Vox Continental €1150

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

23-08-19 19.23

@ mima85
fulezone ha scritto:
guadando la questione da un punto di vista oggettivo
guardando i giochi che puoi scaricare gratis su uno smarthphone di oggi e guardando supermario o tetris su un gameboy
non ci rendiamo conto che le due cose non sono nemmeno paragonabili?


Certo che non sono paragonabili, ci sono l'equivalente umano di intere ere geologiche di differenza tra Game Boy ed uno smartphone moderno. Smartphone che, oltre a far girare giochi e programmi infinitamente più complessi di quelli della console Nintendo, la può pure emulare al 100% senza il benché minimo sforzo.

Uno si prende il Game Boy originale per nostalgia, per sperimentare nuovamente le sensazioni che ha sperimentato quand'era bambino o adolescente negli anni '90. Difficilmente vedrai un Game Boy in mano ad un adolescente di oggi, che anzi alla vista di quello scatolotto di plastica con quel display così striminzito e nelle prime versioni nemmeno a colori, la prima cosa che andrà a pensare sarà "ma cos'è 'sto cesso?".

Comunque stiamo andando parecchio OT.
Beh, comunque sempre di Musica si parla...emo, anche se lo-fi.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-08-19 10.34

mima85 ha scritto:
Comunque stiamo andando parecchio OT.

non so, io ho nella FA molti campioni di D50, che senso ha oggi comprare un D50?
Eppure la Roland fa un D-05 moderno che emula il D50 del passato e ha un successone!
Possibile mai che una tastiera come Nord Stage, Kronos, Montage, non riescano a schiacciare
e devastare strumenti come M1 D50 e DX7
Cancellandoli dalla faccia della terra? L'altra volta sentivo la colonna sonora di un vecchio film
e la prima cosa che mi è venuta in mente è guarda questo è sicuramente un D50,
sentendo un brano nuovo non ho idea di che strumento lo stia suonando!
  • farfisio
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

24-08-19 12.00

@ mima85
farfisio ha scritto:
Non voglio pensare che quel suono accattivante sia merito dei condensatori di carta e delle resistenze (insomma i soliti circuiti oscillatore - filtri- preamplificatori, ecc)


È tutta una catena di fattori, l'elettronica ne è solo un anello. Oltre questo ci sono quelli che hai già citato (amplificazione e tecnica esecutiva), ma anche il contesto musicale e culturale in cui vengono inseriti questi strumenti. Diverse volte, anche nelle produzioni pop odierne, ogni tanto si sente qualche linea di tastiera con un timbro generico di organo a transistor, ma l'effetto che sortiscono la maggior parte delle volte è proprio quello della tastiera giocattolo infilata li giusto per.

Quando invece, anche oggi, il combo viene usato nel contesto giusto (cioè musica alternativa/rivoluzionaria/reazionaria/come la vogliamo poi chiamare), questo strumento ha ancora qualcosa da dire, e questi ragazzi ne sono un esempio.

farfisio ha scritto:
Si dovrebbero evitare per legge i tributi ai Doors!


Eh ma così non potresti suonare più nemmeno te emo

farfisio ha scritto:
francamente vedere annunci di quella scatoletta rossa (dal valore effettivo di 40 euro) a cifre spropositate perché è "vintage" 😗...veramente me le fa girare...anzi, mi parte la centrifuga


