Stage piano Yamaha economici

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-06-20 17.24

@ anonimo
I jazzisti che conosco che devono fare date in giro usano tutto uno Yamaha P qualche cosa.

E sto parlando di gente del livello di Andrea Pozza.

Ci sarà un perché emo
...e poi venitemi a dire che non è uno stage! emo

Scherzo ovviamente...però la testimonianza di Cyrano fa riflettere su quello che sarebbe potuto essere con due mezze cose in più.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-06-20 17.34

@ d_phatt
La sl73 sta a 11,5 kg, è veramente il minimo che si possa chiedere, per una pesata è un peso ridicolo...con case in metallo poi! Chiedere di meno per un piano non avrebbe senso, chi lo facesse si meriterebbe di portare un MP11 su e giù per 4 piani di scale emo
come ho detto prima si risolve facile 389€ NC2, 389 sl 88 studio, tot.778 che é il prezzo di una numa stage...presto o tardi lo farò...mi vorrei riesercitare sulla pesata.
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

28-06-20 17.36

Avete tutti ragione. Io ho comprato il 125 per un uso casalingo, per studio, la vedo dura suonare fuori con il genere che facciamo noi, dove mi servono pads, synth, qualche nell’organo tipo b3, ecc. Vero è che collegandoci l’IPad hai tutti i suoni che vuoi, ma comunque è una questione di come sei abituato a suonare e che cosa. Ho avuto modo di conoscere un paio di musicisti, qualche anno fa, che avevano entrambi dei modelli precursori del 125 e tutti e due suonavano jazz ad un certo livello. Resto dell’opinione, assolutamente soggettiva, che lo stage piano per eccellenza sia il NS, se suoni in gruppo con base ritmica. Questione di gusti...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-06-20 17.51

@ zerinovic
come ho detto prima si risolve facile 389€ NC2, 389 sl 88 studio, tot.778 che é il prezzo di una numa stage...presto o tardi lo farò...mi vorrei riesercitare sulla pesata.
Ci avevo pensato anche io, ma dopo da portare in giro per prove e concerti sarebbero 19 kg e l'ingombro di due 88 tasti, non ha nessun senso per me, dato che la semipesata non mi serve...se esistesse la NC2 modulo sonoro, allora si! I suoni di piano non saranno Nord forse (ma questo io non so dirlo), però sono ottimi lo stesso secondo me e hanno carattere! Poi ormai ce ne sono tanti fra cui scegliere.

Nord Stage è bellissimo ma di stage piano di alto livello ce ne sono veramente per tutti i gusti e altri non sono da meno, e alla fine anche 2-3000 euro che sono sicuramente una spesa ingente per la maggior parte delle persone, non sono poi tanti per uno strumento musicale (deve funzionare alla grandissima e durare i secoli però!!!), il problema è il peso. Sono pochi sotto i 14 kg...Numa Stage, le nord HP, CP73 e poi boh...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-06-20 17.54

d_phatt ha scritto:
Sono pochi sotto i 14 kg...Numa Stage, le nord HP, CP73 e poi boh...

Alla lista aggiungerei recente Roland RD88 che punta proprio a colmare quel gap (peso sotto i 14 Kg, 88 tasti di una buona meccanica come la PHA-4, speakers on board e supporta USB Audio), spero di poterlo provare appena arriva nei negozi della mia zona.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-06-20 18.00

@ maxpiano69
d_phatt ha scritto:
Sono pochi sotto i 14 kg...Numa Stage, le nord HP, CP73 e poi boh...

Alla lista aggiungerei recente Roland RD88 che punta proprio a colmare quel gap (peso sotto i 14 Kg, 88 tasti di una buona meccanica come la PHA-4, speakers on board e supporta USB Audio), spero di poterlo provare appena arriva nei negozi della mia zona.
Giusto...leggo poi che può controllare Mainstage, ma controllare Mainstage è facile, sarebbe curioso sapere come se la cava con moduli sonori o synth esterni...se è in grado di gestire gli split, assegnare i canali midi e i controlli alle varie zone...e spero che abbiano migliorato i suoni di piano, tempo fa provai un FP-30 e il timbro di pianoforte non mi piacque granchè...sono gusti? Fino a un certo punto secondo me.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-06-20 18.09

@ d_phatt
Giusto...leggo poi che può controllare Mainstage, ma controllare Mainstage è facile, sarebbe curioso sapere come se la cava con moduli sonori o synth esterni...se è in grado di gestire gli split, assegnare i canali midi e i controlli alle varie zone...e spero che abbiano migliorato i suoni di piano, tempo fa provai un FP-30 e il timbro di pianoforte non mi piacque granchè...sono gusti? Fino a un certo punto secondo me.
I manuali sono già disponibili se vuoi approfondire (meglio prenderli in inglese dal sito USA)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-06-20 18.13

