Cambiare canale midi con un footswitch

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-05-19 11.05

@ David_91
Michele purtroppo non risolve il mio problema. Premere i tasti 1-16 continua a tenermi le mani occupate per cambiare suono mentre l'espediente legato all'attivazione dei tasti assignable function tramite footswitch mi permette di cambiare suono senza interruzione ma solo per tre suoni. C'è una cosa che non capisco. Dove posso trovare la lista completa dei controlli assegnabili nella sezione controller assign? Mi spiego meglio, leggendo vari articoli, tra cui quello del tuo blog che ho riportato, ho capito che i tasti assignable function si possono assegnare ad un footswitch tramite i controlli 86 e 87 che però nella lista non hanno un nome, il nome che visualizzo è questo: ------------
A questo punto mi sorge il dubbio che tra i 98 controlli possano essercene altri per me utili, anche per altri scopi, ma non ne sono a conoscenza perchè magari non sono rinominati in modo chiaro. C'è modo di reperire questa lista?
Non ricordo esattamente nello specifico, però i CC che non hanno una denominazione precisa, sono stati lasciati "liberi" dai progettisti del protocollo MIDI. Di conseguenza puoi farne l'utilizzo che vuoi.
Guarda QUI dove da 85 a 90 e da 102 a 119 sono "non definiti", oltre ad altri che si trovano più in alto nella lista.
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

17-05-19 11.23

michelet ha scritto:
Non ricordo esattamente nello specifico, però i CC che non hanno una denominazione precisa, sono stati lasciati "liberi" dai progettisti del protocollo MIDI. Di conseguenza puoi farne l'utilizzo che vuoi.

Però immagino che, qualora dovessi assegnare il valore 85 al footswitch, non attiva più l'assignable function 1, giusto? Voglio dire, deve esserci un modo per capire determinati controlli a quali CC sono assegnati.
Comuqnue grazie per questo link, sto spulciando questo sito che non conoscevo e ci sono parecchie cose interessanti
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-05-19 11.39

David_91 ha scritto:
deve esserci un modo per capire determinati controlli a quali CC sono assegnati.

Quello lo vedi nella MIDI Implementation di ciascuno specifico strumento, nel tuo caso del Motif, la trovi nella documentazione scaricabile dal sito Yamaha (meglio se vai su quello USA)
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

17-05-19 11.48

@ maxpiano69
David_91 ha scritto:
deve esserci un modo per capire determinati controlli a quali CC sono assegnati.

Quello lo vedi nella MIDI Implementation di ciascuno specifico strumento, nel tuo caso del Motif, la trovi nella documentazione scaricabile dal sito Yamaha (meglio se vai su quello USA)
Di regola funziona così ma purtroppo non mi sembra che ci sia. link
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-05-19 12.14

@ David_91
Di regola funziona così ma purtroppo non mi sembra che ci sia. link
Pagina 51 e 75, ma immagino dipenda anche dal "mode" in cui sei; non avendo il Motif non so aiutarti di piú, magari anche su Owner o Reference manual dice qualcosa.