Questa è una piaga che infetta ormai qualsiasi oggetto tecnologico, dalla tastiera, al PC (ci sono in vendita computer IBM AT del 1985 a 1'500 euro, e c'è pure gente che li compra, io il mio l'ho trovato nella benna degli ingombranti e l'ho preso senza sborsare un centesimo), ai ventilatori, ai televisori, alle lampade. Tutto ciò che viene recuperato da cantine e soffitte e che può essere spacciato per "vintage", viene messo in vendita a cifre esorbitanti.
Il gruppo linkato ha molto carattere (dimenticavo che sei un fan del sound anni '80 ma con un forte ascendente sessantottino🤔).
Purtroppo la miseria che c'è in giro ha fatto sì che spuntassero come funghi i venditori di rigatteria "vintage" (il problema è sempre dei fessi che abboccano).
Quanto alla legge sulle tribute Doors, sono irremovibile sulla mia posizione. Se ne vedono troppi di atteggiati in giro nel web, forti più che dei loro studi tecnici, del solo fatto di essersi procacciati lo strumento vintage (please, evita di farmi fare i nomi...basta accedere alle solite pagine su YouTube). Per contro, tu che hai una forte passione e, soprattutto, talento, sia in campo elettronico che musicale...hai postato solamente due video sui Doors (eseguiti magistralmente poiché ci metti cuore e soprattutto intelletto ...ecco perché la tua riders on the storm "cammina") in tutta la tua vita!
Spero che il tuo Cei Prestige ne partorisca qualcun altro (di anni ne sono passati)
Blah...perle ai porci.
PS. Perdonate latenza risposta ma non mi arrivano notifiche...ho trovato risposta di Mima per puro caso.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-08-19 12.27

@ MarioSynth
Beh, comunque sempre di Musica si parla...emo, anche se lo-fi.
I know emo

In effetti le colonne sonore chiptune dei giochini per Game Boy sono state uno dei principali motivi del per cui ho iniziato a raccattarli dalle cantine degli amici emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-08-19 12.56

fulezone ha scritto:
non so, io ho nella FA molti campioni di D50, che senso ha oggi comprare un D50?
Eppure la Roland fa un D-05 moderno che emula il D50 del passato e ha un successone!


Un conto è il campione, un conto è il synth. Ricordo che il D-50 non è solo un synth a campioni ma ha anche una parte virtual analog (difatti può essere considerato come il primo virtual analog della storia), che viene usata per il corpo del suono, mentre la parte PCM invece viene usata prevalentemente per l'attacco.

Il problema del campionare un synth analogico, reale o virtuale che sia, è che per i suoni lunghi ed evolventi come i pad (che tra l'altro è proprio la categoria di suoni in cui eccelle il D-50) devi fare campioni molto lunghi per catturare correttamente tutte le variazioni temporali del suono, le quali possono essere il battimento degli oscillatori, l'escursione della PWM, eccetera, che tra l'altro se sommati non fanno altro che allungare la lunghezza del campione da catturare. Se poi ci mettiamo dentro anche variazioni indotte dall'LFO la lunghezza del campione aumenta ancora di più. Per di più il D-50 è sensibile alla dinamica, e questo non fa altro che aumentare esponenzialmente il numero delle variazioni da campionare.

Questo va fatto perché per questi suoni una zona del campione dev'essere messa in loop, e se il campione è troppo piccolo e la zona in loop troppo corta, si percepirà una ripetizione periodica dello stesso pattern, con degli stacchi anche piuttosto netti ogni volta che il loop riparte. Quest'esigenza cozza con il dover strizzare più campioni possibile nella memoria dello strumento, e anche se le tastiere e gli expander di oggi possono contare su mega e giga di memoria, il numero di campioni che contengono è aumentato di conseguenza, quindi il problema si ripropone. Un campione di D-50 quindi dovrà per forza essere fatto con dei compromessi, e questo inevitabilmente inciderà sul suo realismo.

Aggiungi a questo il fatto che di emulazioni vere e proprie del D-50 ce ne sono solo due, una era quella disponibile per il primo V-Synth nei primi anni 2000, e la seconda è l'odierno D-05 e la sua versione plugin di Roland Cloud. Altre emulazioni di questo strumento non ce ne sono state, quindi per tanti anni la situazione è stata che se volevi il suono del D-50 e non volevi svenarti con un V-Synth, dovevi prenderti per forza il D-50 (o il rack D-550). Adesso le cose stanno diversamente, e infatti non mi stupirei nello scoprire una flessione nelle vendite dei D-50 originali nei mercatini dell'usato.

fulezone ha scritto:
Possibile mai che una tastiera come Nord Stage, Kronos, Montage, non riescano a schiacciare
e devastare strumenti come M1 D50 e DX7


