Quanto è importante l'estetica di una tastiera?

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12165
  • Loc: Como
  • Thanks: 1413  

14-09-19 12.37

@ lipzve
anche il mio si è esaurito, si vede solo in luce piena... come hai fatto?
Ho preso questo. Si sostituisce integralmente al vecchio display, viene venduto già modificato per lo strumento in cui va inserito (va specificato al momento dell'acquisto), ha già la piattina saldata e l'unico lavoro di saldatura da fare è la sostituzione di una resistenza con un trimmer (che viene fornito) sulla scheda CPU dello strumento. Senza quel trimmer il display resta praticamente buio, una volta saldato il trimmer bisogna regolarlo fino a quando sul display le scritte si vedono ben chiare.

Bisogna porre particolare attenzione ad una cosa però: il nuovo display è più spesso di quello originale, quindi nei 4 punti dove si avvita bisogna mettere delle rondelle spesse circa 1 - 1.5 mm tra la scheda del display ed i punti dove le viti si avvitano. Io purtroppo l'ho scoperto a mie spese, in quanto inizialmente non me ne sono accorto, ho avvitato il nuovo display al posto di quello vecchio, e quando (dopo aver già rimontato mezzo synth) l'ho girato per cominciare ad avere un'idea di come appariva il tutto, ho scoperto di aver forzato il display spaccando il vetro del pannello LCD emo

Per fortuna sono riuscito a contenere il danno ordinando un altro display uguale direttamente dalla Cina (per 30$ invece dei 90$ che m'è costato il display modificato per la SY), da cui ho smontato il vetro dell'LCD per montarlo sulla schedina di quello modificato. Quindi: ocio.

Riguardo alla difficoltà, di persè non è un lavoro difficile, ma è molto laborioso perché per arrivare al display bisogna smantellare praticamente l'intero synth. E siccome Yamaha i synth top gamma li costruiva (e li costruisce tutt'oggi) molto bene, dentro oltre a 4/5 schede da rimuovere ed una quantità industriale di viti, ci sono anche schermature di plastica, staffe e staffettine delle quali bisogna ricordarsi bene la posizione.

Tra l'altro, l'LCD è posizionato sotto una delle schede del pannello della SY: questa scheda andrà riavvitata solo da un lato, perché le alette che tengono fermo il telaio di supporto del vetro dell'LCD alla sua scheda sono un po' spesse, e quindi premono contro la scheda del pannello. Riavvitandola da tutti i lati si rischia di forzarla troppo, quindi su un lato bisogna rinunciare alle viti. Questo comunque non inficia la stabilità della scheda né l'aspetto ed il funzionamento del pannello.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

15-09-19 16.51

@ keyboard7
Ciao a tutti, vorrei sapere le varie opinioni su quanto conta per voi l'estetica di uno strumento (stage piano, sinth ecc.).
La maggior parte delle tastiere che ci sono (tranne pochi casi) sono a mio avviso esteticamente bruttine, costruite per lo più in plastica, con rare eccezioni in cui si vedono fianchetti in legno, o pannelli in alluminio, raramente il tolex. Capisco che la plastica è economica e leggera e quindi produce dei vantaggi come costi e peso, però uno strumento non dovrebbe anche essere esteticamente accattivante? Oppure, purchè suoni bene, va bene anche il plasticone?
Pur essendo appassionato di tastiere, a volte ho l'impressione che (esteticamente) le chitarre si presentino meglio (una fender accanto a un amplificatore valvolare, fa sempre la sua figura)...
che ne pensate?
L'estetica? Beh, è assolutamente soggettiva e guai se così non fosse.
Ciò che è bello per te è brutto per altri e viceversa.
Invero, sarebbe auspicabile che venissero considerate almeno 4 componenti:
1 La qualità della tastiera fisica
2 La facilità e l'immediatezza di utilizzo
3 Il peso dello strumento
4 La qualità dei suoni.
Ciao
  • marcokey
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 3  

15-09-19 17.05

@ keyboard7
Ciao a tutti, vorrei sapere le varie opinioni su quanto conta per voi l'estetica di uno strumento (stage piano, sinth ecc.).
La maggior parte delle tastiere che ci sono (tranne pochi casi) sono a mio avviso esteticamente bruttine, costruite per lo più in plastica, con rare eccezioni in cui si vedono fianchetti in legno, o pannelli in alluminio, raramente il tolex. Capisco che la plastica è economica e leggera e quindi produce dei vantaggi come costi e peso, però uno strumento non dovrebbe anche essere esteticamente accattivante? Oppure, purchè suoni bene, va bene anche il plasticone?
Pur essendo appassionato di tastiere, a volte ho l'impressione che (esteticamente) le chitarre si presentino meglio (una fender accanto a un amplificatore valvolare, fa sempre la sua figura)...
che ne pensate?
Non a caso tempo fa ho fatto un post "La più bella di tutte" se non ricordo male, dove chiedevo per ognuno di noi quale fosse il synth/tastiera che ci piaceva esteticamente di più. Tre nomi al massimo, solo curiosità niente di tecnico oppure di importanza storica, solo estetica e gusto personale. Korg M1 ha ancora tanti estimatori....
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

15-09-19 18.12

"Quanto è importante l'estetica di una tastiera?"
Zero!