Stage Piano le tre cose indispensabili

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-06-20 23.19

@ maxpiano69
Ci sono i cosidetti "portable" che sono un po' il compromesso tra i due concetti (trasportabili, con speaker on board ma non troppo potenti ed escludibili), ad esempio la serie FP di Roland.
Anche dexibell.. p7 (portable) e s7 (stage)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

22-06-20 23.21

@ wildcat80
Il piano Fender usciva in versione Stage con uscita pickup passiva e Suitcase con il valigione che conteneva il sistema di amplificazione con relativo autopanner/tremolo stereo.
Concetto che ha molto più di 40 anni.
Però se ci pensi, per quanto sia un clone mal riuscito a tal punto da far scuola, il Rhodes è un pianoforte acustico amplificato leggero.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

22-06-20 23.21

@ maxpiano69
Ci sono i cosidetti "portable" che sono un po' il compromesso tra i due concetti (trasportabili, con speaker on board ma non troppo potenti ed escludibili), ad esempio la serie FP di Roland.
Avevo rimosso la serie FP. Anni fa ne avevo uno, preso per studiare, un FP5 mi pare, ma c'era qualcosa che non mi aveva convinto.
La tastiera, progressive hammer action, era pura plastica.
I suoni così così, c'erano però alcuni Rhodes che mi piacevano molto.

Non dimentichiamo, tornando in topic, che gli stage piano escono anche con estensione ridotta: 76 o 73 note, più RD64 (caso forse più unico che raro dai tempi del Wurly).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-06-20 23.24

@ anonimo
non ci avevo pensato. Quindi, supponendo che esista un piano nelle due versioni home/stage, anche i prezzi dovrebbero essere molto diversi.

Però ho idea che non esistano soluzioni home/stage, poi le aziende dovrebbero giustificare le differenze di prezzo.
dexibell s7 pro m, ha l’amplificazione, ma é classificato come stage, guarda i serie P (portable) non hanno midi din, ne PB MW...
mentre gli home sono a mobile.

mi sembra abbiano fatto una divisione piu giusta.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-06-20 23.34

@ anumj
Costa poco, pesa e ingombra poco, ci fai un sacco di cose e le fai al volo.
Se avessero incluso qualche vecchio suono dell'RD1000, imho, sarebbe stato perfetto.
emo per i suoni di rd 1000 bisognerebbe vedere...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

22-06-20 23.57

@ zerinovic
emo per i suoni di rd 1000 bisognerebbe vedere...
infatti lo zen-core potrebbe colmare certe lacune.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

23-06-20 04.51

wildcat80 ha scritto:
Avevo rimosso la serie FP. Anni fa ne avevo uno, preso per studiare, un FP5 mi pare, ma c'era qualcosa che non mi aveva convinto.
La tastiera, progressive hammer action, era pura plastica.

Gli ultimi pianoforti fp hanno una meccanica ottima secondo me. Parlo da possessore di fp50 ma ci sono modelli con meccaniche ancora più recenti

Comunque per me:
Peso
Meccanica
Che sia arrotolabile emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

23-06-20 09.02

Meccanica hammer action arrotolabile emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

23-06-20 09.24

@ wildcat80
Meccanica hammer action arrotolabile emo
o gonfiabile, o liofilizzata... emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

23-06-20 11.06

Acustici e Rhodes di ottimo livello, meccanica 88 tasti buona ma senza velleità di competere con un Fazioli, capacità di "bucare" il mixer.
  • anonimo

23-06-20 11.15

@ giosanta
Acustici e Rhodes di ottimo livello, meccanica 88 tasti buona ma senza velleità di competere con un Fazioli, capacità di "bucare" il mixer.
non conoscevo Fazioli thanks il quale insedia molto bene i crucchi.....ottimo, ottimo, vai ingegner Fazioli, spacca emo