Certo che lo fanno, le schiacciano eccome. Il fatto è che le vecchie tastiere suonavano in maniera più grezza e diretta e quindi in tanti le preferiscono, ma questo non significa che un Montage non sia in grado di mangiarsi un DX-7 a colazione. Lo fa eccome, può fare esattamente tutto quel che fa il DX-7 e va molto oltre, e anche se suona meno grezzo e più rifinito del synth originale non significa che suoni male.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-08-19 13.01

farfisio ha scritto:
Se ne vedono troppi di atteggiati in giro nel web, forti più che dei loro studi tecnici, del solo fatto di essersi procacciati lo strumento vintage (please, evita di farmi fare i nomi...basta accedere alle solite pagine su YouTube)


Ne ricordo in particolare uno con cui hai avuto anni fa una piccola diatriba sul tubo... tu sai chi emo. Tra l'altro sai che dopo anni me lo sono ritrovato su uno dei miei video di cover dei Doors a farmi i complimenti? emo

farfisio ha scritto:
Per contro, tu che hai una forte passione e, soprattutto, talento, sia in campo elettronico che musicale...hai postato solamente due video sui Doors (eseguiti magistralmente poiché ci metti cuore e soprattutto intelletto ...ecco perché la tua riders on the storm "cammina") in tutta la tua vita!
Spero che il tuo Cei Prestige ne partorisca qualcun altro (di anni ne sono passati)


Grazie per il complimento emo. Guarda, ultimamente in generale ho diminuito drasticamente la frequenza delle mie apparizioni sul tubo, un po' per mancanza di tempo ed un po' per pigrizia mia. Spero in futuro di riuscire a curare il mio canale più di frequente.
  • farfisio
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

24-08-19 13.16

@ mima85
farfisio ha scritto:
Se ne vedono troppi di atteggiati in giro nel web, forti più che dei loro studi tecnici, del solo fatto di essersi procacciati lo strumento vintage (please, evita di farmi fare i nomi...basta accedere alle solite pagine su YouTube)


Ne ricordo in particolare uno con cui hai avuto anni fa una piccola diatriba sul tubo... tu sai chi emo. Tra l'altro sai che dopo anni me lo sono ritrovato su uno dei miei video di cover dei Doors a farmi i complimenti? emo

farfisio ha scritto:
Per contro, tu che hai una forte passione e, soprattutto, talento, sia in campo elettronico che musicale...hai postato solamente due video sui Doors (eseguiti magistralmente poiché ci metti cuore e soprattutto intelletto ...ecco perché la tua riders on the storm "cammina") in tutta la tua vita!
Spero che il tuo Cei Prestige ne partorisca qualcun altro (di anni ne sono passati)


Grazie per il complimento emo. Guarda, ultimamente in generale ho diminuito drasticamente la frequenza delle mie apparizioni sul tubo, un po' per mancanza di tempo ed un po' per pigrizia mia. Spero in futuro di riuscire a curare il mio canale più di frequente.
Non ringraziare, mi limito semplicemente a riportare la verità. Lungi da me toccare il tuo tasto dolente 😜ma sono molto curioso vederti suonare in una tribute band dei Doors. Oltre a saper suonare i Doors, hai un eccellente approccio tecnico- umanistico..di sicuro non ti il limite lresti a suonare I soliti brani sciolti ma...un vero tributo per gli autentici fan.
Ma perché non ci organizziamo? Troviamo un punto intermedio tra Napoli e Lugano e montiamo uno spettacolo. 2-3 eventi all'anno ...ma..vuoi mettere la soddisfazione?! Ci smezziamo i brani ...e qualcosa la suoniamo pure insieme (ad esempio, uno potrebbe suonare le sovraincisioni del piano ritmico di La woman... l'altro, il fender rhodes) ...ovviamente....SENZA BASSISTA!
riflettici😁
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-08-19 13.53

farfisio ha scritto:
Lungi da me toccare il tuo tasto dolente 😜ma sono molto curioso vederti suonare in una tribute band dei Doors


