14-03-25 02.56
@ RobyTango
Posseggo un Kurzweil Pc3k7 da diversi anni , mi ricordo che quando lo provai la prima volta , notai una bella differenza in qualita' di suono rispetto alle altre due tastiere che avevo e cioe' il Korg Triton Studio e la Yamaha Motif Es , a favore del Pc3k7 , ho installato diversi campioni sulla ram ed i pianoforti adesso sono ad un ottimo livello , sia gli acustici che gli elettrici , come ha detto Orange1978 se la programmi riesci ad ottenere degli ottimi risultati , ho installato anche la Kore64 che ti aggiunge nuovi campioni , io posso dire che la Pc3k suona veramente bene e la Pc3 e' praticamente la stessa , ma senza la memoria ram . A mio avviso la Pc3 oggi conviene ancora , anche se io preferisco il Pc3k che con i suoi 128 mb di ram , ti da piu' possibilita' .
eh si, la Pc3k è il canto del cigno della Kurzweil, ancor oggi se ben programmata ha un suono che è tutto suo paragonabile a veri ibridi analogici digitali d'antan, sopratutto sui suoni SYNTH, sugli acustici oramai c'è di meglio ovviamente sia hardware che software, però sui suoni astratti ha una timbrica tutta sua che non ho mai trovato altrove (tranne che nelle mie K2000 che comunque suonano ancor più diversamente).
Ho provato a casa mia sia k2700 che Pc4 e non mi sono piaciute, alla fine non le ho prese, molto più gelide e fiacche rispetto alla vecchia serie K e PC3, e anche esteticamente non mi piacciono per nulla, lo vedi proprio nella qualità costruttiva dei materiali, e nel gusto del "design" (forse sarà questione di gusto questo aspetto).
Adesso è uscita la nuova K2088/2061 ma è una semplice 2700 con delle cose in meno (scheda audio) e qualche samples della serie K2000 che è stato rimesso....mah vedremo, mi aveva ovviamente incuriosito ma dalle demo non ho sentito la timbrica classica kurzweil che a me piaceva, si hanno riprogrammato vecchi preset ma a me sembra che gran parte della tridimensionalità del K2000 sia andata a farsi benedire.
per quel che riguarda l'affidabilità purtroppo un po' di Pc3 hanno diverse magagne, ed è un vero peccato considerando che una vera alternativa non c'è oggi, perche prendere una K2700 o una K2061 secondo me offre sicuro più possibilità ma non la stessa pasta sonora.
Io l'avevo notato già appena uscite delle demo di suoni su youtube, già dalle demo si percepiva un suono più piatto e sterile, quando le ho avute a casa e ho provato a caricare i miei suoni del Pc3k brrrrrr....non suonano affatto uguali.
comunque il segreto per far suonare bene i synth sapete qual'è? ciò che faceva suonare bene i synth vecchi come K2000 o 2500....ALIMENTAZIONE! la classe d è la morte civile per l'audio, oggi tutto va al risparmio, si cerca impatto zero,bassi consumi, basse emissioni etc...e il suono ne risente!
invece quei vecchi synth con quegli alimentatori enormi (e pesanti...) che ronzavano, inquinavano etc....ehhhh non ci crederete ma gran parte della tridimensionalità derivava proprio da quello.
E poi i convertitori, quelli vecchi erano imprecisi ma suonavano musicali e pompati, quelli di oggi sono pulitissimi ma evidentemente non producono la stessa sensazione, e non è un caso che molti produttori di musica rap etc....vogliano i vecchi campionatori a 12 o 16 bit come akai S900, MPC, Ensoniq ASR e Mirage....però nessuno vuole un AKAI S6000 che suona pulitissimo e preciso, chissà come mai!
un tempo parlo nel 1997 mi avessero detto cambieresti il tuo S900 con un S5000 avrei detto ma al volooooo....che poi manco lo avevo S900 ma è un esempio, oggi invece direbbero no, perche il ruolo del S5000 lo fanno la DAW e Falcon/Kontakt, mentre il ruolo di un mirage non lo fa nessuno.
vabbè, ho parlato già troppo, torno nel mio mondo!