Mercatinomusicale toglie annunci prezzo incoerente

  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

07-09-20 20.08

@ Antony
...

Un mercatino che sta alla canna del gas, che si affida alle "spie" per mettere un pò d'ordine, uno staff che legge le chat private e adesso si affida pure alla "coerenza". MM è semplicemente una CHIAVICA e spero che fallisca quanto prima nel peggiore dei modi.

Le truffe si evitano con il buon senso e non con la coglionaggine.
Se sei un coglione te ne fai una ragione.
Se hai un grammo di cervello...forse non ti fai fregare.

Leggere che questo ulteriore gesto arbitrario ( io sò er padrone der mercatino ed io faccio quello che cazzo me pare) possa pure trovare consensi è assolutamente deleterio.

Sembra quasi che tu di fregature ne abbia prese parecchio. Vero Panda R1?

Una prece...
Sono arrivati anche qui a spiarci ? emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

07-09-20 22.25

@ divicos
No no, quei prezzi sono assolutamente coerenti con la volontà del venditore di appioppare la sola a qualcun altro. emo
Ma neanche a spiegarvele le cose riuscite a capirle? Vabbè me ne farò una ragione.. ma dopo un po’ non e’ che siete così spiritosi come pensate di essere emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-09-20 22.51

@ 1paolo
Ma neanche a spiegarvele le cose riuscite a capirle? Vabbè me ne farò una ragione.. ma dopo un po’ non e’ che siete così spiritosi come pensate di essere emo
Aspetto ancora che mi spieghi perché ce l’hai con me.. Non posso fare una battuta che subito vieni a rispondere piccato, mentre se le fa chiunque altro ti sta bene.

Tra parentesi, non ti ho mai più risposto né citato né pensato da quando mi hai tanto cortesemente chiamato quaquaraqua, detto che devo stare al mio posto, e di farmi i cazzi miei.

E infatti nemmeno questa volta ce l’avevo con te, ma con l’altro utente che l’ha messa in vendita a 400€ appena comprata.

Che tu sei stracontento del tuo fantastico acquisto lo ha capito ormai chiunque, visto che parli della tua nc2 anche dove non c’entra una fava.

Occhio alla coda di paglia, che piglia fuoco facile..
emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2839
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

07-09-20 23.30

@ maxpiano69
Leggi qui
Grazie, invero, non ne ero al corrente.

08-09-20 00.07

Non esiste ancora il libero insulto, per cui qualunque sia l'argomento e la posizione personale se ne parli sempre in maniera adeguata.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

08-09-20 07.42

Trovo anch’io abbastanza deleterio ed inquietante che su MM certi annunci possano venire rimossi a causa del prezzo non coerente. Per inciso, la mail incriminata devo ancora riceverla, però la mia recente inserzione relativa a Roland JX-10 riporta “prezzo su richiesta”... nemmeno me la sentissi. 🤣

Comunque sia, credo che la “non coerenza“ sia più per i prezzi eccessivamente bassi che quelli troppo alti. L’obiettivo, almeno per quanto possa capire, è di disincentivare le potenziali truffe da parte di nuovi iscritti che propongono a cifre irrisorie strumenti dal valore ben più elevato.
Poi, per carità, ci può essere sempre il riccastro a cui interessa poco recuperare l’investimento ed è interessato solo a liberarsi dello strumento acquistato.
Quello che forse dà più fastidio è sapere che siamo controllati dallo staff di MM, le chat vengono lette e, in caso di qualche sospetto, fatte oggetto di interventi censori.
Mi sto lentamente disaffezionando a MM, come credo molti altri utenti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-09-20 08.16

Secondo me le potenziali truffe non le "snidi" semplicemente con il prezzo di vendita. Anzi quelli che cercano di truffarti con un prezzo eccessivamente basso sono i meno pericolosi, quelli che se vanno a segno in fin dei conti ti fanno pensare che il truffato se la sia meritata.
Il fatto che abbiano "segato" i prezzi di vendita ad 1 euro, quando se poi apri l'annuncio è ben spiegato che il prezzo di vendita sarà tutt'altro, deriva probabilmente da logiche del tipo che avranno predisposto degli algoritmi per la valutazione media dei prezzi di vendita sul mercatino, e probabilmente mentre possono escludere annunci che riportano diciture letterali non sono in grado di farlo automaticamente sui prezzi fittizi.
Del resto se una società come Strumenti Musicali che era già di per se dotata di un ottimo dispositivo per la vendita online, ha deciso di acquistare MM da BitJuice, e vi ricordo che il costo della transazione è stato determinato in massima parte dai nostri "click", lo avrà fatto certamente con l'obiettivo di recuperare tale spesa con gli interessi e quei soldi non possono che provenire dalle tasche di chi compera strumenti musicali.
Quindi personalmente non mi faccio nessuna illusione sul fatto che la nuova gestione di MM vada nella direzione di favorire la compravendita privata dell'usato. Anzi direi che senza dubbi la compravendita privata sottrae fatturato a chi vende il nuovo. Facciamocene una ragione.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

