Quali tastiere acquistare?

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-03-20 10.27

@ steeveJ
si concordo, Steinway "D" 274 sicuramente come tastiera da mettere "sotto"... , sopra puo' essere un pochino piu' complicato.
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

27-03-20 10.35

@ zerinovic
Una 61 tasti con una keybed tastieristica (semipesata)superlativa é il kurzweil pc3 le 61.
La stessa che viene montata anche sul dexibell s1
Vero, ma:
1) è ufficialmente da poco uscita di produzione (in realtà di fatto lo è da un bel po' ma ora è ufficializzato sul sito Kurzweil)
2) pesa quasi 15 Kg (per una 61 tasti non è poco se l'esigenza è la trasportabilità)
3) se capita l'esemplare "sfigato" (e purtroppo ce ne sono in giro diversi) temo sia ormai difficile ricevere assistenza
4) la "keybed" di questo portatile fa cagare e ho dovuto correggere il post 15 volte emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

27-03-20 10.51

@ Adelo69
Sai cosa farei io? Yamaha Moxf8 sotto e sopra una master Roland A37 o A33. Spendi meno di 1000 euro (ovviamente usati). Con il Moxf8 (a differenza del Modx8) puoi usare la funzione Song-mixing in cui decidi vari suoni con layer e/o split sul Moxf8 ed altri suoni (split e/o layer) da suonare su un altro canale midi, sulla master emo
emo
Il mio consiglio ha avuto un successone emoemo
Potresti prendere al posto delle master Roland usate, una Nektar impact lx88 (280 euro nuova). Con 1100 euro totali, potresti stare a posto cosìemo
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-03-20 11.29

@ cecchino
Vero, ma:
1) è ufficialmente da poco uscita di produzione (in realtà di fatto lo è da un bel po' ma ora è ufficializzato sul sito Kurzweil)
2) pesa quasi 15 Kg (per una 61 tasti non è poco se l'esigenza è la trasportabilità)
3) se capita l'esemplare "sfigato" (e purtroppo ce ne sono in giro diversi) temo sia ormai difficile ricevere assistenza
4) la "keybed" di questo portatile fa cagare e ho dovuto correggere il post 15 volte emo
Eh purtroppo, ci vuole anche fortuna...non a caso ho menzionato anche dexibell s1, che con una virus indigo (usata da mettere sopra) sarebbe un signor setup molto trasportabile, con keybed,ingombri,suoni,data anche la libreria on-line di s1,e che legge i soundfont, veramente completa, con una spesa di circa 1500€ con un pó di fortuna, sicuramente se trovi usato anche il dexibell.allora si può stare anche vicino ai 1000€.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

27-03-20 11.41

@ Adelo69
Il mio consiglio ha avuto un successone emoemo
Potresti prendere al posto delle master Roland usate, una Nektar impact lx88 (280 euro nuova). Con 1100 euro totali, potresti stare a posto cosìemo
emo
secondo me e' un eccellente consiglio! inclusa la master che non e' cosi' male tra le economiche... io andrei sull'usato anche sulla master. Vanno pero' provate ragazzi, sia moxf8 che la master usata perche' arrivano certe tastiere devastate acquistate usate improponibili quindi aspettare la fine di questo incubo coronavirus per testare e provare le tastiere di persona
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

27-03-20 11.52

@ biondino
Buongiorno a tutti
Vorrei un consiglio sull’acquisto di due tastiere, premesso che non mi interessano pesate e che mi servirebbero degli ottimi suoni classici, abbiamo in progetto di suonare cover di artisti e cantautori italiani anche solo per puro divertimento, però voglio avere suoni di qualità già pronti e degli strumenti che non mi facciano tribolare per cambiare suono piuttosto che qualche regolazione basilare.
Avrei pensato ad una Yamaha MOXF oppure MODX oppure Korg Krome sotto
e sopra una Roland Juno DS oppure V-combo VR730
Premesso che non voglio spendere un patrimonio...
Cosa mi consigliate?
vorrei capire alla fine bene cosa ci dovrai fare, perchè non riesco a comprendere la questione dei tasti pesati o meno etc..

cosi su due piedi il nord stage 2 (a questo punto sw) ti toglierebbe un bel po' di castagne dal fuoco, è tutto li non ci si deve programmare l'impossibile, la qualità dei suoni è ottima e scegli tu cosa caricare o meno ed ha una keybed ottima che per piccole parti di piano, ovviamente piccole eh!, riesci ad uscirne bene

