I miei anni ‘70

  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

21-02-20 12.24

@ 1paolo
BEATLES / PINK FLOYD / POLICE

3 gruppi che, in ordine cronologico, hanno certamente caratterizzato il decennio e che sono ancora oggi ben radicati nei gusti musicali di tantissimi appassionati, anche di età molto giovane (fortunatamente non tutti sono omologati..).
Cosa hanno in comune: tutti o quasi tutti i componente di questi 3 gruppi non erano dei "virtuosi" del proprio strumento (chi fa cover riesce mediamente a suonarne le parti) in un epoca caratterizzata da "mostri sacri" di tecnica pura.
Sono stati degli innovatori, hanno saputo creato un genere, un sound, uno stile proprio che prima non esisteva: questa è la definizione che si dovrebbe dare agli ARTISTI
concordo, anche se personalmente i Beatles li ho "scoperti" molto dopo... (... sono "figlio" di Ciao 2001.. :-) )
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

21-02-20 14.00

Mia madre chiamo mio padre con gesti concitati per fargli vedere che la profezia di mia zia Cristina si sta avverando.
Il loro primo figlio ( io ) canticchiava "Quando dico che ti amo " di Tony Renis mentre tentava di usare la doccia a mo' di microfono.Avevo circa sette anni.
Qualche anno dopo scoprii che esisteva un'idioma diverso da quello italico...She love's you yeah yeah.....
Attualmente sto' riscoprendo il grunge di Curt Gobain, nel frattempo mi sono perso qualcosa?
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

21-02-20 14.03

clouseau57 ha scritto:
nel frattempo mi sono perso qualcosa?

Dai Beatles a oggi?
Mah, giusto un paio di cose, nulla di che! emo
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

21-02-20 14.25

@ 1paolo
BEATLES / PINK FLOYD / POLICE

3 gruppi che, in ordine cronologico, hanno certamente caratterizzato il decennio e che sono ancora oggi ben radicati nei gusti musicali di tantissimi appassionati, anche di età molto giovane (fortunatamente non tutti sono omologati..).
Cosa hanno in comune: tutti o quasi tutti i componente di questi 3 gruppi non erano dei "virtuosi" del proprio strumento (chi fa cover riesce mediamente a suonarne le parti) in un epoca caratterizzata da "mostri sacri" di tecnica pura.
Sono stati degli innovatori, hanno saputo creato un genere, un sound, uno stile proprio che prima non esisteva: questa è la definizione che si dovrebbe dare agli ARTISTI
SI puo aggiungere che i protagonisti ancora in vita continuano a fare musica, sia in termini di materiale nuovo che di concerti live e questa è un ulteriore prova della loro dimensione artistica "senza tempo"..
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

21-02-20 15.02

@ 1paolo
SI puo aggiungere che i protagonisti ancora in vita continuano a fare musica, sia in termini di materiale nuovo che di concerti live e questa è un ulteriore prova della loro dimensione artistica "senza tempo"..
Rolling Stones / Deep Purple / Stevie Wonder
emo
  • anonimo

21-02-20 15.23

bene, mettili in musica i tuoi anni 70
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

21-02-20 15.28

@ anonimo
bene, mettili in musica i tuoi anni 70
Già fatto: 4 anni tastierista degli Ophicina (pezzi originali prog style), 2 anni tastierista degli Ondasferica (coverband Pink Floyd) ed altri 2 tastierista dei No one is perfect (coverband classic rock) più un Cd ("Frammenti") di pezzi miei originali..
  • anonimo

21-02-20 15.33

@ 1paolo
Già fatto: 4 anni tastierista degli Ophicina (pezzi originali prog style), 2 anni tastierista degli Ondasferica (coverband Pink Floyd) ed altri 2 tastierista dei No one is perfect (coverband classic rock) più un Cd ("Frammenti") di pezzi miei originali..
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

21-02-20 15.43

@ clouseau57
Rolling Stones / Deep Purple / Stevie Wonder
emo
..altro bel terzetto: i Rolling sono extraterrestri!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

21-02-20 19.06

1paolo ha scritto:
..altro bel terzetto: i Rolling sono extraterrestri!

Si, me ne sto convincendo anch'io.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

17-03-20 15.52

Il decennio in questione si è concluso per me con la scoperta di un gruppo e, in particolare, di una loro canzone molto suggestiva: i Joy Division e la loro Atmosphere . Ma ormai sono 40 anni che Ian Curtis non c'è più.. l'ho risentita in questi giorni e la trovo molto attuale nella situazione che stiamo vivendo.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

17-03-20 19.08

@ 1paolo
Il decennio in questione si è concluso per me con la scoperta di un gruppo e, in particolare, di una loro canzone molto suggestiva: i Joy Division e la loro Atmosphere . Ma ormai sono 40 anni che Ian Curtis non c'è più.. l'ho risentita in questi giorni e la trovo molto attuale nella situazione che stiamo vivendo.
Io sono diventato uno strimpellatore grazie a mio padre, chitarrista dilettante che sin da giovane suonava ballabili e ballo liscio romagnolo. A 8 anni comincio con la chitarra, a 9 mi sposto al pianoforte, e oltre a un' po di studio di piano classico, mio padre mi fa imparare ad accompagnare una cassetta di 2 ore di repertorio misto ballabile del suo gruppo. Così verso gli 11 anni una sera di estate, con il mio organo farfisa matador, suono con il gruppo e da lì non ho più smesso, e dopo oltre 40 anni suono ancora. Poi negli anni, ho scoperto un po' alla volta, quasi tutto dallo swing al pianobar e la disco. Unico genere che non ho mai praticato heavy metal. A fine anno 70 ero attirato da keith emerso e dai rockets. Dei quali mi ricordo il mio primo vero concerto dal vivo al palasport di Rimini, estate 1980.