08-09-20 08.18

@ divicos
Aspetto ancora che mi spieghi perché ce l’hai con me.. Non posso fare una battuta che subito vieni a rispondere piccato, mentre se le fa chiunque altro ti sta bene.

Tra parentesi, non ti ho mai più risposto né citato né pensato da quando mi hai tanto cortesemente chiamato quaquaraqua, detto che devo stare al mio posto, e di farmi i cazzi miei.

E infatti nemmeno questa volta ce l’avevo con te, ma con l’altro utente che l’ha messa in vendita a 400€ appena comprata.

Che tu sei stracontento del tuo fantastico acquisto lo ha capito ormai chiunque, visto che parli della tua nc2 anche dove non c’entra una fava.

Occhio alla coda di paglia, che piglia fuoco facile..
emo
Veramente anche questa volta, come tutte le altre, sei stato tu a citare Nc2 in un contesto dove non c’entrava nulla, e sempre con argomenti pseudo ironici che francamente fanno ridere solo quelli come te.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

08-09-20 08.40

@ 1paolo
Veramente anche questa volta, come tutte le altre, sei stato tu a citare Nc2 in un contesto dove non c’entrava nulla, e sempre con argomenti pseudo ironici che francamente fanno ridere solo quelli come te.
1. Veramente Wildcat80 ha citato nc2 facendo una battuta. Io ho risposto alla sua battuta. E anche questa volta, come tutte le altre, tu vieni a fare la predica solo e soltanto a me.

2. Se non sono spiritoso e non ti faccio ridere non leggermi, non ridere, ma non rispondermi neanche. Non mi interessa la tua opinione su quanto dico.

3. Tornando IT, non preoccuparti per il tuo annuncio, in ogni caso. Il tuo prezzo è perfetto per incentivare gli utenti a comprare il nuovo, piuttosto che l’usato. MM ringrazia.

4. Dopo questa parentesi, torno a non risponderti, non citarti, non pensarti. Preferisco confrontarmi con “quelli come me”. emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

08-09-20 09.00

Allora svelato l'arcano, ieri sera a mente lucida mi sono accorto che mi hanno tolto l'annuncio dove vendevo una tastiera da allenamento degli anni 70/80 che non sapendo il reale valore avevo messo a €1... provo a metterla a €3 vediamo se lo tolgono 😄
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4896
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

08-09-20 09.01

@ divicos
1. Veramente Wildcat80 ha citato nc2 facendo una battuta. Io ho risposto alla sua battuta. E anche questa volta, come tutte le altre, tu vieni a fare la predica solo e soltanto a me.

2. Se non sono spiritoso e non ti faccio ridere non leggermi, non ridere, ma non rispondermi neanche. Non mi interessa la tua opinione su quanto dico.

3. Tornando IT, non preoccuparti per il tuo annuncio, in ogni caso. Il tuo prezzo è perfetto per incentivare gli utenti a comprare il nuovo, piuttosto che l’usato. MM ringrazia.

4. Dopo questa parentesi, torno a non risponderti, non citarti, non pensarti. Preferisco confrontarmi con “quelli come me”. emo
Bravo 👏
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

08-09-20 10.27

Vorrei solo precisare che stavo pensando a un altro annuncio...
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

27-03-23 11.20

Beh, su mercatino continuano gli annunci fake?!?!?!?
Vedo un synth storico e prestigioso, ad un prezzo ragionevole (forse troppo nell'ambito delle anomalie di tale mercato), provo a contattare il tizio, che ha aperto il profilo il giorno prima, e nessuna risposta, tre o quattro messaggi ... niente, ma soprattutto nessuna evoluzione (magari lo togli se hai venduto, oppure mi scrivi "trattativa in corso oppure venduto").
Tra l'altro l'ho contattato non appena lo ha messo in vendita,
misteri e misteri, mitomani o speculatori ?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

27-03-23 11.28

Porca miseria mi ero perso questa chicca di topic.

