il piano è insuonabile, così come piani digitali di fascia bassa in cui i suoni fanno pena ma la meccanica è di contro molto valida.
Per quella cifra l'unica cosa di ipotizzabile, con tastiera SEMIPESATA decente è la Go Piano o Ho Keys, che hanno una tastiera mille volte meglio della Piaggero.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

07-12-19 11.51

@ wildcat80
Lungi da me fare polemica ma questa è la classica situazione del volere botte piena e moglie ubriaca. Questo tipo di tastiera semplicemente non esiste, e non è certo la pesatura il primo indice di qualità.
Esistono workstation da 10 volte il tuo budget con synth action su cui il piano è insuonabile, così come piani digitali di fascia bassa in cui i suoni fanno pena ma la meccanica è di contro molto valida.
Per quella cifra l'unica cosa di ipotizzabile, con tastiera SEMIPESATA decente è la Go Piano o Ho Keys, che hanno una tastiera mille volte meglio della Piaggero.
In realtà Studiologic l'aveva prodotta, ma è stata una meteora. Si chiamava VMK-161 Plus QUI ed era una masterkeyboard a 61 note con tastiera pesata.
Il fatto che non sia più in produzione da un pezzo, fa capire come questa tipologia di strumenti abbia poca o nulla richiesta.

Mi fa ridere, tuttavia, che questo sia un thread che dura da oltre un paio d'anni e, nonostante tutto, non si sia esaurito, stante il fatto che la richiesta iniziale è davvero assurda.
Una tastiera pesata, per suonare e studiare, non può essere inferiore alle 76 note, meglio se con le canoniche 88.
Cercarne una da 61, è solo tempo perso.
  • Maxbusy
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-12-19 11.54

@ wildcat80
Lungi da me fare polemica ma questa è la classica situazione del volere botte piena e moglie ubriaca. Questo tipo di tastiera semplicemente non esiste, e non è certo la pesatura il primo indice di qualità.
Esistono workstation da 10 volte il tuo budget con synth action su cui il piano è insuonabile, così come piani digitali di fascia bassa in cui i suoni fanno pena ma la meccanica è di contro molto valida.
Per quella cifra l'unica cosa di ipotizzabile, con tastiera SEMIPESATA decente è la Go Piano o Ho Keys, che hanno una tastiera mille volte meglio della Piaggero.
Comprendo il tuo discorso e in linea mi massima sono d'accordo...capisco che mi dovrò in ogni caso accontentare...vorrei la botte mezza piena e la moglie allegrotta 😜
Proprio per questo avevo chiesto un'opinione tra
Casio cr s300
Rokand go piano o go keys
Yamaha np12
Altri modelli non ne ho trovato in mente
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-19 12.01

@ wildcat80
Lungi da me fare polemica ma questa è la classica situazione del volere botte piena e moglie ubriaca. Questo tipo di tastiera semplicemente non esiste, e non è certo la pesatura il primo indice di qualità.
Esistono workstation da 10 volte il tuo budget con synth action su cui il piano è insuonabile, così come piani digitali di fascia bassa in cui i suoni fanno pena ma la meccanica è di contro molto valida.
Per quella cifra l'unica cosa di ipotizzabile, con tastiera SEMIPESATA decente è la Go Piano o Ho Keys, che hanno una tastiera mille volte meglio della Piaggero.
Semipesata il go piano...come chiamare (da specifiche) semipesata quella di krome...ma semipesata di che...???..nel caso del go piano abbiamo un tasto gratificante alla vista,con un texture fatta bene,buone dimensioni, pesatura completamente inesistente....non sembra esserci nulla o poco piu sotto le dita...mentre il krome nessuna ruffianeria visiva, ma il tasto pare di plastica piu spessa...rispetto alle keybed di i3-i4s, trinity,extreme, passiamo da giocattolo allo strumento...poi che sotto ci sia un notevole miglioramento qualitativo in termini di suono non ci piove.però chi si ricorda le vecchie ci rimane schiacciato...la nc2 é l'unica che ricorda l'action di queste vecchie tastiere, ma sono semipesate. La hammer action quella che intendiamo solitamente per "pesata" fa un' altro sport.
  • Maxbusy
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-12-19 13.09

@ zerinovic
Semipesata il go piano...come chiamare (da specifiche) semipesata quella di krome...ma semipesata di che...???..nel caso del go piano abbiamo un tasto gratificante alla vista,con un texture fatta bene,buone dimensioni, pesatura completamente inesistente....non sembra esserci nulla o poco piu sotto le dita...mentre il krome nessuna ruffianeria visiva, ma il tasto pare di plastica piu spessa...rispetto alle keybed di i3-i4s, trinity,extreme, passiamo da giocattolo allo strumento...poi che sotto ci sia un notevole miglioramento qualitativo in termini di suono non ci piove.però chi si ricorda le vecchie ci rimane schiacciato...la nc2 é l'unica che ricorda l'action di queste vecchie tastiere, ma sono semipesate. La hammer action quella che intendiamo solitamente per "pesata" fa un' altro sport.
Vabbè...ho capito che non ho speranze...o giocattolo o nulla a 61 tasti.
In ogni caso credo che il go piano sia meno peggio...
Ero incuriosito dalla casio ct s300...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

