Yamaha P-515

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-09-19 18.21

@ anonimo
avevo visto ma è bianca emo
comprati uno smocking bianco...
  • anonimo

18-09-19 18.40

@ benjomy
comprati uno smocking bianco...
hai sempre delle gradi idee
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-09-19 18.54

benjomy ha scritto:
comprati uno smocking bianco...

Jaam ha scritto:
hai sempre delle gradi idee


state facendo una gara di errori di battitura? Figo (anzi "faigo")emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

18-09-19 19.35

@ maxpiano69
benjomy ha scritto:
comprati uno smocking bianco...

Jaam ha scritto:
hai sempre delle gradi idee


state facendo una gara di errori di battitura? Figo (anzi "faigo")emo
e33o3i di ballitura? noi???
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

18-09-19 19.41

@ anonimo
avevo visto ma è bianca emo
Eh, era un tributo a Renato Zero, mi serviva un tocco di sobrietà emo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

18-09-19 23.57

@ anonimo
avevo visto ma è bianca emo
perfetto per il white-jazz... non lo conoscevi? emoemoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

09-01-20 16.27

@ anonimo
hai sempre delle gradi idee
l'hai preso alla fine? provato almeno?
  • anonimo

09-01-20 16.34

@ benjomy
l'hai preso alla fine? provato almeno?
no ho sempre il fratellino p121 fino a quando non trovo una buona offerta p515 usato
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-01-20 16.54

@ anonimo
no ho sempre il fratellino p121 fino a quando non trovo una buona offerta p515 usato
ho guardato il manuale emo
non ho trovato la possiiblità di regolare i volumi dei singoli suoni in caso di layer... mi sembra strano però...

trovato.... è in un menù emo
mi era sfuggito...
  • anonimo

13-01-20 17.42

Oggi ho provato il 515 nuovo in negozio qui a San Marino, meccanica un po' duretta ma molto precisa, il suono che esce dai diffusori è basso, cupo, impastato, boh... provato in cuffia(krk 8400) a manetta qualcosa migliora, comunque impastato, ho provato i vari preset mah...1390€ per fare local off non me la sono sentita. Ho provato anche l'fp90, la meccanica più scorrevole e altrettanto precisa, il suono uguale cupo basso e impastato, 1590€. Ma io dico posso avere per ste cifre almeno un suono di pianoforte come aveva l's90es, corposo e dettagliato? Almeno uno da "aprire e chiudere". O sono io.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

13-01-20 17.45

Macios ha scritto:
O sono io.

ecco....emo

  • WhiskyLiscio

13-01-20 17.47

@ losfogos
Costera' non poco e avra' senz'altro la consueta coppia di campionamenti di gran-coda fatti bene.

Ma come al solito ci metteranno dentro i soliti
fender-rhodes e wurly di plastica. Non manchera' l'immancabile finto-dx7 e lo staccato-heaven come variation, e una pletora di suonini gm che non si capisce come ci si arriva.

Se sara' cosi' sara' l'ennesimo strumento per appassionati e giovani studenti, non adatto al tastierista da palco insomma...1600/2000 euro,
non credo costera' di meno, me vale la pena? Mah...vediamo di provarlo
.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

02-02-20 15.56

Ho avuto l'occasione di provarlo.
Decisamente interessante, ma devo dire che non sono riuscito a sentire lo "scappamento".
Rispetto alla pha4/5 di roland (nel fp30 mi sembra anche troppo "enfatizzato") o ai kawai non si fa notare.
Ad ogni modo tasto solido e buona risposta. Devo ancora capire quale tasto preferisco tra nwx o kawai GF2/RH3.
Mi darò ancora un po' di tempo e possibilmente una prova comparata tra i tasti.
Come suono mi è piaciuto il Bosendorfer (preferisco i suoni un po' meno squillanti, ma è una questione personale).
Mi azzardo a dire che la tastiera mi ha ricordato la tp40w (che personalmente apprezzo) ma un po' più "pesante" ...