Se su MM mettessero davvero questo vincolo credo che nessuno riuscirebbe più a vendere niente, o almeno in tempi umani.
Io per voler dar via la Roland FA ho dovuto scendere alla metà del prezzo sul nuovo, questo ancora in tempi non sospetti, pre crisi pandemica / ucraina.
Secondo me il mercatino è un covo di poveracci in attesa di poter fregare il pollo di turno che deve per forza dare via qualcosa, non è mai stato un luogo sano dove vige una vera regola sui prezzi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-03-23 11.36

@ Raptus
Porca miseria mi ero perso questa chicca di topic.

Se su MM mettessero davvero questo vincolo credo che nessuno riuscirebbe più a vendere niente, o almeno in tempi umani.
Io per voler dar via la Roland FA ho dovuto scendere alla metà del prezzo sul nuovo, questo ancora in tempi non sospetti, pre crisi pandemica / ucraina.
Secondo me il mercatino è un covo di poveracci in attesa di poter fregare il pollo di turno che deve per forza dare via qualcosa, non è mai stato un luogo sano dove vige una vera regola sui prezzi.
Un mercatino di annunci tra privati non può mettere regole sui prezzi, non avrebbe senso oltretutto (neanche eBay lo fa) e chiunque (venditore o acquirente) può monitorare i prezzi e se decide di vendere/comprare qualcosa valutare come posizionarsi.

Vigilare su annunci fasulli, in generale ed in caso di segnalazione, quello invece si e su MM (come su altri sistemi online di vendita tra privati) lo fanno, quindi francamente non capisco dove stia il problema.

PS: il resto, ovvero il senso di quella comunicazione di MM da cui è partito il thread, lo aveva spiegato secondo me bene divicos nel suo post, che trovi nella prima pagina di questa discussione.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

27-03-23 11.38

@ Raptus
Porca miseria mi ero perso questa chicca di topic.

Se su MM mettessero davvero questo vincolo credo che nessuno riuscirebbe più a vendere niente, o almeno in tempi umani.
Io per voler dar via la Roland FA ho dovuto scendere alla metà del prezzo sul nuovo, questo ancora in tempi non sospetti, pre crisi pandemica / ucraina.
Secondo me il mercatino è un covo di poveracci in attesa di poter fregare il pollo di turno che deve per forza dare via qualcosa, non è mai stato un luogo sano dove vige una vera regola sui prezzi.
La regola sui prezzi e' data dalla domanda e dall'offerta, come in qualunque trattativa umana... e comunque i prezzi non mi sembrano poi cosi' bassi, dipende ovviamente dall'appetibilita' del pezzo... periodicamente si leggono qui lamentele di compratori che lamentano prezzi troppo alti e di venditori che lamentano offerte troppo basse... secondo me hanno torto entrambi. Il prezzo giusto e' l'incontro della domanda con l'offerta, non il prezzo desiderato da chi vende o da chi compra.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

27-03-23 14.19

@ PandaR1
La regola sui prezzi e' data dalla domanda e dall'offerta, come in qualunque trattativa umana... e comunque i prezzi non mi sembrano poi cosi' bassi, dipende ovviamente dall'appetibilita' del pezzo... periodicamente si leggono qui lamentele di compratori che lamentano prezzi troppo alti e di venditori che lamentano offerte troppo basse... secondo me hanno torto entrambi. Il prezzo giusto e' l'incontro della domanda con l'offerta, non il prezzo desiderato da chi vende o da chi compra.
Mi riferivo al fatto che, da topic iniziale (ho letto dopo il post di Divicos, grazie MaxPiano) sembrava che mercatino volesse imporre delle soglie di prezzo più coerenti con i prezzi "dei negozi" per capirci.

Torniamo all'esempio della mia sfortunata storia con Roland. In un negozio qualsiasi una workstation venduta nuova a 1000 non la troverai mai usata a 500 euro. Il minimo che potresti trovare è sui 750 euro che è il prezzo che avevo messo io all'inizio sul mercatino.

Dopo 3 mesi e zero risposte ricevute e con la necessità di cambiare strumentazione, sapete a che prezzo l'ho dovuta dare via? A 550. Nemmeno a 600 risultava appetibile.

