Achille Lauro

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4944
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

14-02-20 09.56

EADgbe ha scritto:
noi avevamo Elio e le Storie Tese

...appunto, musicisti con gli strac...zi e, pergiunta, molto originali nel modo di proporsi (a parte le parolacce gratuite che però erano un po il loro modo di essere alternativi). Ma qui, se stiamo parlando di musica, C'E' IL VUOTO!
E poi ha 30 anni, che ci azzecca con gli adolescenti?... Io alla sua età ero padre di famiglia..
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

14-02-20 09.58

1paolo ha scritto:
, C'E' IL VUOTO!

peggio, è anche acusticamente molestoemo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

14-02-20 10.04

a me è riuscito a passare un concetto: quello che siamo veramente messi male e non ci sono idee artistiche da condividere ma tendenze da vendere.
Non ne voglio più parlare e non merita altro tempo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4944
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

14-02-20 10.08

ruggero ha scritto:
non merita altro tempo

sono d'accordo sul fatto che il soggetto non meritava neanche il tempo che gli abbiamo dedicato; mi incuriosiva sapere LA DINAMICA che porta elementi simili alla ribalta; ok internet e i social ma, vivaddio se parliamo di musica è ancora quella delle 7 note e dell'intonazione o no?
  • anonimo

14-02-20 10.20

@ 1paolo
ruggero ha scritto:
non merita altro tempo

sono d'accordo sul fatto che il soggetto non meritava neanche il tempo che gli abbiamo dedicato; mi incuriosiva sapere LA DINAMICA che porta elementi simili alla ribalta; ok internet e i social ma, vivaddio se parliamo di musica è ancora quella delle 7 note e dell'intonazione o no?
La dinamica è chiarissima: l'estetica del brutto.

Se convinceranno il popolo che il brutto è bello, poi sarà più facile convincero che il male è bene.
  • Ragnarok8
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 0  

14-02-20 10.24

Non pensavo di trovare qui un topic del genere dedicato ad un disagiato che fa il pagliaccio per far parlare di se.

Senza arte ne parte, la risonanza che ha avuto dimostra che le menti delle persone siano alla frutta. In particolare raccapricciante il movimento pseudo "femminista " che ha suscitato, personagge che si vendono la dignità ogni anno ad ibiza ed eleggono come modello idolo un adolescente rachitico che non ha nulla da dire.
  • anonimo

14-02-20 10.32

@ 1paolo
ruggero ha scritto:
non merita altro tempo

sono d'accordo sul fatto che il soggetto non meritava neanche il tempo che gli abbiamo dedicato; mi incuriosiva sapere LA DINAMICA che porta elementi simili alla ribalta; ok internet e i social ma, vivaddio se parliamo di musica è ancora quella delle 7 note e dell'intonazione o no?
La dinamica? Vogliono una massa multietnica svincolata da ogni tradizione, sterile, che riconosce solo la ricchezza materiale, frustrata perché non la può avere. Individuo.
Sono scelte che vengono prese per mantenere il potere sul gregge. I burattinai esistono. IMHO.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-02-20 10.33

EADgbe ha scritto:
* certo noi avevamo Elio e le Storie Tese , ai giovanidoggi toccano Lauro e ‘sti trappari della minchia: ci credo che non han mica tanta voglia di ribellarsi
Quota il testo selezionato


Però almeno lui scriveva sui dischi "Avviso ai parenti: testi spinti" emoemoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

14-02-20 10.33

1paolo ha scritto:
se parliamo di musica è ancora quella delle 7 note e dell'intonazione o no?


purtroppo no, così come nel giornalismo, nella giustizia, nel cinema, nella televisione e via cantando emo

14-02-20 10.39

Cyrano ha scritto:
Se convinceranno il popolo che il brutto è bello, poi sarà più facile convincerlo che il male è bene.


questo concetto è già passato (da tempo ormai)...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

