Nuovi Yamaha Yc88 e Yc73

  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

17-01-21 17.24

intendo pochissimi. è un mercato di super-nicchia oramai.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

17-01-21 17.57

orange1978 ha scritto:
a è irritante vedere nei forum tecnici risate sarcastiche tipo la tua

Ancora!! Cerco di sorridere un po' visto il momento che stiamo vivendo, non come te che, direi, sei molto critico e ne sai una più del diavolo!
Ciao
Paolo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

17-01-21 18.58

@ giosanta
RudiRioli ha scritto:
...prima o poi i cloni rimarranno 2...

Scusa, dici "2" per significare pochi o ti riferisci a "2" marchi precisi?
Domanda reale. Nessuna retorica o polemica.
Grazie.
per me ad oggi alla fine già sono 2
Crumar
Viscount

tutto il resto è qualche gradino sotto, yamaha come clavia offrono un all in one che serve al musicista più generico ma se si va al purista vedo poco ai livelli dei due marchi prima citati
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

17-01-21 19.13

orange1978 ha scritto:
clavia invece ti precarica un po di suoni e tutta la libreria è sul sito ma il motivo è che essendocene troppi non ci starebbero tutti nelle loro memorie e quindi giustamente loro li mettono sul sito e poi ognuno carica o toglie quello che vuole a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile nel modello che si possiede.

secondo me questo sistema clavia è piu versatile e tutt'ora nessuno ha un servizio fatto cosi bene


Beh Dexibell ha preso lo stesso sistema con una libreria ovviamente meno ampia di quella clavia ma in continua crescita e, a parere strettamente soggettivo, di migliore qualità
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

17-01-21 19.49

@ berlex65
orange1978 ha scritto:
a è irritante vedere nei forum tecnici risate sarcastiche tipo la tua

Ancora!! Cerco di sorridere un po' visto il momento che stiamo vivendo, non come te che, direi, sei molto critico e ne sai una più del diavolo!
Ciao
Paolo
scusa se mi impiccio ma ho visto l'equivoco anche sull'altro thread; penso si riferiscano al fatto che la faccina che scegli (emo) tra tutte è quella della risata sarcastica, che ha un significato diverso da quello che intendi tu ;-)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

17-01-21 20.31

@ SimonKeyb
scusa se mi impiccio ma ho visto l'equivoco anche sull'altro thread; penso si riferiscano al fatto che la faccina che scegli (emo) tra tutte è quella della risata sarcastica, che ha un significato diverso da quello che intendi tu ;-)
Ok ti ringrazio per la precisazione!
Ciao
Paolo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

17-01-21 20.53

@ SimonKeyb
scusa se mi impiccio ma ho visto l'equivoco anche sull'altro thread; penso si riferiscano al fatto che la faccina che scegli (emo) tra tutte è quella della risata sarcastica, che ha un significato diverso da quello che intendi tu ;-)
Assolutamente d’accordo. Credo che Paolo venga (giustamente) travisato nelle intenzioni semplicemente perché utilizza l’emoticon sbagliata.
Paolè, metti questa e non sbagli mai! emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

17-01-21 21.39

@ Samu
orange1978 ha scritto:
clavia invece ti precarica un po di suoni e tutta la libreria è sul sito ma il motivo è che essendocene troppi non ci starebbero tutti nelle loro memorie e quindi giustamente loro li mettono sul sito e poi ognuno carica o toglie quello che vuole a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile nel modello che si possiede.

secondo me questo sistema clavia è piu versatile e tutt'ora nessuno ha un servizio fatto cosi bene


Beh Dexibell ha preso lo stesso sistema con una libreria ovviamente meno ampia di quella clavia ma in continua crescita e, a parere strettamente soggettivo, di migliore qualità
si dexibell ci sta provando, anche se per me la libreria clavia è meglio strutturata, hanno infatti campionato tutta una serie di pianoforti che hanno davvero ognuno un anima molto differente, dove senti davvero suoni diversi, tutto diviso in categorie e gli strumenti molto ben descritti con le demo, i vari tagli XL, L in modo che uno possa ottimizzarne il caricamento a seconda dello strumento che possiede (grande idea, copiata dalle librerie akai ed emu di un tempo).
senza contare poi addirittura la sezione strumenti antichi con fortepiano e clavicembalo, che solo roland nei modelli LX e HP credo abbia contemplati (e che per chi è appassionato di musica classica sono molto interessanti).

e poi non dimentichiamo la nord sample library dove ci sono tutti i suoni dei nastri originali del chamberlin e del mellotron, oltre che di molti altri strumenti rari come optigan, le string machines classiche etc etc....

certo è ovvio clavia ha iniziato anni prima a fare questo lavoro quindi è normale che rispetto a dexibell abbia un offerta piu ampia.

mi stupisce invece kurzweil, che ha tutt'ora una serie di suoni "proprietari" non presenti in alcuna tastiera che un tempo erano su cd rom e tutt'ora pare non si possano comprare, ma chi cazzo poi oggi comprerebbe un cd rom a 120 euro quando a quel prezzo prendi un vst con dentro minimo 8/16 giga di campioni e non 700 mega?
mi riferisco ai vari synthscapes, take6 (che solo parzialmente quella library è nelle tastiere kurzweil), bass gallery etc etc....io fossi kurzweil avrei messo on line tutta la libreria un tempo disponibile su cd rom da scaricare gratis per la flash delle varie pc4/forte/k2700, un po come ha fatto roland con fantom e fa.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

18-01-21 14.55

@ Dadopotter
per me ad oggi alla fine già sono 2
Crumar
Viscount

tutto il resto è qualche gradino sotto, yamaha come clavia offrono un all in one che serve al musicista più generico ma se si va al purista vedo poco ai livelli dei due marchi prima citati
per me uno pensa un pò....emo
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

18-01-21 18.35

@ RudiRioli
per me uno pensa un pò....emo
I cloni con motore HX3 sono fortemente competitivi a mio giudizio
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

24-01-21 19.04

esempio di differenza di prezzo dell'YC88 tra qui e qui !!
Insomma 600 euro non sono pochi!
Ciao
Paolo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

24-01-21 23.19

berlex65 ha scritto:
Insomma 600 euro non sono pochi!

