Nuova Roland Fantom - Thread dedicato

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-09-19 09.43

@ drmacchius
Aspettiamo con ansia la tua recensione
Qui si sentono molto molto bene i suoni di piano, epiano e una panoramica generale sulle funzioni del sequencer

fantom giapponese
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-09-19 10.05

Domande x a chi l'ha gia in prova:
1) si possono usare le wheal x morphare facendo salire il volume di una zona e contemporaneamente fare scendere il volume di un altra zona?
2) si possono usare i 9 slider come drawbar x pilotare un vst esterno (ricordo che su rd2000 i 9 slider funzionavano come drawbar ma unicamente x il generatore interno cioè non era possibile abilitare questa funzione x un vst esterno)?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-09-19 10.14

taglia74 ha scritto:
si possono usare i 9 slider come drawbar

Ho notato solo io che gli sliders sono 8 +1 mentre i knob sono 8? Ho notato solo io che i gruppi di tasti non seguono una forma simmetrica ma sembrano caduti un po' a caso? I gruppi di knob e sliders di sinistra non sembrano seguire una linea ben precisa risultando decentrati rispetto a quelli di destra.

Cmq sul RD2000 dopo un aggiornamento questa cosa dei drawbar é stata implementata quindi molto probabilmente si potrà fare anche qui
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

08-09-19 10.29

@ fulezone
Qui si sentono molto molto bene i suoni di piano, epiano e una panoramica generale sulle funzioni del sequencer

fantom giapponese
Mi pare proprio un bel piano, un po' aperto, ma poi con tutte le regolazioni possibili uno se lo potrà salvare come più gli piace.

Bravino il giapponesino!

E per completare la rima, ci sto facendo il pensierino, appena ho occasione di andare a vienna vado subito al gasometro, sono sicuro che li lo trovo
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-09-19 11.01

@ fulezone
taglia74 ha scritto:
si possono usare i 9 slider come drawbar

Ho notato solo io che gli sliders sono 8 +1 mentre i knob sono 8? Ho notato solo io che i gruppi di tasti non seguono una forma simmetrica ma sembrano caduti un po' a caso? I gruppi di knob e sliders di sinistra non sembrano seguire una linea ben precisa risultando decentrati rispetto a quelli di destra.

Cmq sul RD2000 dopo un aggiornamento questa cosa dei drawbar é stata implementata quindi molto probabilmente si potrà fare anche qui
In realtà non l'hanno implementata x il controllo dei drawbar dei vst esterni neppure con l'ultimo aggiornamento. Su rd se attivi la funzione drawbar tutti gli slider comunicano su un unico canale ed inviano un unico program change quindi non funzionano x comandare un vst esterno
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

08-09-19 13.02

Questo è forte !!!
Ciao
Paolo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-09-19 13.02

@ taglia74
In realtà non l'hanno implementata x il controllo dei drawbar dei vst esterni neppure con l'ultimo aggiornamento. Su rd se attivi la funzione drawbar tutti gli slider comunicano su un unico canale ed inviano un unico program change quindi non funzionano x comandare un vst esterno
Io intendevo drawbars per organi interni dicevo una cosa diversa ma sul fantom forse qualcosa la implementeranno
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

08-09-19 13.51

@ fulezone
Io intendevo drawbars per organi interni dicevo una cosa diversa ma sul fantom forse qualcosa la implementeranno
Si si su quello interno funziona perfettamente e si rd2000 dopo l'ultimo aggiornamento l'hammond non era male. Ma un bel vst di hammond x elevare il livello rispetto quello interno (da cui non mi aspetto qualcosa di meglio di rd2000) potrebbe rendere lo strumento davvero completo.
Noto che anche la 88 ha l'aftertouch che sull'rd2000 manca nonostante in teoria la meccanica sia identica
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

08-09-19 17.56

C'è da capire se il sequencer possa ingerire i dati provenienti da FA, anche se qualche suono lo dovessi poi sistemare, almeno non devo caricare ogni song sulla FA per poi esportarla in midifile.

Poco male, se fossero poche.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

09-09-19 12.56

Qualcuno sa vicino a Modena dove sia possibile provare oggi questa bestiola?
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

10-09-19 00.04

@ taglia74
Qualcuno sa vicino a Modena dove sia possibile provare oggi questa bestiola?
https://youtu.be/qCx4BYtnRYI
  • marcokey
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 3  

10-09-19 09.54

Ciao ragazzi, solo per dire che questo è un grande strumento pasta sonora stupenda a parere mio, grande Roland bentornata!
https://youtu.be/4xK33FmiW24emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-09-19 12.53

@ marcokey
Ciao ragazzi, solo per dire che questo è un grande strumento pasta sonora stupenda a parere mio, grande Roland bentornata!
https://youtu.be/4xK33FmiW24emo
Confronto Interessante
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-09-19 10.12

Beh che dire, gran bello il Nord
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-09-19 10.26

@ lipzve
Beh che dire, gran bello il Nord
ancora dobbiamo aspettare, penso che nel 2020 uscirà da Roland roba molto molto interessante!
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

13-09-19 11.04

@ fulezone
ancora dobbiamo aspettare, penso che nel 2020 uscirà da Roland roba molto molto interessante!
Beh mi sembra già una "bella robetta" questo Fantom, se poi arriveranno altre novità, ben vengano
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

13-09-19 11.06

... collages di demo fatte con qualità e suonatori differenti e clip che durano pochi secondi... non mi pare un confronto utile...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

13-09-19 11.36

@ kurz4ever
... collages di demo fatte con qualità e suonatori differenti e clip che durano pochi secondi... non mi pare un confronto utile...
ancora qualcosa mi sfugge, internet si sta riempiendo di video della Fantom, ma ancora una video recensione esaustiva
con un video confronto esaustivo non l'ho trovato, questo era il primo video confronto che ho trovato ma hai ragione tu
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc:
  • Thanks: 6  

15-09-19 21.31

@ fulezone
ancora qualcosa mi sfugge, internet si sta riempiendo di video della Fantom, ma ancora una video recensione esaustiva
con un video confronto esaustivo non l'ho trovato, questo era il primo video confronto che ho trovato ma hai ragione tu
Provata la Fantom 6 in negozio accanto a me il tecnico Roland che per sommi capi mi ha spiegato la macchina. Partiamo dalla keybed che trovo buona, migliore di quella della FA e del Modx, per i puristi ci collegate una buona master e vi divertite con i suoni di V-piano e RD e Supernatural. Uscite bilanciate costruite Neutrik che danno potenza in uscita e devo dire che la resa effettivamente è notevole. Ma il vero cuore pulsante è la sezione synth che ti da la possibilità di creare un suono partendo da zero utilizzando tutto cio che serve (oscillatori, filtri, analogici ecc.). La Roland in questo caso abbandona performance stili, ecc. per passare alle scene (un po come succede utilizzando Sipario) proprio per permettere di aiutare l'utente a creare piu suoni all'interno di un brano. Si possono pilotare piu suoni contemporaneamente in tempo reale. L'interfaccia è stata costruita per colloquiare ottimamente con Ableton Live ed il sequencer ha una struttura proprio simile ad Ableton. Diverse sono le uscite esterne tipo USB. Non ho potuto approfondire le sezioni inerenti i suoni ma lascio a voi il seguito di questa recensione dopo averla provata.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

16-09-19 10.46

Master1962 ha scritto:
ma lascio a voi il seguito di questa recensione dopo averla provata.

se la si trovasse, almeno...