Guarda, nessun tasto dolente, è una cosa che è successa ormai 10 anni fa quindi non mi disturba parlarne. Anche perché avendo visto cos'è successo ad uno dei membri (o meglio cos'ha combinato), quello più "testa calda", forse è un bene che sia andata così. Non entro in dettaglio, è sufficiente sapere che è finito dietro le sbarre per aver ammazzato una persona, e l'ho scoperto incappando casualmente nella notizia su Internet (erano già anni che non ci sentivamo più).

farfisio ha scritto:
Ma perché non ci organizziamo? Troviamo un punto intermedio tra Napoli e Lugano e montiamo uno spettacolo. 2-3 eventi all'anno ...ma..vuoi mettere la soddisfazione?! Ci smezziamo i brani ...e qualcosa la suoniamo pure insieme (ad esempio, uno potrebbe suonare le sovraincisioni del piano ritmico di La woman... l'altro, il fender rhodes)


Ti ringrazio per la proposta, ma al momento tempo e voglia per queste cose scarseggiano, non riesco a seguire adeguatamente il mio canale Youtube (perfino con gli esercizi di piano che mi da il maestro sono indisciplinato, fai te...), figuriamoci una band. Ma in tempi migliori ne potremo riparlare.
  • farfisio
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 1  

24-08-19 14.16

@ mima85
farfisio ha scritto:
Lungi da me toccare il tuo tasto dolente 😜ma sono molto curioso vederti suonare in una tribute band dei Doors


Guarda, nessun tasto dolente, è una cosa che è successa ormai 10 anni fa quindi non mi disturba parlarne. Anche perché avendo visto cos'è successo ad uno dei membri (o meglio cos'ha combinato), quello più "testa calda", forse è un bene che sia andata così. Non entro in dettaglio, è sufficiente sapere che è finito dietro le sbarre per aver ammazzato una persona, e l'ho scoperto incappando casualmente nella notizia su Internet (erano già anni che non ci sentivamo più).

farfisio ha scritto:
Ma perché non ci organizziamo? Troviamo un punto intermedio tra Napoli e Lugano e montiamo uno spettacolo. 2-3 eventi all'anno ...ma..vuoi mettere la soddisfazione?! Ci smezziamo i brani ...e qualcosa la suoniamo pure insieme (ad esempio, uno potrebbe suonare le sovraincisioni del piano ritmico di La woman... l'altro, il fender rhodes)


Ti ringrazio per la proposta, ma al momento tempo e voglia per queste cose scarseggiano, non riesco a seguire adeguatamente il mio canale Youtube (perfino con gli esercizi di piano che mi da il maestro sono indisciplinato, fai te...), figuriamoci una band. Ma in tempi migliori ne potremo riparlare.
Wow...brutta storia.
Vabbè... confido in tuo video allora (meglio rimanere nel soft).
È sempre bello leggerti.
Un abbraccio
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

24-08-19 14.38

farfisio ha scritto:
È sempre bello leggerti.
Un abbraccio


A te emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

12-10-19 12.43

Per la cronaca, adesso siamo a € 999,00 incluso lo stand per la versione 61 Link (notato oggi su una pubblicità web)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

12-10-19 13.43

@ maxpiano69
Per la cronaca, adesso siamo a € 999,00 incluso lo stand per la versione 61 Link (notato oggi su una pubblicità web)
ma come mai un prezzo cosi basso? Vale veramente poco....suona male?
A questo punto, come tipologia di tastiera che costa meno, ma non ha la waterfall, c'è il roland Vr09B.
Ciao
Paolo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

12-10-19 13.44

@ maxpiano69
Per la cronaca, adesso siamo a € 999,00 incluso lo stand per la versione 61 Link (notato oggi su una pubblicità web)
Purtroppo è anche una bella idea ma il prezzo di partenza rispetto al valore era troppo alta e si è così anche un po’ bruciato, lo avessero lanciato a questo prezzo se ne sarebbe parlato in altri termini e magari avrebbe avuto più fortuna
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

12-10-19 19.07

Non ha moltissimi suoni a bordo, però avrebbe avuto più successo (secondo me) se avessero fatto la 61 tasti con i colori invertiti e la 73 con la tastiera pesata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-10-19 09.31

Con questo prezzo direi che ci siamo...molto concorrenziale.