P. S.
È pesante, su un supporto a X (doppio) senza essere troppo "incisivi" balla tutto.
Secondo me con un supporto a "Z" (o il suo in legno) la risposta sarebbe ancora più piacevole


P. P. S. /OT
Ho provato anche il p125 con la sua ghs. Secondo me davvero un best buy con il suo rapporto qualità / prezzo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

02-02-20 16.18

Pippo18 ha scritto:
P. P. S. /OT
Ho provato anche il p125 con la sua ghs. Secondo me davvero un best buy con il suo rapporto qualità / prezzo


confermo...infatti ancora mi tengo il buon P-125 nonostante tutto e l'audio over usb è utilissimo portandosi un laptop o un semplice ipad in aggiunta al piano
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

02-02-20 18.24

@ Pippo18
Ho avuto l'occasione di provarlo.
Decisamente interessante, ma devo dire che non sono riuscito a sentire lo "scappamento".
Rispetto alla pha4/5 di roland (nel fp30 mi sembra anche troppo "enfatizzato") o ai kawai non si fa notare.
Ad ogni modo tasto solido e buona risposta. Devo ancora capire quale tasto preferisco tra nwx o kawai GF2/RH3.
Mi darò ancora un po' di tempo e possibilmente una prova comparata tra i tasti.
Come suono mi è piaciuto il Bosendorfer (preferisco i suoni un po' meno squillanti, ma è una questione personale).
Mi azzardo a dire che la tastiera mi ha ricordato la tp40w (che personalmente apprezzo) ma un po' più "pesante" ...

P. S.
È pesante, su un supporto a X (doppio) senza essere troppo "incisivi" balla tutto.
Secondo me con un supporto a "Z" (o il suo in legno) la risposta sarebbe ancora più piacevole


P. P. S. /OT
Ho provato anche il p125 con la sua ghs. Secondo me davvero un best buy con il suo rapporto qualità / prezzo
Io ce l'ho fisso su un supporto a X (doppia X per la precisione) se intendi un supporto singolo come quelli da "pianole" allora è ovvio che lì balla tutto...
Per il resto invece lo ritengo un ottimo acquisto, grazie a questo finora non trovo problemi a studiarci sopra per il conservatorio.
Ovvio che se volete un piano da portare sul palco non è la scelta giusta... il p515 è un ottimo casalingo che fa anche la sua figura su un palco (o per pianisti esigenti).
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

02-02-20 18.46

@ Raptus
Io ce l'ho fisso su un supporto a X (doppia X per la precisione) se intendi un supporto singolo come quelli da "pianole" allora è ovvio che lì balla tutto...
Per il resto invece lo ritengo un ottimo acquisto, grazie a questo finora non trovo problemi a studiarci sopra per il conservatorio.
Ovvio che se volete un piano da portare sul palco non è la scelta giusta... il p515 è un ottimo casalingo che fa anche la sua figura su un palco (o per pianisti esigenti).
Ciao,
Intendo proprio il supporto a doppia x.
Forse quello in negozio non era dei migliori (e a dire il vero aveva anche una seconda tastiera sopra che forse esaltava i movimenti), ma il p125 sul suo supporto di legno mi ha dato davvero una sensazione di risposta " fisica che arrivava dal pavimento".
Non credo di riuscire a spiegare la sensazione, ma mi sentirei di consigliare un supporto a Z o il suo in legno, piuttosto che uno a x, pur se doppia x.
Congratulazioni per il tuo acquisto credo che sia davvero un'ottima macchina.
  • anonimo

02-02-20 19.20

@ Raptus
Io ce l'ho fisso su un supporto a X (doppia X per la precisione) se intendi un supporto singolo come quelli da "pianole" allora è ovvio che lì balla tutto...
Per il resto invece lo ritengo un ottimo acquisto, grazie a questo finora non trovo problemi a studiarci sopra per il conservatorio.
Ovvio che se volete un piano da portare sul palco non è la scelta giusta... il p515 è un ottimo casalingo che fa anche la sua figura su un palco (o per pianisti esigenti).
Raptus,

Come forse avrai intuito sto meditando anche io il potenziale acquisto di un P 515.

Le alternative che considero:

1) P125 per spendere poco...ma temo che suono e keybed siano di molto inferiori. O mi sbaglio?
2) kawai es8. Però è a fine serie, e non riesco a trovare un posto dove provarlo.
3) SV2, ma temo per il suono di piano acustico, per la keybed e per l’assenza di audio over usb/scheda audio
4) RD 88, completissimo ma...il suono di piano non mi convince (su YouTube).
5) modx, a Modica spesa porto via dei buoni suoni di piano ma anche un synth completo.