In generale ho sempre visto che sul mercatino se si vuole vendere in tempi non biblici occorre scendere e scendere troppo, per questo motivo ormai non lo uso più per le cose importanti.
Ad oggi la situazione secondo me è peggiorata, i prezzi sono aumentati e tutti li tengono alti tenendo annunci fermi da mesi, si vede che la gente non ha necessità di vendere.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

27-03-23 14.25

@ Raptus
Mi riferivo al fatto che, da topic iniziale (ho letto dopo il post di Divicos, grazie MaxPiano) sembrava che mercatino volesse imporre delle soglie di prezzo più coerenti con i prezzi "dei negozi" per capirci.

Torniamo all'esempio della mia sfortunata storia con Roland. In un negozio qualsiasi una workstation venduta nuova a 1000 non la troverai mai usata a 500 euro. Il minimo che potresti trovare è sui 750 euro che è il prezzo che avevo messo io all'inizio sul mercatino.

Dopo 3 mesi e zero risposte ricevute e con la necessità di cambiare strumentazione, sapete a che prezzo l'ho dovuta dare via? A 550. Nemmeno a 600 risultava appetibile.

In generale ho sempre visto che sul mercatino se si vuole vendere in tempi non biblici occorre scendere e scendere troppo, per questo motivo ormai non lo uso più per le cose importanti.
Ad oggi la situazione secondo me è peggiorata, i prezzi sono aumentati e tutti li tengono alti tenendo annunci fermi da mesi, si vede che la gente non ha necessità di vendere.
Non puoi paragonare i prezzi da negozi con i prezzi da privato. Primo il negozio ha dei costi per rimanere aperto che tu non hai, affitto, luce, tasse, dipendenti.
Secondo il negozio se hai un problema entro un anno su un usato e' tenuto a riconoscerti la garanzia, un privato appena hai pagato e messo i piedi fuori dalla porta ciaone, se esce un problema sono cavoli tuoi. Sono situazioni imparagonabili. Con i pro e i contro di ognuna.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

27-03-23 16.24

@ PandaR1
Non puoi paragonare i prezzi da negozi con i prezzi da privato. Primo il negozio ha dei costi per rimanere aperto che tu non hai, affitto, luce, tasse, dipendenti.
Secondo il negozio se hai un problema entro un anno su un usato e' tenuto a riconoscerti la garanzia, un privato appena hai pagato e messo i piedi fuori dalla porta ciaone, se esce un problema sono cavoli tuoi. Sono situazioni imparagonabili. Con i pro e i contro di ognuna.
Intanto stiamo parlando di prezzi sull'usato e quasi tutti i negozi ormai fanno al max 6 mesi di garanzia (poi vorrei vedere cosa coprono ma vabbè).

Non capisco questo ragionamento dove il privato la deve sempre prendere in quel posto. Tu trovi corretto che alcuni strumenti per venderli sul mercatino bisogna svenderli?
A me no.
Secondo questo ragionamento quando uno compra uno strumento si deve rassegnare ad aver buttato nel cesso dei soldi, non mi sembra giusto.

In ogni caso io ho imparato la lezione, mai più mercatino musicale e soprattutto mai più negozi disonesti. Ora vado solo dove so perfettamente come e quando verrò fregato, è un grande passo avanti emo


  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

27-03-23 17.12

Raptus ha scritto:
Intanto stiamo parlando di prezzi sull'usato e quasi tutti i negozi ormai fanno al max 6 mesi di garanzia (poi vorrei vedere cosa coprono ma vabbè).

Non possono, l'anno di garanzia è un requisito di leggehttps://www.mise.gov.it/index.php/it/assistenza/domande-frequenti/2040876-le-garanzie-post-vendita-domande-frequenti-faq

Sul discorso di vendere/svendere, a parte che è relativo perchè presuppone un "prezzo giusto" (stabilito da chi ed in base a quali parametri e valido per quanto tempo?) su cui basarsi per definire se si sta "svendendo" o meno, alla fine tutto dipende da chi vende e da quanta fretta ha e non glielo impone nessuno (di vendere ed avere fretta), come nessuno impone di comprare uno strumento se non si è sicuri di volerlo tenere o di "non volerlo svendere" a breve; se lo si fa ci si assume il rischio di "buttare i soldi" (si, proprio così, bisogna saper essere responsabili delle proprie azioni, errori compresi).