Nord Wave 2

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2552
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

20-01-20 10.23

@ orange1978
si il prezzo è effettivamente alto, va bene la waterfall a cinque ottave, va bene il sample import, va bene tutto...però in effetti i prezzi sono un po fuori dal coro come al solito, io non ci penso minimamente per ora ma non è una questione di soldi, la wave originale mi piace molto di più per varie ragioni, potrei se un giorno ne trovassi una usata di nordwave 1.0 farci anche un pensierino...
Quando ho avuto la Nordwave non mi piacquero la tastiera 4 ottave e la gestione dei campioni esterni. Lo strumento era adatto per lo studio, invece io cercavo in quel periodo la terza tastiera dal vivo. Probabilmente sarebbe stata meglio una Nordlead 3. Ora, la 2 a 5ottave potrebbe proporsi anche per un utilizzo più da palco, sostituendo di fatto quella che i tastieristi generalisti usano sia per suoni sintetici che orchestrali-acustici.........e' ovvio che ognuno di noi pensa all'utilizzo strettamente personale di un mezzo. Comunque le potenzialità di questo strumento sono davvero rimarcabili. Deve comunque piacere il suono Clavia, per fortuna, diverso dalle majors giapponesi ed anche da Kurz
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

20-01-20 11.09

@ greg
Quando ho avuto la Nordwave non mi piacquero la tastiera 4 ottave e la gestione dei campioni esterni. Lo strumento era adatto per lo studio, invece io cercavo in quel periodo la terza tastiera dal vivo. Probabilmente sarebbe stata meglio una Nordlead 3. Ora, la 2 a 5ottave potrebbe proporsi anche per un utilizzo più da palco, sostituendo di fatto quella che i tastieristi generalisti usano sia per suoni sintetici che orchestrali-acustici.........e' ovvio che ognuno di noi pensa all'utilizzo strettamente personale di un mezzo. Comunque le potenzialità di questo strumento sono davvero rimarcabili. Deve comunque piacere il suono Clavia, per fortuna, diverso dalle majors giapponesi ed anche da Kurz
Ho avuto la Wave prima versione: suoni magnifici e tastiera indecente.

Però concordo che avere un synth con tastiera waterfall non ha molto senso: sarebbe stato meglio migliorare la synth action (di molto).

In ognio caso....non mi attizza.......ormai sono fautore della tastiera unica. emo
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2552
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

20-01-20 11.18

@ dielle63
Ho avuto la Wave prima versione: suoni magnifici e tastiera indecente.

Però concordo che avere un synth con tastiera waterfall non ha molto senso: sarebbe stato meglio migliorare la synth action (di molto).

In ognio caso....non mi attizza.......ormai sono fautore della tastiera unica. emo
Dipende da cosa fai...... io preferisco smanettare sul suono, a prescindere, per cui ho bisogno di vedere la plancia, avere controlli a portata di dita......
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

20-01-20 12.24

@ greg
Dipende da cosa fai...... io preferisco smanettare sul suono, a prescindere, per cui ho bisogno di vedere la plancia, avere controlli a portata di dita......
Sono un fedelissimo delle nord: di certo anche il wave 2 sarà un'ottimo synth. Parlavo dei tasti....non so se una waterfall sia la scelta migliore per un synth.

Era un discorso in generale.....io poi faccio tutto con la pesata.....quindi non sono schizzinoso. Il Wave precedente aveva dei tasti veramente pessimi, quindi ora può andare solo meglio, in ogni caso.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-01-20 15.36

@ dielle63
Sono un fedelissimo delle nord: di certo anche il wave 2 sarà un'ottimo synth. Parlavo dei tasti....non so se una waterfall sia la scelta migliore per un synth.

Era un discorso in generale.....io poi faccio tutto con la pesata.....quindi non sono schizzinoso. Il Wave precedente aveva dei tasti veramente pessimi, quindi ora può andare solo meglio, in ogni caso.
hanno piazzato la wf perché sono le uniche 61 tasti che hanno a disposizione, non chissa per quale arcano motivo. investire su una synth action nuova sarebbe costato di piu.
nw2 scampolo di fine stagione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

20-01-20 21.02

@ anumj
hanno piazzato la wf perché sono le uniche 61 tasti che hanno a disposizione, non chissa per quale arcano motivo. investire su una synth action nuova sarebbe costato di piu.
nw2 scampolo di fine stagione.
Non credo, in passato hanno usato la TP8 (o 9) da 61 sul Nord Modular e Fatar non credo che gliele negherebbe, se Nord ne chiedesse una fornitura.

PS: video demo di Sonicstate, solo suoni
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

20-01-20 22.19

maxpiano69 ha scritto:
PS: video demo di Sonicstate, solo suoni


Insomma, se po' fa' de mejo...sono suoni normali da workstation, c'è da smanettare, oliare e ingrassare!