Tu magari mi potrai dare una dritta da possessore di P 515.

E anche gli altri forumisti of corse.

  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

02-02-20 19.51

@ anonimo
Raptus,

Come forse avrai intuito sto meditando anche io il potenziale acquisto di un P 515.

Le alternative che considero:

1) P125 per spendere poco...ma temo che suono e keybed siano di molto inferiori. O mi sbaglio?
2) kawai es8. Però è a fine serie, e non riesco a trovare un posto dove provarlo.
3) SV2, ma temo per il suono di piano acustico, per la keybed e per l’assenza di audio over usb/scheda audio
4) RD 88, completissimo ma...il suono di piano non mi convince (su YouTube).
5) modx, a Modica spesa porto via dei buoni suoni di piano ma anche un synth completo.

Tu magari mi potrai dare una dritta da possessore di P 515.

E anche gli altri forumisti of corse.

Buonasera Cyrano,
Il modx ha la stessa keybed del p125.
Il peso leggermente diverso potrebbe risultare in qualche sensazione diversa tra le due tastiere, ma fondamentalmente sono piuttosto simili.
Ovviamente sono due macchine completamente diverse.
Il p515 invece è un altro livello. Anche dal punto di vista costruttivo ed ovviamente di peso.

Per i suoni non mi esprimo, so che molti di voi sono molto esigenti e non sarei in grado di raccontare le sfumature che voi sentite o sentite mancare.

Ovviamente con audio over usb si può ovviare con Vst (che so non sono una tua opzione al momento).
Ma se non piacciono i suoni, come presta tasti la p515 forse è un po' esosa rispetto ad altre valide alternative.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

02-02-20 20.16

@ anonimo
Raptus,

Come forse avrai intuito sto meditando anche io il potenziale acquisto di un P 515.

Le alternative che considero:

1) P125 per spendere poco...ma temo che suono e keybed siano di molto inferiori. O mi sbaglio?
2) kawai es8. Però è a fine serie, e non riesco a trovare un posto dove provarlo.
3) SV2, ma temo per il suono di piano acustico, per la keybed e per l’assenza di audio over usb/scheda audio
4) RD 88, completissimo ma...il suono di piano non mi convince (su YouTube).
5) modx, a Modica spesa porto via dei buoni suoni di piano ma anche un synth completo.

Tu magari mi potrai dare una dritta da possessore di P 515.

E anche gli altri forumisti of corse.

Ciao Cyrano,

dunque, rispondendo alle tue domande:
1) Sia il suono che le keybed sono diverse, il suono perché hai CFX e Bösendorfer tra i tanti (anche se io preferisco il "warm piano" e il "jazz piano") contro un pur buono "pure CF" che però non regge il confronto. La keybed del p125 non è malvagia ma non è fatta per un pianista come te, ti stancheresti di averla visto anche che hai usato per anni la FA08 che è già più pianistica!
2) Kawai ES8 ho visto opinioni di utenti non tanto buone per dei difetti di costruzione, in realtà quando l'ho provato mi piaceva molto la keybed... se ne trovano pochi e se capita qualcosa...mah!
3) Non lo conosco, se è senza scheda audio è un limite sì...
4) A me non piace il suono di pianoforte Roland, questione di gusti...
5) E' un synth, sarebbe un peccato non sfruttarlo come tale visto che in pratica ti regalano un Montage di plastica... se ti piacciono i synth anche come contorno piuttosto ne prenderei uno a parte

In sintesi, come ti dicevo tempo fa, per me tu rimarresti soddisfatto del p515, perché lo sfrutteresti appieno! L'unico difetto che ci trovo io? Il peso. Io l'ho comprato per tenerlo fisso in studio e non muoverlo da lì, se devi fare dei live e spostarti tanto allora potrebbe essere un problema. 22kg rispetto ai 16kg della FA08 si sentono anche se non sono un'enormità.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

03-02-20 08.26

E i Rhodes del 515?
Grazie.