VSL Steinway D

  • anonimo

26-02-20 15.26

@ anonimo
Praticamente nel computer ci si mette uno strumento virtuale software, detto VST (che può essere un piano, un organo, un synth...quello che si vuole, ce n'è migliaia)

Questo VST può essere standalone (funziona così com'è) o avere bisogno di un Host.

Poi si collega il computer via midi con una tastiera (master, stage piano, quello che si vuole) ed eventualmente si collega anche via audio over USB se si vuole usare la scheda audio integrata nella master/stagepiano (ovviamente se si possiede un modello di master/stage piando dotata di audio over usb e scheda audio).

Vantaggi: i piani VST hanno dei campionamenti raffinatissimi, che consentono decine di layers dinamici (tipo questo della VSL ne ha 70) contro i 2/4 degli stage hardware. La precisione, la sonorità, il verismo sono imparagonabili.

Svantaggi: le librerie occupano svariati giga, e serve una ram cospicua (tipo 8 mega) per far girare bene un VST moderno.
scusa ma come generatore dei campioni usi ancora la scheda del tuo piano o quella del PC?
  • anonimo

26-02-20 15.28

@ anonimo
scusa ma come generatore dei campioni usi ancora la scheda del tuo piano o quella del PC?
Per esempio la scheda audio del FA funziona benino.

Però non è lei che "genera" i campioni, i campioni sono generati dal VST, la scheda audio converte il digitale in audio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-02-20 15.28

@ anonimo
scusa ma come generatore dei campioni usi ancora la scheda del tuo piano o quella del PC?
In genere usi quella del PC o meglio ancora una scheda audio esterna, a meno che il tuo piano non supporti l'audio over USB (ma per ora non sono molti i modelli che lo permettono) e in tal caso la "scheda audio esterna" è proprio lui.

PS: e come ha detto giustamente Cyrano la scheda si occupa solo della conversione digitale-analogico, il "Lavoro sporco" lo fa il PC che quindi deve essere adeguatamente dotato di CPU ma soprattutto RAM e disco SSD (che ormai è lo standard)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-02-20 15.36

@ anonimo
Con 30€ ho portato la RAM del mio vaio da 4 a 8gb stessi prezzi del mac emo


Guarda caso il vaio ha 100gb di ssd liberi
non ce ne vogliono 117,9? System R.
  • anonimo

26-02-20 15.41

@ maxpiano69
In genere usi quella del PC o meglio ancora una scheda audio esterna, a meno che il tuo piano non supporti l'audio over USB (ma per ora non sono molti i modelli che lo permettono) e in tal caso la "scheda audio esterna" è proprio lui.

PS: e come ha detto giustamente Cyrano la scheda si occupa solo della conversione digitale-analogico, il "Lavoro sporco" lo fa il PC che quindi deve essere adeguatamente dotato di CPU ma soprattutto RAM e disco SSD (che ormai è lo standard)
ho un FP 80, non so se fa quello che dici.

Mi avete fatto venire in mente un software della roland, un emulatore della Sound Canvas se ricordo bene, aveva un file da 256 MB con alcuni campioni di strumenti musicali, batteria, basso, pianoforte e se eseguivi un file midi, venivano sostituiti i suoni nativi della scheda audio con i campioni della Sound Canvas, il risultato era piuttosto interessante.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-02-20 15.49

mark_c ha scritto:
ho un FP 80

FP80 va benissimo
  • anonimo

26-02-20 15.56

@ benjomy
non ce ne vogliono 117,9? System R.
si lo so intendevo un centinaio, spazio su ssd c'è, comunque si possono selezionare le microfonature quindi se qualcosa non serve non si carica
  • anonimo

26-02-20 15.58

@ benjomy
mark_c ha scritto:
ho un FP 80

FP80 va benissimo
grazie 1000 per l'informazione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-02-20 15.59

@ anonimo
ho un FP 80, non so se fa quello che dici.