Sono proprio tantissimi, altro che.
Strano.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

03-02-21 12.17

Cosa c'è di buono su YC in un confronto con nord electro visto che è il diretto concorrente, è che si può fare lo split anche sulla zona "sample"..o altri suoni, e quindi. ad esempio, posso mettere degli strings sulla sx e un leads a dx della tastiera.
Ma si è capito se hanno risolto il problema del trigger della tastiera utile principalmente per i suoni di hammond?
In questo video poi quasi alla fine si nota il collegamento in midi ovviamente con Modx.
Ciao
Paolo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

11-10-21 10.47

ragazzuoli, sto per entrare nella famiglia YC (73)... emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1355
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

11-10-21 14.07

@ emidio
ragazzuoli, sto per entrare nella famiglia YC (73)... emo
emoemo
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

03-04-22 18.40

ciao a tutti, leggendo questo thread sulla serie YC mi sembra di capire che sia possibile abbinare una YC pesata (88 o 73) e una master keyboard waterfall da utilizzare per gli hammond&co sfruttando tutti i controlli, drawbars, rotary etc dell'YC. Confermate? Ho visto citare la doepfer d3m che però mi sembra difficile da trovare. ci sono valide alternative simili?
potrebbe essere un buon setup per una band tutto fare? rock, pop, dance...? inoltre ho trovato poche info in questo thread per la parte synth. E' valida? Sto cercando un setup alternativo e un pò più economico rispetto ad una NS. grazie mille
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

03-04-22 18.57

@ tricgio
ciao a tutti, leggendo questo thread sulla serie YC mi sembra di capire che sia possibile abbinare una YC pesata (88 o 73) e una master keyboard waterfall da utilizzare per gli hammond&co sfruttando tutti i controlli, drawbars, rotary etc dell'YC. Confermate? Ho visto citare la doepfer d3m che però mi sembra difficile da trovare. ci sono valide alternative simili?
potrebbe essere un buon setup per una band tutto fare? rock, pop, dance...? inoltre ho trovato poche info in questo thread per la parte synth. E' valida? Sto cercando un setup alternativo e un pò più economico rispetto ad una NS. grazie mille
Sí è prevista la possibilità che prospetti.
Per quanto riguarda l’altro quesito, non so se per una cover band, appunto “tutto fare”, sia sufficiente. Personalmente ho scartato l’idea ed ho optato per un Nord Stage, perché l’editing del synth nell’Yc non è abbastanza approfondito.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

03-04-22 19.20

tricgio ha scritto:
potrebbe essere un buon setup per una band tutto fare? rock, pop, dance...? inoltre ho trovato poche info in questo thread per la parte synth. E' valida? Sto cercando un setup alternativo e un pò più economico rispetto ad una NS. grazie mille

Ma no dai come fai a fare tutti quei generi con questa tastiera! hai poche "Voice/Patch" a disposizione (152 (Organ:9 / Keys:143)! Le master waterfall sono introvabili emoemo! Fai prima a prendere un clone vecchio (viscount Db3, roland vk8, nord electro 2) ma anche quello lo paghi!
Ciao
Paolo
  • tricgio
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc: Parma
  • Thanks: 7  

03-04-22 19.56

berlex65 ha scritto:
Ma no dai come fai a fare tutti quei generi con questa tastiera! Avrai si e no 80 timbri!


grazie, diciamo che almeno in fase di prove mi son trovato ad usare piano, ep, organo (in abbondanza perciò ne gradirei di diversi), string, e mi è mancata la parte synth soprattutto dei lead su pezzi '80 tipo micheal jackson, abba... per il resto, non credo mi serva molto altro. o meglio...non credo sia indispensabile.
berlex65 ha scritto:
Le master waterfall sono introvabili ! Fai prima a prendere un clone vecchio (viscount Db3, roland vk8, nord electro 2) ma anche quello lo paghi!

me ne sono appena accorto.....emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

03-04-22 19.59

@ tricgio
berlex65 ha scritto:
Ma no dai come fai a fare tutti quei generi con questa tastiera! Avrai si e no 80 timbri!


grazie, diciamo che almeno in fase di prove mi son trovato ad usare piano, ep, organo (in abbondanza perciò ne gradirei di diversi), string, e mi è mancata la parte synth soprattutto dei lead su pezzi '80 tipo micheal jackson, abba... per il resto, non credo mi serva molto altro. o meglio...non credo sia indispensabile.
berlex65 ha scritto:
Le master waterfall sono introvabili ! Fai prima a prendere un clone vecchio (viscount Db3, roland vk8, nord electro 2) ma anche quello lo paghi!

me ne sono appena accorto.....emo
Ciao ho corretto (80 voice mi confondevo con i piano serie CP)...Ne hai il doppio rispetto al CP di voice!
Paolo