Nuovo GSi VB3-II

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-07-18 22.07

ziokiller ha scritto:
Devo ammettere che le simulazioni dei transistor presenti nel vecchio VB3 erano piuttosto approssimative nonché di secondaria importanza. Nel Mojo/Mojo61 e nel Gemini, invece, ci sono le nuove simulazioni molto più dettagliate e veritiere, in particolare del Farfisa Compact DeLuxe, che ho tenuto qui per quasi un anno e che mi ha fatto penare per capire com'erano connessi i filtri! Tuttavia, quasi nessuno sembra interessato a quei suoni, diciamo meno dell'1% degli utilizzatori, quindi non è valsa assolutamente la pena metterli nel nuovo VB3-II visto che ci sono in giro dei plugin freeware altrettanto validi (Combo V e Combo F di Martinic, che poi sono gli stessi di Arturia). La figata è averli nel Mojo61... ma mai una volta che abbia visto o sentito qualcuno utilizzarli!

Non fa una piega Guido, erano un “cadeau” nel primo VB3 ma nessuno non prenderá il VB3 II solo perché li hai rimossi, soprattutto per i motivi che hai detto tu emo emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

05-07-18 11.29

@ maxpiano69
ziokiller ha scritto:
Devo ammettere che le simulazioni dei transistor presenti nel vecchio VB3 erano piuttosto approssimative nonché di secondaria importanza. Nel Mojo/Mojo61 e nel Gemini, invece, ci sono le nuove simulazioni molto più dettagliate e veritiere, in particolare del Farfisa Compact DeLuxe, che ho tenuto qui per quasi un anno e che mi ha fatto penare per capire com'erano connessi i filtri! Tuttavia, quasi nessuno sembra interessato a quei suoni, diciamo meno dell'1% degli utilizzatori, quindi non è valsa assolutamente la pena metterli nel nuovo VB3-II visto che ci sono in giro dei plugin freeware altrettanto validi (Combo V e Combo F di Martinic, che poi sono gli stessi di Arturia). La figata è averli nel Mojo61... ma mai una volta che abbia visto o sentito qualcuno utilizzarli!

Non fa una piega Guido, erano un “cadeau” nel primo VB3 ma nessuno non prenderá il VB3 II solo perché li hai rimossi, soprattutto per i motivi che hai detto tu emo emo
Zio su SM.... con te e solo con te...sono tutti più buoni...emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

05-07-18 11.32

@ maxpiano69
Si, da un po’...
Perchè?
  • Benis67
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Barletta-Andria-Trani
  • Thanks: 94  

05-07-18 16.21

ziokiller ha scritto:
GSi VB3-II


E' sempre un piacere ascoltare prodotti di qualità...ALL made in ITALY :-) . Ho provato la demo e suona veramente alla grande: Sto racimolando un po' di soldi per acquistare il GSI Gemini (desktop) che per quello che hai scritto ha il medesimo engine del VB3-II . Mi togli una curiosità: i due DSP all'interno del Gemini che CPU/DSP sono? Intel x86/x64, ARM Cortex, DSP Freescale, ... ? E' interessante il fatto che utllizzano lo stesso motore di sintesi, immagino con piccole modifiche del codice (ad occhio c o c++ :-) ) . Sarebbe interessante se ci raccontassi qualcosa riguardo lo sviluppo e la migrazione tra le due piattaforme. PS. Spero prima o poi arrivi la possibilità di caricare i propri sample sul gemini !!

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

05-07-18 17.13

Demoooooooo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

05-07-18 18.46

@ FranzBraile
Demoooooooo
Suona molto beneemo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-07-18 13.28

tiè!
(by ZioGuido medesimo in persona)
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6196
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

06-07-18 13.37

per tornare alla simulazione leslie...

ci sono qui sopra un paio di demo del nuovo VB3_2 software.
a suo tempo feci un paio di demo del medesimo suono (presente su Mojo e Hamichord), QUI e QUI.

se le ascoltate tutte e quattro in cuffia sentite che il leslie suona in quattro modi differenti (pur essendo una unica simulazione), a testimonianza della facilità di editing (per arrivare al sound preferito).
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

06-07-18 21.46

Come sapete sto preparando (ho praticamente finito) un PC per ospitare unicamente VB3.
Ho inserito entrambe le versioni 1.4 e 2.0
La prima cosa notata e anche in modo molto marcato è la latenza. Con la vers. 2.0 e una misera scheda audio SB-Creative la latenza è praticamente ZERO, mentre con la versione 1.4 è cosi alta che è praticamente impossibile suonare se non con Asio4All.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