07-12-19 13.59

@ zerinovic
Semipesata il go piano...come chiamare (da specifiche) semipesata quella di krome...ma semipesata di che...???..nel caso del go piano abbiamo un tasto gratificante alla vista,con un texture fatta bene,buone dimensioni, pesatura completamente inesistente....non sembra esserci nulla o poco piu sotto le dita...mentre il krome nessuna ruffianeria visiva, ma il tasto pare di plastica piu spessa...rispetto alle keybed di i3-i4s, trinity,extreme, passiamo da giocattolo allo strumento...poi che sotto ci sia un notevole miglioramento qualitativo in termini di suono non ci piove.però chi si ricorda le vecchie ci rimane schiacciato...la nc2 é l'unica che ricorda l'action di queste vecchie tastiere, ma sono semipesate. La hammer action quella che intendiamo solitamente per "pesata" fa un' altro sport.
La tastiera della Go Piano è semipesata. Non c'è nulla da dire, a definizione è questa, può piacere o non piacere, ad esempio la NC2/2X, che ho avuto entrambe, hanno una tastiera semipesata che con il concert grand ci sta come i cavoli a merenda, eppure è una semipesata e non contesto questa definizione, ma è il motivo per cui sono tornato a Nord, perché è l'unica semipesata su cui si riesce a suonare decentemente un campione di piano.
A proposito, alzando il budget fino a 400 esagerando 450 euro si può trovare la Nord Electro 61 di prima o seconda generazione.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-19 14.47

wildcat80 ha scritto:
ad esempio la NC2/2X, che ho avuto entrambe, hanno una tastiera semipesata che con il concert grand ci sta come i cavoli a merenda,

Certo, come non centra niente la keybed del numa compact con quella del go piano.metterle sullo stesso piano é assurdo, specialmente se le hai avute, le metteresti sullo stesso piano...ma veramente???!!

wildcat80 ha scritto:
La tastiera della Go Piano è semipesata

No, dissento, nemmeno Roland lo dice, dichiara ivory feel with velocity box shape...e si sente chiaramente, non ce alcun tipo di pesatura, é una synth action fino a prova contraria.

  • Maxbusy
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

07-12-19 15.29

@ wildcat80
La tastiera della Go Piano è semipesata. Non c'è nulla da dire, a definizione è questa, può piacere o non piacere, ad esempio la NC2/2X, che ho avuto entrambe, hanno una tastiera semipesata che con il concert grand ci sta come i cavoli a merenda, eppure è una semipesata e non contesto questa definizione, ma è il motivo per cui sono tornato a Nord, perché è l'unica semipesata su cui si riesce a suonare decentemente un campione di piano.
A proposito, alzando il budget fino a 400 esagerando 450 euro si può trovare la Nord Electro 61 di prima o seconda generazione.
Della nord electro con 200€ non compro nemmeno la borsa😂
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-12-19 15.33

@ Maxbusy
Della nord electro con 200€ non compro nemmeno la borsa😂
Confermo che a 400/500 si trovano ( e ci mancherebbe..)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-19 19.42

Maxbusy ha scritto:
Vabbè...ho capito che non ho speranze...o giocattolo o nulla a 61 tasti.

Stdiologic ha fatto una hammer action a 61 tasti é la vmk 161 plus (no organ) é una master però, niente suoni,niente altoparlanti...vecchia...
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

08-12-19 22.25

@ Dadopotter
Confermo anche io...61 tasti giusto per una tastiera di appoggio ma non sono pensabili per la tastiera principale
Siamo sempre la...Se suono pop rock potrei elencarvi decine e decine di brani anche famosissimi in cui la parte di piano si suona tranquillamente con una 61 tasti, perchè l'estensione di note che si usano in quel brano non va oltre le 5 ottave!
Se poi voglio personalizzarli, riarrangiarli, o fare split con altri suoni, allora siamo d'accordo.
Ma se li suono così come sono nel disco 5 ottave bastano tranquillamente, eppure ogni ogni volta che viene fuori questo argomento il must è che almeno ce ne vogliono 73/76 quando proprio non 88.


  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

08-12-19 22.56

@ Charlie78
Siamo sempre la...Se suono pop rock potrei elencarvi decine e decine di brani anche famosissimi in cui la parte di piano si suona tranquillamente con una 61 tasti, perchè l'estensione di note che si usano in quel brano non va oltre le 5 ottave!
Se poi voglio personalizzarli, riarrangiarli, o fare split con altri suoni, allora siamo d'accordo.
Ma se li suono così come sono nel disco 5 ottave bastano tranquillamente, eppure ogni ogni volta che viene fuori questo argomento il must è che almeno ce ne vogliono 73/76 quando proprio non 88.


Facciamo così...dimmi un solo piano digitale pesato a 61 tasti

Perché se fosse vero in assoluto quello che sostieni allora il mercato risponderebbe certamente alla esigenza dei molti che suonando pop necessitano di soli 61 tasti

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6676
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

08-12-19 23.25

Volendo si può fare tutto, anche perché, a meno che non si parli di un pezzo in cui è il piano a fare la parte del leone, con una 5 ottave si può fare parecchio... Certo una 6 ottave è molto meglio, soprattutto per le gestione degli split. Così su 2 piedi però ricordo di aver avuto problemi di estensione con la Vr09 (61 tasti) con Virtual Insanity, vabbè fosse stata solo l'estensione il problema emo