14-02-20 10.40

@ 1paolo
ruggero ha scritto:
non merita altro tempo

sono d'accordo sul fatto che il soggetto non meritava neanche il tempo che gli abbiamo dedicato; mi incuriosiva sapere LA DINAMICA che porta elementi simili alla ribalta; ok internet e i social ma, vivaddio se parliamo di musica è ancora quella delle 7 note e dell'intonazione o no?
Secondo me il fatto che personaggi con Achille Lauro siano portati alla ribalta è il segno che non c'è più un senso comune su quello che deve essere musica o comunque arte, sia da parte dei musicisti che dalla gente comune.
Per tanti musicisti essere un artista significa avere basi tecniche sopra la media mentre per la gente comune per essere un artista bisogna essere per forza un eccentrico protagonista (vedi il mio post di qualche tempo fa), entrambe sono delle cazzate colossali.
Se invece di essersi travestito per dare un non so quale messaggio femminista avesse ad esempio inscenato uno spettacolo di denuncia sui problemi della società attuale, avrebbe suscitato senza dubbio maggiore consenso, anche da parte nostra o almeno dagli amanti dell'arte come "forma di espressione di un significato".
Invece ha sparato il nulla sul grande pubblico che si è diviso in chi dice "musicalmente è zero" e chi dice "artisticamente è un genio"....
Il fatto stesso di essere stato in grado di dividere e di farsi aprire un topic è segno che ha raggiunto il suo scopo e che noi siamo solamente pedine del marketing.
  • Bassoforte
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Roma
  • Thanks: 31  

14-02-20 11.08

@ 1paolo
ruggero ha scritto:
non merita altro tempo

sono d'accordo sul fatto che il soggetto non meritava neanche il tempo che gli abbiamo dedicato; mi incuriosiva sapere LA DINAMICA che porta elementi simili alla ribalta; ok internet e i social ma, vivaddio se parliamo di musica è ancora quella delle 7 note e dell'intonazione o no?
Vorrei aggiungere un aspetto di questo losco figuro che secondo me non è emerso abbastanza: oltre la pochezza artistica immediatamente riconoscibile e che continuare a sottolineare non sarà comunque mai abbastanza, costui ci prende tutti per una massa di cogl.... idioti emo: lui ( o chi per lui), applicando il paradigma "non conta come, ma basta che si parli di me".. sale su un palco si mette una tutina dorata da donna, si tatua il viso, si trucca, mima una omosessualità volgare (senza esserlo), rantola un testo di una vacuità assoluta, tutto questo nella certezza che comunque questo cattivo gusto sbattuto in faccia, quasi celebrato, lo renderà ricco e famoso nella presunzione che escludendo una minima percentuale, il popolo (il volgo) è bue. Trovo questa strategia offensiva a livelli intollerabili, sopratutto perché realizzo che è davvero vicino al suo obbiettivo e forse lo ha raggiunto, quando altrove, dopo aver trombato il direttore artistico e tutta la pletora di persone che hanno permesso la sua presenza su quel palco, sarebbe stato caldamente invitato per le successive edizioni ad andare a cercarsi un lavoro diverso dall'artista e più adatto a le sue qualità (quali che siano).

Comunque nel frattempo aspetto ansioso il prossimo intellettuale/esteta che si indignerà per un presunto abuso di sovraesposizione di bellezza femminile all'EICMA.. emo
  • anonimo

14-02-20 11.20

Cchiu' pilu pettutti, oceani di pilu... .
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

14-02-20 11.27

raptus ha scritto:
Il fatto stesso di essere stato in grado di dividere e di farsi aprire un topic è segno che ha raggiunto il suo scopo e che noi siamo solamente pedine del marketing.


Non sono d'accordo. In un forum di musicisti è normale si parli di cosa succede nell'evento musicale più seguito in Italia. Non è musica, è intrattenimento, oggi va così.
Però se chi ama e conosce la musica mette la testa sotto la sabbia per non vedere, lascia campo aperto a "questi".
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

14-02-20 11.47

@ EADgbe
raptus ha scritto:
Il fatto stesso di essere stato in grado di dividere e di farsi aprire un topic è segno che ha raggiunto il suo scopo e che noi siamo solamente pedine del marketing.