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

28-10-20 23.11

Qualcuno che abbia provato questo Wave 2? Impressioni? Io ci stavo facendo un pensierino per sostituire il Lead A1, che pure mi piace molto...se non fosse un periodaccio...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-10-20 07.13

@ Mac066
Qualcuno che abbia provato questo Wave 2? Impressioni? Io ci stavo facendo un pensierino per sostituire il Lead A1, che pure mi piace molto...se non fosse un periodaccio...
Passa in negozio che lo ho li esposto!!
Se come struttura ti piace l’a1, allora ti piace sicuramente anche a Wave. Io personalmente preferisco un’organizzazione più classica (quindi almeno due oscillatori per zona e sub), però comunque la macchina è organizzata bene. Suona alla grande!,!

La tastiera Waterfall non è leggera come gli altri Nord lead, ma è sicuramente più comoda.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

29-10-20 15.17

sterky ha scritto:
Passa in negozio che lo ho li esposto!!


Maledetto, tentatore!emo

Io all'inizio ero un po' perplesso sulla struttura di sintesi semplificata dell'A1 ma alla fine ho realizzato che è uno strumento molto "ispirante" e che ti porta comunque a una certa sperimentazione, oltre ai suoni più classici che comunque richiedono meno tempo (rispetto a un VA con struttura tradizionale) per essere impostati.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1058  

30-10-20 11.35

Magnifico strumento: suoni, approccio, filosofia, design.
Peccato per il prezzo, da un punto di vista soggettivo, naturalmente.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

30-10-20 14.10

giosanta ha scritto:
Magnifico strumento: suoni, approccio, filosofia, design.

Butti su la tua "fascina" emoemoemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

31-10-20 18.56

@ giosanta
Magnifico strumento: suoni, approccio, filosofia, design.
Peccato per il prezzo, da un punto di vista soggettivo, naturalmente.
Il Nord Wave 2, mi riporta un po' al periodo in cui uscì il D-70 super L.A. synthesizer e tutti pensarono ad un super D-50, ma di fatto non era così.
Caricare infatti campioni e passarli attraverso la catena virtual analog, non fa del Nord Wave 2 un upgrade del Nord Wave.
La caratteristica che rese unico il Nord Wave era infatti la possibilità di modulazione tra oscillatori tradizionali (square, saw etc etc.) e oscillatori contenenti sample. Era questa caratteristica che rendeva unico quello strumento. Caratteristica assente nel NW2.

Anche esteticamente... La tastiera waterfall su un synth non si può vedere. Tipo una auto sportiva con sospensioni e ruotoni da fuoristrada. I fianchetti boh... erano cosi belli quelli del NL4, questi cosi scuri li trovo tristi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

31-10-20 22.41

@ anumj
Il Nord Wave 2, mi riporta un po' al periodo in cui uscì il D-70 super L.A. synthesizer e tutti pensarono ad un super D-50, ma di fatto non era così.
Caricare infatti campioni e passarli attraverso la catena virtual analog, non fa del Nord Wave 2 un upgrade del Nord Wave.
La caratteristica che rese unico il Nord Wave era infatti la possibilità di modulazione tra oscillatori tradizionali (square, saw etc etc.) e oscillatori contenenti sample. Era questa caratteristica che rendeva unico quello strumento. Caratteristica assente nel NW2.

Anche esteticamente... La tastiera waterfall su un synth non si può vedere. Tipo una auto sportiva con sospensioni e ruotoni da fuoristrada. I fianchetti boh... erano cosi belli quelli del NL4, questi cosi scuri li trovo tristi.
condivido al 100%.

il wave due è davvero una cagata stavolta, unico upgrade quattro layers contro le due parti del wave, cosa per altro presente in tutti i nord lead dalla primissima, ossia l'architettura a quattro parti, semplicemente hanno cambiato nome com'è di moda oggi, un tempo si diceva "banchi di suoni", set di suoni, oggi "sound packs", perche ovviamente oggi copiano dai videogiochi, è una vergogna, uno schifo, vedere case che propongono servizi di suoni etc imitando il playstation store, con i "packs" sbloccabili con le stelline e crediti, ma vabbè viviamo in un epoca in cui cambi il nome a una cosa e diventa "grande novità", di che stiamo parlando...

però il wave2 non è cosi sbagliato, nel senso che se lo vediamo come synth per suonare tradizionalmente è senza dubbio piu versatile del wave1, ha molta piu memoria, gestisce meglio i campioni, e con 4 layers combinati a 5 ottave ti permette davvero ti fare concorrenza a modx o altre cose, che surclassa come semplicità e velocità operative (come tutti i clavia), diciamo che con nord stage 3 e quello sopra sei a posto nell'ottica "tastierista normale".

