Il 90% dei concerti è in playback?

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-02-20 22.59

@ anonimo
Ciao
Quindi anche i Pink Floyd dal '78 minimo emo
  • anonimo

28-02-20 23.14

@ markelly2
Quindi anche i Pink Floyd dal '78 minimo emo
Ciao
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

28-02-20 23.58

@ anonimo
Ciao
Il più delle volte la bravura di un artista sta nel comporre i brani.
  • anonimo

29-02-20 00.05

@ markelly2
Il più delle volte la bravura di un artista sta nel comporre i brani.
Ciao
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-02-20 00.08

@ anonimo
Ciao
Non faccio concerti da anni. emo

Ma perché deve essere che se uno usa sequenze, lo fa perché non sa suonare quella parte?
Sarà piuttosto perché non può suonare, cioè non ha abbastanza mani per farlo, e non può ingaggiare un ulteriore musicista, per costi e gestione.
Oppure si tratta di suoni non riproducibili in live, tipo rumori o effetti particolari o sottofondi.
  • anonimo

29-02-20 01.28

@ markelly2
Non faccio concerti da anni. emo

Ma perché deve essere che se uno usa sequenze, lo fa perché non sa suonare quella parte?
Sarà piuttosto perché non può suonare, cioè non ha abbastanza mani per farlo, e non può ingaggiare un ulteriore musicista, per costi e gestione.
Oppure si tratta di suoni non riproducibili in live, tipo rumori o effetti particolari o sottofondi.
Ciao
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-02-20 02.11

@ anonimo
Ciao
Non avevo capito che ti riferivi alle cover band che si esibiscono alla sagra della patata emo
emo
emo
emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

29-02-20 09.42

Falso problema, un conto è il playback totale.
Un conto qualche base per vari discorsi tecnici (qualche coro, tastiere extra, effetti, parlati, rumori).
Chi suona con delle basi e’ tendenzialmente sempre bravo poiché farlo presuppone una certa preparazione musicale e tecnica.
Suonare con delle basi significa avere il batterista con il click in cuffia, significa dover suonare perfettamente pena il disastro totale.
Chi è pippa e tendenzialmente non è preciso, non può permettersi di suonare con basi aggiuntive.
Quindi falso problema.
  • anonimo

29-02-20 10.11

@ HammonDan
Falso problema, un conto è il playback totale.
Un conto qualche base per vari discorsi tecnici (qualche coro, tastiere extra, effetti, parlati, rumori).
Chi suona con delle basi e’ tendenzialmente sempre bravo poiché farlo presuppone una certa preparazione musicale e tecnica.
Suonare con delle basi significa avere il batterista con il click in cuffia, significa dover suonare perfettamente pena il disastro totale.
Chi è pippa e tendenzialmente non è preciso, non può permettersi di suonare con basi aggiuntive.
Quindi falso problema.
Ciao
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-02-20 11.38

robertomusica ha scritto:
se un gruppo ha bisogno di un'altro musicista lo deve prendere .

Sarebbe bello. Peccato che va pagato e gestito.
  • anonimo

29-02-20 11.49

@ markelly2
robertomusica ha scritto:
se un gruppo ha bisogno di un'altro musicista lo deve prendere .

Sarebbe bello. Peccato che va pagato e gestito.
Ciao
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-02-20 14.34

@ anonimo
Ciao
Io mi godo l'effetto finale.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-02-20 14.41

@ markelly2
Io mi godo l'effetto finale.
Oh! Bravo Markelly!

Altrimenti stigmatizziamo anche chi fa una parte di orchestra con il campionatore e non con gli strumentisti reali.

Il live deve dare qualcosa in più del disco. Poi come si ottiene il risultato è solo un mezzo.

Diverso secondo me è il discorso di noi dilettanti: io mi diverto a suonare, perchè devo mettere le basi?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-02-20 15.14

paolo_b3 ha scritto:
come si ottiene il risultato è solo un mezzo.

Appunto.
Allora dovremmo mettere una croce su Brian Eno, i Sigur Ros, i già citati Marillion, persino i Pink Floyd, e mille mila altri artisti che fanno elettronica, solo perché dal vivo si avvalgono di basi e sequenze.
Non ha molto senso.

Sul discorso del "dopolavorista" che dici tu, anche lì secondo me non bisogna essere categorici. Dipende dall'effetto finale.
Se invece parli del "basista" che fa play sulla tastiera e poi finge, vabbè ma manco lo considero.
Io parlo di live, concerti a cui si accede pagando. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-02-20 15.31

@ markelly2
paolo_b3 ha scritto:
come si ottiene il risultato è solo un mezzo.

Appunto.
Allora dovremmo mettere una croce su Brian Eno, i Sigur Ros, i già citati Marillion, persino i Pink Floyd, e mille mila altri artisti che fanno elettronica, solo perché dal vivo si avvalgono di basi e sequenze.
Non ha molto senso.

Sul discorso del "dopolavorista" che dici tu, anche lì secondo me non bisogna essere categorici. Dipende dall'effetto finale.
Se invece parli del "basista" che fa play sulla tastiera e poi finge, vabbè ma manco lo considero.
Io parlo di live, concerti a cui si accede pagando. emo
Si il discorso in linea di principio è corretto.

Prendiamo però la via di mezzo. Formazioni i cui componenti non vivono di musica ma che arrotondano suonando. Al punto che girano le sagre con l'impresario.

Io quando vedo che il brano parte senza 4 della batteria ma col tastierista che preme un tasto sulla MODX7 (giusto per non scendere troppo nel dettaglio emo) disapprovo.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

29-02-20 16.10

paolo_b3 ha scritto:
Prendiamo però la via di mezzo. Formazioni i cui componenti non vivono di musica ma che arrotondano suonando. Al punto che girano le sagre con l'impresario.

Stiamo sempre parlando di cover band?
Di solito sono gratis, prendo quel che viene, mi bevo una birra e faccio spallucce.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-02-20 16.14

@ markelly2
paolo_b3 ha scritto:
Prendiamo però la via di mezzo. Formazioni i cui componenti non vivono di musica ma che arrotondano suonando. Al punto che girano le sagre con l'impresario.

Stiamo sempre parlando di cover band?
Di solito sono gratis, prendo quel che viene, mi bevo una birra e faccio spallucce.
Si cover band che puoi ascoltare gratis. Ovviamente era per parlare, mi guardo bene dall'andare a dirgli qualcosa. emo
  • anonimo

29-02-20 20.54

.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

29-02-20 21.47

@ anonimo
.
Mettiamola così: un artista dal vivo deve produrre qualcosa di unico. Quello che non puoi avere comperando i suoi dischi. Se ti avvali di sequenze devono comunque avere una singolarità. Quando le sequenze sono mere riproduzioni dell'esecuzione originale siamo al mestiere.
  • anonimo

29-02-20 22.07

@ paolo_b3
Mettiamola così: un artista dal vivo deve produrre qualcosa di unico. Quello che non puoi avere comperando i suoi dischi. Se ti avvali di sequenze devono comunque avere una singolarità. Quando le sequenze sono mere riproduzioni dell'esecuzione originale siamo al mestiere.
secondo me ci si deve mettere sempre in gioco dal vivo.
Se vai a vedere una partita di calcio all'oratorio che è gratis, per imanere nel campo dei concerti gratuiti (cover band), non ti fanno vedere un video emo
Non ci devono essere categorie privilegiate, anche quando è gratis emo