Mi avete fatto venire in mente un software della roland, un emulatore della Sound Canvas se ricordo bene, aveva un file da 256 MB con alcuni campioni di strumenti musicali, batteria, basso, pianoforte e se eseguivi un file midi, venivano sostituiti i suoni nativi della scheda audio con i campioni della Sound Canvas, il risultato era piuttosto interessante.
L'FP80 va benissimo come master ma non supporta l'USB Audio, però ha un ingresso aux cui potresti collegare la scheda audio del pc (o esterna) per sfruttarne le casse.

Il vecchio SoundCanvas VST era comodo, ma equivalente ad un expander degli anni 80, le cose sono parecchio migliorate (per fortuna) nel frattempo.

comunque, per non deviare troppo dal tema di questo topic, se cerchi nel forum di discussioni su VST di piano (e non ) ce ne sono parecchie, così intanto ti fai un'idea più ampia di come funzionano e cosa occorre per iniziare ad usarli.
  • anonimo

26-02-20 16.05

@ maxpiano69
L'FP80 va benissimo come master ma non supporta l'USB Audio, però ha un ingresso aux cui potresti collegare la scheda audio del pc (o esterna) per sfruttarne le casse.

Il vecchio SoundCanvas VST era comodo, ma equivalente ad un expander degli anni 80, le cose sono parecchio migliorate (per fortuna) nel frattempo.

comunque, per non deviare troppo dal tema di questo topic, se cerchi nel forum di discussioni su VST di piano (e non ) ce ne sono parecchie, così intanto ti fai un'idea più ampia di come funzionano e cosa occorre per iniziare ad usarli.
grazie 1000
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-02-20 16.06

superbaffone ha scritto:
il vaio ha un i3,

un i3 5005u? o piu recente, sono curioso perche ce l'ho anche io (una cpu analoga)
  • anonimo

26-02-20 16.11

@ zerinovic
superbaffone ha scritto:
il vaio ha un i3,

un i3 5005u? o piu recente, sono curioso perche ce l'ho anche io (una cpu analoga)
questo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-02-20 16.13

@ anonimo
questo
Prestazioni sul "medio/medio-basso" (secondo i parametri odierni, ovviamente) ma per suonare un sample-based come il VSL dovrebbe bastare ampiamente.

zerinovic: il tuo è un po' più performante (prova a confrontare gli indici su geekbench)
  • anonimo

26-02-20 16.20

@ maxpiano69
Prestazioni sul "medio/medio-basso" (secondo i parametri odierni, ovviamente) ma per suonare un sample-based come il VSL dovrebbe bastare ampiamente.

zerinovic: il tuo è un po' più performante (prova a confrontare gli indici su geekbench)
è perfetto per il test se lo passa lui...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-02-20 16.21

@ anonimo
è perfetto per il test se lo passa lui...
... al prossimo trend rialzista ti fai un macbook nuovo dedicato al VSL, giusto? emo
  • anonimo

26-02-20 16.27

scusate e questi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-02-20 16.29

@ anonimo
scusate e questi?
Non c'è paragone, vecchi sample-set free e "non professionali"... ma se ti va provali... se hai un computer windows ti indico il thread dove si spiega come usare i VST su quella piattaforma.
  • anonimo

26-02-20 16.33

@ maxpiano69
Non c'è paragone, vecchi sample-set free e "non professionali"... ma se ti va provali... se hai un computer windows ti indico il thread dove si spiega come usare i VST su quella piattaforma.
si grazie, ho un i7 con windows 8.1
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

26-02-20 16.35

@ anonimo
si grazie, ho un i7 con windows 8.1
https://www.supportimusicali.it/forum/view/8/1/89781/1/cpu_software_virtual_instruments_setup_vst questo è recente ma se usi il "cerca" del forum con le parole chiave "VST Windows" ne trovi anche altri.
  • anonimo

26-02-20 16.36

@ maxpiano69
https://www.supportimusicali.it/forum/view/8/1/89781/1/cpu_software_virtual_instruments_setup_vst questo è recente ma se usi il "cerca" del forum con le parole chiave "VST Windows" ne trovi anche altri.
emo