73 tasti se suoni in gruppo dovrebbero tra l'altro bastarti abbastanza
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

27-03-20 13.00

@ steeveJ
secondo me e' un eccellente consiglio! inclusa la master che non e' cosi' male tra le economiche... io andrei sull'usato anche sulla master. Vanno pero' provate ragazzi, sia moxf8 che la master usata perche' arrivano certe tastiere devastate acquistate usate improponibili quindi aspettare la fine di questo incubo coronavirus per testare e provare le tastiere di persona
Verissimo!!!! Attenzione sempre agli usati emo
Io comprai un Mox8 usato "come nuovo"....dopo neanche un mese mi sono accorto che un tasto, "sparava" la velocità sempre a 127 emo. Risultato: 150 euro in assistenza, per la sostituzione della contattiera di una ottava intera emoemoemo
emo
  • anonimo

27-03-20 13.13

Di sotto FA 08 o 07
Di sopra modx

Poi i suoni di allocano di sopra o di sotto alla bisogna.

Il FA 06 lo sconsiglio per via della keybed sub-ottimale
  • anonimo

27-03-20 13.17

Il Kross è giocattoloso

Il Krome è ormai vecchiotto, molto “chiuso” ed ha una keybed così-così
  • biondino
  • Membro: Guest
  • Risp: 55
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 0  

27-03-20 15.08

@ anonimo
Il Kross è giocattoloso

Il Krome è ormai vecchiotto, molto “chiuso” ed ha una keybed così-così
Ragazzi, siete fantastici, però adesso sono un pochino confuso...
Mi studio un pochino le varie specifiche degli strumenti da voi suggeriti,
logicamente eliminando le tastiere poco “tastiere” poi appena possibile
andrò a provare le poche “elette”
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

27-03-20 15.25

@ anonimo
Di sotto FA 08 o 07
Di sopra modx

Poi i suoni di allocano di sopra o di sotto alla bisogna.

Il FA 06 lo sconsiglio per via della keybed sub-ottimale
In questi giorni stavo per acquistare una modx6...molto motivato ad averla, avendo visto i vari video in rete, ma poi ho saputo, da chi se la vendeva, che nei live il suono non esce tanto, non ha molto corpo.... queste le conclusioni che hanno tratto...ed éinferiore alla qualità audio del montage. Chiedo a voi confermaemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-03-20 16.03

@ PROXY1
In questi giorni stavo per acquistare una modx6...molto motivato ad averla, avendo visto i vari video in rete, ma poi ho saputo, da chi se la vendeva, che nei live il suono non esce tanto, non ha molto corpo.... queste le conclusioni che hanno tratto...ed éinferiore alla qualità audio del montage. Chiedo a voi confermaemo
boh, ho una modx7 e non ho problemi relativi al non uscire, ovviamente mi sono adattato tutti i suoni al mio uso (come avevo fatto con il kurzweil). Alla peggio basta alzare il volume, no?
Poi che la qualità di Montage sia più alta lo sarà sicuramente (ma devo dire che non è che il modx non suoni bene), altrimenti il triplo del prezzo non me lo giustifico... Ma in live non sono proprio sicuro che si possa notare la differenza (ma sarei anche curioso di vedere un blind test in cuffia...)
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

27-03-20 16.10

@ kurz4ever
boh, ho una modx7 e non ho problemi relativi al non uscire, ovviamente mi sono adattato tutti i suoni al mio uso (come avevo fatto con il kurzweil). Alla peggio basta alzare il volume, no?
Poi che la qualità di Montage sia più alta lo sarà sicuramente (ma devo dire che non è che il modx non suoni bene), altrimenti il triplo del prezzo non me lo giustifico... Ma in live non sono proprio sicuro che si possa notare la differenza (ma sarei anche curioso di vedere un blind test in cuffia...)
Buongiorno.
Concordo, anzi proprio in live penso che la MODX funzioni proprio bene.
Stando alle caratteristiche sulla carta, probabilmente Montage (che non posseggo) dovrebbe offrire una qualità audio migliore in studio, semmai.
Posso dire per prova diretta che organi, pianoforte, archi e fiati escono molto bene. Giudizio personale, s'intende. Gli archi poi hanno una dinamica tale chè necessario fare attenzione per non strafare, ma consentono di far uscire sia gli insiemi che il singolo dito / strumento

ProXY1: chi ti ha riferito il giudizio parlava di qualche suono particolare, di qualche genere musicale ?