se invece lo giudichiamo come synth puro con cui sperimentare nuove sonorità, nuove idee, nuovi stimoli, beh è un passo indietro perche se è vero che l'architettura analog della A1/NL4 secondo me suona decisamente bene ai livelli tranquilli di wave e nl3 (parlo come pasta timbrica) è anche vero che è stata troppo semplificata, i due oscillatori completi della wave originale con fm modulation tra i due, il multifiltro e la sezione effetti piu semplice ma piu completa, fanno della wave originale un piccolo mostro, con una semplicità ed eleganza operativa da oscar.

insomma per fare i suoni "da cover band" in cui passi dai rolling stones ai toto a britney spears, forse è meglio la wave 2, ma se parliamo di "sintetizzatore" nel vero senso del termine, un po come dx7 e d50, la wave originale è ben altra cosa.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

01-11-20 23.35

@ orange1978
condivido al 100%.

il wave due è davvero una cagata stavolta, unico upgrade quattro layers contro le due parti del wave, cosa per altro presente in tutti i nord lead dalla primissima, ossia l'architettura a quattro parti, semplicemente hanno cambiato nome com'è di moda oggi, un tempo si diceva "banchi di suoni", set di suoni, oggi "sound packs", perche ovviamente oggi copiano dai videogiochi, è una vergogna, uno schifo, vedere case che propongono servizi di suoni etc imitando il playstation store, con i "packs" sbloccabili con le stelline e crediti, ma vabbè viviamo in un epoca in cui cambi il nome a una cosa e diventa "grande novità", di che stiamo parlando...

però il wave2 non è cosi sbagliato, nel senso che se lo vediamo come synth per suonare tradizionalmente è senza dubbio piu versatile del wave1, ha molta piu memoria, gestisce meglio i campioni, e con 4 layers combinati a 5 ottave ti permette davvero ti fare concorrenza a modx o altre cose, che surclassa come semplicità e velocità operative (come tutti i clavia), diciamo che con nord stage 3 e quello sopra sei a posto nell'ottica "tastierista normale".

se invece lo giudichiamo come synth puro con cui sperimentare nuove sonorità, nuove idee, nuovi stimoli, beh è un passo indietro perche se è vero che l'architettura analog della A1/NL4 secondo me suona decisamente bene ai livelli tranquilli di wave e nl3 (parlo come pasta timbrica) è anche vero che è stata troppo semplificata, i due oscillatori completi della wave originale con fm modulation tra i due, il multifiltro e la sezione effetti piu semplice ma piu completa, fanno della wave originale un piccolo mostro, con una semplicità ed eleganza operativa da oscar.

insomma per fare i suoni "da cover band" in cui passi dai rolling stones ai toto a britney spears, forse è meglio la wave 2, ma se parliamo di "sintetizzatore" nel vero senso del termine, un po come dx7 e d50, la wave originale è ben altra cosa.
Potremmo dire in qualche modo che gli svedesi hanno le idee chiare per quanto riguarda gli stage/electro che ripropongono ogni anni quasi con piccoli "improvements", ma seguendo un filo logico.
Stessa cosa non è avvenuta nel settore synth, purtroppo. Progetti stupendi rimpiazzati inspiegabilmente da synth discutibili.

La verità è che piano piano la loro mission iniziale, cioè creare un virtual analog in grado di rievocare i grandi synth del passato, ha avuto sempre meno senso di esistere. Il crollo dei prezzi dei V.A. in un mercato oramai sempre più dominato dagli analogici puri, ha spinto in qualche modo Nord ai margini del mercato dei synth.

La domanda da porsi è semplice, chi è quel pazzo che spenderebbe 2500 $ per qualcosa di virtuale, quando in commercio con 3500$ ti porti a casa un Prophet5 in carne e ossa, nuovo di zecca?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-11-20 00.46

anumj ha scritto:
chi è quel pazzo che spenderebbe 2500 $ per qualcosa di virtuale, quando in commercio con 3500$ ti porti a casa un Prophet5 in carne e ossa, nuovo di zecca?


eh certo, per questo hanno continuato a offrire una linea synth ma ridimensionandone i prezzi, una A1 o la NL4 erano e sono ancora vendibilissimi per una serie di ragioni, una NL3 o G2X oggi lo sarebbero di meno perche appunto ci sono troppi analogici puri per tutte le fasce di prezzo, dal moog one ai behringer.
inoltre i vst che emulano gli analogici diventano ogni giorno piu potenti e con le nuove tecnologie è diventato molto più semplice portarli sul palco, basta vedere le tastiere native instruments o arturia, o i vari synth/stage pianos che hanno audio over usb.

un costruttore che ancora crede molto nel virtual analogue è waldorf, in catalogo ha tutti VA, però loro lo fanno in maniera divers da nord.
Kyra, Quantum o Iridium sono dei veri mostri di potenza, che combinano diverse tecnologie tra cui la wavetable allo stato dell'arte, permettendo situazioni di sound design molto avanzate, e comunque....nonostante tutto vendono poco! waldorf vende il blofeld piu che altro, e i vari giocattolini.