07-07-18 07.32

Quale contoller singolo manuale potrebbe andare al meglio x questo nuovo super vb3?
Ed invece un solo controller senza tasti?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-07-18 08.06

@ FranzBraile
Come sapete sto preparando (ho praticamente finito) un PC per ospitare unicamente VB3.
Ho inserito entrambe le versioni 1.4 e 2.0
La prima cosa notata e anche in modo molto marcato è la latenza. Con la vers. 2.0 e una misera scheda audio SB-Creative la latenza è praticamente ZERO, mentre con la versione 1.4 è cosi alta che è praticamente impossibile suonare se non con Asio4All.
Suona strana questa cosa. Ma... la nuova versione, con quali driver la usi ovvero come imposti l’Audio in VB3 II?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-07-18 08.28

@ FranzBraile
Come sapete sto preparando (ho praticamente finito) un PC per ospitare unicamente VB3.
Ho inserito entrambe le versioni 1.4 e 2.0
La prima cosa notata e anche in modo molto marcato è la latenza. Con la vers. 2.0 e una misera scheda audio SB-Creative la latenza è praticamente ZERO, mentre con la versione 1.4 è cosi alta che è praticamente impossibile suonare se non con Asio4All.
Non é cosi strano probabilmente la nuova versione supporta wasapi
Ed é impostato di default.

Quello più vecchio il solito Direct sound.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

07-07-18 08.31

@ zerinovic
Non é cosi strano probabilmente la nuova versione supporta wasapi
Ed é impostato di default.

Quello più vecchio il solito Direct sound.
Si, ho pensato anch’io che probabilmente sia questo il caso, ma volevo conferma dal buon Franz che effettivamente stia usando Wasapi (io facendolo girare su Mac non posso verificarlo). emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

07-07-18 10.37

@ marcoballa
tiè!
(by ZioGuido medesimo in persona)
Tra l'altro ottima tecnica esecutiva! Sbaglio o ziokiller è migliorato notevolmente? Oppure era già così bravo prima e non me n'ero accorto..
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

07-07-18 10.58

@ maxpiano69
Suona strana questa cosa. Ma... la nuova versione, con quali driver la usi ovvero come imposti l’Audio in VB3 II?
Non ho fatto nessuna modifica a tutto ciò che mi è venuto di default, escluso la scelta del controller e l'uscita.
Screenshot 1
Screenshot 2
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-07-18 11.03

@ Roberto_Forest
Tra l'altro ottima tecnica esecutiva! Sbaglio o ziokiller è migliorato notevolmente? Oppure era già così bravo prima e non me n'ero accorto..
Macché bravo... suono da cane! emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

07-07-18 11.05

@ ziokiller
Macché bravo... suono da cane! emo
E' migliorato... è migliorato...!
Migliora in simbiosi al VB3
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-07-18 11.06

@ zerinovic
Non é cosi strano probabilmente la nuova versione supporta wasapi
Ed é impostato di default.

Quello più vecchio il solito Direct sound.
La latenza non dipende dal plugin, e il vecchio VB3 non aveva una standalone, quindi l'impostazione della scheda audio dipendeva unicamente dall'host.

Su Windows bisognerebbe usare i driver ASIO in ogni caso. Gli Asio4All non vanno bene per tutto, l'ideale è usare una scheda con i suoi driver.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-07-18 11.24

@ FranzBraile
Non ho fatto nessuna modifica a tutto ciò che mi è venuto di default, escluso la scelta del controller e l'uscita.
Screenshot 1
Screenshot 2
Nel primo screenschot si vede chiaramente che stai usando wasapi (Windows audio session)

Sul vecchio vb3 dovresti trovare un Host che li puo selezionare. (credo tutti quelli di recente uscita anche free)

Comunque come dice lo zio, una scheda con i suoi asio é un altra cosa.
Ma se ottieni una buona latenza anche cosi perche no...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

07-07-18 11.27

@ zerinovic
Nel primo screenschot si vede chiaramente che stai usando wasapi (Windows audio session)

Sul vecchio vb3 dovresti trovare un Host che li puo selezionare. (credo tutti quelli di recente uscita anche free)

Comunque come dice lo zio, una scheda con i suoi asio é un altra cosa.
Ma se ottieni una buona latenza anche cosi perche no...
Si certo...
La scheda la cambio, era solo una prova appena finito il PC e mi è sembrato positivo il fatto che VB3-II avesse meno latenza del VB3-1.4