Saluti

PS chissà se la MODX costasse un po' di più quali sarebbero i giudizi ...
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

27-03-20 16.54

@ DomeYa
Buongiorno.
Concordo, anzi proprio in live penso che la MODX funzioni proprio bene.
Stando alle caratteristiche sulla carta, probabilmente Montage (che non posseggo) dovrebbe offrire una qualità audio migliore in studio, semmai.
Posso dire per prova diretta che organi, pianoforte, archi e fiati escono molto bene. Giudizio personale, s'intende. Gli archi poi hanno una dinamica tale chè necessario fare attenzione per non strafare, ma consentono di far uscire sia gli insiemi che il singolo dito / strumento

ProXY1: chi ti ha riferito il giudizio parlava di qualche suono particolare, di qualche genere musicale ?

Saluti

PS chissà se la MODX costasse un po' di più quali sarebbero i giudizi ...
Mi ha fatto credere che il modx avesse come un sound scatolato..imbrigliato..non so di preciso cosa volesse dire....Comunque mi fido di voi ...Mi dispiace non averla ascoltata....ho ascoltato la Genos, ma è tutt'altra tastiera lo so, ma la qualità audio della Modx si avvicina a quella di questo arranger?
  • anonimo

27-03-20 22.45

@ PROXY1
Mi ha fatto credere che il modx avesse come un sound scatolato..imbrigliato..non so di preciso cosa volesse dire....Comunque mi fido di voi ...Mi dispiace non averla ascoltata....ho ascoltato la Genos, ma è tutt'altra tastiera lo so, ma la qualità audio della Modx si avvicina a quella di questo arranger?
Modx 8 provato in cuffia

Montage suonato da un mio amico attraverso un discreto impianto.

Montage ha probabilmente dei convertitori DA migliori, ma modx non è per niente mollo, imbrigliato o scatolato.

Suona come Genos? Meglio, secondo me. E sensibilmente.
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

27-03-20 23.47

@ anonimo
Modx 8 provato in cuffia

Montage suonato da un mio amico attraverso un discreto impianto.

Montage ha probabilmente dei convertitori DA migliori, ma modx non è per niente mollo, imbrigliato o scatolato.

Suona come Genos? Meglio, secondo me. E sensibilmente.
Grazie Cyrano...pensavo di acquistare la modx7 hai avuto modo di provarla? Volevo sapere della qualità? Qualcuno ne parlava male della meccanica.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-03-20 06.37

@ PROXY1
Grazie Cyrano...pensavo di acquistare la modx7 hai avuto modo di provarla? Volevo sapere della qualità? Qualcuno ne parlava male della meccanica.
Io non sono un pianista, a casa uso una master pesata, fuori la keybed del modx7. È una semipesata leggera, ma abbastanza espressiva. In caso chiedi a superbaffone che ne ha fatto delle demo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

28-03-20 08.41

@ PROXY1
Mi ha fatto credere che il modx avesse come un sound scatolato..imbrigliato..non so di preciso cosa volesse dire....Comunque mi fido di voi ...Mi dispiace non averla ascoltata....ho ascoltato la Genos, ma è tutt'altra tastiera lo so, ma la qualità audio della Modx si avvicina a quella di questo arranger?
Non si avvicina neanche morto . Genos resta un arranger high grade contro una mid level che vuole imitare il montage.
A quel punto prendi un Montage , o un Genos ( quelle si che suonano e sopratutto hanno una signora keybed e ottimi convertitori.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

28-03-20 09.51

@ Steruny
Non si avvicina neanche morto . Genos resta un arranger high grade contro una mid level che vuole imitare il montage.
A quel punto prendi un Montage , o un Genos ( quelle si che suonano e sopratutto hanno una signora keybed e ottimi convertitori.
Boh, sarà pure come dici tu, ma non è che sento proprio un abisso....anzi...
montage vs modx
  • anonimo

28-03-20 10.08

@ PROXY1
Grazie Cyrano...pensavo di acquistare la modx7 hai avuto modo di provarla? Volevo sapere della qualità? Qualcuno ne parlava male della meccanica.
Ho provato la modx8, che ha una keybed abbastanza flessibile (ma io non faccio testo, avendo suonato su ogni tipo di keybed, dall'acustico baionetta coi tasti disallineati allo steinway da concerto) ma non la 7.

Di solito un non pianista, che ha bisogno di keybeds con cui suonare un po' di tutto, e che non necessita un tocco da "gran concerto", con le versioni 7 se la cava ampiamente.