Non sono d'accordo. In un forum di musicisti è normale si parli di cosa succede nell'evento musicale più seguito in Italia. Non è musica, è intrattenimento, oggi va così.
Però se chi ama e conosce la musica mette la testa sotto la sabbia per non vedere, lascia campo aperto a "questi".
E' l'esatto contrario invece...
Più ne parli, soprattutto in campo musicale, più stai parlando di individui come lui (Rovazzi, Elettra Lambo etc.) e non di artisti "veri" che non riescono ad emergere perchè appunto stai parlando di altri e soprattutto, la gente comune, parla e ascolta solo loro.
Si parlasse ogni tanto magari di musica emergente presa che so, da Soundcloud, non hai idea di quanti artisti validi sia pieno anche il territorio italiano... ma stiamo continuando a parlare di "lui"!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

14-02-20 11.53

Bassoforte ha scritto:
Trovo questa strategia offensiva


anche io la percepisco come un'offesa, mancando del tutto gli elementi costituivi di un'offerta artistica
sarebbe come andare in trattoria e trovarsi davanti ad una pietanza rancida o ad un piatto vuoto...oppure acquistare un'auto che non si avvia...
non credo che saremmo così moderni e concilianti emoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-02-20 12.17

Bassoforte ha scritto:
tutto questo nella certezza che comunque questo cattivo gusto sbattuto in faccia

Hanno cominciato nel 77, col punk.
Ragazzi che non sapevano suonare, facevano scandalo in TV, e molti si indignavano.
E era effettivamente così, artisticamente valevano poco, ma poi hanno aperto la strada a tutta la musica rock a venire.

Spero che accada così anche oggi, cioè che da questi sfacelo rinasca qualcosa di positivo.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

14-02-20 12.20

@ Raptus
E' l'esatto contrario invece...
Più ne parli, soprattutto in campo musicale, più stai parlando di individui come lui (Rovazzi, Elettra Lambo etc.) e non di artisti "veri" che non riescono ad emergere perchè appunto stai parlando di altri e soprattutto, la gente comune, parla e ascolta solo loro.
Si parlasse ogni tanto magari di musica emergente presa che so, da Soundcloud, non hai idea di quanti artisti validi sia pieno anche il territorio italiano... ma stiamo continuando a parlare di "lui"!
Io credo che nessuno di questo forum sia un estimatore di Lauro, Rovazzi, etc., ma siamo una nicchia di persone che conoscono e amano la Musica.
Come possiamo influenzare i gusti di chi si limita a subire le imposizioni del mercato musicale?
Non credo facendo finta che questi cialtroni non esistano. Forse provando a capire come mai fanno presa sul pubblico abbiamo più possibilità di argomentare, almeno con con le persone che incontriamo quotidianamente.
Sul web temo ci sia poco da fare, vedi l'esperienza di Vin_roma.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

14-02-20 12.30

@ EADgbe
Io credo che nessuno di questo forum sia un estimatore di Lauro, Rovazzi, etc., ma siamo una nicchia di persone che conoscono e amano la Musica.
Come possiamo influenzare i gusti di chi si limita a subire le imposizioni del mercato musicale?
Non credo facendo finta che questi cialtroni non esistano. Forse provando a capire come mai fanno presa sul pubblico abbiamo più possibilità di argomentare, almeno con con le persone che incontriamo quotidianamente.
Sul web temo ci sia poco da fare, vedi l'esperienza di Vin_roma.
Sul fatto del come facciano ad aver presa sul pubblico basterebbe parlare di come uno youtuber riesce a fare views nel tempo, è lo stesso identico motivo....
Il mio discorso (come credo quelli che han risposto più o meno come me) è più ampio e non si limita al forum.
Dico solo che se anche nel nostro quotidiano noi parlassimo di più con la gente di cosa è o non è arte e magari pubblicizzassimo altro (lo dico perchè anche io non lo faccio nella realtà, purtroppo)... forse le cose cambierebbero.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-02-20 12.58

raptus ha scritto:
se anche nel nostro quotidiano noi parlassimo di più con la gente di cosa è o non è arte e magari pubblicizzassimo altro (lo dico perchè anche io non lo faccio nella realtà, purtroppo)... forse le cose cambierebbero

Io lo faccio continuamente, nella vita quotidiana e sui social, ma non è che abbia grandi contatti coi giovani, e quando ci parlo, mi guardano come fossi un extraterrestre emo0