@ d_phatt
Giusto...leggo poi che può controllare Mainstage, ma controllare Mainstage è facile, sarebbe curioso sapere come se la cava con moduli sonori o synth esterni...se è in grado di gestire gli split, assegnare i canali midi e i controlli alle varie zone...e spero che abbiano migliorato i suoni di piano, tempo fa provai un FP-30 e il timbro di pianoforte non mi piacque granchè...sono gusti? Fino a un certo punto secondo me.
si parla di midi 2.0 qui, e zen-core quindi gia é valido(un eufenismo é il roland piu gagliardo mai costruito) come è...gli si prospetta davanti una discreta evoluzione...come look sembra il papa del NC2..emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

28-06-20 18.15

@ zerinovic
si parla di midi 2.0 qui, e zen-core quindi gia é valido(un eufenismo é il roland piu gagliardo mai costruito) come è...gli si prospetta davanti una discreta evoluzione...come look sembra il papa del NC2..emo
Il papà...o il figlio? emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-06-20 18.23

@ d_phatt
Il papà...o il figlio? emo
hai mai visto il figlio con la panza e il babbo no?..comunque ho colto..emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-06-20 18.45

@ anonimo
I jazzisti che conosco che devono fare date in giro usano tutto uno Yamaha P qualche cosa.

E sto parlando di gente del livello di Andrea Pozza.

Ci sarà un perché emo
forse perchè usano solo il suono del piano
  • anonimo

28-06-20 18.50

@ anonimo
I jazzisti che conosco che devono fare date in giro usano tutto uno Yamaha P qualche cosa.

E sto parlando di gente del livello di Andrea Pozza.

Ci sarà un perché emo
se la vendono solo ai jazzisti vanno in fallimento emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-06-20 18.56

d_phatt ha scritto:
il problema è il peso. Sono pochi sotto i 14 kg...Numa Stage, le nord HP, CP73 e poi boh...

secondo me tra gli economici con i tasti pesati in questo momento il migliore nel rapporto qualità/prezzo/peso è il vivo P3 73, si trova intorno agli 800 euro, suona bene (ha il più bel CP80 che abbia mai sentito, fantastico, lo comprerei solo per quel suono), puoi metterci dentro i suoni che vuoi, senti qualche demo
  • anonimo

28-06-20 20.02

@ keyboard7
forse perchè usano solo il suono del piano
Perché in un piano quale altro timbro si dovrebbe usare? emo
  • anonimo

28-06-20 20.18

keyboard7 ha scritto:
(ha il più bel CP80 che abbia mai sentito, fantastico, lo comprerei solo per quel suono)


Cp80 bello è un ossimoro

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-06-20 21.12

@ keyboard7
d_phatt ha scritto:
il problema è il peso. Sono pochi sotto i 14 kg...Numa Stage, le nord HP, CP73 e poi boh...

secondo me tra gli economici con i tasti pesati in questo momento il migliore nel rapporto qualità/prezzo/peso è il vivo P3 73, si trova intorno agli 800 euro, suona bene (ha il più bel CP80 che abbia mai sentito, fantastico, lo comprerei solo per quel suono), puoi metterci dentro i suoni che vuoi, senti qualche demo
non é affatto male a quel prezzo. audio over usb B e riconosce controller da usb A...
  • anonimo

28-06-20 21.23

Uno stage piano deve avere un bel timbro di piano ed una buona tastiera pianistica.

Se no, non é uno stage piano.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-06-20 21.41

@ anonimo
Perché in un piano quale altro timbro si dovrebbe usare? emo
Parlavamo di stage piano, e lo stage piano non usa solo il suono del piano, ma anche altri . Però se ti serve unicamente il suono del piano, allora può andare bene, ma comunque non è uno stage se gli mancano gli altri suoni . Ovviamente è solo la mia opinione emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-06-20 21.42

@ anonimo
Uno stage piano deve avere un bel timbro di piano ed una buona tastiera pianistica.

Se no, non é uno stage piano.
piano stage é come dire auto da fuoristrada...il motore non deve essere solo potente ma sopratutto rotondo, non deve essere assettata, ma con sospensioni lunghe e morbide, che offrono trazione sullo sconnesso.

il suono del piano stage deve essere un po metallico e tagliente, per spaccare il mix confusionario di una band la keybed se non ha lo scappamento chi se ne frega....é sicuramente un piano che ha perso il pedigree...
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-06-20 21.46

@ anonimo
keyboard7 ha scritto:
(ha il più bel CP80 che abbia mai sentito, fantastico, lo comprerei solo per quel suono)


Cp80 bello è un ossimoro

Ma dai, davvero non ti piace il cp80? Con il chorus e anche un po’ di flanger? È il suono degli anni 80 , in ogni disco c’era quel suono, è veramente rock, tosto come un hammond overdrive! Ovviamente è bello anche un pianoforte , ma sono cose diverse